Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Tiziano Terzani

Tiziano Terzani

(utente eliminato)

#1 26/04/2012, 13:50

Permalink

Ho pensato di parlare di Tiziano Terzani, uno dei miei “eroi” di sempre .. tutti lo conoscerete senz’altro, è stato giornalista e inviato. Non tutti saprete però che Tiziano era anche un fotografo, qui non voglio scrivere la Sua biografia, sarebbe troppo complesso, le cose da dire sul suo conto sono troppe, mi limiterò a riportare alcune frasi estrapolate dai suoi innumerevoli libri, frasi che parlano del suo rapporto con la fotografia, nella speranza di far nascere in Voi la curiosità per questo personaggio incredibile.
Tiziano Terzani nasce il 14 settembre a Firenze, patria come sapete anche del grande fotografo MacLeod, Tiziano diceva di essere diventato fotografo per necessità, una sua famosa frase cita: ” l’immagine è un’esigenza là dove le parole da sole non bastano”
era diventato fotografo (a suo dire) anche un po’ per invidia, Famosa questa sua frase:
«L’invidia per i fotografi m’era cominciata in Vietnam quando si tornava dal fronte e quelli, avendo già fatto il loro lavoro, andavano dritti al bar, mentre a me toccava ancora mettermi con angoscia davanti al foglio bianco, allora infilato in una Olivetti Lettera 22, a cercare di descrivere con mille parole il bombardamento, la battaglia o il massacro del giorno che loro – i fotografi bravi almeno – avevano già raccontato in una sola immagine. Quella di cogliere il nocciolo di una storia con un clic è un’arte che mi ha sempre attirato. Per questo forse, da allora, sono sempre andato in giro con una vecchia Leica al collo quasi a rassicurarmi che, se mi fossero mancate le parole, una traccia di ricordo mi sarebbe rimasta nella pellicola».
questa sua frase invece, ci fa capire la sua idea di fotografia: «Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea. Bisogna capire cosa c’è dietro i fatti per poterli rappresentare. La fotografia – clic! – quella la sanno fare tutti».
Terzani ha vissuto e viaggiato in Vietnam, in Cina, nelle Filippine, in Giappone in India, viveva in quell’Oriente in cui aveva voglia di immergersi spiritualmente, viaggiava con un piccolo taccuino per gli appunti in una tasca e una macchina fotografica al collo per completare i suoi reportage .. il suo sguardo e il suo punto di vista sul suo mondo. soprattutto sull’Asia, che ci ha fatto conoscere in decenni di giornalismo e di fotografia.
Un’altra sua frase cita “Ci andai anzitutto perché era lontana, perché mi dava l’impressione di una terra in cui c’era ancora qualcosa da scoprire. Ci andai in cerca dell’altro, di tutto quello che non conoscevo, all’inseguimento di idee, di uomini, di storie di cui avevo letto”. Era questa la sua natura e il suo spirito profondo, un tutt’uno tra stile e filosofia di vita: “Io sono qui alla ricerca di una cultura che sia in grado di resistere alla modernità di tipo occidentale. Sono curioso di vedere come funziona un mondo non ancora retto esclusivamente dai criteri dell’economia. Questo è il mio interesse al momento”.
Testo: mio e frasi scopiazzate dai libri di Terzani
Foto tratte da: blog.panorama.it

(utente eliminato)

#2 26/04/2012, 13:54

Permalink

Foto allegata

1

(utente eliminato)

#3 26/04/2012, 13:54

Permalink

Foto allegata

2

(utente eliminato)

#4 26/04/2012, 13:54

Permalink

Foto allegata

3

(utente eliminato)

#5 26/04/2012, 13:55

Permalink

Foto allegata

4

(utente eliminato)

#6 26/04/2012, 14:16

Permalink

:)

miraggi

#7 26/04/2012, 15:19
Punteggio commenti: +47

Permalink

condivido la scelta di parlare anche di Terzani conosciuto da me solo come autore delle sue lettere durante la malattia Una bella persona almeno x quel che mi è arrivato

miraggi

(utente eliminato)

#8 26/04/2012, 17:47

Permalink

a questo link :
http://www.tizianoterzani.com/
potete trovare molte altre foto e info su Tiziano Terzani, vale la pena conoscerlo

Norasmind

#9 26/04/2012, 18:07
Punteggio commenti: +17

Permalink

E bravo!...adoro Terzani!

Norasmind

poppy

#10 04/05/2012, 15:01
Punteggio commenti: +6

Permalink

Mitico Terzani , grande uomo !
Bravo Genesio ;););)*bye**bye*

poppy

Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati

Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it oppure fotoklizio@gmail.com

FPschool

FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 36
Utenti: 0

Archivio
concorsi