Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Vetrine

Vetrine

Vai alla pagina »  12345

(utente eliminato)

#1 18/07/2014, 20:10

Permalink

...e se venissero abolite le vetrine e se ognuno si leggesse in santa pace cosa ne pensano gli utenti della propria foto postata ?

provenza

#2 18/07/2014, 20:37
Punteggio commenti: +41

Permalink

Evviva

provenza

artù

#3 18/07/2014, 23:19
Punteggio commenti: +43

Permalink

perfettamente d'accordo *bye*

artù

Adelmo

#4 18/07/2014, 23:25
Punteggio commenti: +24

Permalink

dovrebbe passare il concetto che la vetrina (c'è pure scritto sul banner che l'accompagna) è una scelta degli utenti, cioè le motivazioni in gioco sono le più disparate e soggettive, e anche ludiche consentitemi. Al contrario di una giuria di un concorso che giudica attraverso canoni ben precisi e rigorosi. Pertanto è plausibile trovarsi delle foto in tal posizione che non siano di proprio gradimento, ma è vero anche che si può dimostrare la propria contrarietà motivandone la ragione sempre rimanendo nel solco dell'educazione. Chi però desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere lo stesso rispetto ai pareri contrari, tant'è.

Adelmo

viviana

#5 19/07/2014, 00:07
Punteggio commenti: +12

Permalink

e bravo Adelmo!!!*hug**hug**hug*

viviana

puffosub

#6 19/07/2014, 01:13
Punteggio commenti: +4

Permalink

adelmo, pur condividendo il tuo pensiero, visto il clima creatosi credo che la soluzione proposta da Marval non sia sbagliata.
spero che la redazione prenda in esame questa eventualità'

puffosub

inimis

Staff

#7 19/07/2014, 01:59
Punteggio commenti: +444

Permalink

Condivido il pensiero di Adelmo. La vetrina del giorno è un gioco che rende vivo il sito: come ho già detto dopo l'ultima polemica in proposito (di gennaio mi pare) ho tenuto il conto delle vetrine "foto del giorno" per vedere quanto ci andasse anche chi non commenta abitualmente: risiltato ad oggi: 261 vetrine a chi entra poco o per niente, 87 a chi entra spesso, me e Marval compresi (chi vuole chiedermi il file con i nomi lo posso inviare). Anche ammesso che qualcuno abbia voluto ricambiare interventi avuti, mi sembra che alla fine il fenomeno sia poco rilevante, del resto è comune a tutti i siti dove sono iscritto, solo che invece di stelline si tratta dei famigerati like.
Mi sembra che le polemiche in proposito sano quindi pretestuose e che ci sia attualmente un giusto mix tra foto scelte dalla redazione e quelle scelte dagli utenti, tanto più che con i gusti che mi ritrovo io (e penso ci siano altri palati poco fini come me), che guardo all'impatto visivo invece che al concetto e che considero la presenza umana quasi sempre un elemento di disturbo se non è finalizzata al ritratto, vedere solo le foto scelte dalla redazione mi dispiacerebbe proprio. Infatti la votazione popolare ha il difetto di dar voce anche a chi non è raffinato fotograficamente e spesso non condivide i criteri di giudizio dei più evoluti.
Se poi si desidera mettere me e chi ha gusti simili ai miei in un sottoscala nascosto a tutti in modo che non appaia mai ok, ma mi sembra una ghettizzazione di parte dell'utenza e un sistema antidemocratico e assolutista.

inimis

Gi.Esse.

#8 19/07/2014, 07:02
Punteggio commenti: +108

Permalink

La penso come Inimis, non sono contrario alle vetrine, proporrei addirittura l' intera classifica del giorno e in vetrina anche la terza più votata, secondo me renderebbe più interessante e divertente il sito, naturalmente tutto questo potrebbe far nascere polemiche ma queste ci sarebbero sempre e comunque... piuttosto abolirei il commento obbligatorio quando si vota, mi sono accorto che a volte da più fastidio ad alcuni il commento che ne 5 stelle su una foto... il sito senza la vetrina che per tanti come me sono semplici fotoamatori e non fotografi potrebbe essere un traguardo, un riconoscimento o una soddisfazione, sarebbe molto noioso... buon fine settimana a tutti.

Gi.Esse.

artù

#9 19/07/2014, 07:30

Permalink

volevo semplicemente correggere il mio intervento precedente: d'accordo sull'abolizione delle foto del giorno, non su quelle scelte dalla Redazione *bye*

artù

(utente eliminato)

#10 19/07/2014, 08:58

Permalink

Angelo, io in primis abolirei proprio le scelte dell'addetto della Redazione, immaginando che si tratti di una persona preposta che avra' i suoi gusti in fatto di foto e quindi propenso a premiare quasi esclusivamente un determinato tipo. Leggasi foto in bianco e nero. Le vetrine del giorno, che comunque abolirei, invece perlomeno sono il risultato del parere di piu' persone.

tecnico

#11 19/07/2014, 11:41
Punteggio commenti: +1

Permalink

le foto scelte dalla redazione , non sono il gusto di una persona sola, ma da un pool di tecnici che votano per un gruppo di immagini, quella che raggiunge il maggio numero di consensi va in vetrina.

(utente eliminato)

#12 19/07/2014, 11:52

Permalink

allora, un pool di persone con evidenti propensioni per il bianco nero. E ci puo' anche stare !

inimis

Staff

#13 19/07/2014, 12:53

Permalink

Non discuto assolutamente la scelta di foto di chi è più bravo di me, nè tanto meno la sua imparzialità di giudizio, che non piacciano a me è un problema solo mio,. solo non vorrei che chi ha gusti meno raffinati si vedesse "oscurate" le immagini che più gradisce togliendo loro spazio e lasciando una vetrina esclusivamente con foto scelte dall'alto ignorando la "vox populi".

inimis

MacLeod

#14 19/07/2014, 13:28
Punteggio commenti: +56

Permalink

Marval..*punish**rotfl*

MacLeod

(utente eliminato)

#15 19/07/2014, 13:48

Permalink

son proprio contento di farti ridere Mac !

inimis

Staff

#16 19/07/2014, 19:36

Permalink

Forse, visto che il tema è ricorrente, sarebbe opportuno fare un sondaggio del tipo: due, uno o zero foto del giorno? Sono anni che ripeto che il problema non è che ci sia la foto più votata dagli utenti, ma che il voto è segreto solo a prole, in realtà è palese col commento obbligatorio.
Se il commento non lo fosse penso molti problemi si risolverebbero e si andrebbe sulla scia delle votazioni in concorso sapendo che anche con 1, 2 o 3 stelle non ti costringono poi a discutere con i permalosi (3 casi mi sono capitati nell'ultimo mese).

inimis

inimis

Staff

#17 19/07/2014, 19:37

Permalink

Un po' di errorucci, sorry...

inimis

(utente eliminato)

#18 20/07/2014, 09:59

Permalink

Quoto in tutto e per tutto gli interventi di Inimis *bye*

(utente eliminato)

#19 20/07/2014, 10:31

Permalink

nonostante viva fototue relativamente poco, il mio pensiero è.. si vetrine ... d'accordo con adelmo e inimis metterei la terza e la quarta anche la quinta ..:):):);).
la vetrina dei tecnici ... ma i tecnici chi li sceglie ... normale che chi sceglie i tecnici seguano uno stesso filo ...
il mio suggerimento é cambiare sistema di punteggio ...
1 stella alla foto che mi piace anche se non perfetta
2 stelle a una foto che trovo super
toglierei il punteggio degli utenti avanzati !! a me sembra che vengano usati non male ... malissimo ..

inimis

Staff

#20 20/07/2014, 10:45

Permalink

Io penso che è giusto vedere tanto le scelte tecniche quanto quelle degli utenti, però senza l'angoscia che un numero inadeguato di stelline o una critica ci costringa a discutere secondo chi si incontra. Però le stelline hanno distinto fototue da sempre e mi piacerebbe rimanesse qualcosa di diverso da altrove. Concordo nell'abolire il voto tecnico, una sola valutazione da 1 (foto sufficiente) a 5 stelline (foto ottima) e nessuna stella per le foto che non raggiungono neanche la sufficienza, con commenti fatti solo quando si ha qualcosa da dire (nel bene e nel male ma sempre con tatto ed educazione) e negli altri casi solo valutazione completamente anonima. Mi piacerenne anche che sulle foto meritevoli per lo staff ci sia una menzione speciale che rimanga con l'immagine.
Comunque provo ad aprire un sondaggio per le vetrine, per vedere vhe ne pensano gli utenti.

inimis

(utente eliminato)

#21 20/07/2014, 11:38

Permalink

Per me:
1) sì alle stelline così come sono ora
2)no al commento obbligatorio
3) sì alla vetrina, ma con una foto soltanto
:):):)

(utente eliminato)

#22 20/07/2014, 12:33

Permalink

Si stelline,Ft nasce anni fa con questa prerogativa,ed è conosciuto per questo,perché snaturare.
Commento obbligatorio senza faccine.(in qualche sito che frequento se non lasci almeno 5 commenti al giorno non puoi postare..
Una foto in vetrina
Sarebbe opportuno,per confrontare e capire chi siano questi tecnici e che preparazione abbiano...su altri siti o riviste chi sceglie , o da giudizi tecnici, si firma .

inimis

Staff

#23 20/07/2014, 12:45

Permalink

In effetti un tot di commenti e voti obbligatori per poter postare non sarebbe male, sempre che commento e voto siano svincolati l'uno dall'altro.

inimis

(utente eliminato)

#24 20/07/2014, 12:49

Permalink

Il commento in una fotocomunity lo trovo fondamentale,anche se a volte c'è se ne passa,o i termini non sono proprio appropriati....così però si crea una sorta di confronto,molte volte utile per una crescita...non solo fotografica....solo i voti non servono molto

Adelmo

#25 20/07/2014, 13:06
Punteggio commenti: +24

Permalink

scrive Alessandro Castellani: Sarebbe opportuno,per confrontare e capire chi siano questi tecnici e che preparazione abbiano...su altri siti o riviste chi sceglie , o da giudizi tecnici, si firma .
credo che lo stesso discorso valga per gli iscritti :) chi lascerebbe guidare la propria auto ad uno senza patente?

Adelmo

inimis

Staff

#26 20/07/2014, 13:11

Permalink

Sai Ale, il problema è che troppo spesso le foto ti piacciono ma non ho altro da dire se non che è bella e ben fatta, e questo per 2 motivi in genere: 1) è una foto simile a un'altra che ho già commentato (penso ai paesaggi veneziani di photobyfabio, agli still life di maurizio58, al tuo reportage su Cuba, ai miei uccelli, alle farfalle su fiore di roby.t e chissà quanti altri che adesso non mi vengono); 2) la foto è un bel paesaggio ben ripreso, magari non lo stesso autore ma altri hanno messo foto simili (pensa a Castelluccio, a uno scatto dolomitico), la foto è bella ma non trovo qualcosa di particolare da dire all'autore.
In questi casi l'apprezzamento vorrei darlo comunque perchè la foto mi piace, e lo vorrei dare solo in stelline, perchì un commento sarebbe banale.
Mi piace commentare invece se: 1) noto un difetto migliorabile; 2) la foto mi hanno colpito per un motivo specifico.
Se sono obbligato a dire la mia dove non mi viene niente di costruttivo o interessante da aggiungere, scrivere bella o mettere faccine mi sembra una perdita di tempo e basta che non aggiunge niente e ingolfa gli altri interventi.

inimis

inimis

Staff

#27 20/07/2014, 13:34

Permalink

Ciao Graziano, sicuramente la macchina nostra a un non patentato non la diamo, come una formula uno non la danno a noi, ma se vicino all'autodromo c'è anche l'autoscontro o una pista di go kart dove tutti si possono cimentare anche senza patente che male c'è?
Diciamo che l'autoscontro dovrebbe esistere ed è un di più che diverte molti, magari con una vetrina delle 4 e non 2, lasciando le altre tre alla formula 1.che altrimenti, a guardarla troppo a lungo da sola, potrebbe diventare noiosa.

inimis

(utente eliminato)

#28 20/07/2014, 13:58

Permalink

Graziano concordo,io volevo solo dire che se devo essere giudicato e valutato non da un utente che è sul mio stesso livello,ma da un TECNICO,chi lo deve fare deve essere più preparato di me(noi)...essere obiettivo,spiegare la sua valutazione,per capire e imparare...ma per far si voglio anche sapere chi e' ,che preparazione e livello ha.questo è il mio punto di vista

artù

#29 20/07/2014, 15:22

Permalink

per me:
1) si alle stelline
2) si al commento obbligatorio
3) no alla vetrina (solo per le foto del giorno)
*bye*

artù

selenina

#30 20/07/2014, 17:37
Punteggio commenti: +289

Permalink

Io desidero che resti tutto com'è a parte il commento obbligatorio, che si potrebbe abolire per i motivi ben espressi da Simone.

selenina

Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12345

Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati

Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it oppure fotoklizio@gmail.com

FPschool

FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 41
Utenti: 0

Archivio
concorsi