Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Aiuto, still life!

Aiuto, still life!

cinderella

#1 25/01/2012, 17:11

Permalink

http://img201.imageshack.us/img201/3643/copiadidsc0070.jpg
Salve a tutti :)
Vi posto questa foto perchè ho bisogno di consigli da voi che ne sapete mooooolto più di me.
Io e il mio gruppo dobbiamo consegnare questo scatto per un esame di design.
Ora, che genere di ritocchi mi consigliate per aggiustare gli evidenti difetti dati dall'inesperienza e dal "set" estremamente casalingo che abbiamo usato?
Grazie per i vostri suggerimenti :)

cinderella

(utente eliminato)

#2 25/01/2012, 17:28

Permalink

non sono un esperto nel genere ma provo a rispondere ugualmente..
secondo me ti conviene rifare lo scatto, a mio avviso non funzionano la luce e lo sfondo..
l'ombra data dall'illuminazione in alto non mi piace.. puoi utilizzare la luce di una finestra con uno o piu' pannelli riflettenti per avere un effetto più naturale, oppure puoi usare flash in luce riflessa (mai diretta, i riflessi e le ombre sarebbero devastanti) utilizzando le pareti o il soffitto. In ogni caso il flash principale, va tenuto lontano dalla fotocamera (mai montarlo sulla slitta della fotocamera) e andrebbe affiancato da un flash secondario, meno potente, oppure una lampada per eliminare le zone d'ombra indesiderate e ottenere un'illuminazione piu' uniforme. .. per creare uno sfondo più omogeneo dovresti usare (sempre a mio avviso) un ottica più lunga cercando di usare un diaframma pià aperto per limitare la profondità di campo e sfocare bene lo sfondo che altrimenti disturba parecchio.. però prendimi con le pinze perchè c'è senz'altro gente più preparata di me..

cinderella

#3 25/01/2012, 17:44

Permalink

no no anzi, grazie mille :)
il nostro problema è che abbiamo a disposizione mezzi estremamente limitati *fischio* (questa l'abbiamo fatta con lampade da campeggio e pannelli di polistirolo).