Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Problema scatto raw

Problema scatto raw

Confusion

#1 20/05/2011, 22:36
Punteggio commenti: +2

Permalink

Ciao Ragazzi non so chi mi potrebbe dare una mano ouna risposta come già detto qualche altra volta posseggo due Canon una è la 500d e l'altra 50d e in tutti e due le macchine trovo lo scatto raw non nitido a differenza dello stesso scatto in jpeg qualcuno mi può spiegare il motivo???

Confusion

francofratini

#2 20/05/2011, 23:54
Punteggio commenti: +28

Permalink

Nel RAW non viene applicata la mdc che probabilmente la macchina applica da sola quando crea il jpg. Dipende anche da come è settata.
Ma non sono un esperto Canon, altri potranno aiutarti meglio.

francofratini

MacLeod

#3 22/05/2011, 08:37
Punteggio commenti: +56

Permalink

Dovresti darci più dati.Esempio: quale software usi per l'elaborazione raw?
Quello che dice Franco è vero. Se usi lo scatto in Jpg la fotocamera applica una conversione da Raw a Jpg con tutte le modifiche del menù selezionato ( paesaggi, ritratti, personali ) dove sono indicati contrasto, saturazione, definizione etc,etc, È normale che il raw sia un pò "pallido"... e per questo si usa la post. :):)

MacLeod

Confusion

#4 24/05/2011, 09:47
Punteggio commenti: +2

Permalink

no mi spiego meglio il problema è questo quando scatto anche in M ovvero manuale quindi con le stesse impostazioni sia per Jpeg che per Raw, il Raw è molto ma molto meno nitido dello scatto in Jpeg è questo che non mi so spiegare e mi risulta strano inoltre anche il software Canon nel immpostazione Nitidezza se aumento il valore lo stesso non è definito e nitido come in precendeza lo stesso scatto effettuato direttamente in Jpeg
Normale amministrazione o vi è qualche impostazione da definire Meglio????
Questo è ldomandaa

Confusion

francofratini

#5 24/05/2011, 11:53
Punteggio commenti: +28

Permalink