Forum

Homepage del forum Fototue - Presentazioni Utente del mese di aprile: francofratini

Utente del mese di aprile: francofratini

FotoTue

#1 01/04/2015, 20:21
Punteggio commenti: +1

Permalink

Questo mese il titolo di "utente del mese" e' stato attribuito a francofratini per l'importante qualita' delle foto e dei commenti.
-
Vorremmo conoscerti meglio Franco, motivo per il quale ti poniamo delle domande alle quali speriamo ci dia risposta qui in questa stessa discussione:
-
1) Come e' nata la tua passione per la fotografia?
2) A che eta' hai cominciato a fotografare?
3) C'e' qualche grande fotografo che stimi particolarmente e a cui ti ispiri?
4) Qual e' il genere fotografico che prediligi?
5) Quali sono i generi che non ti piacciono?
6) Che attrezzatura usi?
7) Che programma di post-produzione?
8) Come hai conosciuto FotoTue?
9) Hai dei consigli da darci per migliorare il sito?
10) Vuoi dirci qualcos'altro che non rientra nelle precedenti domande?
-
Grazie per la tua collaborazione!

FotoTue

Gi.Esse.

#2 01/04/2015, 21:08
Punteggio commenti: +108

Permalink

Complimenti Franco per il meritato riconoscimento... ;););)*bye*

Gi.Esse.

artù

#3 01/04/2015, 22:14
Punteggio commenti: +43

Permalink

complimenti anche da parte mia, riconoscimento meritatissimo *clap**clap**clap**clap**clap**bye*

artù

inimis

Staff

#4 01/04/2015, 22:57
Punteggio commenti: +448

Permalink

Azz... speriamo non mi nominino mai utente del mese, altrimenti se rispondessi alla prima domanda farei una figuraccia e non mi parlerebbe più nessuno!! :D:D:D
Complimenti Franco per la nomina, abbiano una risposta in comune alla sesta, NIKONNNNNNNNNN!!!!!!!!!!!:D:D:D:D:D:D:D

inimis

francofratini

#5 01/04/2015, 23:53
Punteggio commenti: +28

Permalink

Eccomi, mi ci è voluto un po' per le risposte.... scusate il ritardo.
Grazie per la nomina alla redazione.
1) Come e' nata la tua passione per la fotografia?
E’ nata da sola, avevo quattro anni quando ho chiesto di scattare le prime foto. Poi, durante le scuole medie ho frequentato un corso pomeridiano che mi ha dato la spinta definitiva.
2) A che eta' hai cominciato a fotografare?
Già detto
3) C'e' qualche grande fotografo che stimi particolarmente e a cui ti ispiri?
In generale il mio preferito è sicuramente Salgado, anche se non mi ispiro a lui perchè sarebbero sforzi inutili, è veramente irraggiungibile.
Altri molto bravi in campo naturalistico sono Luigi Piccirillo, l’amico Bruno De Faveri, gli amici Carlo Pinasco e Fabio Blanco (master della Nikon school) e molti altri soci di forum che frequento e che, come noi, condividono i loro scatti per passione.
4) Qual e' il genere fotografico che prediligi?
La fotografia naturalistica, come avrete immaginato. Mi piacciono gli animali ed ultimamente anche i paesaggi naturali. In pratica tutto quello che non piace a nicomat ... Anche il reportage mi appassiona, in effetti mi piace tutta la fotografia e mi diverte praticare più generi, anche se con risultati diversi.
5) Quali sono i generi che non ti piacciono?
Non ci sono generi che non mi piacciono, magari mi attraggono meno, ad esempio lo still life o il food (simili).
6) Che attrezzatura usi?
Uso due corpi Nikon vecchiotti, una D300 ed una D700, che risalgono al 2007, 2008. Sono convinto che vale di più conoscere la propria attrezzatura con i suoi limiti che inseguire l’ultima novità. Ogni tanto però un cambio ci vuole...
7) Che programma di post-produzione?
Ho sempre usato Nikon Capture NX2, ultimamente sto però approfondendo Photoshop, che ho sempre evitato ma credo che, vinta la pigrizia di imparare ad usarlo, sia veramente imbattibile. Come sempre tutto sta nel non esagerare.
La postproduzione serve per tirare fuori quello che nella foto esiste già ma la macchina non rivela. Poi si può andare oltre ma è un’altra storia. Si possono creare cose incredibili e molti, per i quali nutro ammirazione, sono dei veri maghi ma, ripeto, è un’altra cosa.
8) Come hai conosciuto FotoTue?
Ho ricevuto una mai di invito ad iscrivermi nell’ottobre del 2008, il mittente era Mauro Bodini (Gabriel) fondatore di FT. Ho tardato qualche giorno ad aderire quindi sono il 13simo utente in ordine di tempo.
9) Hai dei consigli da darci per migliorare il sito?
Di azioni ne sono state fatte molte per migliorare, generate dalla direzione, proposte dai soci, ma credo che per migliorare il sito si debbano migliorare i partecipanti. Mi piacerebbe vedere un atteggiamento più trasparente da parte di tutti. E’ l’unico modo. Ma mi fermo qui perchè tutto e di più è già stato detto e non voglio ripetere.
10) Vuoi dirci qualcos'altro che non rientra nelle precedenti domande?
Vorrei condividere con tutti le grandi soddisfazioni che mi ha dato la fotografia.
La federazione internazionale (FIAP) mi ha conferito l’onorificenza AFIAP (artista internazionale) nel 2012 ed EFIAP (Eccellenza internazionale) pochi giorni fa.
Ma la soddisfazione più grande è stata vincere nel 2012 la coppa del mondo di fotografia naturalistica con la nazionale della federazione italiana.
-
Altre notizie su di me sul sito che trovate nel mio profilo.
Le vostre visite sono sempre gradite.

francofratini

nicomat

#6 02/04/2015, 00:16
Punteggio commenti: +79

Permalink

Per me è un grande onore passare il testimone ad un autore così bravo ;)

nicomat

selenina

#7 02/04/2015, 11:59
Punteggio commenti: +289

Permalink

Complimenti Franco!
*bye*

selenina

(utente eliminato)

#8 02/04/2015, 12:27

Permalink

dopo aver letto le 10 risposte, mi dispiace di aver scelto proprio te per esternare quello che avevo in mente. Spero che tu abbia accettato le mie scuse.*bye*

francofratini

#9 02/04/2015, 15:33
Punteggio commenti: +28

Permalink

Si Mario, non c'è problema.
Anche io ho detto quello che volevo dire e per me non c'è altro.
Era uno scambio di punti di vista, niente di più. ;)

francofratini

Asaiso

#10 02/04/2015, 17:32
Punteggio commenti: +130

Permalink

Sempre bello avere la conferma che quando uno è un professionista vero, di solito è anche modesto nelle sue espressioni. Complimenti per tutto.

Asaiso

lino

#11 02/04/2015, 18:19
Punteggio commenti: +5

Permalink

Complimenti per il meritato riconoscimento.*bye*

lino

(utente eliminato)

#12 07/04/2015, 11:11

Permalink

Quoto Asaiso: i Grandi sono sempre, persone Semplici......! E mi unisco al coro di chi ti batte le mani...così: *clap*. ma mi permetto di "attaccarci" questo, perchè oltre che un grande fotografo ho intravisto una Grande Persona: posso? *hug*

francofratini

#13 07/04/2015, 11:39
Punteggio commenti: +28

Permalink

Certo che puoi, grazie mille per l'apprezzamento.

francofratini

provenza

#14 07/04/2015, 21:21
Punteggio commenti: +41

Permalink

Un apprezzamento a Franco fotografo e a Franco uomo, cordialità

provenza

ginocosta

#15 09/04/2015, 00:05
Punteggio commenti: +212

Permalink

Complimenti vivissimi al mitico Franco Fratini!!!!!

ginocosta

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 10
Utenti: 0

Archivio
concorsi