Forum
Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Commentare o non commentare ?
Commentare o non commentare ?
Questo è il problema ! E mi rifaccio un po' alla precedente "brutta" discussione di saluto di un partecipante . Ora si dice che in una comunità più si commenta e più si è commentati . E' abbastanza naturale ! Ma un dubbio mi assale : sicuramente per mio problema , mi accade che solo pochissime immagini di quelle che vengono postate suscitino il mio interesse , diciamo forse un 5 % ; e su queste a volte lascio il mio commento , di solito molto positivo , ma avolte anche con qualche "ma" o "però" ......a volte vorrei anche lasciare qualche mio commento a foto che magari hanno un qualche elemento interessante , che so , il colore , o la composizione , o il racconto ....ma che contemporaneamente hanno invece altri elementi che proprio non mi piacciono ....ma dato che ho un modo di interloquire abbastanza diretto ( e lo avete sperimentato in altre discussioni da me sollevate) e poco "politically correct" , il più delle volte l'autore se la prende un poco , mi risponde seccato e allora ci vado col falcione ; e dopo essere stato cacciato per "risposta inadeguata" da due siti analoghi , ho imparato la "lectio magistralis" e mi astengo ....solo che in questo modo il mio "intervento" in comunità è abbastanza esiguo e comunque sempre banalmente plaudente , il che mi rompe un poco ......dalla "equazione" sopra esposta ne deriva che anche io sia preso poco in considerazione , intervenendo poco , e ne consegue il classico "cane che si morde la coda " . Che fare ? Ambirei ad essere maggiormente "protagonista" , ma poi se dico pane (secondo me) al pane (secondo me) corro seriamente il rischio di carezzare contro-pelo qualche autore (come già mi è accaduto esprimendo UNA VOLTA tutta la mia perplessità per una immagine finita in vetrina ) e di vedermi arrivare un tot di "reprimenda" dallo stesso e/o da altri partecipanti che non condividono né modo né contenuto della mia esternazione . E allora ? Dobbiamo rassegnarci ad una "comunità" di entusiasti e di reverenti ? O possiamo "osare" un po' di più , correndo anche il rischio di incappare in qualche "rugosità" ? Scusate l'eccessivo uso del virgolettato , ma è il mio modo di usare termini in sostituzione di altri che mi verrebbero più facili da usare , ma inadeguati in pubblico ! Salve e grazie per l' attenzione (per chi ce l'ha messa! )
Ciao ilpluffista, il mio punto di vista in merito al giudizio su una foto è un po' diverso rispetto a ciò che leggo all'interno di fototue, quando una foto piace tutto è semplice, ma quando non lo scatto non "piace" e comunque se ne viene attirati, forse sarebbe cosa buona e giusta non giudicare ma chiedere a chi ha prodotto l'immagine il perché e cosa l'ha spinto a fare quella foto, credo si eviterebbero inutili discussioni ma ne nascerebbe un sano confronto fotografico.
Forse se si cercasse TUTTI di esprimere il proprio parere con toni tranquilli non sorgerebbero tante animate discussioni.
Anche io ho beccato un paio di risposte sgradevoli a semplici commenti che ho fatto.
Semplicemente non ho risposto ed ho accuratamente evitato di commentare altri scatti di quegli utenti chiudendo eventuali questioni sul nascere.
Non credo giusto, visto lo scopo del sito, che per poche (spero) persone che si offendono facilmente sia necessario evitare d'interagire con tutti gli altri.
a mio avviso una buona osservazione l'ha fatta "giovannone" e dovremmo tutti prenderne atto (me per primo), seconda cosa sono convinto che tutto si può dire in merito ad una valutazione soggettiva di una foto, ma sempre nell'ambito della massima correttezza, educazione e rispetto, se infatti tutti ci comportassimo così, come dice "viviana" le discussioni animate sarebbero quasi nulle od addirittura inesistenti
Bene ! Come era scontato arrivano pareri opposti : quelli che affermano che , con garbo e correttezza, si possa , anzi , quasi si debba commentare il più possibile ; e quelli che invece insistono sul fatto che i commenti vanno espressi solo quando sono positivi .... credo che Inimis si sia più avvicinato ad una completezza di risposta , ma sono in disaccordo con lui su due parti :
la prima , che non fa distinzione tra "apprezzamento" di una foto e "valore" della stessa : per me assai raramente le due cose coincidono ....tant'è vero che condivido una vetrina ogni dieci ! Mentre invece assai spesso condivido le scelte della foto della settimana o foto del mese ! Cioè credo che gli applausi o gli apprezzamenti attribuiti quasi "a furor di popolo" a certe immagini , pur se ormai trite e ritrite , e delle quali anche un bambino ormai riconosce l'autore ,....ecco spesso quelle ovazioni e applausi mi paiono più attribuiti all'autore che non a QUELLA foto , a volte bellina ma a volte (sempre a mio parere eh) assai stucchevole ! E non faccio esempi diretti !
La seconda : la risposta è SI' ! Io mi arrogo la capacità di essere abbastanza critico con le mie immagini e se vedessi una mia foto "banale" andare in vetrina ( ma puoi stare tranquillo che non accadrà!) sarei il primo a dirlo ....e tu ( mi rivolgo a Inimis , se non si fosse capito) che frequenti anche un altro sito nel quale faccio abbbastanza "casino" forse sei in grado di testimoniarlo .....credo di essere in grado di affermare quando una mia foto è sopravvalutata ( così come il contrario) e non faccio come quella "Grande Fotografa" che avendo vinto un contest con una foto (secondo me) assai banale e avendole io chiesto (in privato, perché capisco che non fa piacere a nessuno farsi sputtanare in pubblico) cosa si prova a vedersi così sopravvalutata una foto , mi rispose che mi faccio "seghe mentali" (proprio così!) e che il giudizio del pubblico è SOVRANO ......(anche quando vota per un Malfattore ? scusate lo scivolone politico , ma mi ci stava ....) eludendo furbescamente il senso della mia domanda ! Elleffe ha fatto delle critiche "brucianti" ad alcune mie foto che considero bellissime , ma non l'ho mai sfidato a duello ! Quello che condivido di giochi21 e non sopporto anch'io è quando uno dice "io l'avrei fatta così " oppure "ma perché non farla così" ? Ecco , la mia risposta sarcastica ad una osservazione di questo tipo rivoltami da un saputello mi è costata l'espulsione da maxArtis , perché purtroppo il saputello era "pappa e ciccia" con un moderatore , il quale , da bravo "moderatore" ha offeso me e la mia foto e non dandomi modo di replicare mi ha chiuso l'account !
Per finire , vorrei fare un esempio , astenendomi dal dare riferimenti precisi : tra le foto recentemente arrivate ve n'era una che mi garbava assai come composizione e inquadratura , ma che considervo orrendamente rovinata dalla postproduzione ...avevo cominciato a scriverlo all'autore , chiedendogli proprio così " ma perché rovinare in tal modo uno scatto assai valente?" ....poi mi son reso conto che , avendo lui scelto di fare quello , non avrebbe di sicuro né capito né tanto meno condiviso questo mio appunto , pertanto ho lasciato perdere ! Ecco , con un amico lo avrei detto senza problemi .....beh , questi sono i limiti delle "comunità virtuali" ....che sono "comunità" di ignoti , se ci si potesse guardare negli occhi quando ci dicono le cose , tutto avrebbe valenza diversa . Amen ! Continuerò a esprimere commenti SOLO alle foto che mi garbano assai ! Au revoir !
Va da se che essere “pesanti” è semplicemente il modo sbagliato di proporsi in qualsiasi commento, vantarsene lo è ancora +, chi si vanta giustifica soltanto la propria carenza nel rispettare gli altri. Si, rispettare. Perché un commento forte è facilmente sostituibile con uno socialmente più consono. Anche Sgarbi alla fine è stato arginato, e lui è un critico d’arte come pochi, ma alla fine anche lui è caduto. Per quanto riguarda il problema di sentirsi escluso non si può far nulla, se la necessità è quella di non vedersi commentare le proprie foto allora trovate il rimedio perché qualcuno se ne curi, se occorre commentare gli altri, fatelo! E’ così che funziona, è una sorta di pubblicità; oppure postate una fotografia che indipendentemente da tutto lascia a bocca aperta. Mi è capitato di ricevere commenti da qualcuno che non conosco, allora apro la sua pagina perché voglio vedere chi è e cosa ha fatto, e succede che scopro delle foto che mi piacciono e le commento, un po’ per ringraziare, un po’ + perché è un sistema per scoprire foto altrimenti sconosciute a meno che passiate 8 ore al giorno a guardare fototue. Commentare è il solo modo per farsi conoscere, perché una fotografia sulla prima pagina delle recenti ci sta una manciata di minuti, poi scompare. Quindi, invece di lamentarci con così tante righe di un problema che non esiste, commentiamo con meno righe le foto che ci colpiscono senza andarci pesanti, in fin dei conti è una community di fotografia, non una mostra fotografica. Ciao a tutti.
Anni fa dissi : Prima di dire come avresti fatto tu la foto, chiediti perchè è stata fatta così.
Un commento garbato, anche se negativo ( diplomatico ) non ha conseguenze. Un cammonto forte ( arrogante ) porta subito ad una domanda: CHI È QUESTO CHE SI ELEVA A MAESTRO INDISCUSSO SU TUTTI NOI ?.
Quindi, quando fate commenti, o anche affermazioni come sono state fatte qui in questo thread, pensateci un po sopra, la vostra azione nei confronti degli altri potrebbe portarvi da persone qualificate e preparate a persone mediocri e presuntuose. Questo è quello che succede solitamente.
Sì ragazzi , ok .....ma io ho parlato di "rugosità" , non di maleducazione ! Che è altra cosa ! Faccio un esempio : se io dico "questa foto fa schifo, è una foto inutile e non capisco perché sia stata fatta così " questa è maleducazione , arroganza alla Sgarbi ( che , lo ricordo , è diventato famoso non per la sua validità di critico , ma per i suoi insulti e la sua arroganza!) e in tal caso il destinatario di questo commento non ha altra scelta che mandare a quel paese il commentatore o "falciarlo" col sarcasmo (ma io , per questo , son stato buttato fuori , e non a caso lo RIBADISCO ....perché quello che ho preso in giro mortalmente era uno dei "cocchi" del sito ....e questo è ciò che non sopporto : che OVUNQUE ci siano partecipanti-massa e partecipanti-vip !)
Ma se io dico : questa foto mi crea perplessità , per questo o quest'altro motivo ...oppure che non ne CAPISCO (quindi , problema mio!) significato e finalità (che io ritengo importanti in una foto ) non mi sembra di essere offensivo . Eppure la risposta che ottengo il 90% delle volte è "non sei obbligato a esprimere commenti " "non ti piace ? passa oltre ! " "stai provocando oppure?" "saran belle le tue!" e via dicendo ! No caro MacLeod un commento negativo , anche se garbato , è meglio non esprimerlo , per buona pace di tutti ! A meno che chi lo esprima non sia uno dei "guru" del sito (non parlo solo di questo ....parlo in generale , sia ben chiaro!) , in tal caso si può permettere (quasi) di tutto ! E consentitemi di fare questa affermazione , che se la faccio ho i miei buoni motivi ! E termino qui , altrimenti qualcuno conta le righe e trasforma un tentativo ragionato di confronto in un "lamento senza senso" , a dimostrazione di quanta poca disponibilità mettiamo nel comprendere le parole altrui (immagina un po' per le foto!)
la precedente discussione sull'addio di rologi era un altro paio di maniche...se chi non commenta praticamente mai è poi il primo a lamentarsi di ricevere pochi commenti: no, non ci sto. la penso come inimis...compatibilmente col tempo che si ha a disposizione, commentare è dare considerazione agli altri, altrimenti che community sarebbe? che poi sia difficile a volte criticare è assolutamente vero, per questo molti me compresa preferiscono astenersi ma questo accade nella vita di tutti i giorni mica solo su ft...
E' una bella filosofia di vita asserire che un commento negativo, anche se garbato, è meglio non esprimerlo. E per quale motivo dovrei esimermi dal commentare negativamente, ma garbatamente, se una foto è così così? Credo che molti di noi necessitino di critiche costruttive anche in negativo se si vuole crescere un po' fotograficamente perché diversamente che ci stiamo a fare in un community? E mica tutti nasciamo con la macchina fotografica in mano. Se alcuni di noi, me per prima, fanno parte di un sito fotografico è perché c'è il desiderio di imparare da chi ne sa di più e se si ricevono commenti sgarbati si può rispondere per le rime o cercare un equilibrio facendo in modo di non alterarsi e/o alterare. Facciamo parte di un mare magnum dove ognuno ha il diritto di esprimere i propri pensieri, nello specifico commenti, sta poi al nostro buon senso, educazione, rispetto e cortesia, che sono la base di ogni buon rapporto di convivenza civile, operare le dovute scelte, senza enfasi, senza drammi, senza squilibri, senza troppe alterazioni. Già la vita è difficile per tutti (quasi) cerchiamo nel nostro piccolo, nella nostra passione e amore per un hobby divertente e affascinante di non metterci troppo astio.
cara Erato (accidenti che nick!) puoi star certa che non è la MIA filosofia ....ho 64 anni e praticamente da sempre sono stato parte attiva in vari tipi di "comunità" e non ho MAI adottato quella filosofia di vita ....anzi ! Ovunque io sia passato ho riscosso quasi in egual misura amore e odio proprio per la mia spontaneità e modo di fare diretto , senza stucchevoli "diplomazie" né parlare a Tizio perché Caio intenda ! Ma ho sempre avuto a che fare con PERSONE FISICHE , da guardare negli occhi e da esserne guardato ! Da capire e far capire tono di voce e gestualità comunicativa ! Qui nel web è tutto DIVERSO ! SIAMO DIVERSI ! E nel confronto siamo armati fino ai denti e vestiti di corazza eppur suscettibili alle punture di spillo ! E' per questo che concordo IN TEORIA con quanto tu affermi dovrebbe essere il comportamento , ma a metterlo in pratica , fino ad oggi , ho ricevuto , su dieci , UN grazie e NOVE vaff........ Qui compreso ! Altrimenti non avrei posto il dilemma ! Sicuramente sbaglio io , ma la mia esperienza nelle "community" del web è questa ! Amen !
Pluffista, io credo che, se commenti con diplomazia ( quindi come dici tu ) senza salire in cattreda ma fornendo consigli su come si potrebbe rendere migliore, sempre sottolineando che è un tuo parere personale e non una legge divina, l' utente può accettare di buon grado il tuo commento, magari non metterlo in atto, ma accettarlo cone un consiglio. Se poi, l'utente è un maleducato, allora è un'altra cosa, ben poco ci si può fare, se non lasciare perdere e non insistere e lasciarlo nella ua ignoranza...io penso che questo sia il buon senso, non perbenismo, vigliaccheria o il classico volemosi bene... credo sia un comportamento civile e molto utile perchè il tuo commento lo leggo anche io che guardo la stessa foto e, a me potrebbe veramente fare comodo il tuo consiglio !!
Io la vedo così, ho 53 anni ( meno di te ma sempre tanti ), e non mi sento in grado di dare lezioni di psicologia comportamentale .... solo il buon senso e l'esperienza di una vita possono aiutarti a sopravvivere in maniera più o meno serena in questa giungla.... e secondo me faresti bene a commentare tutte le foto, sopratutto quelle che, con un briciolo della tua esperienza, potrebbero migliorare tantissimo. Tieni conto che anche nelle scuole ci sono vari livelli di corsi, tu sarai più propenso per i livelli avanzati, altri per i livelli da principiante. Qui la "fauna" è molto diversificata e quasi tutti sono appassionati di fotografia, non professionisti o artisti qualificati.
Puffista...perché scrivi in maiuscolo? Guarda che non siamo sordi!!!! La sostanza di quanto hai scritto credo si comprenda benissimo senza ingigantire. Io penso che se t'imponi ad avere una visione più positiva e meno livorosa nei confronti della tua passione fotografica magari, anziché ricevere nove vaffa......può essere che ricevi nove grazie. Non so è un mio modo di vedere la cosa. E poi scusa eh......ma alla tua età dovresti essere più lieve....o no?
Comunque tu hai 64 anni, MacLeod 53 e io.......tra poche settimane taglio il traguardo dei 56!!!!!!
Ecco , un'altro limite del parlarsi in virtuale : il maiuscolo inteso come urlato ! Ma chi l'ha stabilito ! Da sempre , quando si scrive , il maiuscolo serve per EVIDENZIARE una o più parole che chi scrive ritiene di particolare importanza . E poi io sarei suscettibile ? Ammazza..... e che vuo l dire "posizione meno livorosa" ? Credo di non avere mai espresso "livore" (le parole hanno un senso , eh ) nei confronti di nessuno , ma semplicemente di avere detto il mio parere , così come lo so dire , e questo (cioè il MIO modo di interloquire ) non penso proprio che a 64 anni possa cambiarlo ....e manco voglio ! D'altra parte se mi viene di dire all'autore che una sua foto per un qualche motivo non mi piace , non è che posso fare tanti giri di parole : o glielo dico oppure no ! E quindi la differenza si gioca SOLO sulla conoscenza reciproca : credo che capiti anche a voi che se vi dice "ciccia" (sostititelo con quel che volete) una persona , lo accettate e ne discutete ....se ve lo dice un'altra , lo mandate affa ...... E dato che qui , quando si mette un commento , non si sa a chi è indirizzato , ne ho dedotto che se mi viene da inoltrare un commento in parte negativo , meglio che mi astengo ! Allora meglio che vado a visitare le gallerie degli autori coi quali so (o immagino ....sempre salvo prova contraria!) di poter parlare fuori dai denti e confrontarmi davvero , che non stare lì a dire solo i "bellissima, wow, meravigliosa , ma che bravo/a, da sogno " per aumentare il numero dei commenti rilasciati .... certo che però per farsi almeno la sensazione di trovarsi di fronte ad una persona disponibile , devi aver avuto modo di incontrarla e di avere almeno un barlume di conoscenza sul come la pensi e la ragioni .....e a questo servono queste pagine del forum , e non è un caso che ho deciso di scrivere queste riflessioni qui ....grazie indistintamente a tutti !
Pluffista, se questo è il tuo modo e se questo modo urta la sensibilità (alcune volte esagerata ) dell'utente, devi ammettere che puoi ricevere forti critiche e lamentele. È una scusa quella di dire che se non sei cambiato a 64 non puoi cambiare più, tra l'altro non si tratta di cambiare, si tratta di riflettere, non fare come quello che mette il maglione di lana a ottobre dicendo che è la stagione giusta e deve far freddo anche se fa 27 gradi..
Poi ricorda che il tuo commento è utile a tutti, non solo a chi ha esposto la foto..
io di più non so dirti, credo che il limite di internet sia come hai detto tu, molto distaccato, freddo...ed è per questo che la diplomazia aiuta... se si fosse davanti a un bicchiere di vino io e te a criticare i nostri scatti è chiaro che sarebbe tutto più vero eumano... ma qui...è un brutto posto per fare amicizie...vere...
Per rispondere esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati