Forum
Homepage del forum Fototue - Suggerimenti D U B B I O
D U B B I O
Volevo parlare ANCORA di vetrina poichè ho un dubbio (definizione di DYBBIO = ciò che, essendo poco chiaro o mal conosciuto, è causa di perplessità, ragione di ipotesi diverse).
Allora mi chiedevo e volevo sapere dalla redazione o da chi ha chiara la cosa, le foto postate dalle 00.01 alle 23.59 del giorno antecedente che hanno meritato il punteggio più elevato si meritano la vetrina in questo ordine primo riquadro a SX la prima ....2 riquadro sempre a SX la seconda....e sino a qui credo tutto bene senza grinze ....la cosa non mi torna quando poi le foto postate il giorno prima comunque se votate (il giorno dopo) incrementano il punteggio ottenuto il giorno prima.
COSA SUCCEDE QUINDI che se 2 foto postate il giorno prima se la tirano (la vetrina) per pochi voti e una delle 2 prevale sull'altra , se il giorno dopo vengono votate (come avviene) quella che ha avuto la peggio il giorno prima il giorno dopo può ancora cambiare le carte in tavola, scalzando così la rivale dal trono ....
Questo NON VA BENE / NON E' BENE ...a mia esclusiva opinione il punteggio ottenuto il giorno prima dovrebbe (condizionale) rimanere congelato e la classifica la si stilla su quello ...DICO BENE ....o SBAGLIO ....magari il tema è stato già sviluppato e chiarito ed io mi sono perso qualche dettaglio.
Grazie dell'eventuale risposta e attenzione ...buona serata
N.B.: bisogna rileggere bene i passaggi scritti affinchè si possa capire sino in fondo il CONTORTO ragionamento
Se il tema è già stato affrontato e chiarito forse ci siamo persi qualcosa perché pure a me la cosa non quadra, no buono, no bene.
Credo sia la quarta/quinta discussione sul punto
Il tema e' stato più volte affrontato e chiarito
Sì sì, rimane il fatto che la cosa non è gestita bene, fatta male, insomma una cavolata.
Che tedio la storia della vetrina....mi sembra di stare in un centro commerciale.... chi allestisce meglio.
Ci sono i merchandiser del voto.
Allora IZANBAR se sei cosi gentile da allegare il link che fa riferimento al .. D U B B I O...già chiarito o se mi vorrai delucidare in merito te ne sarei grato....
Appena posso te ne allego un paio relativi alle ultime discussioni in argomento. Una domanda come mai tutto questo interesse?
https://www.fototue.it/forum/varie/1852/vetrina
Alle altre discussioni sulla vetrina del 2013 hai partecipato pure tu elleffe dovresti ricordartele se vuoi metti vari link, ma è sufficiente mettere la parola vetrina nella casella cerca su Fototue
Pensieri in libertà. .....a ruota libera....probabilmente ho perso qualche passaggio e ho chiesto....tutto qui ...quo...qua !!
eLLeFFe giuro che sapevo come funzionava fino a quando non ho letto la tua domanda iniziale
Secondo me la cosa non è fatta male, altrimenti chi posta di sera è quasi certamente penalizzato.
Io preferirei uno 'slideshow' (non so se ho scritto giusto, ma capiteammè di tutti gli scatti del giorno prima.
Più comodo vederli e meno sbattimenti/problemi da parte di tutti.
perché quando faccio ''chiusa parentesi'' tante volte esce l'emoticon?
---- > https://www.fototue.it/forum/varie/1595/criterio-della-vetrina
non capisco perchè vi fate venire sti mal di pancia, e soprattuto perchè si senta il bisogno di ripostare una discussione non molto gradevole, che era stata chiusa dal moderatore.
ho trovato quella pertinente....GIUSTO, GIUSTO....io questo TUO chiarimento non l'avevo letto / visto ...infatti non ci sono lì sotto a scrivere.
Non ho considerato che chi posta alle 21.00 - 22. 00 è penalizzato rispetto a chi posta alle 01.00, anche se (per fare esempi) la tua postata nel tardo pomeriggio ha comunque meritato la vetrina.
Credo che le foto buone (o ritenute tali) vengano votate a prescindere dagli orari ...per "quelli della notte", (io ronfo alle 22.00 - 22.30) se volessero partecipare ai giochi che gli cambia postare uno scatto alle 00.01 del giorno dopo piuttosto che alle 23.30 della giornata in corso..anche perchè mi pare di capire che il maggior afflusso (in termini di utenti) vi è in serata.
Considerazioni personali a parte, ci si attiene a ciò che è previsto dal regolamento e non ci piove...tuttavia e parere mio che:
se il via delle gara viene dato alle 00.01 chi vuole partecipare al meglio delle sue possibilità si presenta puntuale, i ritardatari se corrono veloci possono comunque tagliarlo da vincenti, non recuperano il giorno dopo.
RIPETO..libero pensiero - pensieri in libertà - a ruota libera ...e nulla più.
MADISON...non c'è da riaprire NULLA..ho scritto (ma tu mi hai anticipato) che non avevo letto la discussione fra IZANBAR e GIORGIO, visto che IZANBAR ieri sera mi ha allegato il link a cui io ho risposto:
- Vado a vedere....guardo....
Ora ho visto ---- > STOP !
Il mio primo link è errato, scusa ma ieri sera ero col tablet.
Questa è l'altra discussione alla quale aveva partecipato ElleFFe della quale ho riportato l'intervento del moderatore che spiegava i criteri della vetrina:
https://www.fototue.it/forum/suggerimenti/1387/foto-del-giorno
Infatti tuo link di ieri centrava nulla...ma l'avevo capito....quello di ora...sì ero intervenuto ma per ALTRO...si parlava di altro ...il DUBBIO mi era venuto su quello che poi TU hai chiarito a GIORGIO...e quel 3D io non l'avevo visto
L'intervento del moderatore che spiegava il meccanismo della vetrina era nella discussione alla quale hai partecipato, io l'ho solo copiato per comodità nell'altra. Probabilmente ti era sfuggito anche se sei intervenuto due volte subito dopo, probabilmente non ti ricordavi!
La vetrina si aggiorna costantemente considerando anche il numero di voti che la foto continua a ricevere nel giorno successivo.
Questo e' un sistema che riduce il piu' possibile lo svantaggio di chi inserisce la propria foto in serata rispetto a chi la invia nell'arco della mattinata, dubbio che e' stato sollevato per primo al momento dell'introduzione della vetrina.
Mi rendo conto che, nonostante si sia cercato di adottare un sistema quanto piu' equo, questo non sara' mai perfetto. Se seguissimo il consiglio di eLLeFFe, non mancherebbero (come gia' accaduto) le discussioni nelle quali si riferirebbe che chi puo' caricare le proprie foto solo in serata (per motivi di lavoro o altro) e' in svantaggio rispetto a chi puo' frequentare FotoTue anche al mattino perche' avrebbe meno tempo per farsi votare la propria foto e andare in vetrina. Al contempo, se adottassimo il consiglio di viviana, si solleverebbero discussioni (come gia' accaduto) sulla mancanza di un sistema che premi le foto piu' meritevoli e le renda maggiormente visibili o sul fatto che le uniche foto premiate in home page siano scelte da una giuria e non dagli utenti stessi.
Il sistema perfetto, ovvero esente da qualsiasi critica, ancora non lo conosciamo, per questo motivo adottiamo quello che, semplicemente, ci risulta piu' corretto verso tutti.
Che simpatici a preoccuparvi degli orari delle votazioni e dei rispettivi vantaggi o svantaggi , e non fare caso alla mancanza di anonimità per diversi nei confronti di diversi ......nel pro come nel contro .....
Racconto un episodio e poi , giuro , sulle vetrine non intervengo più!
Qualche giorno fa trovai che erano in vetrina immagini che entrambe A ME dicevano assai poco ..... giudizio soggettivo , ovviamente .... però mi son segnato su un foglietto 5 nomi e poi ho cliccato sulle foto per vedere i nick : ce li avevo entrambi! Cosa vuol dire? Bah ....non fateci caso e passate oltre ..... chi scrive è notoriamente rimbambito e vede fantasmi ovunque!
Ssscccccc....zitto,si matto a dire e pensare ste cose?!?....
Il sito e' sviluppato seguendo la struttura di una community, vien da se' che all'interno vi sia la possibilita' che si saldino delle relazioni tra gli utenti.
Se limitassimo cio', oltre a snaturare il concetto di comunita', andremmo contro quella che e' la preferenza della maggior parte degli utenti di FotoTue.
Infatti, quasi un anno fa ci fu un sondaggio (in seguito a diverse discussioni) per la possibile abolizione del tasto "Segui questo utente" (simbolo principale del concetto espresso sopra), che si chiuse a favore degli utenti che preferiscono la permanenza di questa funzione (link al sondaggio). Per la maggior parte degli utenti, quindi, questo tipo di interazione sul sito non va limitata, proprio perche' apprezzata o, comunque, preferita.
Come ho riportato nel mio messaggio precedente, qualsiasi misura che si adotti, indipendentemente dal concetto di fondo, sara' soggetta a delle critiche. Questo perche' non ci e' possibile accontentare tutti, proprio per il fatto che su FotoTue coesistono opinioni e preferenze non solo diverse, ma anche opposte. Noi leggiamo tutte le opinioni, ma nel momento in cui prendiamo una decisione viene da se' che accontenteremo alcuni, seguendo una maggioranza, a scapito di altri.
Ben vengano, comunque, le critiche e segnalazioni di problemi, ma se fossero accompagnate anche da una soluzione ideale e precisa che accontenti tutti, non esiteremo a metterla in pratica.
illazioni, sospetti, calunnie, sempre le stesse cose, si frequenta il sito per questo? ...che barba, che noia, che barba, che noia, fate i saldi così potete finire con facilità in vetrina (mi è toccato leggere anche questo sotto una foto), si possono fare anche per cambio gestione tanto poi si riapre sotto un'altra insegna...
che noia veramente gira e rigira, alla fine chi proclama di non interessarsi minimamente alla vetrina, sono poi le stesse persone che puntualmente ricacciano fuori l'argomento. La scorsa settimana inimis aveva tirato fuori un elenco dei 'vetrinisti' degli ultimi 2 mesi, ed era bello lungo mi pare, aggiungiamoci i due autori in vetrina oggi, le cui foto ho votato con piacere, a prescindere dalle simpatie. Eh, già, perchè poi chi si lamenta sempre che si votano gli amici e si snobbano gli altri, andando a vedere, sono i primi che non votano mai chi gli sta sui garretti. Personalmente, ho votato e voterò come ho sempre fatto (e non penso si possa affermare il contrario) anche immagini di utenti con cui non ho buonissimi rapporti, mentre questi al contrario, si dedicano solo ed esclusivamente ai propri compagni di merenda. O no???
E allora, piantiamola di piangerci sempre addosso, su!
qui come sempre ...si parte da una cosa e si sfocia in altro....il 3d che ho aperto l'ho fatto esclusivamente per togliermi un dubbio ...poi è vero che ho partecipato ad una discussione del 2013 in cui si chiariva ANCHE questo aspetto, ma la cosa mi era sfuggita (una botta di alzheimer) ho avuto risposte in merito ...per me il 3d si chiude lì, il resto, quello che viene dopo è RISO CON PATATE
Per rispondere esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati