Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale riprese di volatili in volo

riprese di volatili in volo

artù

#1 19/06/2011, 16:02
Punteggio commenti: +43

Permalink

Mi rivolgo a tutti per avere un consiglio.
Ultimamente ho cercato di bloccare alcuni uccelli in volo, più o meno rapido, con risultati inguardabili.
Ho utilizzato due tecniche sempre com maf automatica e scatto ripetitivo: 1°;) priorità di tempi con adeguamento dell'ISO in base alla luce - 2°;) tutto in automatico con posizione della fotocamera sullo "sport".
La mia attezzatura è composta da una Nikon D3100 con zoom Sigma 150-500 mm.
La domanda è: sbaglio qualcosa od è il mio zoom che non è all'altezza della situazione.
Grazie a tutti.

artù

(utente eliminato)

#2 19/06/2011, 16:45

Permalink

ciao , bisognerebbe sapere che tempi di scatto usi , teoricamente occorrono tempi brevi e ti consiglio di usare lo scatto a raffica ,l'af del sigma è abbastanza veloce e quindi non dovresti avere grossi problemi.
ti consiglio anche di seguire il soggetto in volo , sempre mentre scatti.
sicuramente con lo scatto a raffica 4 foto su 5 saranno poco buone ma una sarà una bella foto.*bye*

zerbi

#3 19/06/2011, 18:11
Punteggio commenti: +1

Permalink

io uso lo scatto a raffica a priorità di diaframmi, tengo il più aperto possibile per avere il minor tempo possibile. non esagero con gli iso x non avere troppo rumore. l'area di fuoco è dinamica (51 punti) e sulla nikon si controlla facilmente il punto di messa a fuoco con il pollice destro, la misurazione della luce la setto sul punto di maf ma non sempre, dipende dai casi, ... poi tutte le ciambelle non escono col buco, ci vuole anche un po' di fortuna e una buona luce.
tutto il resto lo sto imparando uscendo a scattare con altri ed in particolare con franco.
perchè non vieni ad una prossima uscita a torrile o in zona ? dove abiti ? PS: il 150-500 mi sembra un buon cannone.

zerbi

artù

#4 19/06/2011, 23:09
Punteggio commenti: +43

Permalink

@ manzao: normalmente imposto la priorità di tempi a 1/1600 - 1/2000 con scatto a raffica, adeguando l'ISO in base alla luce, seguendo il soggetto in volo, però il risultato è inguardabile (sfondo perfetto e soggetto sfocato).
@ zerbi: proverò ad usare la tua tecnica. Per l'uscita io abito a Dobbiaco (BZ-Val Pusteria)

artù

francofratini

#5 20/06/2011, 18:42
Punteggio commenti: +28

Permalink

Il tempo di 1/1600 può bastare per uccelli grossi e lenti, aironi, rapaci ecc.
Il tuo problema però è la maf visto che dici che lo sfondo è a fuoco.
La tacnica di zerbi è giusta, diaframma aperto e tempo basso reglando gli ISO.
La per la maf devi mettere la continua, è importante, puntare sul folatile e seguirlo con il punto di messa a fuoco.
L'esposizione va fatta in spot se l'uccello è chiaro (airone bianco, garzetta, ecc.) o in matrix se è scuro.
Devi allenarti molto a seguirli in volo con il punto di maf, all'inizio usa il centrale, poi proverai a decentrarlo. é anche una questione di manualità.

francofratini

artù

#6 21/06/2011, 20:56
Punteggio commenti: +43

Permalink

@ francofratini: grazie per le precisazioni. Una cosa sola (scusa la mia "ignoranza";) ma cosa intendi per spot e matrix ?

artù

francofratini

#7 21/06/2011, 22:11
Punteggio commenti: +28

Permalink

Beh, questo è basilare per gli scatti, tutti non solo ai volatili. E' il sistema di misurazione della luce, spot l'esposimetro misura solo il punto di maf selezionato, matrix è un brevetto Nikon, usa tutta la superficie esposta e confronta la situazioni di luce con un database di immagini per scegliere l'esposizione migliore.
Funziona bene quando non ci sono grandi escursioni di luce, con un range dinamico non molto esteso.
COntrolla anche la maf, non deve essere automatica la scelta del punto di messa a fuoco, devi controllalro tu, altrimenti mette a fuoco quello che vuole lui!!!

francofratini

artù

#8 21/06/2011, 22:30
Punteggio commenti: +43

Permalink

@francofratini: grazie, ho imparato qualcosa in più che vedrò di mettere in opera

artù

Valentino.Todeschini

#9 10/07/2011, 00:30

Permalink

io con il 150-500 non andrei oltre i 400/420mm dove ho notato che perde molto (mi sembra meglio un crop del 400mm) se scatti con lo sfondo dietro al soggetto uniforme (cielo ) lascia tutti i punti. altrimenti lavore con punto singolo, considera che ci vuole un pò di pratica.

Valentino.Todeschini

artù

#10 11/07/2011, 18:54
Punteggio commenti: +43

Permalink

@Valentino: grazie anche a te per i suggerimenti. Effettivamente anch'io ho notato che la focale di 500 mm. rende bene solo con soggetto fermo *bye*

artù

Valentino.Todeschini

#11 11/07/2011, 21:53

Permalink

Per ch interessasse ho visto un 150-500 usato x nikon a bergamo.
Cmq ora sono curioso di vedere come si comporterà il 100-300 f4, da quanto vedo in questo confronto è ottimo quasi quanto il pentax DA*300 f4 ( che ricordo essere un obiettivo perfetto ) https://picasaweb.google.com/ceselloputzu/PROVEPOPOLONICHEPENTAXDA300VsSIGMAEX100300?authuser=0&authkey=Gv1sRgCNbg6Ifh5dPDWQ&feat=directlink

Valentino.Todeschini

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 33
Utenti: 1

Archivio
concorsi