Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Linea di comportamento e modifiche in arrivo

Linea di comportamento e modifiche in arrivo

Vai alla pagina »  1234567

FotoTue

#1 31/05/2015, 20:00
Punteggio commenti: +1

Permalink

Un saluto dall'amministrazione,
alla luce delle considerazioni emerse nel corso delle ultime discussioni sul forum, si comunica che non sono vietati interventi non strettamente legati alla tecnica fotografica, purche' promuovano un clima pacifico e siano determinati da una positiva relazione tra gli utenti.
Tuttavia, al contempo, coerentemente al paragrafo 8 del regolamento, si incoraggiano le critiche costruttive e utili purche' "non scadano sul piano personale o diventino offensive" ricordando, al contempo, che e' dovere di ogni autore accettare le opinioni e considerazioni altrui sotto le proprie foto in quanto fa parte del meccanismo di una community fotografica.
Inoltre, per garantire un clima quanto piu' sereno e positivo, si e' deciso di adottare le seguenti misure:
-
Modifiche al sito
- Nuova individuazione e cancellazione di tutti gli account multipli facenti riferimento alla stessa persona;
- eliminazione dell'obbligo del commento per poter votare;
- eliminazione della funzione “segui utente“;
- riorganizzazione delle foto presenti in home page con spostamento della vetrina del giorno.
-
Segnaliamo che la nuova fase di controllo degli account multipli terra' conto di un confronto degli indirizzi IP, pertanto il sistema rilevera' anche coloro che utilizzano piu' account poiche' appartenenti a famigliari, parenti o amici presenti all'interno della stessa abitazione; in tal caso, questi ultimi utenti dovranno darne comunicazione all'amministrazione alla mail admin@fototue.it.
-
Modifiche al regolamento
Una volta attuare le modifiche al sito, il regolamento sara' soggetto alle seguenti modifiche:
- non saranno piu' permessi segnali identificativi nelle foto inviate, pena la cancellazione delle foto in questione. Gli scatti caricati sul sito in precedenza all'inserimento della norma non ne saranno soggetti;
- non sara' permesso far riferimento al voto dato alla foto all'interno dei commenti, pena la cancellazione del commento e del voto;
- non sara' permesso rispondere con tolo polemico a commenti critici, che sono anzi incoraggiati. Se si ritenesse il commento offensivo, dovra' essere segnalato ai moderatori che, se riterranno giusta la segnalazione, interverranno.
-
Ringraziamo per l'attenzione.

FotoTue

(utente eliminato)

#2 31/05/2015, 20:19

Permalink

A una prima lettura mi pare sia tutto chiaro....l'unico appunto su cui vorrei intervenire riguarda la modifica al sito al punto in cui si scrive che viene eliminato l'obbligo del commento per poter votare. Ecco personalmente a me del voto non frega una cippa, mentre invece tengo molto ai commenti (pochi o tanti non ha nessuna rilevanza) perché il problema è che così saranno pochini a commentare....e la critica costruttiva rimarrà solo a discrezione di chi vorrà farla. Ergo....ma non era meglio eliminare il voto? Ma a che serve?

IlProfessore

#3 31/05/2015, 20:39
Punteggio commenti: +94

Permalink

Ne prendo atto.

IlProfessore

Adelmo

#4 31/05/2015, 21:03
Punteggio commenti: +24

Permalink

Erato non è facile commentare una foto e non è detto che chi sa fotografare sia in grado di leggere e commentare, occorre una grande cultura fotografica, aver letto molto e capito quel che si è letto, aver visto molta fotografia d'autore insieme a chi è in grado di spiegarla, un percorso non da tutti, soprattutto per chi prende la fotografia come hobby e piacere di condividere i propri scatti. Ma è giusto e normale che sia così. Credo che chi non si sente in grado di commentare debba comunque potersi esprimere per sentirsi partecipe alla community. Anche se anch'io auspico uno sforzo in tal senso.

Adelmo

(utente eliminato)

#5 31/05/2015, 21:08

Permalink

Aggiungerei, se fosse possibile, l'eliminazione del voto, con o senza commento al seguito. Non servono voti ma utili consigli! La vetrina potrebbe anche rimanere, basta che non siano gli stessi utenti a stabilire chi mandarci. Eliminando il voto si toglie ogni dubbio, finirà così l'era del voto di scambio.

(utente eliminato)

#6 31/05/2015, 21:17

Permalink

Non concordo sul l'eliminazione del commento obbligatorio.....diminuirebbero ancora di più ...

alerre

#7 31/05/2015, 22:47
Punteggio commenti: +31

Permalink

Cosa significa "segnali identificativi nelle foto inviate" ?

alerre

(utente eliminato)

#8 31/05/2015, 22:55

Permalink

foto riportanti firme che rendono riconoscibile l'autore

inimis

Staff

#9 31/05/2015, 23:07
Punteggio commenti: +448

Permalink

Sono d'accordo su tutto tranne che sull'eliminazione del "segui utente". Mi spigo meglio: non utilizzo il segui utente per dare voti di favore, ma al contrario per sapere a chi dire quello che penso senza innestare polemiche. Se si elimina la funzione, mi troverò in imbarazzo nel commentare foto con errori che altrimenti farei rilevare a chi ha aderito alla lista che ho proposto. Giusto a parer mio, come predicavo da tempo, il voto completamente svincolato dal commento, che risparmierà tanti commenti inutili e darà voce solo a chi avrà qualcosa di vero da dire su uno scatto.

inimis

Adelmo

#10 31/05/2015, 23:16
Punteggio commenti: +24

Permalink

bravo Simone, il famoso punto 4 di Armageddon, togliere il segui utente deve essere propedeutico all'autore in chiaro

Adelmo

(utente eliminato)

#11 31/05/2015, 23:17

Permalink

Sarebbe la fine definitiva di questo sito( per me sicuramente) il commento svincolato...con i pochi utenti attivi se neanche si commenta e' la fine

inimis

Staff

#12 31/05/2015, 23:22
Punteggio commenti: +448

Permalink

Ale io credo che il commento svincolato elimini solo i commenti che non dicono niente come, faccine, bella, ecc. Trovare tanti commenti per far vedere che si è votato e trovarne uno solo utile, meglio leggere solo quello. Mi piacerebbe però sapere chi commento, degli utenti li evito, *bye**bye*

inimis

(utente eliminato)

#13 31/05/2015, 23:46

Permalink

Simone, il segui utente dev'essere eliminato. Le foto devono apparire in chiaro, sapere già chi è l'autore.....l'anonimato non ha alcun senso, come non ha alcun senso esprimere un voto. Credo che un commento sia più che sufficiente, perché se si lascia la possibilità di votare senza esprimere un'opinione, i voti s'incrementeranno a discapito di un commento, anche il più semplice ed elementare. Il voto, slegato dal commento, disabitua le persone a pensare, a valutare, ergo.......voto così mi libero del pensiero di esprimere, sinceramente e con onestà, quello che penso......e molti, me compresa, è qui per conoscere le opinioni degli altri utenti e non vedermi affibbiare 2-3-5- stelle senza neanche sapere cosa è o non è piaciuto del mio scatto. Ergo....abolizione del voto.
Rispondo anche ad Adelmo. Il tuo pensiero non fa una grinza. Non pretendo di certo che i commenti debbano essere espressi a mo' di critico d'arte con tanto di certificazione. Ognuno si esprime come e per quello che può, per il bagaglio culturale che si porta appresso ecc. ecc.

inimis

Staff

#14 31/05/2015, 23:54
Punteggio commenti: +448

Permalink

Mi dite su una foto quali sono i commenti che servono? Io personalmente proseguirei a commentare le foto dove ho qualcosa da dire (giusto o sbagliato che sia), anche forse anche qualcuna in più se mi si togliesse l'obbligo e mi si risparmiasse il tempo di dire qualcosa dove non ho niente da aggiungere, *bye**bye*

inimis

inimis

Staff

#15 01/06/2015, 00:01
Punteggio commenti: +448

Permalink

Una volta l'obbligo del commento non c'era per votare, vi ricordate perchè è stato aggiunto? Solo per motivare chi votava con poche stelle una foto. Se no se ne faceva tranquillamente a meno. Togliere il giochino del voto serve? Non so, ma senza quello che differenza c'è tra fototue ed altri siti più strutturati? L'importante per me è che rimanga e non si usi come merce di scambio, tutto qui.

inimis

joker

#16 01/06/2015, 07:36
Punteggio commenti: +14

Permalink

Per quello che possa servire, concordo al 99% con l'ultimo commento di Erato. L'1% è dovuto al fatto che se le foto sono in chiaro e viene eliminato il voto, il segui utente potrebbe restare, danni non ne farebbe e potrebbe essere una funzione utile (anche se io non la uso).

joker

alerre

#17 01/06/2015, 08:06
Punteggio commenti: +31

Permalink

Ci sarà sempre qualcosa che non va bene a qualcuno.
Credo siano modifiche interessanti. Attendo qualche giorno prima di rendermene conto per bene.

alerre

eLLeFFe

#18 01/06/2015, 08:48
Punteggio commenti: +57

Permalink

SONO in parte in disaccordo con ciò che scrive ERATO....la parte in disaccordo è quella del voto....
ed è strano che a scriverlo sono io che non voto nessuno da sempre....
.
il voto e le stelle è un sistema che ha sempre reso diverso FT da altri portali, diciamo che è la sua peculiarità, se togli questo togli la diversità....
.
PER il resto....votare senza commentare lo trovo pericoloso perchè in questo modo si perderebbe quel minimo di relazione sociale che ora vi è e si migrerebbe verso il solo like, con il risultato di ritrovarsi ad avere un portale con fotografie vuote di commenti e piene di voti anonimi....
.
rispondendo ad ADELMO non è facile commentare una foto, ma mettere in fila 2 parole per descrivere anche solo l'emotività che ci trasmette non ci vuole troppa cultura fotografica...ci vuole sentimento...se siamo privi pure di quello...
beh !! allora siamo contenitori vuoti....sterili....vuoti a perdere....
.
ATTENDO le modifiche e valuterò il resto

eLLeFFe

(utente eliminato)

#19 01/06/2015, 08:55

Permalink

Elleffe.........;)

(utente eliminato)

#20 01/06/2015, 09:02

Permalink

Il sistema infallibile, secondo me, è questo: Volete votare? bene! il voto dovrà rimanere fine a se stesso senza che questo contribuisca a spedire in vetrina qualcuno affidandosi al solo giudizio popolare. La migliore foto del giorno dovrà essere valutata e decisa dallo staff, come succede dappertutto. Il giudizio popolare scontenterà sempre tutti! La homepage del sito dovrà presentarsi bene agli occhi degli internauti. Molto spesso finiscono fotografie meno valide di altre che meriterebberò una maggiore visibilità. Il voto, così strutturato come adesso, continuerà a mietere dissapori, strappi e malumori, allora eliminiamolo! non serve a niente!

alerre

#21 01/06/2015, 09:04
Punteggio commenti: +31

Permalink

Ma poi, è obbligatorio avere la migliore foto del giorno? A me interessa più l'autore del mese.

alerre

(utente eliminato)

#22 01/06/2015, 09:12

Permalink

Ma si....alla fine è giusto "premiare" chi meglio si è distinto in quella giornata. Un giusto riconoscimento a chi mette impegno e passione. Io sarei felice di seguire il migliore del sito o di quel giorno, luio sarà una valida fonte da cui attingere. Qui, purtroppo, accade l'esatto contrario. la foto del mese è stabilita dallo staff, così come la foto della settimana e l'utente del mese, che piaccia o no. perchè per la migliore foto del giorno non si procede allo stesso modo? A questo punto si riuscirà a stabilire chi vorrà veramente la crescita e chi vorrà semplicemente il puro cazzeggio, questi ultimi non danno alcun contributo al sito, se non a se stessi e ai propri "amici"

(utente eliminato)

#23 01/06/2015, 09:13

Permalink

lui e non luio

Adelmo

#24 01/06/2015, 09:20
Punteggio commenti: +24

Permalink

continuo a chiedermi il significato dell'anonimato dell'autore e a pensar male una risposta me la sono data, per me la sua eliminazione cancellerebbe una forma di pregiudizio di base che mina il resto del comportamento su FT

Adelmo

eLLeFFe

#25 01/06/2015, 09:24
Punteggio commenti: +57

Permalink

ARMA ...io e te in questo siamo diversi e già più volte abbiamo espresso le nostre diversità...a me la vetrina non disturba...prendo atto che la foto del giorno che finisce in vetrina per una serie di motivi (e non solo fotografici ) è quella che è piaciuta di più a gusto popolare....
.
VOLENDO, facendo però fare degli straordinari al critico, si potrebbe sostituire la foto del mese / della settimana con la foto del giorno scelta da LUI ....
.
E QUINDI l'impaginazione della home potrebbe essere partendo da SX a DX
- foto del giorno scelta dalla community
- foto del giorno scelta dal critico
- angolo della critica
- foto del mese / settimana (a seconda di ciò che si vuol eliminare)
.
mi pare una buona soluzione questa

eLLeFFe

(utente eliminato)

#26 01/06/2015, 09:25

Permalink

Su questo, Adelmo, sfondi una porta aperta! Concordo, mi pare anche che sia inserito in uno dei miei punti

eLLeFFe

#27 01/06/2015, 09:26
Punteggio commenti: +57

Permalink

ADELMO esiste l'anonimato ....??
IO bene o male già dalla miniatura riesco a riconoscere molti autori...non tutti...ma quelli più presenti sì....

eLLeFFe

eLLeFFe

#28 01/06/2015, 09:27
Punteggio commenti: +57

Permalink

la forma di pregiudizio poi quale sarebbe ???
...la risposta che ti sei dato qual' è ???

eLLeFFe

(utente eliminato)

#29 01/06/2015, 09:29

Permalink

eLLe, mi pare una buona soluzione la tua, una valida alternativa alla mia proposta. Immagino però che bagarre...!! Tutti staccheranno le dita dalla tastiera...!

MacLeod

#30 01/06/2015, 09:42
Punteggio commenti: +56

Permalink

E se il voto fosse dato dal risultato della somma delle parole del commento ??*rotfl*
A parte la magnifica idea che, scherzando, ho avuto ritengo che:
l'anonimato è abbastanza inutile.
il voto, senza una vetrina è inutile, ma la vetrina votata dagli utenti la si vuole abolire...e allora??? A cosa servirebbe il voto ??
I commenti sarebbero l'unica cosa da incentivare, perchè esprimersi su normali sensazioni ( come giustamente dice Elleffe ) dovrebbe essere il minimo richiesto da chi vuole praticare la fotografia.
Continuo però a pensare che....tanto è tutto inutile.

MacLeod

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  1234567


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 42
Utenti: 0

Archivio
concorsi