Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Aiuto, still life!

Aiuto, still life!

cinderella

#1 25/01/2012, 17:11

Permalink

http://img201.imageshack.us/img201/3643/copiadidsc0070.jpg
Salve a tutti :)
Vi posto questa foto perchè ho bisogno di consigli da voi che ne sapete mooooolto più di me.
Io e il mio gruppo dobbiamo consegnare questo scatto per un esame di design.
Ora, che genere di ritocchi mi consigliate per aggiustare gli evidenti difetti dati dall'inesperienza e dal "set" estremamente casalingo che abbiamo usato?
Grazie per i vostri suggerimenti :)

cinderella

(utente eliminato)

#2 25/01/2012, 17:28

Permalink

non sono un esperto nel genere ma provo a rispondere ugualmente..
secondo me ti conviene rifare lo scatto, a mio avviso non funzionano la luce e lo sfondo..
l'ombra data dall'illuminazione in alto non mi piace.. puoi utilizzare la luce di una finestra con uno o piu' pannelli riflettenti per avere un effetto più naturale, oppure puoi usare flash in luce riflessa (mai diretta, i riflessi e le ombre sarebbero devastanti) utilizzando le pareti o il soffitto. In ogni caso il flash principale, va tenuto lontano dalla fotocamera (mai montarlo sulla slitta della fotocamera) e andrebbe affiancato da un flash secondario, meno potente, oppure una lampada per eliminare le zone d'ombra indesiderate e ottenere un'illuminazione piu' uniforme. .. per creare uno sfondo più omogeneo dovresti usare (sempre a mio avviso) un ottica più lunga cercando di usare un diaframma pià aperto per limitare la profondità di campo e sfocare bene lo sfondo che altrimenti disturba parecchio.. però prendimi con le pinze perchè c'è senz'altro gente più preparata di me..

cinderella

#3 25/01/2012, 17:44

Permalink

no no anzi, grazie mille :)
il nostro problema è che abbiamo a disposizione mezzi estremamente limitati *fischio* (questa l'abbiamo fatta con lampade da campeggio e pannelli di polistirolo).
Diciamo che lo scopo è tentare di ottenere qualcosa di decente lavorando soprattutto in post...alla fine il professore che ci deve valutare ci ha detto: "fate!" senza spiegare nulla sulla fotografia, ergo: sono certa che ne sappia meno di noi.

cinderella

(utente eliminato)

#4 25/01/2012, 17:59

Permalink

ho capito..
però certi errori vanno rimossi al momento dello scatto.. almeno la luce sparata sul soggetto e l'ombra ..
poi in post puoi "giocare" con qualche effetto..
ciao

cinderella

#5 25/01/2012, 18:13

Permalink

hai assolutamente ragione, sicuramente rifarò lo scatto tentando di utilizzare meglio le luci..
grazie mille

cinderella

zizzi

#6 25/01/2012, 18:26

Permalink

dico la mia...da non esperto.
per le luci potresti usare due bajour,che sono reperibili nella maggior parte delle case....es.: ne metti una a sx un pò più indietro del soggetto e non troppo vicina,una a dx più avanti leggermente più vicina.Come punto di ripresa forse è meglio posizionare la fotocamera leggermente più in basso,quasi a piano del soggetto e come dice Genesio usare un diaframma più aperto,io penso per un max di 5.6......per lo sfondo credo sia meglio usare un semplice cartellone bianco,qui hai usato un telo,si vede dalle grinze....ultima cosa,se il soggetto è quello della foto potresti dargli altre forme,tanto per non rendere l'immagine troppo generica.*bye**bye**bye*

zizzi

zizzi

#7 25/01/2012, 18:29

Permalink

ancora un'altra cosa,le luci da campeggio che hai usato sono a led,vero?

zizzi

cinderella

#8 25/01/2012, 19:27

Permalink

grazie zizzi per la tua risposta :)
sì erano a led...abbiamo cercato luci che fossero il più bianco possibile...

cinderella

MacLeod

#9 25/01/2012, 20:21
Punteggio commenti: +56

Permalink

Un cartoncino bianco o di colore che più preferisci come sfondo e base. Se il cartoncino è scuro avrai meno problemi con le ombre, se usi un cavalletto per la fotocamera anche la luce naturale può andare bene....ed è...più naturale. Se vuoi un'effetto scenico, cartoncino nero e risalteranno solo le parti chiare e, dosando lìintensità del contrasto vedresti anche le parti più scure..;)

MacLeod

MacLeod

#10 25/01/2012, 20:23
Punteggio commenti: +56

Permalink

Questo mi sembra un cavalletto...:D:D ne hai un altro ?? per metterci la fotocamera...;);)

MacLeod

cinderella

#11 25/01/2012, 20:41

Permalink

sì sì ne ho due :) questo è "da viaggio", diciamo :D
grazie a tutti, siete preziosi ;)

cinderella

(utente eliminato)

#12 26/01/2012, 11:44

Permalink

Foto allegata

ci ho giocato un pò ma non sono a casa e ho provato con un programmino free (photoscape) la qualità è dubbia ma è per darti un'idea..
ciao

(utente eliminato)

#13 26/01/2012, 16:58

Permalink

naturalmente è solo un'idea, la qualità fa pena.. è per darti un'idea di come potresti realizzarla.. se, con la giusta gestione delle luci, elimini le ombre..
poi potresti giocare con il bilanciamento del bianco per ottenere degli effetti particolari..

cinderella

#14 26/01/2012, 23:56

Permalink

in attesa di riscattare ho giocato un po' col raw ottenedo un risultato abbastanza piacevole :)
http://img706.imageshack.us/img706/1948/dsc00702mr.jpg

cinderella

zizzi

#15 27/01/2012, 00:00

Permalink

decisamente molto meglio;);)

zizzi

(utente eliminato)

#16 27/01/2012, 08:54

Permalink

decisamente meglio brava

ricocavallo

#17 02/02/2012, 10:44
Punteggio commenti: +5

Permalink

Ciao Cinderella ... l'ultima immagine e' decisamente la migliore , potresti ancora migliorarla schiarendo i neri utilizzando la funzione ombre/luci. questo per l'immagine attuale. In merito al set ti do il mio umile consiglio .. ora non so quante fonti luminose hai utilizzato , supponiamo la peggiore delle ipotesi 1 lampada... , se vuoi rendere minime le ombre o perlomeno renderle meno incisive e piu' morbide devi posizionare l'illuminazione a 45 ° rispetto al soggetto e utilizzare un pannello riflettente sui 45° opposti , come pannello riflettente usando una luce sola sarebbe comodo uno specchio fuori campo.... ;) ... se hai dubbi chiedi pure :)

ricocavallo

ricocavallo

#18 02/02/2012, 10:54
Punteggio commenti: +5

Permalink

mi sono permesso di modificare l'immagine come ti spiegavo schiarendo un po' i neri... con ombre e luci in photoshop , poi ho bilanciato il bianco rendendolo piu' neutro e infine ho dato un po' di contrasto questo e' il risultato :
http://imageshack.us/photo/my-images/339/dsc00702mr.jpg/

ricocavallo

stefanoholden

#19 02/02/2012, 12:25

Permalink

il risultato di rico non lo guardo neanche,è perfetto di sicuro...segui a occhi chiusi i suoi consigli;)

stefanoholden

ricocavallo

#20 02/02/2012, 15:15
Punteggio commenti: +5

Permalink

il risultato di rico non lo guardo neanche,è perfetto di sicuro...segui a occhi chiusi i suoi consigli... :D .... non c'e' il tasto : mi piace :D :D :D:D

ricocavallo

stefanoholden

#21 02/02/2012, 16:55

Permalink

:D:D

stefanoholden

cinderella

#22 03/02/2012, 14:23

Permalink

e infatti lo è! :D grazie mille rico!
come si può ben vedere sono una novellina ( *fischio* ) ma i vostri consigli mi stanno facendo crescere molto e mi spingono a sperimentare ;)

cinderella

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 35
Utenti: 0

Archivio
concorsi