Forum
Homepage del forum Fototue - Suggerimenti per tirare su il morale della community
per tirare su il morale della community
Ho notato che ultimamente molti utenti si sono "scocciati" di frequentare FT e che si creano molti attriti sempre per le solite "barzellette",così ho pensato ad un'alternativa per sdeviare i soliti discorsi e incrementare FT.
Pensavo ad una sezione per soli concorsi,magari fare un concorso al mese ogni volta con tema diverso,ognuno libero di partecipare (naturalmente in anonimato e senza dati exif) e il vincitore va in vetrina per un mese,mentre la foto del giorno che ora viene messa in vetrina spostarla nel riquadro della foto del mese.Ora magari mi direte che anche se anonimo l'utente si può riconoscere dallo stile,è vero,però è vero anche che il bello è questo,si può essere conviti che sia Tizio ed invece è Caio che è evoluto o si è cimentato a provare un altro stile...Non so se ho reso l'idea,ovviamente sono invitati a partecipare al sondaggio anche la Redazione,l'Amministrazione e il Re Leone FT
Bravo Luigi, le nuove idee sono la risposta più giusta alla stanchezza che talvolta rischia di travolgerci: nonostante tutti i se e tutti i ma, vedere positivo è fondamentale.
La tua proposta mi piace, se ho capito bene una sezione "contest", che metta in palio visibilità, magari con un meccanismo che cerchi di mettere alla pari tutti i generi, in modo da consentire a tutti di provare le proprie capacità...
io sono favorevolissimo, anche se non capisco il titolo di questo forum. Non capisco tutti questi "mal di pancia". Io vedo in questo sito tante belle cose, tante persone affabili e non lo cambierei per tutto l'oro del mondo. Un utente in un altro forum ha consigliato facendone il nome alcuni siti, ma ne ha dimenticato uno www.dimmiunpocosanepensidellemiefoto.it
ho votato e sono molto molto favorevole! bella idea! inoltre lancerei anche l'idea di una sezione per fotografie non ritoccate, cioè nude e crude cosi come vengono fuori dalla macchina fotografica, secondo me sarebbe interessante. scappo a fare la cena..buona serata a tutti!!!!
la proposta di michyD non fa assolutamente per me, mi dissocio con fermezza !
che scemo che sono ho provato veramente a cercare il sito www.dimmiunpocosanepensidellemiefoto.it
pienamente d'accordo con Marval,anch'io ci vedo tante belle cose e non lo cambierei per tutto l'oro del mondo,però per quel poco che ci entro (per mancanza di tempo) sul forum non si vede altro,sempre le solite discussioni/incomprensioni e utenti che abbandonano e poi la mia è un'idea buona per tutto il sito (credo)....ora vi lascio,sono impegnato nella ricerca del sito www.dimmiunpocosanepensidellemiefoto.it
sai zizzi, siti dove si ci scannava a morte ne ho frequentato, siti dove posti e non ti degnano neanche un po', pure. Qui ci sono delle scaramucce da ridere al confronto e trovi tante persone affabili che guardano le tue foto e le commentano sempre con educazione. Pero' ci sono anche tanti, troppi direi, posteggiatori di foto, che a fare un commentino casca loro l'ernia. Allora l'hai trovato il sito da me segnalato?
Votato a favore....una buona idea....... Buona anche la proposta di Michy,,,,
naturalmente ho votato favorevole in quanto l'idea è veramente ottima, unica cosa non sposterei la Foto del giorno ma creerei un nuovo riquadro apposito
Le novità sono sempre bene accette... le discussioni che sempre sono esistite si sposteranno anche sulla sezione concorsi... ma non credo sia un problema.
Aggiungo qualche riflessione al mio precedente commento. La proposta mi sembra buona....un concorso fotografico dovrebbe essere uno stimolo simpatico per gli utenti esperti o meno. Come afferma MacLeod questo non vorrà dire estirpare il problema discussioni......si spera però che prevalga la rilassatezza dato che non sono in ballo remi ma solo una simbolica vittoria. La redazione porebbe dire quale è il migliore meccanismo di voto......vedremo! Un saluto.
secondo me i battibecchi aumenterebbero... ma siamo fiduciosi
Favorevole all'idea, e che benvengano anche le discussioni garbate e costruttive.
Buona giornata a tutti.
Ciao a tutti,
trovo che l’idea no sia malvagia, un concorso è sempre qualcosa di motivante e stimolante ma credo anche che, come già detto da altri, non serva a placare gli animi e limitare le discussioni…
Ormai sono alcuni anni che faccio parte di questa community, all’inizio mi piaceva navigare tra le immagini, prendere spunti e imparare qualcosa agli utenti senior e/o comunque esperti..poi col tempo ho visto sempre meno questa voglia di commentare/criticare seriamente le foto e nello stesso tempo da parte di chi riceveva commenti, la presunzione di essere dei fenomeni e dunque non accettare critiche e/o osservazioni (anche costruttive) in merito alle loro immagini…
A un certo punto mi sono anche eliminato dalla community stanco delle continue discussioni con diversi utenti…è vero che i miei commenti erano sempre diretti ma, come già detto altre volte, se ho poco tempo per visionare commentare, evito i preamboli e vado al sodo, se una foto è fatta male, lo dico senza peli sulla lingua (per quanto di mia competenza e conoscenza) evitando di commentare foto e generi dei quali non conosco nulla.
Ho poi deciso di rientrare nella community sperando che le cose potessero cambiare ma ad oggi, le cose sono invece peggiorate..vedo faccine ovunque e commenti d comodo per attirare su di sè l’attenzione e ricevere altrettanti commenti e stelline e risultare cosi il primo della classe.
In merito ai commenti “di comodo” ognuno libero di fare ciò che vuole, siamo in democrazia, ma è una cosa che non condivido e, ad oggi, piuttosto che criticare l’immagine (onde eviatre problemi) lascio perdere e sorvolo molte volte. Ad oggi come avrete notato ho limitato infatti i miei commenti alle immagini di animali realizzate da persone che apprezzano le critiche e i commenti ricevuti, aprendo a volte piccole discussioni di generale interesse.
Detto questo, invito tutti a fare una riflessione e chiedersi veramente che senso abbia essere su una community dalla quale si possono imparare molte cose se poi non si è in grado di accettare i commenti e le critiche altrui (soprattutto se arrivano da persone competenti); tutto questo è controproducente per i seguenti aspetti:
1 – chi commenta evita di farlo per evitare discussioni o commenta sempre con faccine, bella foto ecc…
2 – chi riceve il commento pensa di essere bravo (quando magari non lo è e non apprende nulla
3 – la community perde qualità in immagine in quanto le foto postate sono mediocri se non scarse (mia impressione) in quanto chi partecipa non ha stimoli per migliorare
Ovviamente quanto scritto è patere mio personale, ripeto, ognuno è libero di fare ciò che crede ma penso che di questo pass la communty andrà a morire.
Grazie a tutti
Samuele Parentella
Samuele, un po' di ottimismo no? I problemi ormai li conosciamo tutti, perche' esposti in un modo o in un altro un po' da tutti. Siamo coscienti che tutti dobbiamo smussare qualcosa nel nostro modo di porsi al sito. Dicevo piu' sopra che sono stato in passato su altri siti, ma problemi ce ne sono dappertutto e sottolineati nei vari forum. In tutti i siti c'e' una forte divisione, tra gli utenti che mirano attraverso ai commenti a migliorare (es. Samuele) ed altri (come marval) che mirano solo ad un sereno e piacevole passatempo, magari facendo anche un po' di ironia. La differenza e' enorme, lo so ed e' per questo che sui siti (ripeto, non solamente qui) accadono queste discusioni. Ci dovrebbe essere spazio per tutti, perche' alla fine i primi si confronterebbero tra loro e lascerebbero tranquilli gli altri che migliorare fotograficamente e' l'ultima cosa alla quale pensano.
Come detto sopra, il vero guaio dei siti sono coloro che postano, non fanno mai commenti e magari criticano pure sui forum. Per favore, basta con questi proclami di sventura, siti in chiusura, ecc. ecc.
Mi associo a MARVAL.......in un topic il cui titolo dovrebbe essere abbastanza eloquente...."per tirare su il morale della community"...... anche io punto sull'ottimismo anche perchè i problemi come già scritto sono evidenti e sotto gli occhi di tutti. Questo non vuol dire però automaticamente che il sito debba crollare di colpo, anche se nutro grande rispetto per il parere di BASKETSAM83 che è invece improntato a un parere diametralmente opposto.....ma in fondo il bello sta proprio qui.....pensate che noia se tutti in una community avessimo lo stesso parere!
Per la tematica legata ai problemi sollevati da Samuele....esisteva già un topic.....aperto da GCPHOTO e poi terminato con l'intervento del moderatore...... indice questo che ci si stava avventurando su argomenti che si aggrovigliavano tra loro senza dare grandi frutti.
Io sinceramente spero che Fototue possa ritrovare slancio anche per premiare i tanti tentativi che la redazione ha fatto per tenere unita la community approvando e apportando qualche modifica al sito.
Usando un paragone calcistico......penso che la community potrà vincere o migliorare grazie alle sue punte di diamante (come i finalizzatori e artisti del calcio) ma anche grazie all'apporto dei tanti fotografi meno appariscenti (i modesti.....inteso in senso positivo.....portatori di palla......senza i quali non esisterebbero i gol dei centravanti di razza).......Diamoci una mano!!!!!! O almeno proviamoci......e speriamo che la richiesta di ZIZZI porti nuova luce.
sono riuscita solo ora a leggere tutta la discussione, quoto la riflessione di samuele anche se non avevo idea di così tanto malcontento...salvo apparizioni sporadiche è più di un mese che non posto niente e non ho ben seguito...ho visto che si è tolto anche vincenzo...ma forse è normale e giusto così c'è chi viene e chi va come si dice nessuno è insostituibile. oggi fatto un breve giro mi sono accorta dei pochi commenti in generale...spero che presto la community possa riprendere il suo smalto.... un bacio
Zizzi si preoccupava di tirare su il morale del sito. Non siamo tutti malcontenti. Consiglio ancora (poi mi dimetto da commentatore) di dare ognuno il meglio di se, chi ci riesce a fare belle fotografie, commentare meglio che si puo', insomma interagire con serenita', ma sopratutto non essere cosi' pessimisti, dopo tutto parliamo di fotografie e non di vita o di morte.
Bravo Mario, concordo, rilassiamoci, è quello che voglio quando apro fototue, guardare qualche foto, commentare quelle che hanno per i miei gusti motivo d'interesse (scarso per fiori, street, sport, tramonti, animali domestici e massimo per uccelli, farfalle e affini) ma l'idea del concorso non è comunque male per niente!!
Marval ha centrato in pieno il mio pensiero...d'ora in poi anch'io cercherò di essere più presente commentando e valutando con attenzione.
Il mio silenzio sulle foto della community è dovuto dal fatto che sono cosciente degli errori nelle mie foto,di conseguenza non mi sento di giudicare foto con errori (secondo me) ma sempre meglio delle mie,oppure votare solo le migliori non è giusto nei confronti degli altri.E' un mio modo di pensare,forse sbagliato e come me ognuno ha le sue motivazioni ma proverò a cambiare così sarà un piccolo passo.......Tornando sul vero motivo di questo sondaggio vedo che in molti sono d'accordo,ora dobbiamo solo aspettare FT...è favorevole o no?....mi stanno maledicendo o no?
Zizzi, fino a quando non ti senti sicuro, fai come me. Fidati dei tuoi occhi e commenta di conseguenza. Il giudizio tecnico arrivera' quando potrai permettertelo. Io mai, non ho voglia di applicarmi in tal senso e anche per le foto che invio prima devono piacere a me, anche se tecnicamente magari sono disastrose.
https://www.fototue.it/forum/suggerimenti/1204/contest-natalizio-l-albero
Nessuno ti maledice, scherzi? anzi è una cosa pensata da tanto tempo, e credo proprio che si farà! Come tutte le richieste di noi utenti che Ft ha accettato e messo in pratica. Ogni novità, ogni ventata di vento fresco è sempre bene accolta da Cristian. Nessun morale basso, ci sono problemi più gravi. Sabato sono stata licenziata, e quando entro su Ft è per rilassarmi e godere di una passione che condivido evidentemente con altri! Imparare e confrontarmi, e partecipare!
Aggiungo un antico proverbio altamurano che non so ripetere in dialetto: "Chi cambia, mangia"...
La proposta del contest mensile era gia' stata approvata e verra' applicata, secondo quanto comunicato dallo sviluppatore, entro agosto.
Nel frattempo, intendiamo avviare comunque un contest, il cui tema sara' scelto dalla community.
Ricordiamo che, al fine di dare "freschezza" a FotoTue, sono in programma anche ulteriori modifiche. Unica cosa che chiediamo alla community e' di considerare FotoTue come uno spazio nel quale dedicarsi alla passione verso la fotografia, con serenita'.
Ognuno ha la possibilita' di commentare le fotografie ed esprimere le proprie considerazioni, professionista o meno, purche' il tutto avvenga con garbo e col desiderio di condividere e costruire insieme.
Noi della redazione facciamo il possibile per rendere migliore FotoTue, seguendo le varie necessita' che via via emergono. Ma siamo una community, quindi ognuno e' importante per garantire un clima piacevole nel sito e affrontare il tema della fotografia con il giusto spirito.
Con la collaborazione di tutti, siamo certi che FotoTue possa lasciarsi alle spalle le discussioni dovute ai commenti o per le questioni legate alle stelline, mirando a vivere la community come un momento di condivisione e di crescita.
Per rispondere esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati