Forum
Homepage del forum Fotografia - Generale Classicismo e Avanguardia ??
Classicismo e Avanguardia ??
Ho notato, girellando su altri siti, che l'impronta della community FotoTue è veramente Classicheggiante. Preciso subito che questo non è ne un problema ne un difetto ma, semmai, potrebbe essere una limitazione, visto che nuovi utenti, con idee molto più ..... progressiste, fanno fatica ad essere accettati. Scusate se ho tirato fuori questa considerazione, non vorrei che fosse interpretata come un gesto offensivo verso gli utenti di fototue, anzi, visto che qui c'è la possibilità di discuterne amichevolmente vorrei portare all'attenzione alcuni link
Non tutti i link sono completamente di mio piacimento ma in alcuni ci sono delle ( a mio gusto ) ottime idee e foto. In alcuni set, su flickr, tramite foto di alcuni utenti, si può ricostruire addirittura uno spaccato sociale, dalle foto di interni, ritratti, foto provenienti dai paesi dell'est.
Vi propongo una semplice consultazione.
http://www.flickr.com/photos/25235873@N08/
http://www.flickr.com/photos/ndybisz/
http://www.flickr.com/photos/anna_kharina/
http://www.flickr.com/photos/fernandaferrari/
http://www.takeproduction.com/Sito/PHOTOGRAPHERS.html
http://www.juliafullerton-batten.com/
Questo è un maestro...
http://www.horvatland.com/index_en.htm
Questo è un paesaggista classico
http://www.fredmiranda.com/hosting/showgallery.php?cat=500&ppuser=71236
fuori di testa per la post
http://www.worth1000.com/galleries
Ripeto..... è solo una considerazione.
ciao MacLeod,
mi accorgo solo ora di questa tua discussione,
ho dato un'occhiata ai link che hai segnalato e in effetti per la maggior parte, le foto sono belle e interessanti..
io d'altro canto non credo che questo nostro bellissimo sito abbia alcuna limitazione, credo che ognuno possa postare ogni genere fotografico,
i link che hai mandato mi fanno venire in mente le bellissime foto di Firebird che hanno post spettacolari e sono un pò fuori dagli schemi classici.. ma anche di the ory, roby.t .. certo su f.t. ci sono pochi esempi..
.. io per esempio non posto foto di quel genere perchè non sarei capace.. però ben vengano..
.. penso che f.t. abbia una mentalità molto aperta.. figurati che accettano anche le foto fatte da canon..
come al solito ho divagato e non sono arrivato al dunque.. con questo volevo dire che F.T. non è poi così classico, ed è il bello, secondo me, di questo sito.. si possono ammirare foto di animali, paesaggi, ritratti, postproduzioni ben fatte, reportage e altro, si può parlare di musica edi cazzate, insomma ..
.. su fototue c'è posto per tutti, buoni, belli e farabutti..
potrebbe essere il nuovo slogan
.. o forse era belli brutti e farabutti ?
o brutti belli e farabutti ?
o brutti brutti brutti?
o..
Una volta da noi si diceva :...Belle o brutte ce le f.... tutte!!
Infatti la mia CONSIDERAZIONE era generalizzata, non sul sito in questione, ma sul modo di pensare la fotografia. Riconosco che ci sono molti autori su foto tue in gamba e che c'è posto per tutti, ma spesso si rimane su schemi classici... accademici, cioè, il primo step di quando si inizia , si studiano i classici, si capiscono e si copiano. Dopo si comincia a personalizzare, a formarsi in un percorso creativo, a uscire dall' accademico.... ecco, mi sembra che questa volontà sia un pò limitata a timidi tentativi.... Comunque a me piace come stanno le cose su fototue, io mi limito a "divulgare" qualche nuova.... novità ---
Del resto è meglio così, le limitazioni di Nikon possono essere prese come messaggi innovativi .
ho capito cosa intendevi mac e sono d'accordo con te, io personalmnete mi sento abbastanza classico, anche se mi piace sperimentare di continuo.. poi non posto mai i risultati perchè non mi sento pronto.. però vedrò di farlo..
ciaauz
Vai Andrea !!! Se non si prova qui.. quando si fa ??
ciao vi segnalo anche questo fotografo, www.dennisziliotto.com, a me piace molto.
WOW Giovannone !!!!È geniale !!! In alcuni scatti sembra un De Chirico, ha un tipo di elaborazione che affascinante... è difficilissimo da capire dove arriva lo scatto originale e dove inizia la post !!
Naturalmente, ora e' d'obbligo rispondere a questo messaggio! Non ho preferenze sul classico o sull'avanguardia ma sono del parere che, come anche nella vita, per avere nuove idee devi conoscere i classici... Per fare foto innovative sia per stile sia per messaggio, prima di fare la post che sorprende, devi esser partito da foto " studiate" e " curate" nei minimi dattagli, quindi devi conoscere la tecnica... Anche perché la post non fa' i miracoli Prendi ad esempio la mia Levitation: per farla ho dovuto studiare la luce nella stanza, impostare la macchina in manuale, alzare lo specchio, fare diverse foto di prova e poi preparare la modella nella "location"...esattamente come farebbero tutti per una foto di studio o uno stillife... Solo se il risultato mi soddisfa, passo alla post e completo il "progetto" iniziale...ma il lavoro più faticoso rimane comunque fare lo scatto! Alla fine, non a tutti piace il risultato "artificioso" ma a me piace sapere che tutte quelle foto le ho fatte io, con la mia attrezzatura e le mie (ancora poche) conoscenze della tecnica e non scaricate dai siti di stock che usano i grafici ma che non sanno neppure fare una foto ad una papera
Alla fine, si può essere classici e all' avanguardia contemporaneamente, rimanere appassionati di due generi differenti (per me, macro e fotomanipolazione) e crearsi uno stile proprio o raccontare una storia...il tutto con la più antica forma espressiva che conosce l'uomo...le immagini!
Olly sono d'accordo con te, infatti non dico che non si deve conoscere la tecnica ma la mia era una considerazione più ampia e leggermente diversa...e si racchiude in una domanda: siamo sicuri che si stia studiando..bene?
La domanda tende a sottolineare che, indipendentemente dallo studio tecnico, si deve studiare l' artista nel suo modo di esprimersi, il suo linguaggio, il suo messaggio, e tutto questo è connesso a tanti fattori culturali, geografici, storici….Il rimanere sul proprio stile, forzatamente e senza aver visto altri esempi anche completamente opposti al proprio gusto, credo freni tutta la crescita individuale e artistica. Questo era il mio suggerimento. Parlando di te, sei il giusto esempio di questa chiacchierata….. stai continuamente cercando un modo espressivo che… ti calzi bene, che sia il tuo, e questo ti porta a sperimentare nuovi linguaggi. A proposito, guarda questa foto direi che ci sei vicina, solo una gestione delle luci più…ruffiana e poi sei a posto !!! ( tieni presente che questa fotografa ha iniziato come noi, per passione e divertimento, ora lavora per un sacco di riviste )
qui tutto il suo book http://www.flickr.com/photos/ndybisz/
Si e' vero sono alla continua ricerca di un mio stile ma e' un difetto, chiamiamolo così, caratteriale...anche nella vita privata sono così, non mi accontento mai, non sto ferma un secondo, non mi piace nulla per più di un mese, passo dalla creatività manuale alla fotografia e alla maglia nel giro di un giorno...non credo che riuscirò mai ad avere un mio stile...troppe sfaccettature e frenesie...solo con gli affetti sono tradizionalista, scelto un compagno e' per sempre, scelto un amico e' la stessa cosa...perdono molto di più agli altri che a me stessa ...scusa la digressione Concludo dicendo che non uscirò mai dal gruppo perché una volta dimostrato a me stessa che "ok,sono in grado" cambio e mi metto alla prova con altre cose
MacLeod, secondo te ho bisogno di uno psichiatra? Aiuto, la stiamo perdendo!!!! C'è un Medico??????
Va bene... Olly, la perseveranza nel ricercare è il motore della tua arte... Sono tanti tasselli che ti porteranno a trovare il tuo stile !!!
Ok , ho letto tutto .. allora concordo con McLeod ,concordo con Genesio , concordo con AlessandroCastellani , concordo con Stefanoholden ...ma in questo momento concordo di più di tutti Lei Olly.........aiuto ...dovè un dottoreee....siete forti ragazzi ...ma scusate devo correre
il virus mi martella .....
il bello di queste discussioni è che alla fine non si sà più di cosa si sta parlando..
Allora...il numero del CIM...Centro Igiene Mentale....dove l'avrò messo...vediamo un pò....
Quello ce l'ho io c'ho fatto l'obiettore di coscienza...l'anno più bello della mia vita
Allora abbiamo risolto...vengo a passare il finesettimana da te
Per rispondere esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati