Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Di nuovo, parere su uno scatto

Di nuovo, parere su uno scatto

THE.ORY

#1 28/06/2011, 14:33

Permalink

Vi lascio il link
http://www.flickr.com/photos/theoryphotoart/5880883300/in/photostream
Anche questo scatto è stato a dir poco massacrato da più di qlc "professionista" (meglio che non indaghi in cosa fossero dei professionisti XD).
Non pretendo di essere la perfezione, so di aver moltissimo ancora da imparare, e conto di farlo SEMPRE.
Così, se effettivamente anche a voi sembra uno scatto tutto da rifare, qualcuno sarebbe così carino da segnalarmi cosa in particolare è così terribile?
Grazie :)

THE.ORY

Sparacanguri

#2 28/06/2011, 15:01

Permalink

A me piace, ma non so quali debbano essere le caratteristiche di un ritratto, ma a pelle mi piace. Forse, ma prendilo col beneficio del dubbio, il fondo della scena risulta più luminoso del viso della modella e l'attenzione è spinta altrove, credo che con un colpetto di flash si sarebbe equilibrato il controluce ma personalmente non mi piacciono molto le correzioni col flash che di solito, se non ben controllate, creano 2 diversi bianchi tendendo a staccare il soggetto dalla scena. Proverei a non tagliare il cappello lasciandolo intero in modo da fare da contraltare alla testa della modella. Queste sono due mie personali idee, ma come già detto la foto la trovo piacevole anche così com'è, non ci vedo niente di drammatico. *bye*

Sparacanguri

Sparacanguri

#3 28/06/2011, 15:06

Permalink

Ma come mai non la posti nel sito?

Sparacanguri

THE.ORY

#4 28/06/2011, 15:20

Permalink

Sparacanguri grazie per l'attenzione e per il tuo parere.
Al momento ho finito i caricamente mensili quindi non posso inserirla nel portfolio, ma forse lo farò più avanti :)
Io e il flash non parliamo la stessa lingua, quindi tendo a non usarlo preferendogli un pannello come in questo caso. Il cappello l'ho tagliato proprio in fase di scatto perché era già troppo "pesante" ed ingombrante, forse avrei potuto tagliare ancora in post...

THE.ORY

(utente eliminato)

#5 28/06/2011, 17:31

Permalink

ciao,
premetto che non sono un amante di questo genere perchè le immagini a mio avviso sono troppo "artefatte" se mi passi il termine..
ritengo però che il tuo sia un ottimo scatto, per nulla "tutto da rifare" l'unico appunto se posso permettermi è che a parer mio il viso manca di luminosità.. come ha giustamente fatto notare sparacanguri il cielo è troppo luminoso rispetto al viso.. e ciò fa perdere importanza alla modella.. cmq mi piace molto.. ciao :)

THE.ORY

#6 28/06/2011, 17:36

Permalink

Grazie anche a te Genesio, soprattutto in virtù del fatto che questo genere di scatti "non ti appartiene" :)
L'artificiosità è il succo del mio lavoro.
Ho la presunzione di non ritrarre la realtà, ma di "reinventarla" anche se non sempre ci riesco ;)
Cmq...tra i miei detrattori, altrove, nessuno aveva "notato" la poca luminosità del volto XD, cosa cmq, di cui terrò ben conto in futuro ;)

THE.ORY

(utente eliminato)

#7 28/06/2011, 22:47

Permalink

Lieto di esserti stato utile,
Reinventare la realta'? Bellissimo!

stefanoholden

#8 28/06/2011, 23:11

Permalink

dico la mia:come giustamente detto nei precedenti commenti,lo sfondo è molto luminoso,un pò troppo probabilmente..la luce sul viso mi sembra buona ma appunto,è troppa la luce dietro..sai cosa...proverei a tagliare sopra,più o meno un taglio del capello come sulla sx..mi pare funzioni...in ogni caso splendida idea e assolutamente NON da buttare:)ce ne fossero scatti così*crylol*

stefanoholden

THE.ORY

#9 28/06/2011, 23:34

Permalink

Grazie Stefano.
E' che amo quel cielo con le due sfumature e nuovole.
Il taglio quadrato viene da uno scatto verticale...e mi è costato parecchio togliere una porzione di cielo che trovavo bellissimo. Ma prendo atto che è "troppo".
E grazie per l'apprezzamento generale :)

THE.ORY

stefanoholden

#10 28/06/2011, 23:48

Permalink

in effetti è splendido però a me distrae molto...naturalmente è tutto opinabile:)in ogni caso adoro l'originalità dello scatto..cielo o non cielo*bye*

stefanoholden

MacLeod

#11 29/06/2011, 14:08
Punteggio commenti: +56

Permalink

Io penso che la foto sia con questa strana luminosità proprio per creare quel senso di surreale, quasi a " Alice nel paese delle meraviglie ". È probabile che i professionisti a cui ti riferisci, non abbiano capito il senso della foto e forse, amanti delle Macro, non si sono accorti che la farfalla è finta *rotfl**rotfl**rotfl*......... perchè è finta vero ??????*rotfl**rotfl**rotfl**rotfl*
( senza offesa per gli appassionati di macro fotografia )

MacLeod

MacLeod

#12 29/06/2011, 14:09
Punteggio commenti: +56

Permalink

P.S. Ti ho aggiunta come amico su Flickr

MacLeod

(utente eliminato)

#13 02/07/2011, 23:14

Permalink

io sono neofita, e non mi permetto di giudicare quello che altri hanno fatto dopo anni di studi e passione.
posso solo dare la mia impressione appena aperta la foto
mi dà l'idea di tre piani completamente indipendenti, come fossero sovrapposti in PP *acept* *book*

THE.ORY

#14 02/07/2011, 23:28

Permalink

Grazie del parere Rologi.
Lo scatto è un'immagine unica in un solo livello.
Non è nemmeno stata elaborata con maschere o selezioni.
Lo scatto è REALMENTE così. L'elaborazione in postproduzione è stata finalizzata ad esaltarne i colori in modo differente, cerdo, e a quanto pare ottenendo, un effetto di "finto", del tutto voluto :)

THE.ORY

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 26
Utenti: 0

Archivio
concorsi