Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Valutazioni Foto

Valutazioni Foto

Amedeo

#1 07/09/2012, 17:21

Permalink

Più che consigli, vorrei capire meglio, esprimendo il mio parere su questo argomento. Valutazioni:
Mentre ritengo difficile quantizzare ciò, per l'aspetto artistico,
in quanto molto soggettivo e personale, non che dalla cultura fotografica personale.
Ritengo quello tecnico più facile, semplicemente perchè, se è il nostro hobby, la nostra passione, o il nostro lavoro, dovremmo sapere quando tecnicamente una foto difetta in tal senso!
Ecco allora, che in base al problema, può nascere un 2 o un 5 tanto per citare il minimo e massimo, allora..ecco finalmente la domanda! non sarebbe più corretto, nel momento che giudico la tecnica, dare anche un minimo di spiegazione del perchè quel punteggio?
Grazie in anticipo a chi volesse partecipare alla discussione!
Saluti

Amedeo

(utente eliminato)

#2 07/09/2012, 17:36

Permalink

è una guerra persa la maggior parte degli utenti di foto tue giudica in base all'emotività che la foto esprime indistintamente che sia giusta o sbagliata , a fuoco o non a fuoco ti indirizzo a questo link
https://www.fototue.it/forum/suggerimenti/1066/valutazione-artistica-e-valutazione-tecnica
ciao mauro

MacLeod

#3 18/09/2012, 18:51
Punteggio commenti: +56

Permalink

Ci sono due tipi di utenti:
uno appena apre la foto, scelta tra le piccole miniature, cerca subito un errore tecnico e si dimentica perchè ha scelto proprio quella foto, l'altro invece la sceglie proprio perchè è stato colpito da un qualcosa di particolare, indipendentemente dal lato tecnico, e da molto valore al lato emotivo...;);)
Così è la vita...;)

MacLeod

Amedeo

#4 18/09/2012, 21:49

Permalink

Io sicuramente considero prima di tutto l'aspetto emotivo, per esser più chiari!
se una foto mi colpisce emotivamente, lascio correre un eventuale errore tecnico,
anzi spesso non ci faccio caso, altrimenti divento critico anche in quello:)
Saluti*bye*

Amedeo

(utente eliminato)

#5 18/09/2012, 22:41

Permalink

Argomento vecchio quanto il sito...sapessi quanto se ne è parlato

inimis

Staff

#6 19/09/2012, 01:04
Punteggio commenti: +448

Permalink

A parer mio finchè ci sono valutazione tecnica e artistica in quella artistica conta solo il lato emotivo.
Io non do praticamente mai giudizi tecnici, non mi sento in grado di darne, faccio in genere pure considerazioni estetiche personalissime.
Chi volesse dare un giudizio tecnico, che a parer mio deve essere associato sempre a quello artistico, può votare la parte tecnica e motivare.

inimis

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 34
Utenti: 0

Archivio
concorsi