Forum
Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Ancora sulla vetrina
Ancora sulla vetrina
Oggi 15 agosto c'è in vetrina un foto di impatto notevole ! Ma dato che io (ed è chiaro che esprimo un MIO parere!) ritengo che il titolo sia molto importante nella presentazione di una foto , mi chiedo se quello svarione da "matita blu" nel titolo sia stato notato e si sia deciso che non fosse importante né "lesivo della bellezza della foto , o se addirittura sia passato inosservato (dato che si poteva chiedere all'autore di correggerlo!) .....
beh, si in effetti,apparse........è un po' uno sfregio alla nostra lingua, ma suvvia non siamo all'Accademia della Crusca, se vogliamo è una gaffe dell'autore, e poi avrà anche letto il tuo commento, se non ci pensa lui.....
e poi a sentir qualcuno il titolo non serve a nulla, ma questo non mi trova per nulla d'accordo!
Il titolo è importante, e il mio punto interrogativo era per chiedere al pluffista se la sua non sia stata un'esagerazione nel sottolineare "lo svarione"....mah!
E comunque non ritengo sia sbagliato....ma qui si parla di fotografia.
si, e' un'esagerazione, anche perche' era gia' stato segnalato sotto la foto e non era, secondo me, il caso di aprire una discussione sul forum. Inoltre non si tratta di errore, in quanto si puo' dire apparve (piu' usato) ed anche apparse.
Mi pare chiaro che se ho messo quell'intervento vuol dire che IO non lo ritengo una esagerazione (e l'ho motivato!) , se per altri lo è .... non è che si debba essere sempre d'accordo su tutto , no ? Se ritengo che nella fotografia il titolo sia importante , spero di non essere messo sotto inchiesta ! Non mi pare che sia da discutere se sia il caso o meno che un "utente" esponga un suo pensiero ...si può dichiarare il proprio accordo o il proprio disaccordo , ma attribuire "patenti" di opportunità , mi pare un pochino "stonato" .....Aggiungo che , sempre a mio parere , parlare del titolo di una fotografia è parlare di fotografia ....non vi è mai capitato di leggere o ascoltare discussioni accese su un titolo di un film , o di un libro , o di una canzone , che qualcuno ritiene sbagliato o scorretto o semplicemente inadeguato ? E forse non parlano di cinema , di letteratura , di musica ?
Beh se poi mi si fa notare , Treccani alla mano , che si puo' dire anche "apparse" ....alzo le mani .....ma ho cercato invano un brano letterario nel quale sia usato in quella versione .....se qualcuno me ne indica un esempio , glie ne sono grato ( ma davvero , senza ombra di ironia né spocchia ...... sempre per i motivi , ripeto , DEL TUTTO OPINABILI di cui sopra ! )
Se proprio vogliamo sono peggio quei titoli, con maiuscole e minuscole mescolate a ca..pocchia!
Enzo , sono d'accordo ! E anche quelli ostinatamente in inglese , anche quando l'equivalente in italiano sarebbe tanto più semplice !
Ho visto che è stato sostituito ......spero senza disturbo o disappunto ..... comunque mi si consenta di dire "grazie" !
ragazzi, il titolo credo abbia una certa importanza per la classificazione di una foto, non per una spiegazione. Per quanto riguarda il titolo in inglese, posso dire che spesso è utilizzato per la capacità di sintesi che la lingua anglosassone ha in se stessa, e anche per la sua musicalità. Chi segue il titolo rischia di essere distratto da una vera analisi sul fotogramma e su quello che lo scatto vuole dire.
Parere personale naturalmente e non voglio muovere critiche verso nessuno...anzi si...sparerei a tutti quelli che scrivono come se fossero su un cellulare, nn, xke, c6, ke, Xso, [url] http://www.zanichellibenvenuti.it/wordpress/?p=55/url]
i miei titoli allora a parere di ENZOCALA sono a ca..pocchia !!!........è proprio il caso di farsi delle belle risate....contestiamo anche come uno scrive il titolo...magari non va bene nemmeno che fra una lettera e l'altra lascio uno spazio....sono un aZino !!!...devo tornare a sQuola
marval: ma dove lo hai sentito o letto il verbo "apparse?" prendi il vocabolario e leggilo...
APPARSE è una coniugazione del verbo apparire al femminile quindi esiste ... però non conosco il contesto in cui questo verbo è stato usato
"E mi apparse così....." titolo successivamente ccorretto con "apparve"
e si puo' dire anche appari', eh eh. Non ho bisogno del vocabolario, ho tutto qui.
Apparì è corretto! ma "mi apparse" non l'ho mai sentito....
pensala un po' come vuoi GC ! Io ho gia' tante preoccupazioni a mandare foto almeno decenti, che mi ci manchi anche tu !. Sto scherzando !
Al di la del vocabolario che poco mi importa, quella foto è talmente entusiasmante che ridurre il tutto in una polemica di così poco conto mi sembra un tantinello esagerato....! suvvia....andiamocela a rivedere e ci passaerà tutto!
Ecco, sono pienamente d'accordo con l'ultimo intervento di GCphoto.
alla fine, sembra che la polemica l'abbia innescata io !
Assolutamente no! Io non capisco nemmeno come possa essere questo oggetto di discussione...! Una foto così interessante, ( se ne vedono poche qui su FT), debba passare in secondo piano per lasciare spazio ad una polemica del tutto inutile...! Averne foto così.....!!!
Credo che sia necessaria una precisazione ! Mi pareva di essere stato chiaro nel definire la foto "DI IMPATTO NOTEVOLE " ! Punto ! Ho poi sollevato un quesito , diciamo così , di inchiesta : cioè se la "direzione " del sito si fosse accorta di quello che io ho definito un errore e lo avesse lasciato ritenendolo non influente , oppure se non ci si fosse proprio accorti ! Dunque , nessuna polemica , mi pare ! Soltanto un modo per chiedere e cercare di capire i meccanismi di valutazione complessivi che l'Amministrazione , appunto, adotta nel gestire il sito. Credo che possa riguardarmi , dal momento che sono un partecipante qui ! E non ripeto la mia sorpresa nel leggere certe affermazioni ! Se non si è capito che non fosse in discussione la bellezza della foto , beh , non è colpa mia ! E ripeto anche questo : se IO ritengo che il titolo sia parte importante di una foto , non credo che per questo si debba gridare allo scandalo o farmi passare da quello che "se il poeta indica la luna , lo sciocco si ferma sul dito " ....perché non credo che sia poeta l'autore , così come non sono uno sciocco io . Molto semplicemente si può non essere d'accordo ! E per me finisce qui ! Un saluto Carlo
Speri di non essere messo sotto inchiesta, ma tu stesso hai messo sotto inchiesta un autore, aprendo questa discussione, per lo svarione da matita blu.
Chiederò io stessa alla redazione di FT di attivarsi affinchè venga attivato anche un "laboratorio" di grammatica e sintassi italiana....
Passo e chiudo definitivamente.
Reintervengo solo per affermare questa volta la mia totale condivisione della linea redazionale !
Che fatica leggere questa discussione.......concordo in primis con GCphoto, scatto splendido (lo avevo perso), con l'occasione ho letto tutta la discussione, i mie complimenti a selenina che con molto tatto ha comunicato l'errore in privato all'autore. Mi sorprendo che questa discussione sia ancora andata avanti nonostante la presa d'atto dell'autore e la modifica del titolo. Anzi mi sorprendo che questa discussione abbia avuto un seguito.......
Giusto l'intervento della redazione!
Buona giornata a tutti
Per rispondere esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati