Forum

Homepage del forum Fototue - Presentazioni Utente del mese di settembre 2017: Giuseppe Soffritti

Utente del mese di settembre 2017: Giuseppe Soffritti

FotoTue

#1 05/09/2017, 20:58
Punteggio commenti: +1

Permalink

Questo mese il titolo di "utente del mese" e' stato attribuito a Giuseppe Soffritti per la presenza e l'attività all'interno della community, costantemente contraddistinte da cortesia e disponibilità.
-
Vorremmo conoscerti meglio Giuseppe, motivo per il quale ti poniamo delle domande alle quali speriamo ci dia risposta qui in questa stessa discussione:
-
1) Come e' nata la tua passione per la fotografia?
2) A che eta' hai cominciato a fotografare?
3) C'e' qualche grande fotografo che stimi particolarmente e a cui ti ispiri?
4) Qual e' il genere fotografico che prediligi?
5) Quali sono i generi che non ti piacciono?
6) Che attrezzatura usi?
7) Che programma di post-produzione?
8) Come hai conosciuto FotoTue?
9) Hai dei consigli da darci per migliorare il sito?
10) Vuoi dirci qualcos'altro che non rientra nelle precedenti domande?
-
Grazie per la tua collaborazione!

FotoTue

Gi.Esse.

#2 05/09/2017, 21:55
Punteggio commenti: +108

Permalink

Buongiorno a tutti, ancora una volta come nel lontano marzo 2014 non mi sarei mai aspettato questa nomina, per me è stata una grossa sorpresa, sinceramente anche ben gradita… che la meriti o meno giudicate voi.
-
1) La passione per la fotografia è nata in me da quando avevo 11 anni, avevo un fratello più vecchio di me di sette anni che lavorava come aiutante presso un noto fotografo della mia città, era il 1968, l’ anno della rivolta studentesca quando mio fratello incaricato di fare un servizio fotografico durante una manifestazione mi chiese di accompagnarlo, andai con lui e ci trovammo dopo poco tempo in mezzo a tafferugli violenti tra polizia e studenti. Mio fratello fece in tempo a scattare una ventina di foto prima di portarmi al sicuro. Tornammo a casa di corsa e nel garage di casa dove aveva allestito la sua camera oscura personale cominciò a sviluppare rullino e foto, poi andò a consegnarle al suo principale, il giorno dopo le sue foto erano su un noto quotidiano della nostra regione.
2) Ho cominciato a fotografare appunto a 11 anni sotto la guida di mio fratello con una vecchia Miranda, da lui imparai anche a usare la camera oscura per lo sviluppo… la mia prima fotocamera l’ ho ricevuta in regalo da mio padre a 13 anni, era una Comet II Bencini che ho ancora nel cassetto.
3) Ce ne sono tantissimi ma uno solo in particolare, Sebastiao Salgado… troppo facile fare nomi di famosi fotografi internazionali, seguo invece con particolare interesse in questa comunità fotografica, e altre, diversi utenti, due nomi su tutti, Delama e Elleffe da cui ho ricevuto preziosi consigli, mi piace molto il loro stile.
4) Mi piace in particolare la street e la fotografia pensata, preparata e personalizzata.
5) Se la fotografia è fatta bene mi piace di qualsiasi genere.
6) Quando scattavo in analogico usavo una Nikon FM2, ora Nikon D3200 con varie ottiche originali che però ho messo da parte da quando ho acquistato una Fuji X100S a ottica fissa che per i generi che prediligo mi permette di girare leggero e di ottenere una ottima qualità… uso molto il treppiedi Manfrotto Befree mod. MKBFRA4D-BH e mai il flash, su ogni ottica tengo montato un filtro di protezione.
7) Adobe Photoshop Lightroom che tengo aggiornato, l’ ultima versione è la 6.12… per alcuni effetti e per il bianco e nero uso anche Analog Efex Pro e Silver Efex Pro di Nik Collection… sporadicamente Photomatix Pro 4.2.7.
8) Girovagando per il web.
9) Uno solo in particolare, abolire l’ anonimato.
10) No comment.
-
Grazie a tutti.

Gi.Esse.

inimis

Staff

#3 05/09/2017, 23:52
Punteggio commenti: +448

Permalink

Bravo Giuseppe i miei complimenti a uno degli utenti più positivi del sito, nomina mertatissima

inimis

Asaiso

#4 06/09/2017, 08:21
Punteggio commenti: +130

Permalink

Beppe, signore nei modi e nello stile, meriti questa nomina, soprattutto in questo momento in cui i signori e lo stile sono merce rara. Complimenti.

Asaiso

ginocosta

#5 06/09/2017, 09:00
Punteggio commenti: +212

Permalink

Beppe mi fa molto piacere che tu sia stato nominato utente del mese . Nomina davvero meritata . Mi ricordo quando sia io che te avevamo avuto l'incarico di assistenti , ebbene , con te era davvero un piacere lavorare, eri preciso, puntuale, disponibile. Complimenti per la nomina e complimenti soprattutto per la tua carica di umanità, dote sempre più difficile da riscontrare nelle persone ai giorni nostri.

ginocosta

selenina

#6 06/09/2017, 10:57
Punteggio commenti: +289

Permalink

Concordo in pieno con quanto scritto da Asaiso. Complimenti!*bye*

selenina

Ferrara.Carlo

Moderatore

#7 06/09/2017, 11:38
Punteggio commenti: +28

Permalink

Stra meritatissima nomina!!! Complimenti Giuseppe!!!

Ferrara.Carlo

Gi.Esse.

#8 06/09/2017, 11:45
Punteggio commenti: +108

Permalink

Sono contento della stima che avete nei miei confronti, più come uomo che come fotografo, per me è più importante... grazie a tutti. *bye*

Gi.Esse.

SPARTA

#9 06/09/2017, 20:58
Punteggio commenti: +21

Permalink

Complimenti di cuore Giuseppe ;);)

SPARTA

Gi.Esse.

#10 07/09/2017, 09:18
Punteggio commenti: +108

Permalink

Grazie mille Salvo... *bye*

Gi.Esse.

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 43
Utenti: 0

Archivio
concorsi