Forum
Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Novità decisiva per il rilancio di Fototue
Novità decisiva per il rilancio di Fototue
Ho notato che è appena entrata in funzione la tanto attesa modifica delle stelline. Si vede solo la somma dei punti e diventa anonimo il votante.
Che ne pensate?!?!?!
Dopo questa modifica ho deciso che ritornerò al mio "vecchio" sistema di valutazione in uso nel sito nel 2010, vale a dire 4-5 stelline usiamole con parsimonia, come recitava la legenda in prima pagina di fototue!
mi dicevo, perche' non riesco a votare il mare di Izanbar? Poi ho letto la novita'. MI piace si, eccome!
Secondo me, un utente che vuole sapere quante stelline ha messo X ad una sua foto, può benissimo saperlo, basta tenere d'occhio il punteggio che di volta in volta si aggiorna.
Comunque per me va bene tutto, mi piace quando leggo i commenti.
E così ci sono riusciti, era questo lo scopo e non da ora. Elio ripensaci, anche se vai in vacanza non lasciare, non è giusto. Freghiamocene di chi fa il bastian contrario, continuiamo così come abbiamo sempre fatto, ognuno come può e come sa e con tanto amore per la fotografia. Buona serata.
Scusate questo mio commento fuori posto, non capisco perchè è finito qui, io stavo scrivendo altrove.
naturalmente ho votato la prima ipotesi, sin'ora ho dato solo 4 o 5 stelle per non dover incorrere a poco piacevoli discussioni (non tutti sono serenamente pronti a ricevere commenti magari un po negativi ma sempre con lo scopo costruttivo), da ora mi comporterò come izambar e come penso sia giusto che sia avendo presente le valutazioni date da Fototue alle stelline
Anche io accolgo questa novità in modo favorevole , però una domanda mi sorge spontanea , come si valutava prima ?
Stiamo serenamente dicendo che si valutavano le foto in modo sbagliato e si facevano commenti accomodanti per quieto vivere !
Non era forse meglio astenersi dal valutare e dal commentare che farlo in quel modo ?
E chi diceva che non era in grado di valutare per mancanza di esperienza , ora con l' anonimato acquista per magia questa capacità ?
Scusate per il tono un poco polemico , ma sono intervenuto più volte nel forum difendendo la mia convinzione che determinati fattori influiscono sulla resa finale di una foto e di conseguenza sulla valutazione e mi si rispondeva in modo da farmi apparire come uno spocchioso snob maniaco del pixel perfetto .
Ora invece queste cose sono diventate improvvisamente dei fattori rilevanti ?
Improvvisamente si incomincia a guardare a cose come l'esposizione , la messa a fuoco o la composizione ?
Scusate ma la coerenza ?
Mi dispiace dire questo , ma molte persone capaci proprio per queste cose hanno abbandonato il sito .
Persone dalle quali si poteva apprendere molto .
Non si può un giorno pensare una cosa ed il giorno dopo pensare l' esatto contrario solo perchè ora c'è l' anonimato a difenderci .
Bastava astenersi dal valutare per non avere problemi e forse ci si sarebbe accorti prima che le cose non andavano data la mancanza di partecipazione.
Speriamo almeno che in questo modo le cose migliorino .
Scusa Andrea se sono intervenuto sulla tua discussione in questo modo .
Un saluto a tutti
Grazie Michel per il tuo intervento. Personalmente dopo un po' di riflessione ho deciso di riprendere la partecipazione attiva al sito, commentando più di quanto abbia fatto in passato. Spero che anche tu decida di ritornare a dare il tuo prezioso contributo.
Rompo il mio silenzio solo per dire che Manzao ha detto tutto,non posto e commento più da tempo per questo...con questa variazione la mia decisione è ancora più consolidata ...alla fine di tutto di quello che ho detto in precedenza non è caduto niente...Saluti a tutti
AlessandroCastellani, solo per curiosita', fino a quando resterai in silenzio e lo romperai ogni tanto?
Concordo con quanto scritto da Michel, ma se questo sistema ora può far cambiare le cose bene. Mettiamoci tutti all'opera perchè questo funzioni. Alessandro, spero che tu ci ripensi e ritrovi la volontà di proseguire;
Alessandro tornerai a mostrarci il royal baby di casa tua? Penso manchi poco.
Queste le cose importanti della vita, il resto sciocchezzuole.
ciao ragazzi... io sono il ''non saprei''.
io ho sempre dato dei 4 o 5 semplicemente perché mi limito a votare gli scatti che mi piacciono, visto che la tecnica non la conosco, e forse ho ringraziato più le persone che con i loro commenti mi hanno spiegato gli errori che ho fatto piuttosto che chi mi fa complimenti... è ovvio che sia piacevole riceverli. Però l'anonimato... non so. Se il voto basso ed è spiegato dal motivo per cui è stato dato per me è più che ok, così deve essere... ma così con chi non accetta critiche ci saranno sempre discussioni, mentre se si danno 1 o 2 stelline e poi nel commento si dice ''molto bella, complimenti''... ecco qui il perché del mio non saprei.
Condivido in toto il pensiero di manzao78, null'altro da aggiungere.
Grazie per gli altri che sono intervenuti. Comprendo le parole di Michel, fatte proprie da Alessandro, Giorgio e Samuele. Io ho un carattere che si entusiasma facilmente e sono sempre propositivo ed ho visto arrivare e venire tante persone in questi 3 anni di permanenza su FT. Se uno entrasse in questa discussione adesso penserebbe "ma che ci state a fare?". Lungi da me riagganciarmi a vecchie discussioni nelle quali avete già avuto modo di esprimere le vostre rispettabilissime opinioni. Spero che anche voi vogliate riconsiderare le Vostre posizioni. In caso negativo continuerò a godermi i vostri scatti se e quando riterrete di postarli. Come dice Samuele, le cui esternazioni spesso non condivido, ma ovviamente rispetto sempre, se fossimo tutti uguali... che noia!
anch'io avevo un sistema di votazione molto simile a quello di viviana. il mio voto era accompagnato da 4-5 stelline che come dire...rappresentava un pò come il 'mi piace' su facebook
mentre se una foto non mi piace, semplicemente mi astengo dal votarla. questo perchè: se 100 persone danno 1 stellina ad una foto inguardabile, questa prende comunque 100 punti al pari di un'altra che magari è un capolavoro... poi certo uno può anche andare a guardare la media...ma se non è zuppa è pan bagnato...magari questo nuovo sistema potrebbe incentivare a votare un maggior numero di foto.. magari anche con voti bassi, na che prima venivano semplicemente bypassate...?
Madison ha rappresentato la mia sensazione e cioè che molti nuovi utenti confondono un sito di fotografia con facebook, sia per modalità di commenti che di voto, dico nuovi perchè i vecchi hanno o stanno abbandonando il sito!
Sono su Fototue grazie al mio ex capitano izanbar.
Non posso che condividere il suo pensiero, capire l'umore di manzao78 Alessandro, GCphoto e Basketsam83........come dice puffosub "Mettiamoci tutti all'opera perchè questo funzioni"
accolgo con piacere questa modifica, per me decisiva per tornare a votare, come già precedentemente detto, il voto come era prima risultava inflazionato, e ciò non rendeva giustizia a quei rari capolavori che ogni tanto alcuni utenti sanno esprimere, appiattendo i giudizi e rendenti immeritatamente tutti uguali!
Ora aspettiamo che sia anche rimosso l'obbligo del commento!
Io non amo l'obbligo del commento: siccome non sono capace a dare giudizi "tecnici" devo sempre ripetere i soliti 'bellissima', 'mi piace', 'molto bella', ecc..... perchè questi sono i motivi per cui voto una foto; se non mi piace ora metterò 1,2 o 3 stelline, ma poi che commento scrivo?...'bruttissima', 'non mi piace', 'molto brutta', ecc.... e l'autore, giustamente, mi può rispondere: "allora che la voti a fare se ti fà così schifo?".... Il commento serve solo per chi è in grado di fare critiche serie e dare consigli altrettanto seri... altrimenti si va giù di odiose faccine...tanto per occupare lo spazio obbligatorio del commento... Please, togliete questo obbligo...! Il commento deve essere assolutamente facoltativo! M.L.
scusa Merilucy ma non sono d'accordo...questa è una community di fotografia dove si guardano, si tentano di capire e di analizzare le fotografie...
il commento è la parte fondamentale del tutto....altrimenti basterebbe stare su altre community generiche e non faccio nomi...
1,2,3 stelle non equivalgono a brutta ma a sufficiente, discreta, buona....il mancato voto equivale ad insufficienza....
tutti anche se non siamo esperti dovremmo sforzarci di dire perché una foto ci piace e no...per quali motivi ci attira...o cosa ci disturba, è uno sforzo che aiuta ( se fatto onestamente e con garbo) sia l'autore della foto che proprio chi commenta...serve a imparare a guardare...imparare anche dai commenti degli altri... serve a tutti....senza paura di dire cavolate perché non si è esperti...al limite l'autore spiegherà con garbo che chi commenta non ha tenuto conto di questo o quel particolare....ma anche così si cresce....
molto...io ho imparato moltissimo commentando le foto altrui e ricevendo le altrui impressioni....si impara da tutti...credimi....
Sì, Damiana, forse hai ragione, ma la parola 'garbo', che tu molto giustamente citi per ben due volte, da quel poco che ho visto nella mia breve permanenza sul sito mi sembra che non rientri propriamente nel vocabolario di alcuni utenti...quindi non si sà mai come parlare qui per non 'spettinare' le persone...
vero, ma il clima dovrebbe cambiare visto le ultime decisioni dei moderatori...e comunque se qualcuno ha sempre il pelo arruffato col tempo avrà anche pochi commenti ...io sono ritornata al vecchio modo di votare ( quattro o cinque stelle solo in caso di capolavori...) ma il commento è quello che conta davvero...
Ok, ci proverò...in fondo io sono una che ama il rischio...!!! Scherzi a parte, grazie per questo sereno scambio di opinioni! M.L.
Anch' io approvo la modifica fatta, mentre non sarei d'accordo con l' eliminazione dell' obbligo del commento
Io guardo la fotografia, mi perdonerete, da un punto di vista meno artistico è più commerciale: pensa, MeriLucy, ad un fotografo che deve vendere i propri lavori al cliente...alla fine, dovrà tener conto di ciò che il cliente considera uno scatto "riuscito", al di là di tutti gli aspetti tecnici...allora per chiunque è fondamentale sapere se la sua foto "arriva" oppure se ci sono perplessità, perché la tecnica non è il fine ma solo il mezzo...
D'altra parte, se qualcuno assegna un voto "basso" ad una foto, l'autore si aspetta e ha diritto ad una spiegazione, ma qualunque sia il voto è bello sapere cosa ha colpito chi guarda...aiuta sempre
Riintervengo , un pò più pacatamente , per una piccola precisazione sul discorso fatto .
Mi rendo conto che non tutti gli utenti abbiano una conoscenza uguale ci sono i più esperti e quelli meno e chi si affaccia per la prima volta alla fotografia .
Il fatto è però che tutti abbiamo gli occhi e possiamo fare notare all' autore di una foto cosa per noi non funziona .
Magari un utente poco esperto , per esempio , può far notare che la foto presenta parti non a fuoco e qualcun altro più esperto gli darà ragione dicendo che c'è una mancanza di profondità di campo e uno più esperto ancora dirà che avrebbe scattato la foto a f15 invece che a f5 .
Risultato : in tre commenti l'autore avrà scoperto cosa non andava , l' utente inesperto avrà capito cos' è la profondità di campo e come risolverne la mancanza mentre gli altri avranno dato una mano ai primi .
Il mio malumore non deriva dal numero di stelline o a quelle date per simpatia cose del tutto comprensibili ed umane secondo me , ma dall' impossibilità di poter dare o ricevere commenti costruttivi che aiutino a migliorare le mie immagini .
Un commento onesto di una persona inesperta vale molto , perché forse vede la foto in modo meno tecnicistico e fa notare lacune magari inattese .
Il commento di un utente esperto può farti capire come risolvere determinati problemi .
Siamo tutti utili !
Dico questo perchè stando qui , da fotografo completamente ignorante di tecnica e composizione e quant' altro , con l' aiuto degli utenti di fototue esperti o meno ,
sono riuscito in pochi anni a migliorare e ad avere anche alcune piccole soddisfazioni personali in campo fotografico .
Piccole cose ma che danno soddisfazione .
Mi piacerebbe poter trasmettere quanto ho appreso e poter imparare cose nuove da chi è più bravo di me .
è questo che vorrei ed il senso che dò io alla mio stare qui .
Secondo me questo per un periodo si è perso di vista , e ciò mi faceva arrabbiare perchè questo è il forum nel quale mi trovo meglio e nel quale ho trovato anche amici .
Proverò anche io ad intervenire di più , vediamo come va.
un saluto a tutti
Michel
Per rispondere esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati