Forum

Homepage del forum Fototue - Presentazioni Utente del mese di giugno: scintilla

Utente del mese di giugno: scintilla

FotoTue

#1 01/06/2015, 00:29
Punteggio commenti: +1

Permalink

Questo mese il titolo di "utente del mese" e' stato attribuito a scintilla per il discorso fotografico portato avanti con costanza negli scatti pubblicati, non sufficientemente valorizzato mancando nel sito una sezione apposita che ne faccia apprezzare la trama per intero.
-
Vorremmo conoscerti meglio Carlo, motivo per il quale ti poniamo delle domande alle quali speriamo ci dia risposta qui in questa stessa discussione:
-
1) Come e' nata la tua passione per la fotografia?
2) A che eta' hai cominciato a fotografare?
3) C'e' qualche grande fotografo che stimi particolarmente e a cui ti ispiri?
4) Qual e' il genere fotografico che prediligi?
5) Quali sono i generi che non ti piacciono?
6) Che attrezzatura usi?
7) Che programma di post-produzione?
8) Come hai conosciuto FotoTue?
9) Hai dei consigli da darci per migliorare il sito?
10) Vuoi dirci qualcos'altro che non rientra nelle precedenti domande?
-
Grazie per la tua collaborazione!

FotoTue

inimis

Staff

#2 01/06/2015, 09:11
Punteggio commenti: +448

Permalink

Complimenti scintilla!*bye**bye*

inimis

alerre

#3 01/06/2015, 11:15
Punteggio commenti: +31

Permalink

Sempre molto interessanti le tue proposte.

alerre

MacLeod

#4 01/06/2015, 12:29
Punteggio commenti: +56

Permalink

I miei complimenti, le tue foto sono veramente stupende.;););)

MacLeod

Gi.Esse.

#5 01/06/2015, 17:45
Punteggio commenti: +108

Permalink

Complimenti anche da parte mia. *bye*

Gi.Esse.

nicomat

#6 02/06/2015, 22:26
Punteggio commenti: +79

Permalink

Sei bravo e meriti. Ciao

nicomat

artù

#7 04/06/2015, 21:55
Punteggio commenti: +43

Permalink

complimenti anche da parte mia per il meritato riconoscimento *bye*

artù

ginocosta

#8 05/06/2015, 12:39
Punteggio commenti: +212

Permalink

Ciao Scintilla.
Complimenti per il riconoscimento.

ginocosta

(utente eliminato)

#9 05/06/2015, 13:04

Permalink

anche da me: grancotulazioni! *acept**clap*;)*bye*

(utente eliminato)

#10 05/06/2015, 18:01

Permalink

Scintilla, complimenti e rispondi alle domande, altrimenti non ti fanno fotografo del mese per la terza volta. E pensa te che per un mese mi guardi con quell'aria severa, mettendomi parecchia soggezione, ce l'avresti un'altra che sorridi ? :D:D:D

(utente eliminato)

#11 05/06/2015, 18:03

Permalink

Chi tanto e chi niente...non è il solo eletto più volte...:D

eLLeFFe

#12 06/06/2015, 12:09
Punteggio commenti: +57

Permalink

.......bravo SCINTILLA......illumina il buio......

eLLeFFe

Ferrara.Carlo

Moderatore

#13 06/06/2015, 15:29
Punteggio commenti: +28

Permalink

Ciao a tutti. Finalmente trovo il tempo di ringraziare lo staff e di presentarmi, rispondendo alle domande che mi avete posto.
Come spesso accade, la passione mi è stata tramandata da mio padre Eugenio. Mi ha "massacrato" di diapositive fin dal giorno che son nato e poi mi ha messo la macchina fotografica nelle mani, appena sono stato in grado di sorreggerla. Ma la passione non ha attecchito immediatamente, ci sono voluti più di 30 anni perchè il seme germogliasse. Così, anche grazie all' avvento del digitale, 8 anni orsono ho acquistato la mia prima macchina fotografica. Cavolo! pensavo di essere bravo solo perchè avevo una reflex!!!! Così ho incominciato a "postare" i miei scatti su Internet. Un dì ricevo un commento (non estremamente gentile) che finiva con "....... non tutto ciò che viene impressionato da un sensore, può definirsi FOTOGRAFIA...." Sulle prime mi arrabbiai molto, poi mi convinsi che non aveva tutti i torti e mi dissi che lo avrei fatto ricredere, con impegno e perseveranza. (Dopo 7 anni ce l' ho fatta n.d.r.). Mi iscrissi ad un corso base di fotografia, poi ad uno avanzato e a vari workshop di fotografi affermati. Soprattutto però cominciai a scattare giornalmente, invadendo HD di "schifezze guida" dalle quali cercavo di capire dove sbagliavo e dove avrei potuto corregermi. Lessi e osservai molti libri di grandi fotografi soffermandomi sull' autore che più di tutti mi piace ovvero Eliott Erwitt! Non mi ispiro a lui tecnicamente ma concettualmente. E' l unico fotografo internazionalmente famoso che mette nei suoi scatti sarcasmo ed umorismo; è sempre più facile ottenere feedback positivi con argomenti "tristi" più che "divertenti" (è così nella storia dell' arte fin dai primordi). Non ritengo di avere un genere preferito ne tantomeno un genere che non mi piace. Non credo alla catalogazione ma credo nei progetti, espressione massima della fotografia e più in generale dell' arte. Credo che ogni scatto sia da "gustare" per quello che l' autore ci vuol proporre. Difficilmente mi chiedo come sia stato realizzato lo scatto di altri, o meglio la metodologia con qui è stato fatto non inficia per nulla il mio giudizio personale. Me lo gusto e basta. Attualmente ho trovato una casa editrice che ha creduto in un mio progetto "SEI GIORNI", lo ha pubblicato e lo vende su Amazon ed in libreria.. E' un "romanzo fotografico" che racconta la storia di un uomo che decide di cambiare vita nella speranza di migliorarla; purtroppo è molto difficile uscire dalla condizione umana in cui si trova e quindi il suo viaggio non ha l' esito sperato. Ma la speranza non cede ed è affidata..... va bhe' non vi rovino il finale!!!! Tecnicemnte sono 6 fotografie per ogn' uno dei 6 giorni, le prime 5 in formato orizzontale e l' ultima in formato quadrato (formato statico che determina il momento del cambiamento di giorno). Ultimamente ho vinto un concorso fotografico nazionale d' arte contemporanea, il premio Basilio Cascella. Ho fondato con tre amici un circolo fotografico che si chiama Oltregiogofotografia, nel quale convogliamo energie e tempo, ma che ci ripaga con l' adesione di appassionati e corsisti.
Adoro il BN che viene creato con un flusso software che comincia con Lightroom per correzzioni e taglio, prosegue con filtri NIK software e finisce con Photoshop per gli ultimi ritocchi.
Attualmente ho una Nikon D300 ed una Nikon D90 con un parco ottiche che vò dal 10-20 Sigma, passando per il 17-70 Sigma il 105 macro Sigma ed il 70-200 Sigma. Tranne il mitico 10-20 le altre sono ottiche con apertura f2,8. Ci ho messo impegno, soldi e costanza per metterlo insieme, ma più avanti vado più maturo l' idea che il mezzo sia solo un vezzo personale, piacevole per se stessi, ma che senza idee non serve a nulla!!!
Penso di avervi detto quasi tutto (forse troppo!?).Due consigli per lo staff: non mollate mai! e non mollate mai! (Anche quando ci sono degli storditi come me che ci mettono una settimana a scrivere due righe di ringraziamento!!!!).
Grazie ancora.

Ferrara.Carlo

alerre

#14 06/06/2015, 15:35
Punteggio commenti: +31

Permalink

Grazie a te e complimeti per tutto bravo *clap*

alerre

inimis

Staff

#15 06/06/2015, 16:09
Punteggio commenti: +448

Permalink

Complimenti per tutto quanto esposto, *bye**bye*

inimis

simonetta65

#16 06/06/2015, 16:28
Punteggio commenti: +27

Permalink

dai tuo lavori si vede che c'è dietro un lavoro introspettivo, usi la fotografia come un mezzo di esplorazione del sé e del non verbale e i tuoi scatti hanno un' elevata valenza comunicativa. Complimenti per il successo del tuo percorso.

simonetta65

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 23
Utenti: 0

Archivio
concorsi