Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti CATEGORIA "REPORTAGE"

CATEGORIA "REPORTAGE"

settedark

#1 03/09/2012, 13:27

Permalink

Ho avuto occasione, grazie ad un altrui scatto postato proprio oggi in reportage, di riconsiderare questa categoria (gurdando gli scatti postati cosa che vi consiglio di fare) nel contesto del sito e:
-spesso le foto postate sono fuori tema e con il reportage nulla hanno a che vedere (certo che se si considera una foto come reportage di viaggio...)
-spesso la descrizione lascia a desiderare, in quanto già è difficile comprendere un reportage da un solo scatto se poi la descrizione non "avvalora" la storia che si racconta, il tutto perde di significato
-sarebbe a mio avviso utile strutturare, se possibile, la sezione reportage almeno con la possibilità di postare tre foto alla volta (senza aspettare insomma tre giorni diversi), almeno la storia si comprenderebbe e acquiserebbe quella continuità necessaria per i lavori di questo tipo. e' solo un' idea, migliorabile e opinabile ma di certo una categoria "reportage" così come è ora non ha senso.
questo sarebbe anche un buon discriminante per evitare che vengano postate foto fuori tema.
ciao e grazie !

settedark

Norasmind

#2 03/09/2012, 14:20
Punteggio commenti: +17

Permalink

Sono pienamente daccordo con Settedark. Anch'io ho notato la medesima cosa. In effetti la possibilità di inserire un fotoraconto o reportage c'è, ma è possibile solo per gli utenti che hanno l'iscrizione avanzata. A questo punto potrei suggerire di dare questa possibilità a tutti, ma solo per la categoria reportage e come dice chi mi ha preceduta, l'autore del reportage dovrebbe avvalorare il contenuto dei suoi scatti con una descrizione dettagliata.
Ciaoo!

Norasmind

enzocala

#3 03/09/2012, 15:15
Punteggio commenti: +1

Permalink

In tutte le categorie, vi sono immagini fuori tema, inappropriate e senza alcuna descrizione. E allora che cosa vogliamo fare? Inserire un filtro per respingere queste foto? Riconosco che la categoria in questione sia particolare ed abbia le sue peculiarità, tuttavia non va trascurato il fatto che a parte qualche professionista, il sito è frequentato da una grande percentuale di amatori, alcuni principianti e quindi qualche errore e perdonabile, sta poi ai commentatori suggerire il comportamento, anche se può scontrarsi con la suscettibilità dell’autore, se immaturo, più o meno questo discorso riconduce sempre ai comportamenti individuali di cui si è discusso in più occasioni fino alla noia! La fotografia di reportage non è detto che debba per forza essere composta da un album o più scatti, sebbene sia la cosa auspicabile, ma se una foto è ben fatta e alcune lo sono, basta da sola a creare un racconto, è evidente che non tutte le immagini parlano da sole e qui ha ragione settedark a reclamare la mancanza di una descrizione atta a indirizzare l’osservatore a comprenderne il contesto, ma nemmeno questo è un discorso nuovo, giusto per ricordare un contest mio di circa un anno fa’ : https://www.fototue.it/forum/suggerimenti/712/presunzione-ed-umilta
La redazione ha già preannunciato un ampio rinnovamento del sito, aspettiamo le novità…..;)

enzocala

settedark

#4 03/09/2012, 17:22

Permalink

aspettiamo fiduciosi, perchè la percentuale più alta del fuori tema si trova nella categoria in questione

settedark

Anghelosh

#5 06/09/2012, 16:04

Permalink

Vorrei intervenire sull'argomento, non per fare il "saputo", ma perchè mi sta a cuore la fotografia in genere e quella fotogiornalistica e/o di reportage in particolare. Mi trovo pienamente d'accordo con settedark e Norasmind, un "racconto fotografico" ha bisogno di più di un'immagine per essere sviluppato e, di conseguenza, letto, analizzato, giudicato, altrimenti si rischia che la fotografia resti didascalica, che serva a corredare l'eventuale descrizione a fianco. Capisco anche il punto di vista di enzocala, ma se è vero che i principianti vanno aiutati nella crescita, questa è possibile indicando loro la giusta strada, o almeno quella giusta per chi in quel momento sta "giudicando la foto". Non è sufficente postare un paesaggio con la descrizine:<< paese contadino ai piedi del monte vattelapesca>> perchè possa definirsi reportage. Il genere in questione, al pari di altri, (vedi la fotonaturalistica o quella di architettura, solo per citarne un paio) è fatta di ricerca, di studio dell'argomento e di giornate senza nemmeno uno scatto decente. Non è la distanza da casa che fa di un paesaggio una foto di reportage, è il contesto in cui questo paesaggio è inserito a determinare l'appartenenza a questa "categoria", ma appunto, il contesto va creato con più immagini coerenti tra loro. Hai ragione enzocala (scusa il "tu";) quando parli del pericolo di urtare la suscettibilità degli autori, ma sono le "mazzate" che fanno crescere, se quando ho cominciato, mi avessero detto che le mie immagini erano bellissime, oggi magari starei ancora facendo schifezze (e non è detto che non sia così;). Scusatemi il calore con il quale ho scritto, ma sento perticolarmente l'argomento. Grazie a tutti per la pazienza.

Anghelosh

francofratini

#6 06/09/2012, 20:11
Punteggio commenti: +28

Permalink

Dico anche io la mia: attenzione a non confondere la foto di reportage con il portfolio.
La foto di reportage può essere singola, si pensi ad es alle foto di Capa o di Scianna.
Il portfolio è invece un insiem di foto che abbiano in comune una caratteristica, un filo conduttore che riguarda non solo il contenuto ma anche altri aspetti come il formato, la composizione o in generale lo stile della immagini.
Detto questo concordo con quanto da voi detto.

francofratini

settedark

#7 07/09/2012, 18:38

Permalink

Certo Franco, hai ben ragione ma quì, almeno finora, nessun Capa o Scianna quantomeno nel reportage (menomale che è disceso l' anghelosh che ci ha mostrato un pò cosa è il fotoreportage, nonostante non sia Scianna o Capa nemmeno lui...); perciò se si posta una sola foto, senza una descrizione esaustiva (che poi, secondo me contraddice lo spirito del fotoreportage perchè lo scatto dovrebbe più o meno parlare da solo e la descrizione dovrebbe limitarsi a una breve didascalia) non si capisce nulla...
Se salto nella sezione reportage vedo foto di viaggio, luoghi del mondo... uno scatto solo, così non è un racconto. certo che se poi il paesaggio di turno viene seguito da scene di vita quotidiana peculiari (la pesca piuttosto che altro) allora il tutto acquisice una continuità o un senso.
perciò secondo me o si spostano le foto fuori tema (non si tratta di respinngere ma di far capire, di crescere, di imparare) o la descrizione è esaustiva ma ripeto è un limite o si dà la possibilità di inserire almeno tre foto o, piuttosto, si elimina la categonria... *bye*

settedark

trifoglio

#8 17/02/2013, 07:42

Permalink

Secondo me si potrebbe creare un'unica galleria che raccolga ad esempio da 3 a 7 foto.

trifoglio

izanbar

#9 19/02/2013, 15:37
Punteggio commenti: +1

Permalink

Aspetto con ansia la sezione fotosub :D

izanbar

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 43
Utenti: 0

Archivio
concorsi