Forum
Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Si ha realmente idea di quale siano i confini dello still-life?
Si ha realmente idea di quale siano i confini dello still-life?
Dopo che con stupore ho appreso che una foto dell'utente Giovannone della quale allego il link https://www.fototue.it/foto/75155/le-ceramiche-di-chi, chiedo alla redazione e alla commissione tecnica così come da titolo se si ha realmente chiaro quale siano i confini del campo di applicazione dello still-life e della sua interpretazione oltre che a livello amatoriale anche a livello professionale. Ricordo che lo still-life esiste anche nel settore moda dove a supporto di oggettistica, accessori, abiti e quant'altro esistono anche persone visibili a figura intera pur essendo in qualche caso una forzatura. In ogni caso...prima di escludere una foto da un contest....non sarebbe meglio suggerire all'autore quale accorgimento seguire per far rientrare lo scatto all'interno del genere per quella che poi di fatto solo esclusivamente un interpretazione del sito? vedi ad esempio un taglio diverso...qualora ci sia la competenza (che do per scontato) per farlo?
Grazie dell'attenzione.
Cordiali saluti.
Ho dimenticato..nella fretta.....che è stata esclusa dal contest.
Anche perché in un contest amatoriale o si accetta tutto (o quasi) oppure non si propone un tema ad alto tasso specialistico ! E mi pare che siano accettate infatti anche immagini che con lo still-life hanno molto poco da spartire , ma avventurarsi nelle squalifiche per fuori-tema è percorrere una strada lastricata di pene (nel senso di afflizioni) e reclami e recriminazioni ..... consiglio di lasciar perdere!
Gentile Redazione, il link da Voi citato che personalmente ho letto si limita ad una visione (passatemi il termine) abbastanza superficiale del genere...nonostante la mia assoluta stima per chi lo ha scritto...ma che non può avere una visione completa di tutto, come tutti noi. E' sempre un comune mortale. Se il contest ha un titolo ben preciso...still life....non può a pare mio avere una interpretazione soggettiva in questo caso della Redazione....allora era meglio forse non farlo. Questo è un sito di fotografia...dove è auspicabile non si dia una visione distorta delle cose...in particolare se riguardano la fotografia. La foto poi di Giovannone al di la dei classici cesti di frutta...e dell'interpretazione personale degli utenti...era l'unica che rientrava perfettamente nello still-life professionale. Qui non si tratta di ledere qualcuno....perchè a quel o a quei qualcuno....la vita non cambia per l'esclusione da un contest amatoriale. Ma credo sia giusto avere un idea chiara delle cose....in particolare da parte di chi chiede partecipazione. Grazie per la risposta. Cordiali saluti.
mi ero perso questa discussione e non seguendo il concorso non sapevo che la foto di Giovannone fosse stata eliminata, conosco ben quella foto, rispetto la decisione di cancellarla ma forse allora qualcuno dovrebbe anche avvertire Edward Weston che le sue non sono fotografie di still life.. e se si dovesse iscrivere a fototue e partecipare al concorso mi raccomando cancellate le sue foto :
http://www.filmsnotdead.com/2012/12/19/the-photographer-the-life-and-work-of-edward-weston-1948/
Grazie Vincenzo, grazie Andrea, credo che alla fine bisogna chiedersi se il tutto è servito per imparare qualcosa, le prime due e ultime esperienze al contest mi hanno insegnato che non son fatto per partecipare a concorsi, al contest sulle persone alcuni mi hanno scritto di non aver votato la foto perché il messaggio è troppo forte e non andava trattato in un contest (senza chiedersi e chiedere il perché di quel lavoro, ),su quello di still life ho postato una foto relativa a un lavoro che sto facendo per un'artista che tra le varie cose create c'è l'orecchino fotografato.
Il giorno che sarò in grado di capire i meccanismi richiesti ritornerò a far parte dei contest, per il momento mi limito a postare immagini nelle varie categorie.
Buon fine settimana
io ho imparato tempo fa che i concorsi di fotografia sono tempo perso e nulla hanno a che vedere con la fotografia per come la intendo io, questo concorso in particolare sta rafforzando le mie idee
Tutto sta a come lo si prende. Personalmente quando mi cimento qui o anche in altri siti lo prendo come un gioco, divertente ed utile a misurarmi nei confronti con gli altri. Non me la prendo se arrivo ultimo come in questo caso ( l'avevo in qualche modo previsto in un post sotto la mia foto prima ancora dell'inizio delle votazioni).Ad un concorso (un vero concorso) parteciperei con uno spirito e con regole mie, oltre che quelle dettate dal regolamento, diverse e più rigide. se mai partecipassi ad un concorso...
Per rispondere esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati