Forum
Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Foto del giorno
Foto del giorno
Già un paio di volte ho espresso perplessità su questa iniziativa , per i motivi che non sto a ripetere ma che credo siano chiari a tutti ! Pur tuttavia quando a foto del giorno viene nominata una immagine comunque valida , anche se chiaramente non la migliore di quella arrivate nella giornata , ne prendo atto e mi ci sta . Ma quando arrivano in vetrina immagini del tutto insulse e mortificanti , beh , credo che non sia importante solo la mia reazione indignata , ma vorrei far notare che appunto quella immagine per quel giorno fa da vetrina del sito . Contenti voi .......
A proposito della foto del giorno...come mai mezz'ora fa ce n'era una con un fiore, mi pare, ed ora c'è un paesaggio? Quando succedono questi cambiamenti è perchè ci sono foto a pari merito? Per il resto la penso come ilpluffista...
D'accordo con il Pluffista...la pizza,con tutto il rispetto per l'autore che neanche ho visto chi fosse, mi ha lasciato molto perplesso,...non l'avrei posta neanche a giudizio degli utenti...ripeto senza offesa per chi l'ha scattata
E' vero! C'era la pizza...allora il fiore l'ho visto un'altra volta! Ops! Comunque continuo a domandarmi il perchè di tutti questi cambi...Boh!
Beh , alcuni altrove ( ma la discussione è qui!) fanno notare che la foto del giorno non viene scelta dalla Redazione ma dagli utenti attraverso il numero di voti : Bene ! E certo che lo sapevo ! Allora : in primisi , non credo che la foto vada in vetrina in automatico , a seconda del numero di voti ricevuti . Se è così , questo meccanismo va cambiato ! Ci arriva anche un bamboccio che se mando la foto di due dita nel naso e però ho un mucchio di amici che mi votano a prescindere , quell'oscenità andrà in vetrina ! Credo (ma son sicuro di questo) che la Redazione abbia la possibilità , anzi , secondo me l'obbligo , di valutare la foto che andrebbe , visto che , come ripeto , quella foto per un giorno fa vetrina del sito e se è una "mediocrità" (eufemismo) ..........e d'altra parte poi oggi è stata sostituita con una immagine davvero meritevole .....allora? A meno che la redazione non abbia "voglia" di intervenire su quel meccanismo alquanto discutibile .....allora alzo le mani e mi ritiro in buon ordine ! Però gradirei saperlo ! Grazie !
Bè a discapito di quanto detto finora, al momento c'è ancora un altra foto in vetrina..........non capisco il meccanismo a meno che non si tratti di un baco nel sistema.
un'altra cosa che non faccio è stare sui forum....l'ho fatto in passato...ma una frase capita male o scritta male porta poi a spiacevoli discussioni ...
e più la "cacca" si rimescola più puzza...
sono daccordo con te per la vetrina, ma sinceramente a me interessa poco essere in prima pagina su Fototue...così come esserlo su 500 px o ancora su fotocommunity..ecc..ecc......ecco perchè non voto e non voglio voti...il meccanismo delle prime pagine e sempre lo stesso, portale piccolo o portale enorme per afflusso di click e utenti iscritti ....ci si va non per merito ma per scambio di voti...per popolarità...e anche dove sceglie la redazione la fotografia non viene scelta con occhio critico...ma spesso si va pure lì per amicizia....per simpatia....volete una proposta come sempre inascoltata ???...io in vetrina metterei tutte le foto del giorno a random ....5 minuti questa...5 minuti quella...5 minuti l'altra ancora e così via...così ogni utente della giornata ha i sui 5 minuti....ma anche 10 (24 ore sono tante) di gloria....e con questo PASSO e CHIUDO...saluti a tutti belli & brutti ...così faccio rima
a parte l'essere d'accordo con eLLeFFe nel senso che avere una mia foto nella "Foto del giorno" mi interessa fino ad un certo punto, credo che il meccanismo funzioni in automatico sulla scorta del maggior numero di voti ottenuti da quella foto per quel giorno (che è il precedente), per il fatto che durante il giorno di vetrina la foto possa cambiare penso che sia dovuto al fatto che, sulla scorta di nuove votazioni, un'altra foto, sempre del giorno prima, superi quella già inserita e quindi entri automaticamente nella vetrina; è proprio per questo motivo (votazioni che giungono uno o due giorni dopo e che la vetrina dovrebbe rappresentare la foto più votata per quel giorno) che a suo tempo avevo suggerito di modificare l'automatismo prendendo in considerazione non la foto del giorno prima ma quella di due o tre giorni prima; sul fatto poi che la "Foto del giorno", per svariati motivi, diventi una foto poco significante od interessante, bisognerebbe cambiare il sistema andando ad inserire una foto scelta dalla Redazione, come succede per la foto della settimana e per quella del mese, ma mi rendo perfettamente conto che sarebbe un onere troppo gravoso per la Redazione e quindi inattuabile
a me andare in vetrina non dispiacerebbe, ma non sono portato a fare una foto che ci possa andare. Sinceramente pero', che una foto simpatica come quella della pizza possa andare per qualche ora in vetrina, pur non meritandola, non mi sconvolge piu' di tanto. Era simpatica, come detto, condivisa allegramente dagli utenti in linea in quel momento .
E' bene (per me)ribadire il concetto che un sito di fotografia, debba sempre essere concepito come un posto dove vedere grandi fotografie, ma su lo stesso sito ci si puo' anche un po' divertire e a volte non prendere troppo seriamente questo magnifico passatempo. Anche a me e' parso un po' strano
a volte vedere alle 24 una foto in vetrina e al mattino seguente vederne un'altra. diciamo che e' il meccanismo che non ho capito. Essendo "la foto del giorno", secondo me, alla mezzanotte la foto che a quell'ora ha ottenuto piu' voti, dovrebbe rimanerci sino alle 23.59 del giorno dopo.
la foto della pizza a me piaceva! non capivo come mai prima ce ne fosse una e poi un'altra! Sono in pieno accordo con te Marval!
salve, sono l'autrice della foto insulsa, mortificante e mediocre (o di una delle tante foto la cui redazione dovrebbe avere l'obbligo di censurare), ed apprendo solo ora di essere stata in vetrina anche se solo per poco.
Ho letto e riletto tutta la discussione e francamente ho optato per non prendere sul serio l'autore che l'ha partorita. Mi spiego, termini come insulso, mortificante e mediocre sono estremamente offensivi, impone a chi ne fa uso, come in questa circostanza, una conoscenza tecnica ed una capacità artistica elevata nel settore (ammesso che serva a giustificarne l'uso). In questo caso mi sembra solo un elevata opinione del Sè!
All'autore di questa discussione vorrei dire che la sola cosa che mi infastidisce è aver notato che la critica provenga da chi, da quando è iscritto, ha espresso solo 91 valutazioni e 142 commenti. Il nuovo sistema permette di contribuire con il proprio voto a far si che la miglior foto del giorno venga resa visibile. Quindi prima di polemizzare anche mea culpa! Ci sono molti utenti che postano foto senza commentare, la mia sensazione è che l'utenza attiva è molto limitata, forse è per questo motivo che la tipologia delle foto in vetrina è sempre la stessa e cade di qualità, ci sono scatti splendidi che vengono offuscati da tramonti, panorami, animali ecc.
Vorrei ricordare che l'utenza di questo sito è molto variegata, e la particolarità che contraddistingue Fototue è la capacità di dare spazio a tutti gli utenti.
Su alcuni punti mi trovo d'accordo con eLLeFFe.
Ringrazio marval per aver colto a pieno lo spirito di fototue e del mio scatto, non sono una fotografa eccezionale ed ho sicuramente proposto di meglio.....ma
un foto postata all'ora giusta che riesce a stimolare le papille gustative non merita la prima pagina?
non vorrei essere fraintesa su quest'ultima affermazione ma è solo per sdrammatizzare!Notte
perfettamente d'accordo con Simonetta sui termiti un po offensivi utilizzati dal Pluffista, sarebbe forse il caso di intervenire come moderatore
la PIZZA, rientra nelle categorie proposte dal sito e come tale non è una pizza ma un'immagine che, come tale, va valutata anche per le impressioni che suscita agli osservatori, liberi di esprimere commenti e valutazioni... non vedo perché si debba aprire una questione sulla PIZZA , che può suscitare la stessa attenzione di un CALABRONE imbalsamato, di un fiammante TRAMONTO o una BELLAFEMMINA in posa... anche la PIZZA fa parte della comunicazione, infatti quando si propone un'immagine sulla piazza mediatica, differentemente da una galleria d'autore, ci si ritrova tutti insieme in una piattaforma comune in cui convivono tutte le anime ed in cui si condivide anche quello che rimane a noi distante ed anche gli annessi giudizi... la musica pop ha più successo della musica d'autore, ma senza nulla togliere ai valori di genere, non mi sentirei di escludere il successo della prima sulla seconda per partito preso, perché penso che le produzioni hanno valore anche per le attenzioni che ricevono... detto questo, anche io ho espresso riserve sul metodo adottato per il sistema della vetrina, ma a molti utenti piace quindi per le ragioni anzidette non penso sia un metodo da censurare... a parte la CACCA, condivido quanto espresso da ELLEFFE, in particolare per la proposta sul modo di presentare la vetrina... già un artista del novecento aveva affrontato la problematica creando un'opera dal titolo MERDA D'ARTISTA, in cui evidenziava con una metafora la produzione dell'artista ed il rapporto che aveva con i suoi estimatori, di fatto oggi questa MERDA ha raggiunto discrete quotazioni, ma l'arte del novecento si distingue per il suo modo di rivolgersi alla società nel suo contenuto concettuale e non in ambiti ristretti come in precedenti periodi… per questo la metafora ancora oggi rimane attuale nel pensiero e nulla conta il valore al borsino della scatola che contiene la MERDA D’ARTISTA... in FOTOTUE poi, non vedo né artisti né opere d'arte, ed onestamente mi rimane difficile riconoscere un’opera d’arte in una fotografia, ma questo è un altro discorso, si può quindi vivere con più leggerezza il confronto tra la foto di una PIZZA con altre superbe foto, pur sempre di foto si tratta…
Riprendo la premessa mia.....
"un'altra cosa che non faccio è stare sui forum....l'ho fatto in passato...ma una frase capita male o scritta male porta poi a spiacevoli discussioni ...
e più la "cacca" si rimescola più puzza..."
.
.
la merda che più la si rimescola e più puzza è riferita alla frase capita male...o scritta male....a volte per cercare di riparare a quanto mal capito o scritto ci si perdono intere giornate.....per cui preferisco proprio non intervenire sui forum.....mi diverto a leggere....
la storia della merda di artista e dei barattoli confezionati e venduti con la sua merda erano noti pure a me....
http://it.wikipedia.org/wiki/Merda_d%27artista
buon inizio di settimana a tutti....
ELLEFFE sei stato chiarissimo (almeno per me) la tua citazione popolare sulla CACCA è chiarissima, forse sono io che non l'ho distinta bene con la MERDA D'ARTISTA... pur essendoci vicinanza nella materia, sono due concetti diversi, la MERDA non era riferita alla tua espressione che è molto chiara ed esplicita a rappresentare la questione di fondo...
Wow! Dalla PIZZA siamo arrivati alla ...PUZZA!!! Buon lunedì a tutti!
ho letto tutti i commenti e dico anch'io la mia...iniziando a dire che le critiche vanno prese in un certo modo, anche e soprattutto a seconda di chi provengano.
perciò simonetta non te la prendere... anch'io ci sono rimasta un po' lì... con l'autore della discussione... per una polemica su una vetrina di cui ancora adesso, sinceramente non ne ho capito il senso. a suo tempo anche elleffe gli aveva risposto, facendogli notare le tue stesse considerazioni. ritengo che le critiche debbano essere costruttive, in questo caso ben vengano...ma quando sono totalmente insensate, rimango con un grosso punto di domanda sopra la testa...
Bene!D'accordo con tutti ! Come al solito bisogna mettere soltanto commenti entusiasti e riverenti ! Ho posto una questione di principio: è autoreferenziale per il sito gestire la vetrina in termini di "quantità" di voti presi , e soprattutto , è una cosa"seria" ? Non ho fatto ALCUN riferimento diretto ad alcuna foto nel mio primo intervento ,tant'è che se devo essere chiaro quella della pizza non è la foto che mi è piaciuta meno di quelle andate in vetrina ! E comunque è una foto che non mi piace e non mi dice alcunché ! Posso dirlo ? O commetto reato di "lesa maestà" ? Ho posto una questione di gestione e mi si risponde che "le critiche van valutate in base a chi le fa " ! Mi si vuol spiegare cosa significa ? Forse che sarei un utente di "serieB" ? Mi si vuol spiegare quali sono le "critiche sensate" ? Quelle che fanno piacere ? Mi si vuol spiegare poi perché quella foto (che ,ripeto ,era solo una delle diverse che ho visto !) è stata poi cambiata ? Infine , mi si vuol spiegare se qui c'è anche l'opzione "dissenso" o si è nel pieno di quel gregge al quale non a caso ho fatto riferimento nella ultima foto mandata ? Ringrazio e mi scuso per il disturbo , sono uscito da un film già visto !
ma no pluffista... qui nessuno chiede commenti ipocriti anzi... pero' non mi pare che siamo tutti buonisti, di critiche sulle immagini ne vedo spesso, ma 'costruttive' o meglio che riguardano l'immagine stessa (maf, esposizione, post..) e non gusti personali o commenti meramente polemici tipo 'questa foto fa cagare, perchè è andata in vetrina' ??? c'è modo e modo di criticare... ad esempio elleffe è uno che critica molto e non si risparmia quando è il caso, ma lo fa in maniera diversa e più educata.
il meccanismo dei voti lo si è gia' spiegato.. la foto viene cambiata se nella giornata un'altra la supera in voti.
la divisione in utenti di serie A e B sei tu il primo a farla... riportando un tuo commento su una mia foto che (ahimè è andata in vetrina... 'ma l'avreste votata lo stesso se era di uno qualunque...'??? ricordandoti che ero iscritta da 20 giorni quindi nn c'era nessuno più qualunque di me
questo è un esempio di critica che ritengo inutile e non costruttiva ovvero... lascia un po' il tempo che trova...
rispettiamo ovviamente il punto 4) del moderatore....la discussione termina qui !....
ma pur tenendo in considerazione ciò..ripeto/riscrivo che a mio avviso non sarebbe nemmeno da sottovalutare il fatto di dare spazio in vetrina a tutti facendo per esempio in questa maniera:
..le foto di oggi (quelle postate dalle 00.01 alle 23.59) saranno visibile tutte domani a partire dalle 00.00 di stanotte ....rendendole visibili 5 minuti in un giro "loop"...quindi la più vecchia in termini temporali di ieri e la più nuova saranno visibili in egual maniera e misura....dalle più votate a quelle meno viste...
azz,,, e io che postavo 5 minuti prima di mezzanotte per non rischiare di andare in vetrina, allora rischio lo stesso... ma no, non rischio!
ti rassegni e la coccinella immersa nel verde hulk avrà i suoi minuti di visibilità ...
battute a parte a me pare una buona idea....
un premio a chi comunque vive/abita FT... dagli spaccamaroni (vds. il sottoscritto) a quelli più accomodanti....
Per rispondere esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati