Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Foto storiche

Foto storiche

Vai alla pagina »  1234

Norasmind

#31 03/05/2012, 10:49
Punteggio commenti: +17

Permalink

Foto allegata

Questa foto divertente del famoso fisico, Albert Einstein, fu fatta subito dopo il banchetto del suo 72esimo compleanno quando un gruppo di fotografi e reporter gli dissero di mostrare un sorriso. Non volendone sapere di mostrare un altro sorriso ai rumorosi media, fece una linguaccia e subito dopo girò il volto. ma inaspettatapemte, il fotografo Arthur Sasse premette il pulsante di scatto nel momento giusto e fece la fotografia più influente della sua carriera.
Albert Einstein era, tuttavia, un uomo molto ironico. Gli piacque talmente che la spedì come cartolina a tutti i suoi amici più cari. Alla fine, lui e la sua lingua divennero così famosi tanto che la fotografia è riprodotta in larga scala su differenti prodotti come poster e adesivi. E non è una sorpresa che questa foto venne battuta all’asta per la cifra di $72.300- facendola diventare la foto più cara che ritrae Einstein che sia mai stata venduta.

Norasmind

(utente eliminato)

#32 03/05/2012, 11:03

Permalink

Bella idea enzo!! Ricordo quella foto!!

enzocala

#33 03/05/2012, 13:33
Punteggio commenti: +1

Permalink

ma lo sapete che è un fan di Del Piero?*rolling**rolling**rolling**rolling**rolling*:D:D:D:D:D:D

enzocala

(utente eliminato)

#34 03/05/2012, 17:06

Permalink

noooooooooooooo

(utente eliminato)

#35 03/05/2012, 17:08

Permalink

bel tributo nora!

(utente eliminato)

#36 03/05/2012, 17:18

Permalink

Foto allegata

L'8 agosto 1969 alle 11:30 Iain McMillan ha scattato questa fotografia ai Beatles che attraversano la strada, questa è tra le più famose foto dei Beatles, ed è stata usata per l'album Abbey Road, in quel periodo si pensa che Paul sia morto e che questa foto sia una delle prove che John Lennon ha disseminato per diffondere la notizia, Nell'immagine i Beatles attraversano una strada in fila indiana come se partecipassero ad un funerale, e Paul è senza scarpe. Sullo sfondo si vede un Maggiolino targato "28 IF" che secondo sembra essere un riferimento all'età di Mc Cartney se non fosse morto, e "LMW", ovvero Linda Mc Cartney Widow (vedova). Nella canzone "Come Together", John Lennon canta "one and one and one is three", chiaro riferimento alla mancanza di Paul. Lo stesso Mc Cartney, nel 1993, pubblicò l'album "Paul is live". Nella foto di copertina la location è la stessa di "Abbey Road", ma Paul è solo con un cane e la targa del Maggiolino è diventata "51 IS".

(utente eliminato)

#37 03/05/2012, 17:19

Permalink

ragazzi, spero sia in tema.. io divago moltissimo *martello*

enzocala

#38 03/05/2012, 21:08
Punteggio commenti: +1

Permalink

Bravo Andrea, devi sapere che io sono della generazione Beatles, sono stato un fan e possiedo tutta la discografia di 45 e 33 giri, l'epoca era ante CD, e so tutto della loro storia, quindi hai rischiato grosso, ma non hai sbagliato una virgola, perciò mi congratulo con te e ti ringrazio per questo doveroso omaggio ad uno dei gruppi pop rock, più popolari dei favolosi anni 60. Recentemente sono stato a Londra e mi sono recato in pellegrinaggio ad Abbey Road, e nel 2010 a NY, davanti al portone del Dakota building dove l'8 dic.dell'80 fu assassinato John Lennon.

enzocala

Norasmind

#39 03/05/2012, 22:08
Punteggio commenti: +17

Permalink

Mitica questa!...:)

Norasmind

(utente eliminato)

#40 03/05/2012, 22:15

Permalink

Enzo dimmi che hai fatto la foto attraversando le striscie !!!

enzocala

#41 03/05/2012, 23:38
Punteggio commenti: +1

Permalink

guarda Andrea, tocchi un tasto dolente, volevo farla, ma era ora di punta e un traffico della madonna, i policeman, ci cacciavano di brutto.....*martello*

enzocala

(utente eliminato)

#42 04/05/2012, 08:24

Permalink

:)

Norasmind

#43 04/05/2012, 10:40
Punteggio commenti: +17

Permalink

Foto allegata

Questa foto è stata scattata da Eddie Adams e gli valse il premio Pulitzer. La foto che ritrae il generale Nguyễn Ngọc Loan mentre sparava alla testa di Nguyễn Văn Lém, un prigioniero, nelle strade di Saigon.
Adams ha fissato per sempre nella pellicola l'attimo in cui il proiettile entra nella testa del prigioniero, una foto di guerra che è stata definita tra le più drammatiche e impressionanti. Era stata scattata mentre si trovava in Vietnam come inviato dell’Associated Press, agenzia per la quale ha lavorato per buona parte dei cinquant’anni della sua carriera.
La pubblicazione della foto sconvolse non solo gli Usa e fu tra le immagini che spinsero l’opinione pubblica americana a cominciare ad opporsi in modo massiccio alla guerra.

Norasmind

(utente eliminato)

#44 04/05/2012, 10:44

Permalink

Grande Anto, avevo rimosso questa foto.. Mi ha sempre scolvonto guardarla.. Grazie per il prezioso contributo

enzocala

#45 04/05/2012, 11:11
Punteggio commenti: +1

Permalink

Vedo che mi state preparando un gran lavoro, molto bene sono tutte immagini molto interessanti che sicuramente pubblicherò su Wiki.
Oggi però ho ritenuto di postare una immagine non molto conosciuta, ma che tuttavia credo piena di significati sopratutto se rapportata a quanto sta accadendo ora. Non vi dico di più, ma vi invito a visionarla e aspetto i vostri commenti.
https://www.fototue.it/wiki/Immagini_celebri#La_Grande_depressione

enzocala

Norasmind

#46 04/05/2012, 12:51
Punteggio commenti: +17

Permalink

Non è solo appropriata...ma di più!:)

Norasmind

(utente eliminato)

#47 04/05/2012, 13:23

Permalink

Purtoppo è ancora attualissima.. Bel contributo

(utente eliminato)

#48 04/05/2012, 13:49

Permalink

Foto allegata

Il rivoltoso sconosciuto di Piazza Tienanmen è il ragazzo cinese divenuto famoso durante la protesta di piazza Tienanmen quando si parò davanti a dei carri armati per fermarli.
Sono state scattate diverse fotografie del ragazzo, in piedi di fronte ai carri armati Tipo 59 del governo cinese, sbarrandogli il passo. La versione più diffusa della famosa immagine è quella scattata dal fotografo Jeff Widener (Associated Press) dal sesto piano dell'hotel di Pechino, lontano all'incirca 1 km, con una lente da 400 mm.
Un'altra versione è quella del fotografo Stuart Franklin della Magnum Photos. La sua fotografia è più vasta rispetto a quella di Widener, e mostra più carri armati di fronte al ragazzo. Nel 2003 è stata inserita nella rubrica "Le 100 foto che hanno cambiato il mondo" della rivista Life. Varie versioni dell'immagine sono state trasmesse dalla CNN e la BBC, attraverso dei filmati, in tutto il mondo. Nel 1989 il fotografo Charlie Cole, Newsweek, vinse il premio World Press Photo con lo scatto che è diventato il simbolo della rivolta contro il governo cinese.
Questa fotografia raggiunse tutto il mondo in brevissimo tempo. Divenne il titolo di testa di tutti i giornali e delle maggiori riviste, divenendo il personaggio principale di innumerevoli articoli in tutto il mondo; nell'aprile del 1998, la rivista Time ha incluso "Il Rivoltoso Sconosciuto" nella sua lista de "Le persone che più hanno influenzato il XX secolo". Ma come la stessa rivista scrive, citando uno dei leader del movimento pro-democratico cinese, "gli eroi nella fotografia del carro armato sono due: il personaggio sconosciuto che rischiò la sua vita piazzandosi davanti al bestione cingolato e il pilota che si elevò alla opposizione morale rifiutandosi di falciare il suo compatriota"[2].
Notizie tratte da Wikipedia, l'enciclopedia libera

miraggi

#49 04/05/2012, 14:13
Punteggio commenti: +47

Permalink

@ Nora/Anto: grazie io la foto di Adams non l'avevo mai vista o se vista purtroppo rimossa
@Enzo: fantastico il sito immagini celebri che stai portando avanti in quanto racchiude lo storico/continuità di quello scatto, mi spiego:
Kim Phuc mi ha commosso nel vedere la foto della sua schiena contestuale al gesto amorevole di grande madre ma contemporaneamente conoscere (leggendo il testo da te riportato) come è proseguita la sua vita dopo tale evento.

miraggi

miraggi

#50 04/05/2012, 14:18
Punteggio commenti: +47

Permalink

@Nora/Anto, Enzo, Genesio/Andrea: bellissima la capacità che dimostrate nel confronto dei vari punti di vista che si ampliano e completano come avete dimostrato nel lavoro fatto con Lunchtime atop a skyscraper, prima immagine, testo che spiega egregiamente ed immagine ai tempi ns.
Mi sento onorata di poter usufruire di tutto questo materiale da voi fornito.

miraggi

enzocala

#51 04/05/2012, 14:24
Punteggio commenti: +1

Permalink

@miraggi, mi fa molto piacere quello che hai scritto, descrivendo il tuo pensiero nel leggere quanto da me postato, vuol dire che qualcuno sta apprezzando quello che faccio, mi stimola ad andare avanti, con la collaborazione di Andrea, Antonella ed altri....;)

enzocala

Norasmind

#52 04/05/2012, 14:53
Punteggio commenti: +17

Permalink

Grazie a te Mira!

Norasmind

Norasmind

#53 04/05/2012, 16:26
Punteggio commenti: +17

Permalink

Foto allegata

La leggendaria foto del Che è stata scattata dal fotografo Alberto Díaz Gutiérrez, detto Korda, con una Leica, all’Avana, nel 1960, in occasione della commemorazione delle vittime dell’attentato alla nave "La Coubre". La foto però fu pubblicata molto più tardi, nel 1967, dopo la morte del Che, dall’editore italiano Feltrinelli, che la usò per la copertina del Diario del Che in Bolivia e per i famosi poster del Che. Peraltro si narra che Korda regalò la foto a Feltrinelli e che non ricavò neanche un centesimo da una delle foto più famose di tutti i tempi!

Norasmind

(utente eliminato)

#54 04/05/2012, 16:30

Permalink

nora mi hai fregato!! la stavo per postare io!!!! ladra! :)

Norasmind

#55 04/05/2012, 16:35
Punteggio commenti: +17

Permalink

Non ho la sfera di cristallo!*rotfl*...sono solo la tua eroina...hihihihih!

Norasmind

(utente eliminato)

#56 04/05/2012, 16:36

Permalink

:D:D:D:D

enzocala

#57 05/05/2012, 17:36
Punteggio commenti: +1

Permalink

beh, anche se sembriamo in pochi, la pagina è stata vista 141 volte.....andiamo bene!;)

enzocala

Norasmind

#58 07/05/2012, 13:33
Punteggio commenti: +17

Permalink

Foto allegata

La mattina del 5 agosto 1945, poche ore prima dell'alba, il quadrimotore B-29 "Enola Gay" (nome della madre del pilota, il ventinovenne Paul W. Tibbets) si alza in volo da Tinian con a bordo 12 uomini di equipaggio e un unico ordigno bellico, che risulterà decisivo per la sorte del Giappone: una bomba atomica, denominata dagli statunitensi "Little boy". Lungo tre metri, con un diametro di uno e mezzo e un peso di cinque tonnellate, non ha un bersaglio preciso: verrà deciso al momento, secondo le condizioni atmosferiche. Arriva il bollettino meteorologico: "a Kokura cielo coperto in prossimità del suolo per nove decimi; a Nagasaki coperto totalmente; a Hiroshima quasi sereno, visibilità 10 miglia" Il bersaglio è scelto. L'aereo sorvola la zona a 10.500 metri di altezza e alle 8.15'17" viene sganciato l'ordigno. Tibbets scende in picchiata, guadagna velocità, vira di 180 gradi e si allontana. Ha 45 secondi di tempo. L'equipaggio conta sottovoce: "44, 43, 42, 41...". Un lampo abbaglia il cielo. "Cosa abbiamo fatto?". A 600 metri dal suolo la bomba esplode; dopo 7 secondi il silenzio è rotto da un tuono assordante: vengono distrutti tutti gli edifici nel raggio di tre chilometri, 30.000 persone muoiono sul colpo, altre 40.000 nel giro dei due giorni seguenti. Una colonna di fumo si alza lentamente a forma di fungo fino a 17.000 metri dal suolo. Inizia a cadere una pioggia viscida. I fiumi straripano ed invadono ciò che rimane della città giapponese. Alle 14.58 locali il B-29 di Tibbets atterra a Tianin. Ha segnato in modo indelebile la storia mondiale, ha lasciato un'impronta che rimarrà a lungo.
Non so chi abbia scattato questa foto...sicuramente dai bombardieri americani.

Norasmind

(utente eliminato)

#59 07/05/2012, 13:39

Permalink

uno dei giorni più tristi per l'umanità, grazie Antonella per questo prezioso contributo

Norasmind

#60 07/05/2012, 13:50
Punteggio commenti: +17

Permalink

Sai cosa ho scoperto, Andrea?...non l'aveva mai vista..la stessa foto con le firme dei componenti l'equipaggio....*cry*............

Norasmind

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  1234


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 18
Utenti: 0

Archivio
concorsi