Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale un 2o mm o un 28 mm?

un 2o mm o un 28 mm?

lacedemone

#1 01/12/2011, 13:44
Punteggio commenti: +2

Permalink

ecco il problemone: per arrotondare ogni tanto mi capita di fare le foto per feste di 18anni, feste per bambini e qualche comunione. Niente di super impegnativo o che richieda un'attrezzatura mega costosa, visto che con quello che prendo dovrei chiedere ai miei nipoti di continuare ad usarla dopo la mia morte:D:D:D mi servirebbe un'ottica per le classiche foto con la torta o quando il tasso alcolemico aumenta e i parenti iniziano a fare i trenini. ero indeciso tra un nikon 20mm (più costoso) e un 28 mm (molto abbordabile). utilizzo una d90. se poi avete altre alternative sono curioso di conoscerle. il dubbio è che il 28 mm diventi troppo "lungo" sulla mia macchina...grazie in anticipo a chi si cimenterà nella risposta;););)

lacedemone

stefanoholden

#2 01/12/2011, 14:10

Permalink

io a quel genere di feste uso obbiettivi funzionali,ovvero,tutto-fare,di solito il 17-85.Con un'ottica fissa perdi troppi momenti.Almeno che non hai 2 corpi macchina...

stefanoholden

lacedemone

#3 01/12/2011, 15:15
Punteggio commenti: +2

Permalink

l'anno scorso le ho fatte usando la d60 con il 18-55 per le foto della torta o mentre si ballava, 90 mm f/2.8 e 35mm f/1.8 per le foto alla festeggiata/o .... adesso ho anche la d90.. mi sono orientato verso il 28mm per via del prezzo relativamente basso e la luminosità, al tutto fare non ci avevo pensato, perchè con la d60 superare gli 800 iso non è molto consigliabile e visto che gli zoom sono solitamente poco luminosi (o almeno quelli alla mia portata :D), mi ero diretto verso i fissi (che poi preferisco usare, mi ci diverto di più;)...cmq sono ancora in fase di scelta/ricerca del denaro, quindi tutti i consigli sono apprezzati ;););)

lacedemone

francofratini

#4 01/12/2011, 15:57
Punteggio commenti: +28

Permalink

Se non hai esigenze di qualità anche io opterei per uno zoom, molto versatile e pronto all'uso.
Come fisso, considerando che ahi anche il 35, mi sembra meglio il 20, il 28 è molto simile al 35

francofratini

lacedemone

#5 01/12/2011, 16:27
Punteggio commenti: +2

Permalink

grazie ragazzi..ora però sorge un altro problemino:verso quale zoom mi oriento. spulciando un pò in rete mi sono imbattuto nel nikkor 18-70mm quello che davano in kit con la d200 e d80, non sembra malaccio ne parlano bene e l'ho trovato a buon prezzo. secondo voi potrebbe rappresentare una buona scelta?

lacedemone

francofratini

#6 01/12/2011, 17:06
Punteggio commenti: +28

Permalink

Io l'ho venduto per il più versatile 18 200, ma nel suo "campo" era meglio il 18 70.
Per essere un'ottica da kit è veramente buona, certo non è a livello del 24 70 per FF, ma il prezzo è 1 decimo....
Secondo me è molto valido.

francofratini

(utente eliminato)

#7 06/12/2011, 08:12

Permalink

probabilmente arrivo tardi, io in queste occasioni alterno uno zoom tipo 24-120 al 35mm 1,8 perfetto che mi consente di fotografare a luce naturale, ottimo per ritratti ambientati.. di recente ho acquistato anche il 50mm 1,8.. sensazionale.. con 200 euro hai una lente con qualità professionale

lacedemone

#8 06/12/2011, 15:24
Punteggio commenti: +2

Permalink

no no arrivi in tempo. sono ancora in fase di scelta ;);) il cinquantino mi stuzzicava, volevo farmelo uscire per natale, anche se avendo già il 35mm avevo il timore di comprare un qualcosa di troppo simile a quello che già poseggo...cmq l'idea di un obbiettivo tuttofare è quella che sto prendendo in considerazione. ;);)

lacedemone

(utente eliminato)

#9 06/12/2011, 16:04

Permalink

allora valutalo seriamente il 50mm, io li ho entrambi e ne sono estramamente soddisfatto.. non c'è zoom che tenga il confronto, inoltre sono ottimi oltre che in condizioni di scarsa luminosità anche per i paesaggi, io ormai uso solo fissi.. e non credere a chi ti dice che non sono versatili o comodi. basta fare qlc passo avanti o indietro.. :D

lacedemone

#10 06/12/2011, 16:27
Punteggio commenti: +2

Permalink

mi trovi pienamente d'accordo, piace anche a me usare i fissi fotografo prevalentemente con il 35 mm e con il tamron 90mm (che adoro). è molto più divertente. lo zoom tuttofare lo cercavo solo per queste esigenze "lavorative"...;)

lacedemone

(utente eliminato)

#11 06/12/2011, 16:43

Permalink

allora potresti optare per il sigma 17-50 f 2,8 hsm ottimo zoom molto luminoso e accessibile..

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 73
Utenti: 0

Archivio
concorsi