Forum

Homepage del forum Fototue - Presentazioni Utente del Mese di Gennaio 2020: Mauro T

Utente del Mese di Gennaio 2020: Mauro T

Klizio

#1 03/01/2020, 18:16
Punteggio commenti: +84

Permalink

L’ho conosciuto alcuni mesi fa su Fotozona (sito da cui proviene), già allora avevo preso atto della sua grande visione fotografica, che sa spaziare tra generi diversi, mantenendo sempre un’ impronta decisa e sempre di grande impatto.
Mauro T non è un fotografo qualunque, sa cogliere atmosfere e sensazioni come pochi e sa dirigerle dritte dentro il sensore della sua fotocamera.
Lo Staff non può che essere lieto di attribuirgli il titolo di Utente del mese di Gennaio 2020.
Dal 3 dicembre 2019 fino ad oggi ha proposto ben 73 foto, scritto 110 commenti ed espresso ben 55 valutazioni, ottenendo anche il titolo di Foto della Settimana e tre Editor’s Choice.
Non credo servano molte altre parole per dimostrare che il suo contributo alla nostra piccola Community sia stato notevole.
Non è stato, però, un contributo apprezzabile solo quantitativamente, ma anche e soprattutto qualitativamente e ciò valga in particolar modo per la sua produzione fotografica che vi invito ad osservare nella sua GALLERIA .
Mauro, in primo luogo, sa cogliere – come detto – atmosfere e stati d’animo che covano un germe di irrequietezza, a volte cupa malinconia e altre volte vera e propria solitudine come ad esempio:
AMARI
RUMORI NEL BUIO
LUCI E OMBRE
AUTORITRATTO
Non indugia in facili edulcorazioni, le sue proposte in B/W, come anche le sue foto a colori, presentano sovente forti contrasti, non solo nei toni, ma anche nell’espressione di ciò che intendono raccontare, come ad esempio:
- B/W
SEI E TREDICI
PROVINCIALE NORD
GELO PUNGENTE
- a colori
CON LE BRACCIA VERSO IL CIELO
ROSSO DI SERA
STOP
Ci sarebbero davvero molte altre fotografie che meriterebbero di essere qui richiamate, perché il mondo fotografico di Mauro, da quanto abbiamo potuto osservare in questo primo mese, è piuttosto ricco e in continua evoluzione.
Mauro, a questo punto ti chiedo di voler rispondere ad alcune domande, che possono servire a tutti per conoscerti meglio.
1 – Mauro quando hai iniziato a fotografare e perché ? Ti va di raccontarci i tuoi inizi e la tua crescita fotografica fino ad oggi ?
2 – Che attrezzatura usi ?
3 – Che programma di post produzione utilizzi ?
4 – C'è qualche grande fotografo che stimi particolarmente e a cui ti ispiri?
5 - Qual è il genere fotografico che prediligi?
6 – Scatti partendo da un idea o cogli ciò che ti si presenta davanti ?
7 – Quanto conta il messaggio nelle tue fotografie e quanto l’estetica ?
8 – Cosa pensi della fotografia progettuale, dell’importanza dello sviluppo di un proprio percorso autoriale?
9 – Come sei arrivato su FotoTue ?
10 – Hai qualche consiglio da darci ?
Ti salutiamo Mauro e ringraziamo per la tua collaborazione

Klizio

MauroT

Staff

#2 04/01/2020, 21:14
Punteggio commenti: +18

Permalink

Innanzitutto volevo ringraziare tutti i ragazzi di Fototue per l'accoglienza e la cordialità ricevuta .
Fin dai primi approcci ho trovato disponibilità , consigli e osservazzioni competenti.
In secondo luogo i ragazzi dello Staff per le belle parole che mi arrivano inaspettate quindi ancora più piacevoli.
Cercherò di rispondere alle domande, tante delle quali sinceramente non mi ero mai posto.
Mi sono avvicinato alla fotografia per curiosità e ho avuto la fortuna di trovare un gruppo di ragazzi stupendo
e un MAESTRO come Max Ferrero che ci ha seguito e instradato giorno dopo giorno, immagine dopo immagine.
Senza di lui in tre mesi avrei chiuso la reflex in un cassetto insieme ai tanti oggetti che provi per curiosità
ma poi dismetti perche non ti danno nessuna soddisfazione.
Foto ricordo a parte( quelle che si fanno ai figli quando crescono o quando visiti una
particolare località ,una ventina di raccoglitori quelli che ti davano quando portavi un
rullino a stampare)ho iniziato nel 2011, ho comprato per utilizzarla in comune con mio figlio una Nikon D3100
e contremporaneamente mi sono iscritto a FZ , la prima domanda che ho fatto è stata : come si accende la D3100?
Oggi principalmente una Nikon D600, l'hompreferita alla D800 per via del file, meno definito ma più "plasmabile".
Una Richo GR II tascabile per tutti i giorni e due vecchie ( ma incredibili Sigma DP1s e DP2S )neanche 5 Mp. ma il file
una volta postprodotto è poesia pura.
Principalmente CameraRaw e Photoshop ,Photomatix per gli HDR.
Tutti e nessuno ,nel senso che ammiro e prendo input dalle opere dei grandi maestri ma non seguo un genere in particolare.
Principalmente:natura, panorami,street ; non amo crearmi le scene ma quando esco con la "macchina" al collo cerco di cogliere
quegli attimi e quella situazioni che nella caotica vita di tutti i giorni vanno persi,passano inosservati.
Prendo imput da quello che mi trovo davanti , da una scena che trovo interessante, poi mentalmente la elaboro e mi faccio
un idea di come potrebbe essere da una certa angolazione o con una certa postproduzione e catturo le immagini di conseguenza.
Direi un 50 e 50.
Trovo sia interessante ma non adatta a uno come mè che utilizza la fotografia come antistress, per staccare dalla routine di tutti i giorni
e guardare con occhi diversi quelle tante piccole "cose" belle che sembrano visibili solo attraverso quel "buco magico".
Ho seguito il consiglio di amici ex FZ Luca "Scaraluca" in partcolare che si parecchio adoperato per tenere uniti i ragazzi del gruppo.
Non mi permetto di dare consigli ,il lavoro e la famiglia mi lasciano poco tempo a disposizione, non sono riuscito neanche a vedere tutto
quello che che offre Fototue.

MauroT

Mynd

Staff

#3 05/01/2020, 00:41
Punteggio commenti: +31

Permalink

Grande Mauro... Un bel racconto schietto e sincero... In tuo onore siamo addirittura tornati al gennaio 2019... Sarà che sei utente dell'anno in realtà e non solo del mese...:D;);)

Mynd

Klizio

#4 05/01/2020, 14:14
Punteggio commenti: +84

Permalink

Corretto:)
Scusate per l' errore..

Klizio

inimis

Staff

#5 05/01/2020, 16:41
Punteggio commenti: +448

Permalink

Bravo Mauro, complimenti!*bye**bye*

inimis

scaraluca

Staff

#6 05/01/2020, 23:08
Punteggio commenti: +18

Permalink

Grande Mauro grazie per la citazione però non è stato difficile tenere unito il gruppo di ex FZ..sono solo stato il più veloce a creare il gruppo su uazzap:)
Ogni parola scritta nei tuoi confronti te la meriti sia a livello di produzione fotografica e sia dal punto di vista umano ;)*clap*

scaraluca

-Faby-

#7 06/01/2020, 12:53
Punteggio commenti: +26

Permalink

E' sempre bello sapere qualcosa in più delle persone con cui si condivide una passione. Questi spazi permettono di farlo e son per questo preziosi..inoltre mi ha permesso di scoprire molte immagini della tua galleria che mi erano sconosciute e che mi hanno a dir poco conquistata. Sei un fotografo versatile, sensibile e profondo, spazi tra diversi generi raccontando sempre la realtà con passione , curiosità e profondità, senza mai scivolare nel banale e scontato. Un piacere condividere questi spazi e ammirare i tuoi lavori. Complimenti *bye*

-Faby-

selenina

#8 07/01/2020, 19:00
Punteggio commenti: +289

Permalink

Complimenti!*bye*

selenina

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 30
Utenti: 0

Archivio
concorsi