Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Sondaggio : dati statistici lista autori.

Sondaggio : dati statistici lista autori.

Sarebbe utile nella lista autori:

Avere dei dati statistici sulla reale partecipazione di un autore con la media commenti e voti

 

4  
Mi interessa maggiormente leggere la lista dei migliori autori.

 

0  
Non sempre un commento o voto corrisponde alla reale qualità della foto. Però trovo giusto che il dato possa esssere evidenziato.

 

1  
Un commento o voto può non essere indicativo e pertanto non sono d'accordo.

 

0  

(utente eliminato)

#1 27/06/2013, 11:49

Permalink

Buongiorno a tutti. Anche se ultimamente fatico a postare qualche foto per vari motivi..... ogni tanto provo ad affacciarmi nel sito per vedere se c’è qualche novità e per scambiare due chiacchiere.
Si è parlato fino alla noia di commenti e voti in ottica di partecipazione al sito pertanto penso che sia inutile e anche noioso tornare sull’argomento, ma in riferimento a questa tematica vorrei proporre un sondaggio. Nel sito figura la lista autori con foto, punti, media, commenti, voti e data iscrizione. Il tutto visualizzabile in ordine alfabetico, migliori, nuovi iscritti e vecchi iscritti.
Potrebbe essere utile avere un dato statistico che indichi la media dei commenti e dei voti dati da ciascun utente. Ovviamente il tutto dovrebbe passare per la volontà della redazione che cerca sempre di fare del suo meglio per migliorare il sito e penso ci stia abbondantemente riuscendo (vedi nuove categorie, foto del giorno, autore del mese, etc).
Per pura curiosità ho osservato alcuni dati statistici ed è emerso che il sempre gentile e disponibile inimis (a cui va tutta la mia massima stima) ha ad esempio lasciato nei suoi 975 gg di presenza nel sito ben 18.401 commenti (18,87 di media al giorno) e 16.139 voti (16,55 di media al giorno). Ovviamente ci sono anche altri utenti attivi…. Ho preso inimis ad esempio essendo quello che mi sembra leader come numero di commenti e voti. Tutto tempo dedicato a chi vuole apprendere dai consigli altrui. La media è importante perché da essa si comprende la reale attività giornaliera di un utente.
Poter classificare gli utenti non solo in base alla media voto ma anche per media commenti e voti potrebbe essere una giusta gratificazione per chi ad oggi ha dedicato giornalmente tempo disinteressatamente senza preoccuparsi di figurare nelle classifiche di merito delle foto. E’ anche merito di questi utenti che partecipano attivamente se il sito acquista ogni giorno maggiore interesse creando un sereno clima di socialità e di scambio pareri.
Un saluto.

inimis

Staff

#2 27/06/2013, 13:31
Punteggio commenti: +448

Permalink

Ciao, grazie della considerazione, ma non è detto che chi più interviene passi più tempo sul sito. Non credo che commenti e voti ne siano necessariamente il segno, questo perchè i commenti con qualche critica e voti sotto 4 stelle (a volte sotto 5) spesso non sono graditi. A dir la verità interverrei su più foto se non avessi paura di creare malumori, su tante foto anche buone mi astengo perchè non credo che una parola di troppo verrebbe gradita da chi ha troppa autostima di se per accettare un'opinione (sicuramente confutabile o sbagliata, essendo io tecnicamente scarso) anche critica. E come me so che fanno tanti che perdono tempo a guardare una foto e poi si astengono per lo stesso motivo, o magari stiracchiano il voto (come a volte faccio io) per puro quieto vivere sul sito. Per assurdo sono molto più critico con chi conosco e stime che con tanti altri. Tra l'altro il commento mi trovo costretto a lasciarlo anche se non ne ho da fare (sono sempre stato contrario a questa norma): mi spiego meglio: Prendiamo le foto subacquee dei due autori/amici bravissimi e specialisti del genere, izanbar e puffosub: quando postano le loro foto subacquee rimango affascinato ma tutte le cose belle da dire sarebbero ripetitive, io vorrei votarli e basta senza commentare per non cadere nell'ovvietà. E lo stesso con Siprico, che posso dire se non "ammiro" tutte le volte? E Vincenzo, Franco, Roby e tanti altri bravissimi, i commenti diventano necessariamente ovvi, non li metterei se non fossi obbligato. E se trovo un'imperfezione meglio non scriverlo (non parlo dei citati, tutte persone a cui posso scrivere di tutto senza urtare la permalosità di nessuno).
In conclusione la statistica commenti e interventi non penso dia necessariamente la misura del tempo perso per il sito (enzocala ad esempio con la sezione wiki ha dato al sito certamente molto più di quello che do io), anche se ammetto che la completa latitanza di alcuni mi da un po' fastidio.
Infine, almeno io, sulla lista degli autori ci vado solo se devo cercare qualcuno e quindi la uso per ordine alfabetico e basta.
Fatte tutte queste considerazioni per me va bene la proposta 1), ma da prendere assolutamente con le molle.
P-S. Mi dispiace veramente che nei vari incontri che abbiamo fatto non sia mai potuto venire, spero, stando vicinissimi, di avere occasione prima o poi di conoscerti personalmente, un caro saluto e un grande grazie per le tue belle considerazioni che assolutamente non merito, simone *bye**bye*

inimis

enzocala

#3 27/06/2013, 14:42
Punteggio commenti: +1

Permalink

Quello che ha scritto Simone lo faccio mio in toto, non vi è nulla di diverso nel mio pensiero, semmai dissento sul fatto che io mi sia speso di più a scrivere su Wiki, può darsi, ma non centra nulla sono cose che ho fatto perché mi sentivo di farle, magari mi saranno costate tempo e fatica, ma non sono solo frutto della mia mente, sono cose che ho trovato in rete e le ho messe a disposizione della comunità pensando di renderle più facilmente consultabili. Detto questo ribadisco anche io che è diventato difficile commentare e lo faccio sempre meno, detesto l’ipocrisia, come è possibile trovare ancora parole che possano giustamente premiare la visione dei ritratti di vincenzo, o gli uccelli di franco, e quelli nominati da simone che non sto li a ripetere, ho smesso pure da tempo di esprimere stelline, perché se tutti ne prendono cinque, ritengo offensivo dare lo stesso voto agli autori sopra citati e anche a tanti altri che pur bravissimi ma meritevoli di più! Col risultato di non ricevere più commenti sotto le mie, probabilmente anche giustamente perché ho un problema alla vista e mi riesce difficile fotografare e non so più bene quando la maf è corretta o no, colpa della età, probabilmente dovrò affrontare un’operazione agli occhi e chissà………
Comunque problemi miei personali che non interessano, francamente non saprei cosa votare, ma ringrazio comunque per aver aperto la discussione, ci da modo per conoscerci meglio.
Ciao enzo*bye*

enzocala

(utente eliminato)

#4 27/06/2013, 14:44

Permalink

Ciao Simone.
Ho letto con interesse la tua risposta.....molto articolata e concordo in molti punti. Ad esempio io non avevo evidenziato che per quanto riguarda la sisponibilità per il sito e gli utenti....una voce poteva essere anche la sezione "wiki" dove molti enzo e altri utenti hanno dato il loro apporto. Un grazie anche a loro!
Avevo iniziato il topic scrivendo che tornare sull'argomenti voti e commenti è in fondo quasi inutile perchè l'argomento è stato trattato più volte.....e spero che l'argomento sia ormai chiuso.....in fondo la libertà di partecipare o meno è sacrosanta....anche se in sede di iscrizione ai siti di fotografia si chiede comunque un minimo di apporto in tema di commenti e voti.
La mia voleva essere una pura e semplice indicazione statistica che ogni utente può leggere e interpretare come meglio crede.....resta comunque il fatto....dato che stiamo parlando per ora io e te....che tu ogni giorno....per 35 volte circa...(tra commenti e voti) ti sei almeno sbilanciato in un parere condivisibile o meno...ma pur sempre un parere. Rispetto ai tanti zeri nel commento/voto penso che questa sia cosa da evidenziare. In fondo è questa la mia curiosità leggere un ulteriore dato statistico...per poter dire grazie a chi regala il suo tempo ad altri....come nel caso tuo e di altri utenti.
Un saluto.......questa tua super risposta vale 5 commenti! :);)

inimis

Staff

#5 27/06/2013, 16:15
Punteggio commenti: +448

Permalink

Enzo non parlare di vista a me, quando coi miei occhi il rumore digitale è quello che fanno i tasti quando li batti nella tastiera del pc, la messa a fuoco un indizio di piromania, quando i sensori sono tutti, sempre e comunque puliti a meno che non copi la foto sul mio pc ingrandendola al 400%! Per fortuna le macchine di oggi sono AF... *bye**bye*

inimis

enzocala

#6 27/06/2013, 16:18
Punteggio commenti: +1

Permalink

per fortuna simone, ma io ho anche un problema di macula, da un occhio vedo linee distorte......sono da rottamare*cry*

enzocala

artù

#7 27/06/2013, 21:55
Punteggio commenti: +43

Permalink

ho votato la proposta 1 in quanto ritengo che sia molto utile per le motivazioni espresse da The Eagles *bye*

artù

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 38
Utenti: 0

Archivio
concorsi