Forum

Homepage del forum Mercatino - Vendo Cerco Teleobbiettivo per Canon Eos 450d

Cerco Teleobbiettivo per Canon Eos 450d

(utente eliminato)

#1 19/03/2011, 13:57

Permalink

Cerco un teleobbiettivo o supertele per fotografia naturalistica, leggero e versatile, da montare sulla Eos 450d. Nuovo o usato, da non spendere una esagerazione (sui 1000-1500€ max). Io ora uso il 75-300 mm, che era nel kit. Ho sentito parlare bene del Sigma 150-500 stabilizzato, che è tra i più economici e affidabili, ma anche (da persone competenti) del 300 mm della Canon, f4 e f2.8. Sarà gradito anche solo un consiglio o un vostro parere personale.

(utente eliminato)

#2 20/03/2011, 08:25

Permalink

Ciao Bovna , io posseggo il sigma 150-500 e puoi vedere come funziona nella mia pagina , secondo me in condizioni di luce ottimale è un ottimo obiettivo anche se a 500mm rende un 'immagine poco nitida.
Io ho deciso di sostituirla con un obiettivo fisso ed ho un budget simile al tuo , e sto optando per l'acquisto del canon 400 f5,6 , che mi potrà dare una nitidezza maggiore rispetto al mio SIGMA.
Avevo considerato due obiettivi per rientrare nella cifra a disposizione , il 400 f5,6 e il 300f4 che da quanto ho letto in giro per internet sono quelli per canon che in questa fascia di prezzo offrono il meglio.
Il 300 f2,8 è una delle migliori lenti prodotte da canon ma costa veramente tanto.
Se quello che vuoi è anche versatilità puoi prendere in considerazione anche lo zoom 100-400mm che ti permette più focali in un obiettivo .
Se vai su JUZA NATURE PHOTOGRAPHY trovi nella sezione articoli le recensioni tecniche del 300f4 e dello zoom 100-400 , per me sono state molto utili come l'aiuto di R&P.*bye*
Un saluto e una buona domenica , Michel.

(utente eliminato)

#3 20/03/2011, 09:40

Permalink

Ciao Michel.
Avevo già visto le tue foto, qualquna anche votata.
Su Juza ci sono già stato diverse volte, spiegano tutto molto bene.
Il Sigma che hai tu è un obbiettivo che si può definire popolare, dato il costo relativamente alla portata di ogni fotoamatore, e ho notato che molti ce l'hanno.
Io ero combattuto se scegliere uno zoom oppure la focale fissa.
Sto usando il Canon 75-300 che era nel kit della 450. Per il genere naturalistico ho capito che non è proprio adatto, però mi serve per prenderci la mano. Il 300 mi sembra ancora corto comunque.
Ho anche notato che tu praticamente col tuo zoom Sigma scatti solo a 500 mm, come se fosse a focale fissa (correggimi se sbaglio).
Vorrei poter capire dalla tua esperienza diretta, per ora credo che stiamo cercando la stessa cosa.
Grazie per la disponibilità anche R&P. *bye*

(utente eliminato)

#4 20/03/2011, 10:19

Permalink

Allora , scatto molte foto a 500 mm se faccio foto non in appostamento e soprattutto a uccelli di piccole dimensioni , ma in appostamento molte volte e soprattutto con i caprioli o i camosci scatto anche a focali inferiori e la qualità dell'immagine ovviamente aumenta.
Io sono alla ricerca soprattutto di qualità d'immagine per avere dettagli per esempio del piumaggio degli uccelli migliore rispetto a ciò che mi può dare il sigma , quindi mi voglio comprare una lente che sia fatta apposta per le foto naturalistiche , cioè un tele lungo fisso che rispetto agli zoom , a focali lunghe , da una nitidezza migliore.( anche se gli zoom danno immagini ottime , la mia non è una stroncatura di queste lenti , anzi sono molto utili in molte situazioni soprattutto per la loro versatilità;) , diciamo che il fisso è una lente più specifica per queste foto , soprattutto oltre i 300mm.
I pro di queste lenti è appunto che ti danno qualità d'immagine migliore , per contro c'è la poca versatilità che invece lo zoom ti può dare.
La questione della lunghezza della focale è importante , i millimetri non sono mai troppi nelle foto agli animali , ma da esperienza personale ti posso dire che se impari le tecniche di avvicinamento e se hai pazienza appostandoti nascosto bene , gli animali arrivano anche molto vicini , è per questo che io rinuncerò ad alcuni mm di focale per avere più qualità d'immagine.
Nelle ottiche lunghe purtroppo la qualità e la luminosità si pagano care , ma i due obiettivi 300f4 e 400f5,6 ti possono dare notevole qualità d'immagine ad un prezzo più accessibile rispetto ad altre lenti che costano tanto di più e che sono almeno per me un sogno.
Se invece vuoi da un obiettivo versatilità , lo zoom è meglio e la qualità d'immagine può essere comunque ottima.
In conclusione quello che mi sento di dirti , è che devi capire se la foto agli animali sarà una cosa che farai sempre o occasionalmente.
Nel primo caso ti consiglierei un obiettivo fisso che è più specifico ma che rischierebbe di rimanere inutilizzato se ti accorgi che la foto agli animali non ti entusiasma più , nel secondo caso invece opterei per uno zoom che può essere utilizzato anche in altri tipi di foto.
Un saluto e buona domenica, Michel*bye*

(utente eliminato)

#5 20/03/2011, 11:39

Permalink

Per essere più completo , la fotografia agli animali in appostamento ti costringe anche a lunghe attese e a passare ore in un nascondiglio ad aspettare un animale che molte volte non arriva nemmeno.
Richiede anche uno studio sul comportamento degli animali e può richiedere anche mesi di valutazioni per capire dove l'animale passa e dove lo puoi trovare.
Certo , riuscire a fare una foto da una soddisfazione immensa , soprattutto per il lavoro che richiede.
Nei parchi e nelle zone protette è un poco più facile , perchè l'animale è meno timoroso nel riguardo dell'uomo.
Ma se come me non abiti nei pressi di una di queste splendide zone , e non puoi spostarti spesso , l'appostamento è quasi d'obbligo per fare buone foto con soggetto vicino , anche se il colpo di fortuna ogni tanto arriva.
Ti dico questo perchè a molti può venire a noia aspettare e può essere facile rinunciare a queste foto.
Considera che per riuscire a fare foto discretamente buone ho dovuto lavorare molto sotto ogni punto di vista : tecnico e di studio degli animali.
Prendi in considerazione anche questo per la scelta .
ancora buona domenica Michel

(utente eliminato)

#6 20/03/2011, 18:26

Permalink

Grazie, sei stato molto chiaro. Infatti non voglio essere precipitoso nella scelta, prima devo essere sicuro come dici tu che non sia una cosa passeggera. Per cui magari aspetto un pò prima di fare il passo. Comunque ancora tante grazie per la tua disponibilità. Buona serata.*bye*

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 36
Utenti: 0

Archivio
concorsi