Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Passare al full frame.

Passare al full frame.

Claus53

#1 26/09/2011, 20:45

Permalink

Quanto cambierebbe una foto scattata con una fotocamere FF
rispetto alla mia 40D ?
Finora non ho visto grandi differenze, ma ne vale la pena ?
Tengo a precisare che io sono un paesaggista al 95 %.*bye*

Claus53

(utente eliminato)

#2 26/09/2011, 21:03

Permalink

credo che per un paesaggista il full frame sia meglio , oltre al discorso del rumore digitale molto attenuato rispetto ai sensori aps-c , c'è anche da valutare la migliore possibilità di sfruttare le ottiche grandangolari non avendo il full frame il rapporto di ingrandimento dell' apsc-c (1,6 per Canon , 1,5 per nikon).
Ci sono comunque anche ottiche grandangolari create appositamente per sensori aps-c ( non sfruttabili però su full frame se vorrai cambiare poi)) , e si possono fare senza dubbio foto paesaggistiche bellissime anche con fotocamere con aps-c.
L' unico problema è il costo delle fotocamere con questo sensore , ma questo è un' altro discorso e non c'entra .
Buona serata , Michel*bye*

codi.bru

#3 09/10/2011, 23:31

Permalink

Ritengo che qualsiasi motivo sia buono per passare al FF, a partire dalla qualità, gestione della profondità di campo, utilizzo di ottiche grandangolari a prezzi più abbordabili, possibilità di scattare ad alti ISO senza un eccessivo rumore.
A me personalmente manca la resa del formato 35mm sui grandangolari e sulla messa a fuoco selettiva... Un esempio ad F2.8 un FF ha una profondità di campo veramente piccola, questo anche con un ottica non estrema ti permette di isolare meglio i soggetti dallo sfondo. Anche con un APS-C riesci a farlo ma con ottiche più costose e dedicate.
Poi scegliendo una fotocamera FF con un tenore di pixel non molto elevati anche il fenomeno della diffrazione a diaframmi molto chiusi è quasi impercettibile. Potrei continuare....;)

codi.bru

Claus53

#4 10/10/2011, 09:42

Permalink

Sono in attesa delle ultime novita' di casa Canon a fine ottobre.
Poi faro' la mia scelta. Per ora grazie delle dritte che mi avete dato.

Claus53

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 63
Utenti: 0

Archivio
concorsi