Forum

Homepage del forum Fototue - Presentazioni Utente del mese di agosto 2016: espa

Utente del mese di agosto 2016: espa

FotoTue

#1 01/08/2016, 15:17
Punteggio commenti: +1

Permalink

Questo mese il titolo di "utente del mese" e' stato attribuito a espa per la continua partecipazione, sempre contraddistinta per positività.
-
Vorremmo conoscerti meglio Paolo, motivo per il quale ti poniamo delle domande alle quali speriamo ci dia risposta qui in questa stessa discussione:
-
1) Come e' nata la tua passione per la fotografia?
2) A che eta' hai cominciato a fotografare?
3) C'e' qualche grande fotografo che stimi particolarmente e a cui ti ispiri?
4) Qual e' il genere fotografico che prediligi?
5) Quali sono i generi che non ti piacciono?
6) Che attrezzatura usi?
7) Che programma di post-produzione?
8) Come hai conosciuto FotoTue?
9) Hai dei consigli da darci per migliorare il sito?
10) Vuoi dirci qualcos'altro che non rientra nelle precedenti domande?
-
Grazie per la tua collaborazione!

FotoTue

selenina

#2 01/08/2016, 15:50
Punteggio commenti: +289

Permalink

Complimenti per la nomina.
*bye*

selenina

(utente eliminato)

#3 01/08/2016, 16:06

Permalink

Complimenti anche da parte mia, ottima scelta;)

inimis

Staff

#4 01/08/2016, 17:34
Punteggio commenti: +448

Permalink

Complimenti! *bye**bye*

inimis

ely50

#5 01/08/2016, 18:19
Punteggio commenti: +92

Permalink

Felicissima per la scelta fatta dalla redazione...che mi trova assolutamente d'accordo. Complimenti! :)

ely50

Ferrara.Carlo

Moderatore

#6 01/08/2016, 19:46
Punteggio commenti: +28

Permalink

I complimenti anche da parte mia!!!!

Ferrara.Carlo

Gi.Esse.

#7 01/08/2016, 21:12
Punteggio commenti: +108

Permalink

Complimenti anche da parte mia Paolo... ;)*bye*

Gi.Esse.

wilmanna

#8 01/08/2016, 21:45
Punteggio commenti: +12

Permalink

Complimenti. *bye**bye**bye*

wilmanna

SPARTA

#9 02/08/2016, 02:48
Punteggio commenti: +21

Permalink

Congratulazioni

SPARTA

espa

#10 02/08/2016, 17:36
Punteggio commenti: +23

Permalink

Ringrazio la redazione e tutti voi che con i vostri commenti avete scelto di essermi vicino, mi scuso ma in questi giorni sono in giro per la mia regione a mostrare le bellezze di questo luogo, di cui sono innamorato, a un mio ospite tedesco ma appena posso torno a postare e risponderò alle domande di rito. Un grazie ancora di cuore a tutti voi

espa

ginocosta

#11 02/08/2016, 19:14
Punteggio commenti: +212

Permalink

Congratulazioni per la meritata nomina.

ginocosta

nicomat

#12 03/08/2016, 11:32
Punteggio commenti: +79

Permalink

;) Complimenti Paolo

nicomat

espa

#13 03/08/2016, 23:24
Punteggio commenti: +23

Permalink

grazie a chi si è aggiunto. gino e nicomat

espa

espa

#14 03/08/2016, 23:33
Punteggio commenti: +23

Permalink

Ringrazio ancora la redazione, sono consapevole di non essere un modello di utente tipo per frequenza e qualità ma sono sicuramente attaccato a questo sito che appena posso frequento con piacere.
Rispondo alle domande, anche se non in ordine di proposta, dicendo che le mie prime foto le ho scattate a 16/17 anni nelle mie prime uscite fuori dai confini o i primi estate al mare in compagnia di coetanei e per immortalare questi eventi usavo la compatta di mio fratello maggiore (se non sbaglio un Agfa) ma senza pretese artistiche. Poi i miei interessi si sono diretti alla musica (piccoli complessi musicali) e il calcio dilettantistico prima come calciatore e poi come allenatore abilitato. Intorno ai 40 anni copiando un mio coetaneo acquistai una reflex russa con diversi obbiettivi che ancora oggi uso adattandoli alla digitale. Le foto avevano acquistato un po più di qualità ma erano sempre servizi fotografici che documentavano feste, gite o nascite. Solo verso la fine degli anni 90 in ambito lavorativo ho conosciuto una persona della mia stessa regione che da tempo aveva intrapreso un percorso fotografico che mi ha colpito in maniera particolare dal primo momento. Maurizio Biancarelli questo è il suo nome,oggi è fotografo naturalista professionista da molti anni, collabora con le maggiori riviste del settore italiane ed estere, come National Geographic Italia, Bell’Italia, Bell’Europa, BBC Wildlife, NaturFoto, Terre Sauvage, Terra, Meridiani Montagne, In Viaggio, Qui Touring. 
Ho frequentato le sue mostre e le sue interessanti presentazioni di libri dove spiegava la sua scelta di campo come ambientalista e da innamorato della natura sin da bambino non poteva essere che questo il suo percorso fotografico. Questa la scintilla ma devo confessare, con rammarico, che non ho mai partecipato ai suoi interessantissimi corsi ma devo a lui lo spunto per interessarmi ad una cosa che anch'io da bambino ho vissuto intensamente, il contatto con la natura. Non lontano dalla mia casa scorre un fiume che è affluente del Tevere è li che ho imparato a nuotare e li ho vissuto incontri indimenticabili con molti animali. Allora ho pensato che in mancanza della Lapponia o dei Sibillini (mete preferite di Biancarelli) potevo riprendere a frequentare il fiume e per molto tempo ho cercato di conoscere le abitudini di molte specie di acquatici costruendo capanni di fortuna e stando ore ad osservarli. Questo mi ha permesso di godere del lusso della solitudine dove puoi calarti in maniera incondizionata in un tutt'uno con l'ambiente.
Quale sia il genere che preferisco penso che si sia capito, quello che non mi piace non c'è perchè quando una foto esprime un qualcosa e mi cattura non importa il metodo usato o il genere che rappresenta.
Come attrezzatura ho una canon 50d dal 2008, obiettivi canon 17/75, 50 mm f 1,4, tele 300 e un sigma 150/500. Poi un notevole numero di vecchi obiettivi russi e di altre marche ma tutti con adattatore.
In pp uso photoshop
Fototue l'ho conosciuto attraverso una rivista fotografica
Consigli mi è stato chiesto e allora mi sento di dire che l'unica cosa che non mi piace è l'anonimato ma mi adeguo in tal senso penso che sia molto importante rileggere il commento di scintilla
il numero 27 dove condivido in toto specialmente la filosofia di approccio al sito.
https://www.fototue.it/forum/suggerimenti/2622/il-voto-un-gesto-inutile
Voglio ringraziare chi ci mette a disposizione questo spazio e ci sopporta con pazienza.
Grazie Paolo

espa

miraggi

#15 11/08/2016, 06:20
Punteggio commenti: +47

Permalink

Grazie Paolo ho letto volentieri la tua intervista e grazie alla tua segnalazione ho letto il commento di scintilla che apprezzo molto nel suo vivere e lascia vivere cercando la coerenza con noi stessi buona giornata

miraggi

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 43
Utenti: 0

Archivio
concorsi