Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti esco da Fototue

esco da Fototue

(utente eliminato)

#1 20/09/2013, 06:58

Permalink

Dopo l'ennesimo tentativo di verificare quanto sia gradito il mio modo di fotografare, ho deciso di togliermi da questo sito.
La fotografia per me non è uno scatto di stupendi panorami o perfette macro (temi più apprezzati), ma è un racconto, un immagine della vita che coinvolga lo spettatore. In genere è una foto fatta al volo, spesso con qualche problema di luce (proprio per questo ritoccata in post), ma sempre curata nel taglio dell'inquadratura. La visione delle mie foto non deve dare un esclamazione di bellezza ma un attimo di riflessione, di meditazione. e se in questo tempo di lettura riesce a dare un emozione al fruitore, significa che il "mio racconto" è stato recepito:
Qui invece le mie immagini, sfogliate fra decine di foto a cromie spettacolari, a paesaggi incantevoli, a naturalistiche super perfette, perde la propria forza, capisco che nessuno si ferma a "leggere" uno scatto "belloccio" (come qualcuno le ha definite) o di poco impatto visivo.
Sicuramente, oltre a non essere gradito questo tipo di foto, magari non sarò neppure all'altezza di farlo.
Pertanto, non fornendo nessun contributo e non ricevendo nessun consenso, ho deciso di togliermi da questa "vetrina", non penso ne valga la pena perdere del mio tempo per fornire una visione della fotografia che non è in linea con quanto gli ospiti preferiscono, cosi come non mi piace adattarmi alle preferenze della massa.
Grazie comunque per la crescita "visiva" che mi avete dato, alla forza che mi ha anche solo fatto scrivere questo post, significativo di quanto io creda che le mie foto pur non essendo appariscenti, siano fatte con "testa e cuore".
Ciao
*bye*

izanbar

#2 20/09/2013, 07:53
Punteggio commenti: +1

Permalink

Ciao ho letto quanto hai scritto e visitato la tua galleria. E' un peccato che tu vada via perché hai una serie di scatti molto belli. Mentre ti invito a ripensarci, rilevo che, forse, una tua maggiore partecipazione alla vita della community avrebbe forse stimolato anche altri ad un maggiore interesse. Potrebbe essere proprio questo tuo post a modificare le cose. Nel caso invece decidessi di confermare l'uscita ti saluto e ti ringrazio lo stesso e mi scuso se anche io ho colpevolmente ignorato le tue foto.

izanbar

artù

#3 20/09/2013, 08:39
Punteggio commenti: +43

Permalink

Ciao Roberto, prima di tutto mi spiace della tua decisione, che rispetto comunque, ma spero che ci sia un ripensamento.
Per quanto riguarda i motivi che ti hanno indotto a questa decisione penso che in primo luogo si possa prendere in considerazione quanto precisato da Izambar sulla tua partecipazione al sito, ma capisco che essendo la maggioranza delle foto abbastanza popolari (panorami. macro, albe, tramonti, ecc.) non sono un genere che ti colpisce particolarmente e quindi non intervieni; in secondo luogo il genere di foto cosiddette "mirate" penso che vengano prese in considerazione solo da un ristretto numero di utenti (me compreso ed è sbagliato, per questo ho deciso d'ora in poi di allargare un po la mia visione, anche se non mi ritengo assolutamente in grado di valutare una foto "mirata";).
In conclusione quindi proverei a rimanere ancora un po, magari intensificando un po la tua partecipazione e con la speranza che i tuoi scatti possano interessare ad un maggior numero di utenti.
Un saluto e buona giornata, Angelo *bye*

artù

(utente eliminato)

#4 20/09/2013, 09:13

Permalink

Per una volta vorrei andare controcorrente scrollandomi di dosso questa etichetta di bunista/burlona/simpaticona/buffona che mi sono ahimè guadagnata.... e rispondere esattamente quel che penso; se poi qualcuno vorrà lanciarmi addosso dei pomodori, li accetto volentieri e li faccio in insalata :D . Questo tuo plateale annuncio rologi non è altro che l'ennesimo caprioccioso e aggiungo penoso, sfogo a cui dobbiamo assistere in questa community... ormai sembra che la gente sappia fare solo quello, offendersi e fare armi e bagagli. Come hanno già sottolineato, a parte il caricare immagini il tuo contributo è stato pressochè nullo... 144 commenti in due anni e mezzo mi paiono davvero pochini... caro rologi ma se tutti facessero come te che pretendono senza dare??? Dici di aver perso tempo ma a me non sembra che di tempo, qui, tu ne abbia speso poi molto. Personalmente... alcune delle tue foto le avevo votate e commentate per cui non devo 'scusarmi' di aver ignorato le tue foto (ma non lo avrei fatto comunque...).Qui il gusto personale, il genere più o meno scenografico non c'entra proprio nulla... lo stesso impegno che ci hai messo per scrivere questo post strappalacrime (per altri, non per me) dovevi investirlo per offrire ai tuoi 'colleghi' quella stessa considerazione di cui ora tu lamenti di non aver avuto. Bravo rologi hai trovato il modo di avere finalmente visibilità... un modo totalmente sbagliato a mio avviso e percio' non condivido (ma rispetto) il pensiero di chi si dispiace della tua dipartita... percio'... fà buon viaggio!!! *bye*

(utente eliminato)

#5 20/09/2013, 09:43

Permalink

cara Madison è l'arroganza di persone come te a rovinare questo sito.
Io non cercavo un capriccioso annuncio e tantomeno penoso...penso che in trent'anni di fotografia di non aver bisogno di plateali annunci.
tu hai ancora la fortuna di vivere nei primi tempi di quest'esperienza, quindi con l'entusiasmo che la anima. I gusti sono gusti, non è bello ciò che è bello ma ciò che piace quindi se le mie foto non piacciono è un problema di chi le guarda, io sono pienamente soddisfatto dei miei scatti e nel mio piccolo trovo soddisfazione. Fortunatamente non vivo di fotografia e questo mi da l'opportunità di non seguire ne mode ne gusti altrui, se le mie foto qui non sono apprezzate ... non ho ovviamente motivo di esporle.
Nel mio primo periodo qui, avevo iniziato a fare commenti "costruttivi" alle immagini, senza limitarmi a mettere due faccine, ma poi ho trovato ostilità, persone offese senza dire che spesso commentavo tecnicamente foto che comunque non erano nel mio stile.
Io non sono iscritto ad altre comunity di fotografia, in quanto per me la fotografia e anche tatto, odore e davanti allo schermo di un pc questo non avviene, ed ho voluto sperimentare questa moderna visione e condivisione della fotografia.
Purtroppo poi si incontrano persone come te...che alimentano ancor più la voglia di dire lasciare perdere questa esperienza, la presunzione e la cattiveria di persone che nascoste dietro l'ignoto vantano di saperi mai affermati.

(utente eliminato)

#6 20/09/2013, 10:11

Permalink

risposta più che scontata la tua...arrogante perchè dico cosa penso e non agito il fazzoletto bianco... è chi non accetta critiche a rovinare la community semmai... dici di aver trovato ostilità e persone offese dalle critiche, tu invece cosa stai facendo ora? comoda usare due pesi e due misure. hai detto di aver perso tempo qui e ti ho solamente ricordato che, al contrario, ti sei sbattuto veramente poco. l'entusiasmo l'ho perso x problemi vari e, anche, constatando che qui sta diventando un asilo nido... chi si lamenta che è difficile far delle critiche è poi il primo che non le vuole ricevere. Non ho criticato il tuo modo di vivere la fotografia anzi, ben venga... ma la motivazione che hai dato. Ripeto e ribadisco che annunciare di andarsene perchè non si ha ricevuto sufficiente considerazione...quando non se ne è mai data agli altri.. a MIO personale avviso è un comportamento molto capriccioso e infantile. Ciao buona giornata *bye**bye**bye*

enzocala

#7 20/09/2013, 10:31

Permalink

ciao Roberto, vorrei dirti una cosa, sei mai stato in un cinema d'essai dove proiettano quelle pellicole particolari? Io ogni tanto ci vado, di solito gli spettatori si contano sulle dita di due mani....ma continuano a farli e ci sono i locali che li proiettano, quando ci si dedica ad un prodotto di nicchia, non si può pretendere di avere folle oceaniche pronte agli evviva e gli osanna, si deve essere consapevoli di ciò che si produce e coraggiosi nell'andare avanti per la propria strada.....mi sembra che a te manchi quest'ultima virtù, devi comprendere che questo sito ed altri similari, non sono altro che delle mostre virtuali di fotografie, e come in tutte le mostre c'è gente che entra guarda e giudica quello che vede, chi con ignoranza ed incompetenza, chi con cognizione di causa, ma sono tutti spettatori che poi diventano anche espositori e si aspettano complimenti non dovuti, tu dici:" la visione delle mie foto non deve dare un esclamazione di bellezza ma un attimo di riflessione" ma dove sta scritt0? Ognuno vede quello che vuole, quello che ritiene di vedere, se l'immagine non riesce a trasmettere sensazioni e/o riflessioni, la colpa è di chi guarda ? Forse si ma anche no!
Ti invito ad avere più coraggio ed a continuare ad andare avanti nelle tue opere, non sei il solo in questo sito ad esporre scatti di nicchia, vi sono altri autori come te....non amo far nomi ma in questo momento mi vengono in mente Stefanoholden e Paola Nadir, propongono i loro scatti senza contare i commenti se sono tanti o pochi! Decidi come credi, ma lasciare è sempre un arrendersi!*bye*

enzocala

(utente eliminato)

#8 20/09/2013, 12:14

Permalink

é un problema comune in tutti i forum fotografici e non solo le foto pensate non vengono apprezzate , ma vengono considerate scatti poco appariscenti e di scarso interesse , io ho pubblicato una foto arrivata terza ad un concorso Nazionale con giudici del settore ha ricevuto solo tre visite , ma non mollo perciò non farlo neanche tu altrimenti non avresti rispetto per i tuoi lavori , che sono belli , e continua a portare avanti il tuo pensiero , comunque qualsiasi decisione tu prenderai hai il mio rispetto ciao Marco

Norasmind

#9 20/09/2013, 13:15
Punteggio commenti: +17

Permalink

"Se le mie foto non piacciono è problema di chi le guarda"...bè non è un bel modo per salutare una comunità, che comunque ti ha accolto.8-)

Norasmind

(utente eliminato)

#10 20/09/2013, 14:15

Permalink

"Se le mie foto non piacciono è problema di chi le guarda" per me è vero, nessuno è obbligato a guardarle, a commentarle o ad apprezzarle ... infatti non le presenterò più. Se qualcuno ha invece ha il piacere di guardarle ben vengano suggerimenti e critiche. Come dicevo non vivo di fotografia (fortunatamente viste le scarse qualità!!!) ma a me le mie foto piacciono, è chiaro, qualcuna meglio qualcuna peggio, alcune tecnicamente corrette altre errate, ma in tutte certo di trasmettere qualcosa. Se questo qualcosa non viene recepito non è appunto un problema mio. Ringrazio invece tutti gli interventi a questa riflessione che nonostante il contesto negativo mi ha aiutato ad apprezzare ancor di più il mio operato, senza cadere in un percorso diverso che mi avrebbe portato a fare fotografie "non mie".

artù

#11 20/09/2013, 14:30
Punteggio commenti: +43

Permalink

Roberto ti dico solo una cosa: enzocala ha centrato in pieno il problema *bye*

artù

inimis

Staff

#12 20/09/2013, 14:32
Punteggio commenti: +444

Permalink

Entro sul tema perchè non è la prima volta che vengono fatte queste considerazioni. Dico anche che, nonostante le argomentazioni sembrino contrapposte, hanno tutte una lori validità. Da quanto scritto viene fuori:
1) che rologi non si sente apprezzato da commenti e voti nonostante i buoni scatti proposti (esatto)
2) che i suoi scatti, rispetto alla maggioranza degli utenti, sono più concettuali e "di nicchia" (parzialmente esatto)
3) che rologi non partecipa alla vita della community (esatto)
Cosa comporta 1+2+3? Pochi interventi.
Se tutti facessero come me (e pochi altri) che perdo ogni giorno parte del mio tempo a guardare le foto postate cercando di aprirle tutte ed entrando su quelle che più mi hanno interessato, o per qualcosa che mi ha favorevolmente colpito o per richiesta di consigli o per interventi degli utenti, il problema non si porrebbe, le foto di rologi sono ben fatte (almeno per i miei gusti) e credo che lo sarebbero anche per molti altri. Ma siamo in pochi a dedicare a fototue il tempo che dedico io, la stragrande maggioranza (Roberto compreso) deve scegliere dalle miniature qualche foto che l'ha colpita maggiormente o guardare solo le foto di persone con cui è in contatto anche solo virtualmente per scambi di opinioni e saltare le altre. E qui Roberto perdi, necessariamente, perchè le foto che fai vanno aperte per apprezzarle (come tutte quelle più concettuali) e penso che, visti i pochi interventi, non abbia neanche persone con cui hai avuto frequenti confronti.
Il tuo genere ad esempio è praticato da kaos, che è molto più attivo di te, e le sue foto, a parità di bellezza e significato, sono molto più commentate. Anche io, se avessi poco tempo da dedicare al sito, andrei a vedere le foto delle persone con cui mi confronto frequentemente prima di tutto, poi qualcuna che mi colpisce in miniatura solo se mi avanza tempo. Sono su altri siti dove non vado quasi mai, lì sono ignorato, tranne quelle poche volte che entro e faccio dei commenti e do i like alle foto che più mi piacciono: guarda caso il giorno dopo ricevo commenti e like e sai da chi? Da quelli che ho commentato, anche su foto vecchie se non ne ho postate di nuove. Ma non mi viene in mente di protestare e cancellarmi per questo motivo. Noto che nell'ultimo anno a partire da oggi che scrivi hai postato 9 foto, e noto che sono entrato in 8 delle 9 nonostante il genere che pratichi non è nelle mie corde, non pratico e non mi interesso di street, ma il fatto che vi sono entrato denota che rispondevano a sufficienza ai miei gusti come immagini pur riprendendo persone, che io invece elimino quasi sempre nelle mie foto. E non mi sento assolutamente incompreso se tu non apri e guardi i miei scatti, hai poco tempo, non ti piace il mio genere e lo capisco perfettamente.
Questa è una community dove è incoraggiato il confrontarsi. Fototue lo si può vivere come vetrina (o per salvare i propri scatti migliori qualunque cosa accada) o per parteciparvi attivamente, basta saperlo dentro di se.
Ultima cosa: l'istituzione della foto della settimana, adesso permette, al contrario che in passato, anche di avere un riconoscimento per uno scatto particolarmente bello a prescindere da quanti utenti ti hanno votato o commentato.
Detto questo, spero vivamente che possa cambiare idea e proposito, magari anche partecipando maggiormente al sito.
Ciao, simone

inimis

(utente eliminato)

#13 20/09/2013, 14:41

Permalink

sto guardando la vetrina di oggi "cane nella prateria" (non me ne voglia l'autore e per rispetto non scrivo sulla sua foto) ... ebbene leggo i commenti...
scatto simpatico...scatto curioso ... un solo commento tecnico (leggermente fatta dall'alto)!!!
ma questa foto è davvero corretta tecnicamente?
do la mia interpretazione...il soggetto è a centro foto, ma non sarebbe stato meglio un taglio orizzontale con il cane sul terzo destro, il sasso da cui parte lo stecco dentro la foto che aiuta la lettura da sinistra a destra ed eliminare tutta quella parte alta che "non racconta nulla", un diaframma leggermente più aperto per isolare il soggetto!!!
Starò sbagliando, ditemene quanto volete, ... ma questa non è una foto da vetrina!!!
Queste sono cose che devono essere scritte a commento (giuste? sbagliate? presuntuose? comunque che inneschino una discussione COSTRUTTIVA) ... ma le scrivo ora perchè tanto domani non sarò più nel forum, altrimenti sai quanti accidenti avrei ricevuto!!!
dai sfogatevi a dirmene dietro!!!

enzocala

#14 20/09/2013, 14:46

Permalink

questa è una caduta di stile, scrivere delle cattiverie, solo perché sei deluso dal questi utenti mi pare proprio una cosa miserabile, ritiro quello che ho scritto sopra, ti credevo un artista timido........puoi andare.

enzocala

(utente eliminato)

#15 20/09/2013, 14:55

Permalink

grazie per aver aperto la porta ;)

viviana

#16 20/09/2013, 15:32
Punteggio commenti: +12

Permalink

Rologi, perchè proprio per rispetto, non scrivi sulla sua foto?
Perchè invece non dai i consigli che ritieni giusti?
Secondo me è qui che si sbaglia!!
Chi come me appartiene alla categoria 'mi diverto a scattare' è solo in grado di complimentarsi per gli scatti di suo gusto che vengono postati,
mentre chi appartiene alla categoria 'sò fare fotografia' dovrebbe, a parer mio, commentare e consigliare un po' di più.
Certo, se si incontrano persone che si offendono, basta tenerle negli 'osservati' e così si evitano inutili polemiche.
Per il resto sai già...

viviana

(utente eliminato)

#17 20/09/2013, 16:00

Permalink

Rologi adesso hai esagerato , ognuno è libero di esprimere il proprio commento in libertà anche se tu non sei d'accordo , perciò spero che tu almeno voglia scusarti di questo , agli altri dico che dovrebbero mantenere un atteggiamento più soft e rispettare lo sfogo che io in parte condivido , infatti certa fotografia qui è pochissimo considerata e qui le colpe non sono solo dei forumisti , infatti le foto che vediamo in evidenza sono sempre ;nella maggior parte dei casi : paesaggi animali o insetti , pochissimo spazio ad altre tematiche , cosa significa che tutti cercano di compiacere la redazione per vedersi evidenziata la foto , mi spiego se un adulto mangia la marmellata dal barattolo con le dita il bambino riterrà giusto questo sistema non prendendo mai in considerazione il cucchiaino .
Inimis io non sono d'accordo che più interventi più visibilità , scusa , ma io lo faccio solo alle foto che ritengo di giudicare e non valuto tutto solo per avere poi di ritorno un giudizio questo lo ritengo scorretto infatti si creano gruppi .
Ora Rologi se veramente hai deciso di lasciare il forum non polemizzare più in questo caso il silenzio è Signore ciao Marco

tecnico

#18 20/09/2013, 16:16

Permalink

Vogliamo rammentare ancora una volta, che per quanto riguarda la foto del giorno, la scelta è fatta dal computer, il quale somma i voti e posta quella che ne ha di più, quindi quest'accusa di compiacere la redazione la rimandiamo al mittente perché priva di fondamento.
Diversamente le foto della settimana e quella del mese sono scelte dallo staff tecnico, senza tener conto di alcun commento e voto, ma semplicemente osservando tutte le immagini postate nel periodo e a loro insindacabile giudizio viene fatta la scelta, ripeto solo dai tecnici, la redazione non interferisce MAI!

Messaggio modificato da un moderatore 20/09/2013

lfmorrone

#19 20/09/2013, 17:06

Permalink

in base a quale logica o meccanismo il grado di apprezzamento di una foto dovrebbe essere relazionabile al numero di commenti precedentemente fatti dall'autore?

lfmorrone

(utente eliminato)

#20 20/09/2013, 17:29

Permalink

in base al princìpio che regola tutte le COMMUNITY. la community vive se le persone partecipano, detto questo il problema di fondo è un altro. ognuno è libero di non essere attivo da questo punto di vista, ma altresì non deve lamentarsi della poca partecipazione altrui nei propri riguardi. il cervo non può dare del cornuto all'asino (si dice così...? bo...) poi sull'apprezzamento o qualità delle immagini non discuto e non entro in merito, mi sono solo soffermata su uno sfogo che ritengo un pò sopra le righe. buon weekend a tutti *bye* *flower**hug*

(utente eliminato)

#21 20/09/2013, 18:26

Permalink

come richiesto da Pixi avrei voluto stare zitto, ma Madison mi toglie le parole di bocca...
... secondo Madison quindi non vengono valutate le foto in funzione di tecnica e bellezza, ma in funzione del gruppo di persone che condividono in collusione i loro voti. Chi invece fa belle foto e non ha tempo da dedicare viene ignorato!!! Bene ...sono ancora piu soddisfatto di uscire dalla comunity, stò aspettando che l'amministratore mi cancelli definitivamente

(utente eliminato)

#22 20/09/2013, 18:33

Permalink

E ma quanto siete suscettibili! Suvvia, prendete la vita...o meglio il divertissment con più levità e positività. Se vi arrabbiate per queste inezie chissà che combinate nelle cose veramente serie!

tecnico

#23 20/09/2013, 18:37

Permalink

La discussione si chiude qui, non c'è altro da aggiungere!

MacLeod

#24 21/09/2013, 12:04
Punteggio commenti: +56

Permalink

Accidenti volevo dire la mia !!!!!!:):):)

MacLeod

(utente eliminato)

#25 24/09/2013, 08:59

Permalink

Accidenti ....io no ! *bye*

nicolasgrey

#26 24/09/2013, 17:07
Punteggio commenti: +46

Permalink

giusto la vita continua....:)

nicolasgrey

Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati

Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it oppure fotoklizio@gmail.com

FPschool

FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 38
Utenti: 0

Archivio
concorsi