Forum
Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Comunicazione dalla redazione
Comunicazione dalla redazione
Si comunica agli utenti che con troppa frequenza si verificano interventi sull’altrui modo di valutare le foto che creano discussioni e un clima di litigiosità.
A tal proposito si comunica che:
-
1. La critica è ben vista e incoraggiata, ma deve essere fatta obbligatoriamente in termini costruttivi e mai dispregiativi.
Esempio: “questa foto fa schifo" (critica dispregiativa) e “secondo me questa foto ha molti difetti che sono… “ (critica costruttiva).
2. Non è permesso criticare le osservazioni degli altri utenti, se non con un “non sono d’accordo con … perché… “ o simili. Si fa presente che non tutta la community ha la stessa esperienza in fotografica, motivo per il quale è ovvio che, chi meno esperto, tende ad apprezzare maggiormente le immagini non notandone quei difetti che i più esperti scorgono. Ma anche chi è meno tecnico ha diritto di parola e critica, ovviamente rapportate alle proprie capacità e al proprio sentire, che possono essere anche un “bella foto” (mi colpisce esteticamente senza un perché ) o simili senza per questo essere messo sotto accusa.
3. Le critiche devono essere serenamente accettate dall’autore per i loro contenuti, anche se non condivise. Qualora l’autore o altri, nella critica, scorgano gli estremi di “critica dispregiativa” non devono rispondere aprendo un dibattito ma segnalare l’intervento ai moderatori.
4. La partecipazione attiva alla vita del sito con commenti e voti è incoraggiata e non è assolutamente intesa come tentativo di avere più apprezzamento per le proprie foto. Chi formula questa accusa, anche velatamente, tanto in generale quanto in particolare, offende l’utente e la community.
5. Si sono decisi i seguenti interventi per l’inosservanza di queste norme comportamentali:
a. Cancellazione dell’intervento ritenuto non conforme.
b. Dopo la terza cancellazione ban dell’utente per 15 giorni.
c. In caso di ulteriori reiterazioni espulsione dal sito.
-
Ringraziamo per l'attenzione
Ok io allora vi saluto perché qui ci si sta davvero prendendo in giro e i primi a permettermi sono i moderatori.
Mi spiace ma questo è troppo.
Me ne vado x non tornare tanto non dispiacera' a nessuno!
Ritenete questo messaggio come richiesta d eliminazione dal forum.
Spero avverrà il prima possibile.
Grazie
Se la foto che sospetto ha creato questo e' quella del pettirosso allora meglio censurarsi tutti...se li parliamo di litigiosità o non educazione allora chiudiamo
Buona giornata a tutti e sereno inizio d'anno ....mi collego al commento precedente di Castellani...mi pare...a ME PARE (per essere corretti) che tutti questi punti (già oramai noti a tutti) siano stati rispettati, nessuno degli utenti che ha commentato in maniera (chiamiamola negativa) lo scatto del pettirosso ha usato termini OFFENSIVI ne tantomeno DISPREGIATIVI. Si è solo constatato ed evidenziato con lucidità quelle che potevano e sono le debolezze tecniche dell'immagine...mi pare strano che si possa attribuire 5 stelle ad uno scatto come questo e poi alla pari maniera si attribuiscano 5 stelle ad uno di quelli di FRATINI o SIPRICO o BASKETSAM (per fare esempi concreti) ...vi pare che uno scatto simile possa avere la stessa qualità di quelli che mostrano gli autori di cui sopra ???....Potrei capire se l'immagine scattata è stata eseguita con una compatta, allora la logica vuole che constatando il mezzo si possa dire: "Ok qualche pecca tecnica ma tutto sommato accettabile vista l'attrezzatura" ... ma non è così in questo caso...Allora mi chiedo/vi chiedo che senso ha "la comunicazione della redazione" a che fine ??? ..a ricordare di tanto in tanto di essere educati e rispettosi....o quello di eliminare i commenti negativi e critici e incentivare il "buonismo" fotografico ???
purtroppo siamo alle solite ed e' un concetto che mi sono permesso di esporre piu' volte. La critica alle foto, se fatta educatamente come tra l'altro e' stata fatta sotto la foto del pettirosso di Lino, e' doverosa, specialmente se fatta da utenti con una preparazione tecnica adeguata. Quello che non va bene sono le critiche ai commenti altrui, perche' non si rispetta il pensiero di chi ha visto in una foto qualcosa di bello, interessante ed emotivo. Mi permetto di dire ai due utenti che preferiscono andarsene che non tutti sono bravi tecnicamente come loro e che i meno dotati hanno diritto di commentare in ogni modo quello che desiderano commentare, al limite non tenendo conto di rumore, maf, pdr, pfc, ecc.
Il nostro sito, cosi' come altri, non sono una scuola, (per questo ci sono i corsi a pagamento) sono solo un modo per guardare e postare foto, senza peraltro sentirsi criticati per un commento, a dir loro. per buonismo o superficialita'.
si moderatore, ma credi e' attualissima ! Pongo alla tua attenzione il commento alla seconda vetrina di oggi, dove si dice "finalmente un vetrina decente". La foto non e' decente, e' bella ed un po' di rispetto per chi c'e' stato con merito, sarebbe opportuno.
Marval non è questione d preparazioni ma di coerenza ed onestà, come già detto qui si gioca a commentare e valutare le foto x esserlo d conseguenza...senza far nomi, ci sono autori che potrebbero postare un mucchio d letame fumante e prendere 5 stelline e commenti del tipo..bellissimo ecc. .altri che invece non s fila nessuno anche postando scatti migliori.
e questo caro Baskmet a te non deve interessare in nessun modo, e' questo che non capite o non volete capire. Quelli che non piacciono a voi non sono incoerenti e disonesti, sono dei fotografi che non mettono sull'altare la teoria e la tecnica, ma solo il piacere di condividere con gli altri il loro tempo libero. E' una cosa cosi' orrenda per voi? Perche' se lo e' comincio a preoccuparmi.
perchè BASKEMET ??? infatti a me è da tempo che non mi interessa....anzi mi faccio delle sane risate....
A me invece interessa eccome e dovrebbe interessare a tutti..non ha senso questa vetrina, è un forum d fotografia non d cazzeggio!!! Per quello c'è Facebook che frequento quotidianamente e dal quale m aspetto ciò che dici, ma qui non lo accetto...mi spiace!
Mi assumo l'onere di dire un paio di cose all'amico Basketsam : nel passato ho sollevato un paio di volte le mie perplessità su immagini che vedevo in vetrina , soprattutto se confrontate con altre inviate nella stessa giornata ....ebbene sono stato severamente redarguito un po' a ragione e un po' a torto (secondo me , ovviamente) , ma ho capito il senso della istituzione delle diverse "vetrine" e infatti sono rientrato con l'imperativo impostomi di "strafregarmene" di queste , dati i criteri ispiratori delle scelte ! Però vorrei anche dire che abbastanza ipocrita è affermare che le vetrine sarebbero del tutto ininfluenti nella valutazione degli autori , visto che ogni vetrina viene salutata con "complimentoni" e applausi e dichiarazioni di merito .... se non fossero gratificanti non servirebbero questi entusiasmi , no? Baskemet , fai una affermazione che , secondo me , risponde a un dato di fatto assai lampante , quando parli di stelline "comunque" e ingiuste sottovalutazioni! Però è anche vero quel che dice Marval : questo è un sito di fans e non uno stage o un sito di contest con giuria , e pertanto è soggetto a spinte e controspinte determinate anche da fattori extra-fotografici nel senso stretto; sono uscito perché questo non mi piaceva ....sono rientrato quando ho capito che in un sito privato e non ufficiale , ricercare l'oggettività (di trattamento non di giudizio , facciamo ad intenderci!) e l'imparzialità è non solo inutile ma anche sciocco . Credo che il modo migliore di approcciarsi al sito sia prenderlo come occasione di mostrare un po' di proprie foto , guardare lavori di altri , che a volte valgono davvero la pena , confrontarsi se si riesce e con chi si riesce , e mettersi a disposizione della "community" evitando atteggiamenti e spocchiosi e ruffiani . Credo altresì che la "community" già esistente debba sforzarsi il più possibile per integrare e motivare i "nuovi" arrivati ....e non solo in senso cronologico ! C'è (io ad esempio l'ho avvertita!) una sensazione di "circolo di eletti" che ricorda un po' che "tutti gli animali sono uguali ; ma alcuni sono più uguali degli altri " , e se questo in parte è inevitabile per le ragioni dette prima , credo sia comprensibile che in chi la avverte si crea una specie di pregiudizio poi difficile da smontare e abbastanza compromissorio nella proficuità del rapporto interpersonale ! Spero di essere stato chiaro !
chiaro chiaro sino in fondo no....però ho compreso che qui, là...dall'altra parte ....sopra...sotto...a dx a sx....è tutto uguale...aggregazioni, comitive, gruppetti, fans, snob, professori, maestri, studenti, anarchici, rompicoglioni ci sono stati ...ci sono....ci saranno....e quindi potevi evitare pure di uscire, rimanevi con tutti gli animali, anche se alcuni sono più uguali di altri...
Secondo me, se mi è permesso, ci vorrebbe più tranquillità da parte di tutti, commentatori e commentati e più rispetto verso chi ha ancora tanto da imparare sulla fotografia, me compreso. Personalmente posso avere il diritto di dire mi piace questa foto solo perché mi piace? anche se non è stata scattata con fotocamere sofisticate e costosissime? anche se si nota un po di rumore? anche se la maf non è perfetta? anche se non piace a qualche altro utente? dove sta scritto? meditiamo gente... meditiamo...
Ussignur!!! Ancora a discutere su questo? Tiremm innanz.
già eLLeeFFe ...avrei potuto ....ma ho SCELTO diversamente... noi siamo le scelte che facciamo ....anche tu .... e sceglie chi è vivo ! Chi non sceglie più non è SOPRA è FUORI ! A me non dà fastidio che ci siano capi , o gerarchie , o "aggregazioni, comitive,gruppetti ....ecc ecc" ...dà fastidio quando si finge che non ci siano ! Ma qui il discorso forse si fa filosofico-politico e per alcuni (o molti) noioso assai ..... ma sia chiaro che perfino in birreria vado non per bere solo birra, che pur gradisco un tot ...... e alcune sere son gradito , altre meno ...e se mi fan capire che ho rotto i c....me ne vo .....ma qualche sera dopo ritorno ...e non per bere solo birra , che pur mi garba assai ......finché sulla porta non metteranno un cartello: " Qui dentro si beve birra e si tace!" .....allora non andrò più , puoi scommetterci !
allora siamo in 2 a continuare a bere birra e non solo....puoi scommetterci...e forse ora siamo anche più di 2......ciao pluffista....
Evviva la birra,la grappa(la preferisco)....e la combriccola del Blasco....(c'è", c'è'...hai voglia se c'è' ...)
Posso autoinvitarmi...? Non disturberò nessuno....! garantito al limone....
Per rispondere esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati