Forum

Homepage del forum Fototue - Presentazioni Utente del mese di Febbraio 2020: MYND

Utente del mese di Febbraio 2020: MYND

Klizio

#1 03/02/2020, 19:24
Punteggio commenti: +84

Permalink

Mynd (Daniele) è l’Utente del mese di febbraio 2020. Complimenti Daniele !
Un piccolissimo aquilone che fronteggia senza controllo il cielo e si staglia sul sole. Sembra sfuggito di mano al suo padrone, vola senza meta, senza fili, senza badare a particolari traiettorie né “schemi” di alcun genere. Vola … tutta la sua bellezza e il suo stesso fine è quello.
Eccola qua … questa foto di Mynd VORREI ESSERE LIBERO è un piccolo sunto della sua capacità di saper intrappolare dentro forti contrasti tonali, per lo più in bianco e nero, sensazioni e percezioni.
Come quell’aquilone, Daniele affronta il linguaggio fotografico senza particolari schemi, lo fa seguendo il suo istinto e la sua estetica chiaroscurale. Non teme di sfidare le “regole”, come quando propone questa architettura PIANO INCLINATO CON VISTA : piani sfasati, alterazioni di linee e forme rispetto al comune percepire raziocinante. Ma lo fa con pieno controllo, come dimostra, invece, quest’altra immagine L’OCCHIO DI GAUDI’ nella quale, invece, riesce a sfruttare i chiaroscuri per valorizzare ciò che è “dentro” l’opera che fotografa: il movimento.
Ciò che ha fino ad oggi accompagnato i suoi lavori è, come detto, il forte trattamento del contrasto tonale. E’ spesso la cifra delle sue proposte e il segno riconoscibile del suo vedere fotografico.
Alcuni esempi
UN ANGOLO DI VITA
CATTURANDO LA LUCE
E’ GIUNTO IL TEMPO
Vogliamo premiare Daniele, però, non solo per ciò che ha proposto, ma soprattutto per la sua costante presenza e partecipazione alle discussioni sulle fotografie degli altri utenti. Da quando è entrato a far parte della nostra Community ha dimostrato di condividere lo spirito di condivisione e confronto, in modo sempre educato, mai banale.
Daniele vorremo conoscerti meglio, per cui ti faremo alcune domande alle quali desideriamo che tu risponda come meglio credi.
1. Quando hai iniziato a fotografare ? Raccontaci i tuoi inizi.
2. Tu, come altri utenti che si sono iscritti negli ultimi tempi, provieni dall’esperienza di un'altra Community dove sei cresciuto e maturato anche grazie al supporto di altri validi fotografi. Che ruolo gioca per te la possibilità di condividere, praticamente ogni giorno, le tue foto ?
3. Abbiamo detto che ami i chiaroscuri e i forti contrasti tonali, perché ?
4. Non pensi che a lungo andare questo particolare “stile” monocromatico possa – anche involontariamente – vincolare la sua creatività ?
5. Ami le architetture, le sculture e le fotografi spesso: cosa ti comunicano, cosa vuoi trasmettere con le tue fotografie?
6. C’è qualche fotografo che apprezzi particolarmente?
7. Hai il coraggio di violare le regole. E’ per te un problema sfidare queste consuetudini ?
8. Al momento dello scatto riesci a previsualizzare il risultato finito ? La post produzione può costituire una fase di ri-generazione dell’idea nativa ?
9 – Che importanza dai alla post produzione ?
10 – Hai qualche consiglio da darci ?
Ti ringraziamo Daniele e ci complimentiamo nuovamente per la tua meritata nomina ad utente del mese.

Klizio

Mynd

Staff

#2 03/02/2020, 20:43
Punteggio commenti: +31

Permalink

Innanzitutto, grazie a tutto lo staff ed i frequentatori di fototue per l'interesse dimostrato per i miei lavori e per avermi accolto in questa bella community fotografica... non essendomi presentato la prima volta colgo l'occasione per farlo ora, rispondendo un po' alle domande del buon Nicola (Klizio).
Ho iniziato 15 anni fa ad "impiastricciare" con gli scatti di una vecchia canon powershot ed il programma paint shop pro, all'epoca uno dei più intuitivi. Andavo in giro, "fotografavo" qualsiasi cosa mi veniva a tiro e, tornato a casa, vedevo di scomporla e ricomporla in post in base a ciò che avevo in mente.
Le informazioni e le linee guida base per muovermi oltre l'istinto le ho trovate in giro in quel gran marasma della rete.
L'amore per il chiaro scuro nasce dalla mia passione/ammirazione per l'artista Caravaggio, che in quel periodo ho avuto modo di scoprire ed approfondire.
Più avanti, per caso, mi sono imbattuto nei lavori di Mimmo Jodice, un grande fotografo concettuale contemporaneo che ha sempre sperimentato negli anni per dare una sua "forma" di fotografia alle idee e alle visioni che aveva in mente.
Be', lì ho iniziato a "provare" ad associare al chiaro scuro anche il concetto di "bellezza" ed equilibrio che alcuni dei suoi lavori mi ispiravano.
Nel tempo ho deciso di condividere qualcuno dei miei lavori approdando per caso su fotozona.it dove il buon Max Ferrerro, fotografo professionista, ha cominciato a darmi qualche consiglio per evitare gli errori più grossolani in cui uno alle prime armi come me ancora poteva incorrere.
Da discussioni e confronti vari con lui ed altri utenti del sito ho capito che non sempre gli errori sono "errori", altrimenti le foto si somiglierebbero un po' tutte, sia in termini di inquadratura che di post produzione.
Ricordo sempre con affetto le assurde disquisizioni fotografiche che si facevano soprattutto i primi anni su fz quando eravamo particolarmente assidui...Gabriele (Vitriol), il Vecchio (in tutti i sensi ;-) ) Max, Mauro e poi Simone, Luca, Lodovico e tanti altri, giusto per citarne alcuni
La fotografia diventa per me, quindi, un fatto intimo e personale, tra chiaroscuri tendenti spesso allo scuro e inquadrature e tagli a volte strani e particolari.
Il tutto sempre alla ricerca di un mio equilibrio fotografico... ognuno in fondo ha il proprio, o crede di averlo, e forse il bello è proprio quello di continuare a cercarlo sempre.
Negli anni ho cambiato vari mezzi fotografici e programmi di post produzione, fino ad approdare alla fine ad una più leggera mirrorless canon eos-m con lente 11-22mm e due vecchie sigma dp ad ottica fissa, con cui sperimentare un po' lo stile vecchia pellicola nel mondo digitale, monocromo in particolare. I loro raw più il programma di editing raw della sigma, ed una vecchia versione di photoshop per eventuali piccoli ritocchi finali, mi aiutano a dar vita a ciò che ho in testa.
Ciò che condivido con voi sono sia nuovi scatti che vecchi lavori su cui colgo l'occasione di ritornare a rivedere qualcosa, magari lasciata in sospeso, avendo sia tif non compressi che raw conservati.
Nella vita faccio tutt'altro, e nel tempo libero fotografo e lavoro i miei scatti perché fondamentalmente mi diverte farlo, è per me una sorta di valvola di sfogo che mi consente di vedere l'ordinario in chiave sempre diversa e provare a renderlo un po' meno ordinario in base a ciò che in quel momento mi passa per la testa.Grazie ancora a Nicola ed a tutti voi per il tempo dedicatomi e l'interesse/passione che dedicate alla fotografia in generale.

Mynd

Mynd

Staff

#3 03/02/2020, 21:04
Punteggio commenti: +31

Permalink

Un grazie in particolare a Luca (Scaraluca) che, quando FZ stava per chiudere i battenti, ha ricontattato tutti quelli che come me, nel tempo, si eran persi un po' di vista, facendoci approdare qui su FT.

Mynd

scaraluca

Staff

#4 04/02/2020, 07:21
Punteggio commenti: +18

Permalink

Complimenti Dany e grazie davvero per il ringraziamento personale:)*bye*

scaraluca

selenina

#5 04/02/2020, 08:44
Punteggio commenti: +289

Permalink

Complimenti!*bye*

selenina

Max

#6 04/02/2020, 17:41
Punteggio commenti: +101

Permalink

Complimenti anche da parte mia Daniele. Ammiro molto i tuoi lavori *bye*

Max

MauroT

Staff

#7 04/02/2020, 19:34
Punteggio commenti: +18

Permalink

Complimenti Daniele;)

MauroT

Mynd

Staff

#8 05/02/2020, 09:16
Punteggio commenti: +31

Permalink

Grazie ancora a tutti per l'attenzione dedicatami...:)

Mynd

inimis

Staff

#9 05/02/2020, 15:56
Punteggio commenti: +448

Permalink

Complimenti per la nomina!! *bye**bye*

inimis

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 44
Utenti: 0

Archivio
concorsi