Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti ridimensionamento

ridimensionamento

sonado72

#1 05/07/2012, 18:44

Permalink

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, volevo chiedere un paio di drittre sul ridimensionamento:
per ridimensionarle al meglio in formato 840* ........quello che viene come devo mettere la risoluzione? Perchè io ho dei problemi con la nitidezza qualche volta vengono ben nitide altre volte no.
E' chiaro che dipende dallo scatto iniziale ma c'è qualche regola precisa per ottenere nel ridimensionamento foto nitide?

sonado72

(utente eliminato)

#2 05/07/2012, 19:03

Permalink

Ciao , credo che il problema sia dovuto al modo nel quale lavori la foto.
Personalmente , usando gimp , do una maschera di contrasto all' originale e poi alla foto ridimensionata ovviamente con intervento più blando la seconda volta .
se hai photoshop credo più o meno sia uguale , poi dovrebbe esserci l' opzione salva foto per il web che dovrebbe garantire in questo senso ( qualità ).
Spero di esserti stato d' aiuto me ci sono sicuramente utenti più esperti che ti sapranno consigliare meglio , credo.
ciao , *bye*
Michel

(utente eliminato)

#3 05/07/2012, 19:13

Permalink

Ciao, non so quale software usi per il ridimensionamento, ma comunque ti posso dire che, a quanto mi risulta, il limite nella dimensione delle foto da postare non c'è più.
Inoltre, dopo aver ridimensionato, quello che devi controllare è la qualità del file jpg che salvi: per la visualizzazione sul web basta un valore del 95%, ma, se la foto non è troppo pesante puoi tranquillamente scegliere il 100%, il file risultante sarà un po' più grande ma di migliore qualità.
Personalmente io uso Photoscape, è gratuito e non dà problemi.*bye*

(utente eliminato)

#4 05/07/2012, 20:24

Permalink

ma non serve ridimensionare l'immagine basta che non supera i mb che foto tue ha inserito che è di 8 MB e l'immagine che carichi rimane con la sua qualità se invece superi questi mb io di solito quando salvo con photoshop metto qualita foto a 11 anziche 12 , o strasformo l'immagine in un vettore ed ottengo un immagine leggera ma con una qualita elevata le classiche immagini degli sfondi pochi kb ma un incisivita perfetta:)

trifoglio

#5 06/07/2012, 21:22

Permalink

Io per postarle qui su FT non l'ho mai ridimensionata

trifoglio

MacLeod

#6 11/07/2012, 10:15
Punteggio commenti: +56

Permalink

La cosa importante è che la foto abbia come risoluzione 72 dpi.Di più è inutile visto che siamo sul web. Le dimensioni ottimali ( per me naturalmente ) sono foto con il lato maggiore max 1500 pixel e 72 dpi di risoluzione. Lightroom fa buonissime conversioni e applica ( a richiesta ) un maschera di contrasto per la nitidezza e se vuoi anche una firma.;)

MacLeod

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 28
Utenti: 0

Archivio
concorsi