Forum
Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Vetrine
Vetrine
chiedo la cortesia di aprire un altro forum. Questo l'avevo aperto con tutto un altro argomento. Grazie !
Comunque Mario quello delle vetrine effettivamente è diventato un problema. Mi spiego meglio, la vetrina è una cosa bellissima, serve a dar lustro per un giorno ad uno di noi, a premiare la sua capacità fotografica, però ultimamente anch'io ho notato che ha preso una piega sbagliata. Cioè foto bellissime , che avrebbero tutti i crismi per essere premiate, vengono dimenticate ne l'oblio, mentre altre mediocri finiscono in vetrina , perché? Non so perché , o meglio lo immagino, molto probabilmente un autore viene votato non sulla base della bontà della sua foto, bensì in base al numero di amici. Per carità , è una cosa bella anche questa, tanti amici tanti voti, però in questo modo si tradisce lo spirito della vetrina. Quindi mi rivolgo direttamente ai gestori del sito, perché anziché pubblicare la prima e la seconda più votate non pubblicate la più votata e quella scelta da voi in base ad un giudizio tecnico? Ciao a tutti.
Gino concordo con te e con la tua proposta, infattidopo questa discussione ho fatto un sondaggio su quante foto del giorno (più votate) devono andare in vetrina e mi ero espresso appunto per una. Se l'altra la sceglie la redazione ok, anche se i miei gusti non collimano quasi mai con quelli della redazione che ha già due foto in vetrina scelte da lei,
concordo con ginocosta sul fatto che la sia stato tradito lo spirito della vetrina relativamente alle 2 foto del giorno e con inimis che la Redazione ha già due foto in vetrina, ribadisco quindi quanto già espresso all'inizio di questa discussione (abolizione delle foto del giorno)
Beh , mi si consenta una considerazione : sulle vetrine del giorno mi sono espresso un paio di volte e sono stato immediatamente redarguito ....non lo farò più ! E mi si rispose che le vetrine "tecniche" sono quelle che assegna la redazione (dopo discussione e votazione) ....bene ! Ora se la redazione ha considerato che non sia pervenuta al sito foto migliore nel mese di luglio , beh , mi permetto (ma verrò redarguito ugualmente ) di affermare che qualche dubbio sulla valenza "tecnica" di questa "commissione" ce l'ho ..... e non è un problema di gusti!
trovo interessante l'osservazione di ELLEFFE riguardo la gestione dei siti di questo genere, mi sembra di capire che il suo è un esempio, quello di riportare alcuni sistemi di gestione... per curiosità anche io sono andato a vedere cosa succede da altre parti, in effetti ELLEFFE scrive "in siti più strutturati", ecco questo è il punto, in siti più strutturati credo significhi anche più supportati da quantità di utenti attivi e disponibilità materiali... certo si può copiare tutto quanto c'è di buono in giro, ma penso che per farlo bisognerebbe avere anche i numeri giusti e le disponibilità appropriate... riguardo alle VETRINE, devo dire che non sono mai stato d'accordo su di queste, perché i più vecchi del sito ricorderanno le infinite discussioni già per le stelline attribuite sotto forma di scambio, di cui ELLEFFE, CASTELLANI, PLEBANI, e molti altri si facevano giustamente portavoce come anche ILPLUFFISTA mi pare, le VETRINE infatti non hanno fatto altro che mettere il megafono a quel fenomeno portandolo in bellavista... si mette giustamente in dubbio ora anche la scelta di quelle tecniche e chi le sceglie, ma per fare un paragone sembra come di essere al Festival di Sanremo, dove molti si accapigliano per quale deve essere la canzonetta migliore, quando poi tutti sanno che nemmeno sarà passata nelle radio che mandano solo canzonette... è chiaro che può non piacere a tutti, anche perché solo scegliendo tra categorie enormemente diverse tra loro per forsa di cose si hanno visioni diverse, le categorie leggo essere 31, quindi dividendo in settimane si dovrebbero soddisfare meno di una sensibilità al mese ed una ogni 31 mesi, con maggior richiesta da parte degli utenti che più si appassionano ad un genere e che insieme protestano... mentre quelli che hanno un maggior gruppo di amici sul sito e che praticano il famoso voto di cortesia (perché sul voto di scambio qualcuno rimase offeso) continueranno a vedere la loro foto in vetrina e non sia mai che arriva uno fuori dal coro... quello che penso in definitiva è che in questo sito leggo/vedo solo "canzonette", quindi perché prendersela tanto? ...io sono per l'abolizione totale delle vetrine su questo tipo di piattaforma di utenza
Sposo in pieno le considerazioni del pluffista, le faccio mie
Buonasera
Ho letto parzialmente tutta la discussione.
Io credo che le vetrine siano un ottimo richiamo per il sito così come per chi vi partecipa. E’ vero che erano state pensate quando il sito era ancora frequentato da autori di buon livello ma lo spirito per il quale erano state create è stato però eccessivamente distorto. Le motivazioni sono note in particolare per la foto del giorno ed è inutile che le ripeta e qui sta al buon senso dei partecipanti far si che qualcosa cambi. Credo che un aiuto allo stato attuale sarebbe l’abolizione del voto tecnico che oramai (anche se non lo ha mai avuto) non ha più il senso di una volta….ma serve come ulteriore strumento per chiunque voglia in qualche modo distorcere maggiormente il senso per cui erano state create magari anche a posteriori.
Vorrei spendere poi due parole sulle vetrine scelte dalla commissione tecnica.
Leggo fra le righe e spero di non aver interpretato male che la difficoltà sta nel non avere materiale sufficiente sia per quantità sia per qualità ed uso la stessa terminologia “sono solo canzonette”. E’ vero che Fototue non brilla per qualità e tecnica fotografica però se è vero che la commissione tecnica è formata da semplici utenti che possono postare foto e che lo fanno fra l’altro regolarmente (cosa sbagliata a parer mio), non mi sembra che in alcuni giorni la qualità fotografica del sito abbia un impennata in positivo. Quindi se anche i componenti della commissione tecnica postano “solo canzonette” come possono avere le competenze per poter decretare la “canzonetta” migliore? La risposta me la do da solo… “si fa quel che si può”. E allora perché scandalizzarsi se qualche utente si sente in dovere di contestare anche quell’operato.
Ho letto poi di siti strutturati. Io sono iscritto in quasi tutti i siti di fotografia presenti in rete e anche nei più strutturati e ho fatto parte anche di alcuni staff ma non ho mai letto e visto un tecnico per ogni genere fotografico anche perché ce ne vorrebbero almeno due per ogni categoria (quindi un esercito), ma conosco siti che hanno personaggi competenti in primis per tecnica e gusto artistico, che sono sopra le parti quando scelgono in autonomia (non fossilizzandosi sul loro genere fotografico o scartando quelli che non li attirano) o in collegialità…..perché essere sopra le parti è un requisito che si ha nel proprio DNA ma non come fotografi/fotoamatori ma come persone…… e poi cosa altrettanto importante, brillano anche come comportamento all’interno del sito. Inoltre hanno il vincolo in primis che le loro foto non andranno mai in vetrina tecnica mensile/settimanale finchè ricopriranno quel ruolo e non saranno mai scelti come utente/fotografo del mese. Il loro portfolio è di ottimo livello perché qualcuno la fotografia l’ha affrontata non solo come fotoamatore e fotografo della domenica e non presenta foto da interpretare. E poi ancora, la foto eletta del mese non può essere dello stesso autore per i successivi 12 mesi e la foto settimanale per i successivi 3 mesi. Potrei continuare ma credo sia sufficiente.
Ridare il senso originale a questo sito vorrebbe dire maggior partecipazione sia come utenza che come qualità, avere la possibilità di creare staff di buon livello ed avere un ambiente dove ci si può sentire come una volta e cosa non meno importante imparare anche qualcosa di fotografia se non altro anche solo guardando se non si ha l’umiltà per ascoltare. Oggi tutto questo non c’è più….ma già dalla conduzione. Le vetrine ne beneficerebbero di conseguenza senza la necessità di abolirle.
Buona giornata a tutti.
buoasera per iniziare e buongiorno per finire, si inizia a leggere di sera e si finisce al mattino...
bentornato innanzitutto, da un po' che non si vede, non si legge, ho preso questa discussione solo perché finalmente si era ritornati sull'argomento, ma leggo che il focus si sta spostando di nuovo sulla famigerata commissione tecnica, a questo punto me ne esco, però avevo dimenticato anche di scrivere che per conto mio andrebbero tolte anche le stelline e sostituite con un semplice "mi piace"... rimango dell'idea che "sono solo canzonette" e che per quel che si vede e per quel che si fa e se ne fa andrebbero tolte tutte le VETRINE, di conseguenza anche il fotografo del mese, che non si arriverebbe a marzo a prenderla seriamente... se è sera, ciao a tutti...
Posso direi la mia sulle vetrine ?
Tutte le vetrine per un anno con rotazione delle foto vanno date a chi ha sul sito più di 2500 foto.
Dopo di che vi invito per il bene del sito di farla finita un po tutti e di continuare a divertirsi con questo bellissimo hobby che di tristezza e amarezza c'è ne quanto basta nella vita di oggi,ciao a tutti
ROBY, sei cattivo, facciamo 1050 dai...
Gentile Frameout,
per quel che riguarda la lungaggine (se non ho interpretato male altrimenti mi scuso) del mio scritto credo di averne viste da lei scritte di più lunghe, quindi dovrebbe esseri abituato. Se poi dal tu siamo passati al lei è probabile che qualche verità io l'abbia scritta. Grazie poi per il bentornato che è sempre piacevole leggere....e ogni tanto mi piace prendere qualche pausa. Per quel che riguarda la commissione tecnica, se si parla di vetrine è gioco forza tirarla in ballo in quanto due delle tre gli competono. Sa come è...in questo periodo sono molto attento a non andare fuori argomento...vista la severità della moderazione e la volontà di chi apre le discussioni.
Per il resto ognuno è libero di pensarla come più desidera.
E' sera....quindi buona serata a tutti.
@MacLeod....Pentax, please....propongo d'ufficio la pentax
abbiamo scritto tutti ? Fiumi di parole sicuramente. Chissa' forse i brevi e stringati scritti miei e di Nina sono passati inosservati. Diamo il tempo al titolare di valutare tutto quanto esposto e di prendere le misure adeguate e poi si vedra'. Una cosa giusta l'ha aggiunta poco fa Roby: " vi invito per il bene del sito di farla finita un po tutti e di continuare a divertirsi con questo bellissimo hobby che di tristezza e amarezza c'è ne quanto basta nella vita di oggi.
fiumi di parole....e esercizio di bella scrittura....
Ha 1000 volte ragione Roby.t e chi l'ha seguito su quella strada, da Marvall a Simonetta etc.
Ed effettivamente....sono solo canzonette.
Buone vacanze a tutti
no scusa Vincenzo, visto il tuo modo garbato e solenne mi sono adeguato ma ho letto tutto, solo che hai iniziato con buonasera ed hai chiuso con buongiorno, forse un lapsus il tuo, non volevo criticare la lungaggine che io non sopno certo sintetico... però di tutto mi pare di aver capito solo che non sono idonei i tecnici e potevi pure dirlo in due parole... ciao, ciao... grande MARVAL, state boniiiii
si d'accordo, ma non vorrei essere giudicato di parte. Ripeto perche' sia chiaro, i problemi ci sono e bisogna risolverli. Arripeto, diamo tempo a Cristian di valutare dopo le vacanze e poi sono sicuro che tutto si sistemera' nel migliore dei modi. Un po' di tranquillita' ora ci vorrebbe, pero' !
@Marval i problemi ci sono, Gino Costa li ha individuati alla grande....
e' quello che pensavo, si scrive ma non si legge bene quello che scrivono gli altri. Non mi pare di aver detto che i problemi non ci sono.
Per rispondere esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati