Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Partecipazione con commenti!

Partecipazione con commenti!

Vai alla pagina »  12

(utente eliminato)

#1 10/01/2013, 10:30

Permalink

Amici della Community...BUONA GIORNATA! Nonostante un meteo poco clemente oggi... Terminata questa brevissima divagazione meteo vorrei porre l'evidenza su un annoso prtoblema delle community fotografiche in generele: la poca partecipazione con commenti o voti. Penso che tra le due cose il commento sia molto più importante....è stato scritto più volte.... Il commento aiuta a crescere fotograficamente! Nella community..molti utenti partecipano attivamente spendendo parte del loro tempo per consigli e pareri a foto che ne hanno bisogno. A loro va il mio GRAZIE perchè è per loro merito se sono riuscito parzialmente a correggere (ma ne manca ancora molta di strada) almeno parte dei miei tanti errori: orizzonti storti, luci sbagliate, sovra e sottoesposizione, tagli ai soggetti, rumore fotografico, etc......sono infatti i classici autogol di chi muove i primi passi nella fotografia.Penso che il dialogo sia sempre importante per la crescita di ognuno di noi.......L'uomo, di per sè, non è un isola e necessita di un confronto quotidiano che possa arricchire il suo bagaglio quotidiano di esperienze. Questo non avviene sempre e le community (fotografiche o altro che siano) rispecchiano un poco la società che tende a essere poco propositiva nel venirsi incontro, nel tendere la mano a chi sbaglia perchè spesso si tende a dare importanza solo ai propri risultati.
Per verificare......basterebbe rilevare una media giornaliera dei commenti o voti lasciti dagli utenti per rendersi conto che anche matematicamente le cifre lasciano poco spazio all'immaginazione. Basterebbe un piccolo sforzo......perchè se si ha tempo di postare foto e se si tempo di verificare se hanno riscosso successo o meno......si dovrebbe potenzialmente anche avere tempo per qualche commento alle altrui foto e almeno per ringraziare coloro che gentilmente sono passati lasciando preziosi consigli.
Questo topic non vuole essere una polemica (ci sono problemi enormemente più grandi) ma vorrebbe stimolare soltanto una maggiore partecipazione di tutti a confrontarsi senza inibizioni dettate dall'esperienza o meno.....senza il timore di essere fraintesi. Questa è una community di persone educate e ci sono spazi e margini per una crescita a livello di interessa generale.
Il sito è ben costruito sia come grafica che come sezioni e qui faccio un sincero ringraziamento agli amministratori che ci permettono di godere di questi spazi per confrontarci.
Ultimo invito......che spero possa valere per molti.....se serve.....nelle mie foto....*martello* picchiate duro......alla fine arriveranno i risultati. Un caro saluto a tutti e grazie dello spazio!

(utente eliminato)

#2 10/01/2013, 10:40

Permalink

grazie a te...per la tua disponibilità..che davvero non appartiene a molti...ti assicuro....
senza rinvangare inutili polemiche passate...per cui rimando alle varie discussioni del forum...dico solo che d'ora in poi commenterò certamente le tue foto...senza problemi...
chiunque sia dello stesso parere di The eagles può dare la sua disponibilità qui sotto...in modo che io lo sappia e possa commentare tranquilla....e come me molti utenti che vogliono essere utili..
serena giornata a tutti..*bye**bye**bye**bye**bye*

(utente eliminato)

#3 10/01/2013, 10:41

Permalink

dimenticavo..the eagles e gli altri...potete fare lo stesso con me...sempre disponibile a commenti costruttivi...*martello**martello**martello**martello*:D:D*bye*

(utente eliminato)

#4 10/01/2013, 11:07

Permalink

non e' per farmi bello ai vostri occhi, ma dedico molto tempo ai commenti. Certo, con la mia poca conoscenza teorica e pratica i miei commenti possono benissimo lasciare il tempo che trovano, ma credo che sia un dovere per chi e' in una comunity essere sufficientemente presente.
Ho notato l'enorme disparita' tra il dato "visualizzazioni della foto" ed il numero dei commenti, anche per una bella foto, il che vuol dire che spesso manca la voglia di scrivere qualcosa in merito.
Quando TheEagles dice che Fototue e' una comunita' di persone educate, dico di si e lo dico per esperienza passata su due siti precedenti.
Ciao a tutti.
Mario

(utente eliminato)

#5 10/01/2013, 11:09

Permalink

Ciao Damiana. Hai scritto bene "Senza rinvangare inutili polemiche passate" .....Non serve a nulla arroccarsi su posizione pregresse. Usando un termine informatico....formattiamo il tutto e proviamo a essere una community ancora più attiva.
*bye*

(utente eliminato)

#6 10/01/2013, 11:16

Permalink

Ciao Marval....hai aggiunto un dato importante....ovvero l'enorme disparità tra il dato "visualizzazioni della foto" ed "il numero commenti".... Questo potrebbe anche dipendere da una ritrosia dovuta a timidezza, timore di sbagliare nel commento, mancanza di volontà, semplice pigrizia......I motivi possono molteplici......almeno secondo me...... speriamo che i dati numeri si avvicinino......
Un saluto e mi raccomando.......se non vuoi usare il martello per le mie foto....*martello* puoi sempre fare *crylol* banzai.....:D;)

(utente eliminato)

#7 10/01/2013, 13:13

Permalink

Uno dei problemi secondo me che fa passare la voglia di commentare è anche la " paura" a farlo...se commenti in maniera negativa una foto o fai notare dei presunti errori ti si sbranano...Io spesso passo su foto stra elogiate che però a mio modesto parere hanno qualcosa che non va.ma mi astengo dal dirlo per non passare per str..o!! Vedere quello che è successo su una foto dell'utente Biafrano da me ed Elleffe commentata in modo non positivissimo...Per non parlare poi dell'intoccabilità dei cosidetti guru...sbagliano anche loro,ma guai farlo notare..i loro "amici" li difendono a spada tratta...

(utente eliminato)

#8 10/01/2013, 13:52

Permalink

Ciao Alessandro. Rispetto ovviamente il tuo parere e condivido parzialmete sulla "paura" di commentare...... In ogni caso penso che vada sempre apprezzato chi commenta....perchè almeno dal mio punto di vista non essendoci in palio nè premi morali o in denaro....l'unica motivazione che io vedo al commento è quella di dare un piccolo ulteriore apporto alla foto stessa. Nel sito nessuno ha interesse a distruggere o esaltare un utente rispetto all'altro.....
Il problema viene anche aumentato dal dover esprimere un po' freddamente in poche righe concetti o critiche che invece se espressi in una location reale....sorseggiando un birra...armati solo di questa dorata bevanda.....avrebbero forse un altra valenza e sarebbero più accettati.
Per quanto mi riguarda oltre a quanto da te evidenziato.....fatico a comprendere alcuni utenti che postano soltanto......solo foto e zero commenti o risposte....neppure per un minimo scambio o un "grazie della visita"
Anche per te vale il motto.....*martello* magari senza chiodo....:^):D*bye*

enzocala

#9 10/01/2013, 14:03
Punteggio commenti: +1

Permalink

non posso che essere in completa sintonia, su quanto scritto da AlessandroCastellani, è verissimo tutto questo, ma quando si dice che la nostra è una community di persone educate è esatto, ma ci sono delle eccezioni, qualcuno non è cresciuto abbastanza (non fotograficamente parlando, li tutti dobbiamo e vogliamo crescere) come individuo e ritiene un affronto personale ogni appunto alla sua immagine. Detto questo sarebbe ingiusto estraniarsi e non commentare più solo perché qualcuno ci è stato scortese, prometto una maggiore e costruttiva partecipazione e nel contempo vorrei invitare (lo so sono ripetitivo e monotono) a leggere almeno una volta i miei articoli su WIKI, specialmente quello che parla di come si giudica una immagine, credo che serva a tutti, sia a chi commenta, sia chi li riceve.

enzocala

(utente eliminato)

#10 10/01/2013, 14:15

Permalink

Ciao Enzo....ho letto "come criticare in modo costruttivo l'immagine" penso che possa essere un buon viatico per tutti coloro che pensano che si possa sempre migliorare come fotografi e come persone. La passione muove tutto...la stessa passione che ti ha indotto sicuramente a mettere a disposizione della community l'articolo di cui sopra.... soprattutto per i tanti fotografi giovani che si sono affacciati su questo e su altri siti......e penso che ce ne siano......non serve fare nomi......I veterani....(solo in senso fotografico) come te sono un tesoro da sfruttare in senso buono......lo vogliamo fare o no?! Io direi di si! Ti saluto cordialmente.*bye*

(utente eliminato)

#11 10/01/2013, 14:33

Permalink

TheEagles, ritorno su quanto ho gia' detto. Dicevo appunto che quello di commentare (con competenza o meno) le foto altrui, e' per me un piacere. Ho del tempo a disposizione, ma questo comporta l'impiego di un bel po' di tempo. Lo posso quindi fare perche' sono iscritto solo a Fototue, per coloro invece, che mi hanno confessato che sono iscritti anche a 5 siti differenti e' evidente che non possono fare come me e se poi lavorano anche 8-10 ore al giorno.....
Intendiamoci la mia e' solo una constatazione, chi lo desidera puo' iscriversi anche a tutti i siti disponibili, pero' con evidente e giustificata riduzione dei commenti possibili.
Ad Alessandro confesso che anch'io a volte mi astengo a valutare negativamente una foto, sopratutto per non dispiacere all'autore.
Tuttavia ultimamente cerco di vincere questa ritrosia consapevole che se uso l'educazione, nessuno dovrebbe offendersi.
E se poi qualcuno si offende vuole anche dire che e' un permaloso e magari convinto di essere un McCurry.
Dico bene o dico bene?
Ciao a tutti.
Mario

(utente eliminato)

#12 10/01/2013, 14:48

Permalink

urca, oggi sono una miniera di motivi per i commenti un po' ridotti.
Se io mi metto solamente a visionare le foto per esempio a pag.5, posso tornare all'ultima visionata per passare alla seguente, semplicemente cliccando sulla freccia in alto a sx. Ma se le foto le commento, la cosa diventa piu' macchinosa, bisogna fare 3-4 passaggi per tornare appunto alla prossima. Ho chiesto una volta all'amico Elio e mi ha risposto che anche lui e' costretto a fare come me.
Arriciao.
Mario

nonsolopane

#13 10/01/2013, 17:26
Punteggio commenti: +203

Permalink

Penso che sia oltre che piacevole e istruttivo, anche per se stessi, commentare le foto altrui ma anche doveroso. Se tutti quanti ci comportassimo come, purtroppo,parecchi utenti fanno, la community sarebbe finita perché saremmo tutti a postare ma nessuno a commentare. Un grazie tanto quindi a chi spende del proprio tempo oltre che a postare a commentare. Penso altresì che non bisogna avere timore a commentare, naturalmente con i dovuti riguardi, e nel caso l'utente se la prendesse, vuol dire che non accetta i commenti critici e che basterà non commentarlo più fino a quando non avrà cambiato atteggiamento.
Infine per damiana72 ma non solo per lei che chiede la disponibilità a commentare senza problemi: come ho altre volte sottolineato non solo non ho nessun problema a riceve commenti e critiche ma le auspico altrimenti sarebbe meglio tenersi le foto sul computer e guardarseli da solo

nonsolopane

(utente eliminato)

#14 10/01/2013, 17:33

Permalink

La disparità tra visualizzazioni e commenti è grande anche perchè ho la sensazione che il contatore registri TUTTE le visite, quindi anche quelle di coloro che non sono loggati e/o iscritti.
Un cordiale saluto a tutti.

(utente eliminato)

#15 10/01/2013, 17:54

Permalink

eh si, wolfskin, puo' essere quello che dici. Almeno lo e' per le mie di foto in quanto io essendo affetto da narcisismo fotografico, mi beo di rivederle piu' volte *fischio*

MacLeod

#16 10/01/2013, 19:24
Punteggio commenti: +56

Permalink

TheEagles...il tuo è un caso patologico...quando arrivo in ritardo, dopo un tuo commento, non so più cosa scrivere !!!*rotfl**rotfl**rotfl**rotfl*
Mi limito a concordare con le tue più che giuste considerazioni...;)
Il problema è che non riesco neanche a vedere tutte le foto che vengono pubblicate e, conseguentemente, mi limito a commentare più quelle che mi colpiscono a prima vista... e spessissimo trovo delle cose positive anche in foto che hanno degli errori presunti... e cerco di chiedere il vero significato di tale scelta..ho sempre in mente il motto " Prima di dire come avreste fatto voi la foto, chiedetevi ( o chiedete ) il perchè è stata fatta così !;)

MacLeod

aquarios58

#17 10/01/2013, 20:30
Punteggio commenti: +76

Permalink

Perfetto the eagles, hai ripreso quanto da me detto un paio di giorni fa e non posso che trovarmi assolutamente d'accordo sul fatto dei commenti, un'altra cosa importante sempre nei commenti è che se si nota un'imperfezione come è giusto farla notare penso sia anche bello suggerire cosa fare per non ripetere l'errore, migliorare e questo da parte sopratutto di chi è tecnicamente migliore, anche per me vale il discorso che gradisco commenti sinceri e non compiacimenti, un saluto a tutti, Elio

aquarios58

poppy

#18 11/01/2013, 06:39
Punteggio commenti: +6

Permalink

Letto e approvato tutto e allora vai......Commentare ,commentare son rimasto un'po indietro in questi giorni *aid**aid* il tempo non mi manca *bye**bye*

poppy

simonetta65

#19 11/01/2013, 10:31
Punteggio commenti: +27

Permalink

come poppy....letto e approvato!!!!!!!!!
Commentate pure liberamente i miei scatti, come io farò con i vostri, anche se non potrò farlo con tutti gli scatti perchè ho poco tempo a disposizione.
*bye**bye**bye*

simonetta65

(utente eliminato)

#20 11/01/2013, 10:44

Permalink

Cari amici della community....marval, nonsolopane, wolfskin, MacLeod, aquari058, poppy e simonetta65....gli ultimi pareri inseriti.....stamattina ferie.....:) vi leggo più in relax e con un bel sole romano.......Ho letto commenti tutti improntati alla propositività e pertanto da inguaribile ottimista.......spero che anche da voi parta lo spunto per una maggiore partecipazione ai commenti e soprattutto ai consigli.....
Alla salute! *ciucchi*:D
Vediamo se arrivano altri pareri....*bye*

miraggi

#21 22/02/2013, 08:03
Punteggio commenti: +47

Permalink

sono rimasta assente x un po' dal sito x diversi motivi fra i quali c'era la mancanza di critiche costruttive sotto alle mie foto. Tanti bellissimi commenti fatti d'affetto ed emozioni, o cortesie per altri commenti fatti da me, mentre a me servono le osservazioni costruttive. Carlo ci sei sempre stato anche attraverso le mail e ti ringrazio. Apprezzo anche i tuoi commenti sotto alle mie od altre foto ma mi nutro anche dei commenti di eLLeFFe, enzocala,Andrea,Alessandro, Norasmind, e tanti altri fatti sulle foto degli altri che a volte salvo nei preferiti solo x i commenti utili scaturiti da quello scatto fatto da chi che sia. I commenti da me lasciati .... ci sono, a volte anch'io sono frenata dalle sanificazioni fatte da tanti altri su un'immagine che io non percepisco così ed allora prendo il giro largo e faccio presente che dal mio monitor si vede in un modo diverso....
Alcune persone non accettano le critiche, a volte lo dicono togliendo la foto già commentata da altri, ma è esclusivamente un problema loro.
Altre persone non trovano le parole ma forse il voto dice comunque che qualcosa non gli è arrivato del proprio scatto ed anche questo è comunque un aiuto.
Buona luce a tutti.

miraggi

(utente eliminato)

#22 22/02/2013, 09:07

Permalink

Ciao Mara. Per prima cosa lasciami dire BENTORNATA! Mi ha fatto ovviamente molto piacere leggerti in quest topic. Per quanto mi riguarda è sempre stato un piacere vedere, osservare, cercare di dare un contributo (dico cercare perchè penso nel mio piccolo che posso solo provare a vedere con occhi diversi dall'autore non avendo una grande conoscenza tecnica) sotto forma di commento tecnico. Ho sempre cercato di vivere lo spirito della community in quest'ottica anche perchè altrimenti è del tutto inutile iscriversi a siti simili. Chi non vuole ricevere critiche o postare solo foto in bella vista farebbe meglio ad aprire un proprio sito (oggi il web offre tante possibilità di farlo) e bearsi solo della visione delle proprie foto. Ti invito, come sempre a lasciare commenti, anche pietosi, anche severi, anche critici....è l'unico modo per crescere e l'unico modo per farlo in maniera adulta. Le foto tolte....ognuno è giusto faccia quel che meglio crede.....anche se io sono in disaccordo...ma rispetto il comportamento altrui. Purtroppo nei siti di fotografia si vive spesso in funzione di classifiche, stelline, gratificazioni....ma penso che la cosa più bella sia avere tante persone che spendono il proprio tempo per una visita alle proprie foto....un atto comunque di disponibilità e gentilezza. Contraccambio il BUONA LUCE......a te e tutti della community di Fototue che, ripeto, è un ottimo sito, grazie anche alla pazienza di chi lo amministra....non penso sia tutto così facile... Ora però....non risparire....regalaci quache scatto.....Un caro saluto!!!!!!

selenina

#23 22/02/2013, 23:19
Punteggio commenti: +289

Permalink

Critichiamoci, lodiamoci e cresciamo. Grazie TheEagle, grazie a tutti.*bye*

selenina

(utente eliminato)

#24 23/02/2013, 08:19

Permalink

Ciao a tutti!
Riguardo alle foto tolte io penso che sia una bella opportunità poterlo fare liberamente; io, ad esempio, ho tolto, per ora..., la mia foto "Luce ed ombre d'autunno" in B/N. I commenti ricevuti non dicevano affatto che fosse brutta, storta e cattiva...ih...ih..., ma che avrebbero gradito vedere la versione a colori ed io li ho accontentati. Avevo però già raggiunto il limite mensile di 10 foto e così ne ho tolta una e non ci vedo proprio niente di male. Magari posterò immagini che riceveranno critiche negative, ma costruttive, ed io toglierò la foto, cercherò di seguire i consigli dati e poi la rimetterò: altrimenti a cosa servono le osservazioni? Io per lo meno la penso così. :-) Have a nice day! *bye**bye*

artù

#25 24/02/2013, 09:40
Punteggio commenti: +43

Permalink

TheEagles, perfettamente d'accordo con il tuo pensiero, però devo concordare con Alessandro ed enzocala per i cosiddetti "insofferenti alle critiche negative" e di conseguenza con questi anch'io non intervengo per non creare inutili polemiche; altra cosa che comporta una mia partecipazione non proprio costante è che le foto che non mi piacciono le salto.
Un caro saluto, Angelo *bye**bye*

artù

enrico_lorenzetti

#26 24/02/2013, 11:27
Punteggio commenti: +9

Permalink

Scusate, so che forse non è il posto giusto, ma se devo far domande di chiarimenti riguardo al sito, sotto che voce posso farlo? Ad esempio, non capisco perchè ho le "stelline" sono la mia foto ma non le vedo sotto le foto degli altri...grazie!*bye**bye*

enrico_lorenzetti

viviana

#27 24/02/2013, 13:25
Punteggio commenti: +12

Permalink

TheEagles, puoi commentare tranquillamente i miei scatti... per il resto, come Artù...

viviana

enzocala

#28 24/02/2013, 14:33
Punteggio commenti: +1

Permalink

@enrico_lorenzetti, le stelline che vedi sotto alle tue foto, sono i voti che ti hanno attribuito gli altri, tu non vedrai le stelline degli altri, sino a quando non avrai almeno commentato sotto a quelle degli altri, fintanto che non lo fai, resteranno anonimi ed i loro voti invisibili, a te.

enzocala

Tino

#29 24/02/2013, 14:36

Permalink

Personalmente quando mi trovo con un commento completamente fuori luogo dato dall'immancabile tuttologo/a dal quale si evince che l'immagine non l'ha nemmeno aperta ed esaminata. Cancello quasi tutte le mie foto saluto e me ne vado a divertirmi da un'altra parte*beach**beach**beach**beach*.
Cordiali saluti

Tino

(utente eliminato)

#30 24/02/2013, 14:50

Permalink

Be' io preferirei confrontarmi, piuttosto che sfuggire...lo puoi fare anche per e mail se non pubblicamente...con tutto il rispetto lo trovo infantile.dopotutto ognuno e' libero di pensarla come vuole.E' lo scotto di una foto community...allora non ci si dovrebbe iscrivere

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 39
Utenti: 0

Archivio
concorsi