Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Ferdinando Scianna

Ferdinando Scianna

Norasmind

#1 08/05/2012, 13:21
Punteggio commenti: +17

Permalink

1943 - Nasce a Bagheria, in Sicilia. Inizia a fotografare negli anni Sessanta.
1961 - Intraprende gli studi di Filosofia e Lettere presso l'Università di Palermo.
1963 - Inizia un lungo e importante rapporto di amicizia con Leonardo Sciascia.
1964 - A 21 anni, pubblica "Feste religiose in Sicilia", e vince il Premio Nadar.
1966 - Si trasferisce a Milano e lavora per L'Europeo, poi si trasferisce a Parigi
A Parigi scrive perLe Monde Diplomatique e La Quinzaine Littéraire e soprattutto conosce Henri Cartier-Bresson, le cui opere lo avevano influenzato fin dalla gioventù. Il grande fotografo lo introdurrà nel 1982 come primo italiano nella prestigiosa agenzia Magnum, di cui diventerà socio a tutti gli effetti nel 1989. Nel 1984 collabora con Bresson e André Pieyre de Mandiargues per Henri Cartier-Bresson: portraits (Collins).
Fotografo tra i più versatili, dal 1987 in poi Ferdinando Scianna alterna il reportage in tutto il mondo con lavori di moda e pubblicità, riscuotendo successo internazionale. Alla sua passione per la fotografia si affianca quella per la scrittura, Scianna svolge da anni un'importante attività critica e giornalistica e pubblica numerosi articoli sula fotografia come mezzo espressivo e narrativo. Scianna, così parla di se stesso:
“Sono andato via dalla Sicilia a 22 anni. Ma la Sicilia non è per me soltanto nostalgia, mare, sole, il calore del dialetto, che continua a riscaldarmi al testa. E' anche il paese della mafia, di tante ingiustizie, delle famiglie soffocanti, della follia di una superiorità gattopardesca stupida e omicida. E' paradossale unità di misura delle contraddizioni del mondo dell'umano e del disumano. Terra di uomini intelligenti, di uomini neri che ossessivamente e incessantemente dialogano con la morte. Malgrado i rancori e l'eccesso di amore, continuo a essere e sentirmi figlio della Sicilia: la sua lingua, il paesaggio, il volto delle persone, costituiscono il mio orizzonte,
la coscienza, i miei occhi.
Fotografare è una maniera di vivere. Ma importante è la vita non la fotografia. Importante è raccontare. Se si parte dalla fotografia non si arriva in nessun altro posto che alla fotografia.
La fotografia è per me un mestiere, una maniera di vivere, il filtro attraverso il quale entro in relazione con il mondo e il mondo con me. La ricerca, forse assurda, di istanti di senso, di forma, nel caos della vita. Tentativo di comprensione, di comprendesi.
Non pretendo - non lo pretendo più - di cambiare il mondo con le fotografie. Mi ostino a credere, però, che le cattive fotografie lo peggiorano. A volte i reporter sono testimoni di momenti eccezionali, di grandi avvenimenti della Storia. Tutto questo produce importanti documenti, qualche volta persino grandi fotografie. Se devo essere sincero, però, i momenti che mi piace ricordare sono quelli, purtroppo rari, nei quali, magari sotto casa, la realtà sembrava miracolosamente organizzarsi in modo che io potessi coglierne un istante significativo e irripetibile.
Si può mentire con le fotografie. Si può persino dire la verità, per quanto ciò sia estremamente difficile. Il luogo comune che vuole che la fotografia sia specchio del mondo io credo occorra rovesciarlo: il mondo è lo specchio del fotografo.

Norasmind

Norasmind

#2 08/05/2012, 13:22
Punteggio commenti: +17

Permalink

Foto allegata

Book: "Quelli di Bagheria"
Bagheria 1962, Child jumping

Norasmind

Norasmind

#3 08/05/2012, 13:25
Punteggio commenti: +17

Permalink

Foto allegata

Book:"Marpessa"
Mauritius 1989, The Dutch model

Norasmind

Norasmind

#4 08/05/2012, 13:27
Punteggio commenti: +17

Permalink

Foto allegata

Book: "Dormire, sognare"
Parigi 1975, Homeless in the subway

Norasmind

Norasmind

#5 08/05/2012, 13:28
Punteggio commenti: +17

Permalink

Foto allegata

Book: "Le forme del caos"
Baucina, festa di S. Fortunata

Norasmind

Norasmind

#6 08/05/2012, 13:30
Punteggio commenti: +17

Permalink

Foto allegata

Capizzi, 1982

Norasmind

Norasmind

#7 08/05/2012, 13:31
Punteggio commenti: +17

Permalink

Fonti:
Magnum Photos
Appunti Novalis
Wikipedia

Norasmind

(utente eliminato)

#8 08/05/2012, 13:55

Permalink

grande Antonella!! questo lo conoscevo anche io!! mi ricordavo The Dutch model .. chissà perchè

Norasmind

#9 08/05/2012, 13:59
Punteggio commenti: +17

Permalink

Azz!...devo accendere il cero a S. gennaro!*rotfl*

Norasmind

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 52
Utenti: 0

Archivio
concorsi