Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti anteprime e foto dimensioni reali

anteprime e foto dimensioni reali

MacLeod

#1 30/06/2015, 08:32
Punteggio commenti: +56

Permalink

Vorrei un giudizio da parte di tutti voi. Ho notato di recente che, tra anteprime e foto dimensioni reali, c'è una eccessiva differenza sia in nitidezza che di colori. Mi spiego; osservando la foto dove in seguito ci saranno i commenti, noto che la sua qualità non è assolutamente il massimo e anche i colori, una volta ingrandita ( non tramite lente ) non corrispondono sia in luminosità che in saturazione. Me ne sono accorto da poco tempo.... è solo una mia impressione o anche a voi risulta questa piccola anomalia??? In sincerità, prima non mi sembrava che questo difetto si evidenziasse così repentinamente.

MacLeod

alerre

#2 30/06/2015, 08:58
Punteggio commenti: +31

Permalink

Concordo, una discreta differenza noto.

alerre

viviana

#3 30/06/2015, 10:01
Punteggio commenti: +12

Permalink

ultimamente guardo poco le foto ma questo difetto c'è da sempre Mac

viviana

MacLeod

#4 30/06/2015, 10:25
Punteggio commenti: +56

Permalink

viviana, prima mi sembrava meno evidente...boh...fa niente...

MacLeod

(utente eliminato)

#5 30/06/2015, 10:34

Permalink

Concordo con viviana, sul difetto che c'è da sempre su questo sito. Da altre parti le foto hanno una resa maggiore, migliore.

(utente eliminato)

#6 30/06/2015, 12:13

Permalink

Vero ciò che affermi, McLeod, soprattutto con riferimento alla nitidezza.
Ieri ho pubblicato una foto dopo 5 anni sabbatici e sono rimasto sorpreso che tale problema non sia ancora mai stato risolto. Le mie foto per il web le ottimizzo e pubblico solitamente a 1200 x 900 px e 72 dpi.
Ciò sul mio schermo corrisponde circa a 320 x 240 mm, mentre su FT la stessa foto sullo stesso schermo si apre di misure 360 x 270 mm. Chiaramente l’ingrandimento di un file compresso comporta uno sgranamento dell’immagine non facile da accettare da parte di chi cerca la qualità.
Noto anche che il sito consiglia di pubblicare a 860 x 660 o leggermente inferiore e che, nel caso di grandezze maggiori, la foto verrà ridimensionata dal sistema. Mi sembra in realtà che avvenga il contrario.
Però capita anche di incontrare gran belle foto con buona nitidezza complessiva, ma allora dov’è il trucco?
Buona giornata a tutti.

MacLeod

#7 30/06/2015, 12:32
Punteggio commenti: +56

Permalink

wolfskin è vero quello che dici. Io ho trovato un buon compromesso con la dimensione del lato lungo a 1500 e 72dpi, uso Lightroom per fare questo perchè anche la conversione da prophoto a srgb mi sembra soddisfacente.

MacLeod

artù

#8 30/06/2015, 12:57
Punteggio commenti: +43

Permalink

anch'io ho notato questa differenza ma purtroppo, come dice viviana, c'è da sempre *bye*

artù

(utente eliminato)

#9 30/06/2015, 13:14

Permalink

Ma perchè il sito ingrandisce le foto? E il formato consigliato di 860 x660 px è ancora attuale?
@MacLeod: più sali di risoluzione e più pesanti diventano i file se vuoi mantenerli di buona qualità e ciò comporta un appesantimento sul server, nella rete e nei tempi di risposta dove la connessione è quello che è. Inoltre un file da 1500 px inizia ad essere utilizzabile anche per stampe di cataloghi vari...
(a me è successo che un hotel ***** ha usato una mia foto senza permesso e, siccome io non vendo niente, la cosa mi ha dato molto fastidio). :)

MacLeod

#10 30/06/2015, 14:17
Punteggio commenti: +56

Permalink

Vero wolfskin...a questo non avevo pensato....:^)

MacLeod

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 42
Utenti: 0

Archivio
concorsi