Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti EOS 500 D: pentaspecchio??

EOS 500 D: pentaspecchio??

Lucajf

#1 25/02/2010, 19:44

Permalink

*bye* a tutti!! ho intenzione di passare ad una reflex digitale e la mia scelta e caduta sulla EOS 500D. Mi sembra un ottima macchina ma leggendo attentamente le specifiche tecniche mi sono accorto che, a differenza delle altre reflex Canon, la 500D monta un pentaspecchio e non un pentaprisma. Ho anche letto che questo comporta una minore luminosita del mirino e conseguente maggiore difficolta di messa a fuoco sopratutto quando la luce e poca, anche se cio non influisce minimamente sulla qualita della foto. Volevo chiedere a chi questa macchina la usa e la conosce se e veramente cosi e se comunque e una caratteristica da tenere in considerazione nell'acquisto di una reflex... grazie a tutti!!

Lucajf

adanai

#2 25/02/2010, 20:40
Punteggio commenti: +1

Permalink

forse gabriel e ruggero e paola sono in grado di darti le spiegazioni tecniche che ti'nteresano!le mie foto sono fate tutte con la eos 500d e devo dirti che io non ho riscontrato questa dificolta!*bye*

adanai

Lucajf

#3 26/02/2010, 19:11

Permalink

Grazie mille siete stati molto chiari la mia scelta si basera comunque su queste due macchine...mi informero bene sulla 550 D ;)

Lucajf

francofratini

#4 27/02/2010, 22:58
Punteggio commenti: +28

Permalink

Non conosco le Canon, ma in generale la differenza tra pentaprisma e pentaspecchio è nella luminosità ma soprattutto nella dimensione dell'immagine restituita nel mirino.
Anche per il formato ridotto DX il pentaprisma può essere molto ampio e coprire (come nella D300) il 100% dell'inquadratura. Quetsa prerogativa non è appannaggio delle sole FF.
Per la messa a fuoco direi che non ci sono problemi, il sensore di messa a fuoco non legge attraverso il pentaprisma, ma solo attraverso lo specchio ribaltabile, qiundi è indipendente dal modo di visione.
E' solo il fotografo che vede peggio.

francofratini

Ultimoredicuori

#5 14/03/2010, 15:10

Permalink

Ciao a tutti, sono nuovo del sito....le foto che ho visto sono tutte stupende...ora volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto di una reflex digitale. Il mio budget è di 1000 euro che maccchina devo comprare? Ho visto la canon eos 500D con incluso un obiettivo 18/55 is e un 55/250 is (950 €) oppure prendo una Nikon D90 con obiettivo 18/105 VR+ Sd 4Gb stesso prezzo? Se mi consigliate vi ringrazio tantissimo..Ho visto le foto di Adanai e ne sono rimasto impressionato...bravissima...senza nulla togliere agl'altri mi sono soffermato su quelle perchè fatte con la EOS 500..Grazie a tutti e complimenti a tutti per le foto..spero di poter pubblicare anch'io, un giorno, delle foto decenti...

Ultimoredicuori

Ultimoredicuori

#6 14/03/2010, 15:25

Permalink

Oppure la EOS550?

Ultimoredicuori

Ultimoredicuori

#7 14/03/2010, 18:07

Permalink

Grazie mille Ruggero e/o Paola per i consigli che mi hai dato...sono un neofita con tanta volontà di imparare questa arte bellissima...qualche soldo da spendere ce l'ho ma non vorrei buttarli quindi di nuovo grazie per i consigli e cmq ti faro' sapere della scelta fatta. saluti e buone foto a tutti
;):)

Ultimoredicuori

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 51
Utenti: 0

Archivio
concorsi