Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Descrizione nelle foto

Descrizione nelle foto

FotoTue

#1 26/02/2010, 20:32
Punteggio commenti: +1

Permalink

Incoraggiamo tutti a compilare maggiormente il campo riguardante la descrizione della foto, l'apparecchiatura utilizzata e i dati di scatto. Queste indicazioni sono senz'altro utili per dare la possibilità a chi
vuole dare un giudizio di esaminare bene la foto dal punto di vista tecnico in base all'attrezzatura adoperata.
Grazie a tutti per la collaborazione. :)
FotoTue.it

FotoTue

enzocala

#2 09/03/2010, 10:23
Punteggio commenti: +1

Permalink

A giudicare dagli ultimi arrivi, mi pare che l'indicazione non sia stata recepita, è un peccato perche, ritengo, che il giudizio possa essere diverso se si ha una consapevolezza di come si è ottenuta l'immagine. Cerco di essere più chiaro: vale di più una bella istantanea o un'immagine costruita con grandi mezzi e pp? Certo si potrà obbiettare che non sono paragoni da fare, ma è proprio per questo che si dovrebe rendere obbligatorio (in altre comunità fotografiche lo è;) segnalare tutti i dati, altrimenti i giudizi sono troppo ....come dire...virtuali!*read*

enzocala

francofratini

#3 10/03/2010, 20:26
Punteggio commenti: +28

Permalink

Io penso che non sia un problema di valore da confrontare, ogni foto va giudicata per quello che è.
Il punto è che sapendo con che mezzo è stat fatta una foto si possono dare suggerimenti "praticabili" e quindi più uitli.
Es, se una foto è fatta con una compatta, forse non serve dire che ci voleva un diaframma 22, o che serviva la raffica, visto che non sono disponibili.
Concordo comunque sulla richiesta, io infatti li metto sempre proprio per aumentare le informazioni a diposizione.

francofratini

lele650

#4 10/03/2010, 20:52
Punteggio commenti: +5

Permalink

sono d'accordo con franco,io con la foto mantide ho specificato che è stata fatta con una compatta che non ha nessuna regolazione manuale e,comunque x abitudine presa su altre community,metto sempre i dati exif.

lele650

MAU_

#5 31/03/2010, 12:14

Permalink

volevo segnalare a tutti gli iscritti questo programmino che ho scoperto
da pochi giorni
é gratuito per vedere i dati exif delle fotocamere dig. si chiama
"opanda exif " cercatelo in rete.*bye*

MAU_

francofratini

#6 31/03/2010, 13:02
Punteggio commenti: +28

Permalink

Confermo che è il Sw più completo per la lettura dei dati exif.
Legge anche il nunero di scatti eseguiti dalla fotocamera, può essere un dato interessante in caso di acquisto/vendita di usato !!

francofratini

Valebasta

#7 03/06/2010, 17:23

Permalink

Salve a tutti! Esco oggi dal periodo di prova e finalmente posso scrivere...
Capisco e condivido l'utilità di indicare i dati EXIF per capire meglio l'origine della foto, ma personalmente sentirei l'esigenza di postare senza mettere una descrizione testuale. E' una mia forma di autodisciplina: mi piace pensare che un giorno, a forza di studio e tentativi, le mie immagini riusciranno a parlare da sole, senza bisogno di spiegazioni. In questo percorso - dal mio punto di vista - postare senza aggiungere niente a parte il titolo e i dati tecnici mi aiuta a verificare se sto progredendo e se la foto "parla" e sta in piedi da sé e oltre il testo che posso aggiungere.
Ovviamente il mio è un semplice suggerimento, se non fosse possibile togliere l'obbligo di una descrizione testuale continuerò a fare come ho fatto finora, limitandola a una-due parole :)

Valebasta

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 39
Utenti: 0

Archivio
concorsi