Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti mi ero ripromesso di non parlarne ma..

mi ero ripromesso di non parlarne ma..

secondo te sarebbe una buona idea se portassimo le stelline da 5 a 10?

si

 

7  
no

 

13  

Vai alla pagina »  12

(utente eliminato)

#1 15/10/2012, 18:27

Permalink

mi ero ripromesso di non toccare più l'argomento stelle e stelline ma a malincuore vedo che sempre più gente abbandona il sito a causa di queste ultime e quindi faccio questa proposta..
..
secondo me, ci risulta difficile dare meno di 5 stelle per motivi psicologici.. enzo cala ha, con un suo post sollevato la questione e ha pienamente ragione.. il 5 viene dato dalla sufficienza in su..
quindi la mia proposta..
le stelle invece che 5 le portiamo a dieci, in questo modo, (secondo me) ci faremmo meno remore a dare un 6 o un 7 o un 8,.. come a scuola.. e terremmo i dieci solo per le foto che davvero lo meritano..
che ne dite?
un saluto a tutti

francofratini

#2 15/10/2012, 18:36
Punteggio commenti: +28

Permalink

Poi ci si offende per 9 stelle e non cambia niente.
Scusate la sintesi ma per me questo è quanto.

francofratini

(utente eliminato)

#3 15/10/2012, 18:39

Permalink

rispetto il tuo parere Franco ma secondo me invece a livello psicologico un 7 o un 8 o un 9 sono dei bei voti e non ci faremmo problemi a darne

(utente eliminato)

#4 15/10/2012, 19:04

Permalink

per me è indifferente...solo che la penso come Franco....se non cambia la testa della gente.....*bye*

poppy

#5 15/10/2012, 19:18
Punteggio commenti: +6

Permalink

Concordo con Damiana72!*bye**bye*

poppy

(utente eliminato)

#6 15/10/2012, 19:20

Permalink

Per me l' idea non è male...con dieci stelline si avrebbe la possibilità di differenziare maggiormente i giudizi...certo, magari poi assisteremmo ai duelli nel caso di voto inferiore a sei...però, siccome molti utenti fanno almeno foto discrete si riuscirebbe ad assegnare così anche un buon voto senza abbassare la valutazione delle foto eccelse...Andrea in effetti ha ragione sul limite psicologico: si arriva a scusarsi per un voto di tre stelle...*bye*

selenina

#7 15/10/2012, 20:22
Punteggio commenti: +289

Permalink

Tempu persu!!! Non serve a nulla cambiare le cose.*bye*

selenina

Siprico

#8 15/10/2012, 21:09

Permalink

Ah ah la cosa più difficile a questo mondo è cambiare la cultura, in genere, vale quindi anche per quanto riguarda il sito, ma mai disperare e mai arrendersi e ben venga ogni proposta che possa aiutare.
Una sola iniziativa non credo che riesca a risolvere la questione ma il fattore psicologico a cui faceva riferimento Andrea è da tenere in considerazione.

Siprico

Siprico

#9 15/10/2012, 21:11

Permalink

Ho dimenticato, dato che per me è un "ni" non ho espresso il voto.

Siprico

aquarios58

#10 15/10/2012, 22:41
Punteggio commenti: +76

Permalink

L'unica soluzione che accontenterebbe tutti sarebbe l'eliminazione dei voti, solo utili commenti, siamo gente adulta vaccinata, i voti li danno solo alla sQuola elementare...io sono sincero do 5 (o quasi) a tutti, se una foto non mi dice nulla proseguo senza commenti e senza voti

aquarios58

lacedemone

#11 15/10/2012, 23:14
Punteggio commenti: +2

Permalink

onestamente sono scettico a mio parere è solo inflazione. si potrebbe portare la votazione in trentesimi così da poter essere ancora piu precisi nel voto o perchè no in centesimi o usare il 110 come alla laurea. secondo me è solo un circolo vizioso.
alla fine adesso potendo scoprire l'identità col solo commento diventa anche superfluo avere voti negativi, basta commentare esprimere il perchè del parere negativo e scoprire l'identità così da poter avere una valutazione migliore della foto alla luce dell'intero portfolio dell'utente.... ormai è stato detto in tutte le salse qual'è il valore di una o due stelline se c'è ancora gente che non c'arriva inizio a dubitare che ci siano problemi di apprendimento o scarso interesse verso l'argomento.
in sintesi per me è no, ma se si cambia nessun problema:)

lacedemone

artù

#12 16/10/2012, 09:58
Punteggio commenti: +43

Permalink

l'idea non è male, ma rimango sempre convinto che la cosa più interessante sono i commenti e che alla fine forse ci troveremmo nella situazione precisata da Franco, cmq ho votato "sì" *bye*

artù

francofratini

#13 16/10/2012, 12:06
Punteggio commenti: +28

Permalink

Scusate, come detto sopra non ritengo che sia utile, ma se si decide di portare a 10 i voti non ho nulla in contrario.

francofratini

inimis

Staff

#14 17/10/2012, 02:00
Punteggio commenti: +448

Permalink

A me sembra inutile, ripeto che a parer mio l'unica cosa sensata per mantenere i voti (e quindi una classifica, per me importantissima che è la cosa che distingue il sito) e non urtare l'ego di chi non sopporta essere valutato con un voto, tanto da preferire il nulla (lo zero) alla sufficienza, è mettere la sola somme dei voti ottenuti senza dettaglio facendo esplicito divieto nei commenti di fare riferimento alle stelline attribuite, cercando un meccanismo che renda difficile cercare di capire le singole attribuzioni, *bye**bye*

inimis

(utente eliminato)

#15 17/10/2012, 14:44

Permalink

Ciao a tutti. Io penso che elevare a 10 il voto possa contribuire a una maggiore differenziazione nel giudizio matematico mentre ovviamente il commento resta quello. Una foto magnifica potrebbe ottenere un 10 mentre con qualche sbavatura tecnica si scenderebbe a 7, 8, 9......Il 6 la linea di demarcazione tra l'insufficienza che potrebbe variare da 1 a 5 a secondi della gravità degli errori nella tecnica o altro....
Ovviamante dato che siamo in una community che dovrebbe rispecchiare virtualmente una sorta di condominio fotografico è basilare accettare sempre con il sorriso e l'umiltà anche giudizi negativi che a lungo andare che l'aiuto dei tanti bravi fotografi nel sito si tramuteranno prima in sufficienze e poi in giudizi ancora migliori.
Colgo l'occasione per ingraziare chi nelle foto oltre al commento postivo o negativo ha lasciato consigli o critiche per me molto utili. Gli errori fanno crescere come dice il vecchio adagio....."sbagliando si impara".......Saluti! *bye**bye**bye*

marion64

#16 17/10/2012, 15:04
Punteggio commenti: +36

Permalink

Scusate se mi intrometto, invece che inveire sulle stelline artistiche ,perche non cominciate a usare quelle tecniche? A me può essere magnifica una foto anche se ci vedo delle pecche e posso anche dare 5 stelle x l'emozione o quant'altro mi può dare, però ,ci sono le stelline a livello tecnico che fanno o possono fare la differenza e allora perchè non cominciate a usarle?*bye**bye**bye*

marion64

(utente eliminato)

#17 17/10/2012, 16:02

Permalink

Ciao marion64.......correggimi se sbaglio ma mi sembra che da regolamento solo chi ha fatto l'iscrizione avanzata può dare il giudizio tecnico. Sbaglio?! Mi sembra che funzioni in questo modo!
Saluti.

francofratini

#18 17/10/2012, 16:32
Punteggio commenti: +28

Permalink

Si, confermo, funziona così.
Giusta l'osservazione di Marion64 (anche io le uso raramente... *acept*), ma resterebbe aperto il punto per chi ha la sola iscrizione di base.

francofratini

marion64

#19 17/10/2012, 17:18
Punteggio commenti: +36

Permalink

@ The Eagles ,vedo che ti hanno già risposto correttamente ,posso solo ribadire che la maggioranza dei votanti può dare anche il giudizio tecnico e se lo mettesse in pratica forse ci sarebbero meno questioni x le stelline che sottolineo,
il giudizio artistico è suggestivo quello tecnico no, se ci sono le luci bruciate è una pecca ciò non vuol dire che nel complesso di ciò che vedo non possa meritare 5 artisticamente e dare 2 o 3 di tecnica in base a come scattato o composto ,questo è solo un'esempio . Non vorrei creare un'altra polemica ,se non siete d'accordo mi scuso*bye**bye**bye*

marion64

enzocala

#20 17/10/2012, 17:29
Punteggio commenti: +1

Permalink

io concordo in pieno, marion64, la tua è una soluzione perfetta che non fa una grinza, anzi ti dirò che io uso proprio quel criterio, il problema che se non hai l'iscrizione avanzata, non lo puoi fare.;)

enzocala

marion64

#21 17/10/2012, 17:36
Punteggio commenti: +36

Permalink

Lo so che se non hai l'iscrizione avanzata non lo puoi fare ,ma se intanto chi c'è l'ha lo fa,e sono sopratutto chi polemizza con questa storia già si migliorerebbe
o no?

marion64

enzocala

#22 17/10/2012, 17:40
Punteggio commenti: +1

Permalink

penso proprio di si !

enzocala

(utente eliminato)

#23 18/10/2012, 20:39

Permalink

Io le toglierei proprio! Detto questo, se volte fate pure..

Norasmind

#24 19/10/2012, 00:54
Punteggio commenti: +17

Permalink

Ciao Andrea! Concordo con quanto detto da Franco, non ritengo cambierebbe niente. E in effetti anche marion64 ha ragione: nel senso che la soluzione c'è già.
E comunque per quanto abbia votato no, qualunque cosa sia decisa a me sta bene: io continuerò a fare i miei commenti pur con i miei limiti, e darò il voto, come ho sempre fatto e anche spiegato perchè in più occasioni, altri faranno come meglio credono, sentendosi splendidi per 5 o 10 stelle ricevute.

Norasmind

(utente eliminato)

#25 22/10/2012, 17:29

Permalink

grazie a tutti per gli interventi

enzocala

#26 23/10/2012, 14:28
Punteggio commenti: +1

Permalink

Tanto per gettare un po' di benzina sul fuoco; avete visto tutti le immagini del Contest National Geographic ? Noo?http://www.boston.com/bigpicture/2012/10/post.html
Dopo che le avete viste, mettiamo che una o più immagini appartengano ad utenti di FT, e le abbiano postate ? Quale voto si meriterebbero? Penso che non ci siano dubbi! 5 stelline!!!!!
Ma vi sembra serio dare lo stesso voto che date sempre e comunque a delle ciofeche poco più che mediocri????*martello**aid*

enzocala

poppy

#27 23/10/2012, 14:37
Punteggio commenti: +6

Permalink

Enzo.... Dicci la verità o sei l'ultimo dei romantici o un Astrofisico... Sempre a pensare alle stelle :D:D:D:D:D:D:D*bye**bye**bye**bye*

poppy

inimis

Staff

#28 23/10/2012, 15:54
Punteggio commenti: +448

Permalink

Perchè Enzo, non mi dirai che sono più belle delle mie!!!:D:D:D:D:D
Comunque, a parte gli scherzi, con quelle mi sarei scomodato a dare anche la valutazione tecnica che non dò praticamente mai, visto che oltre che belle sono tecnicamente ineccepibili.

inimis

francofratini

#29 23/10/2012, 18:10
Punteggio commenti: +28

Permalink

Ebbravo inimis, altri 5 stelle.... ma qui servono i punteggi bassi motivati, non le lodi :)

francofratini

lacedemone

#30 23/10/2012, 19:41
Punteggio commenti: +2

Permalink

pienamente d'accordo che il livello di quelle foto è nettamente superiore alle nostre. ritornando alla domanda di enzo, la mia risposta è si. cioè è si perchè la domanda è formulata male, mi spiego meglio. mettiamo di avere un termometro, lo metto nell'acqua che bolle. il termometro mi dirà "giovanni occhi che l'acqua è bollentissima non giocarci". poi arriva uno scienziato e mi ricorda quanto sia caldo il sole. domanda: la mia acqua che dal confronto sembra ghiacciata, la posso bere adesso? ci sarà sempre una foto migliore ma bisogna tener presente il livello in cui ci si trova. un ottimo in matematica alle elementari non è paragonabile con un sei al liceo o con un 22 all'università proprio perchè siamo su piani diversi. non è detto che un 5 stelle su fototue garantisce lo stesso apprezzamento su 500px o in concorsi per professionisti da tutto il mondo. concludendo se un fotografo decide di pubblicare la sua foto sia nel concorso del national geographic e sia su fototue, dovrà tenere in considerazione che qui riceverà 5 stelle come quelle che qualche volta ricevo io. dovrà essere consapevole che decidendo di gareggiare in un livello amatoriale come questo al massimo potrà arrivare a pari merito con i "campioni" di quella categoria e se si sentisse insoddisfatto dovrebbe provare a gareggiare in categorie superiori :)

lacedemone

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 41
Utenti: 0

Archivio
concorsi