Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Problema scatto raw

Problema scatto raw

Confusion

#1 20/05/2011, 22:36
Punteggio commenti: +2

Permalink

Ciao Ragazzi non so chi mi potrebbe dare una mano ouna risposta come già detto qualche altra volta posseggo due Canon una è la 500d e l'altra 50d e in tutti e due le macchine trovo lo scatto raw non nitido a differenza dello stesso scatto in jpeg qualcuno mi può spiegare il motivo???

Confusion

francofratini

#2 20/05/2011, 23:54
Punteggio commenti: +28

Permalink

Nel RAW non viene applicata la mdc che probabilmente la macchina applica da sola quando crea il jpg. Dipende anche da come è settata.
Ma non sono un esperto Canon, altri potranno aiutarti meglio.

francofratini

MacLeod

#3 22/05/2011, 08:37
Punteggio commenti: +56

Permalink

Dovresti darci più dati.Esempio: quale software usi per l'elaborazione raw?
Quello che dice Franco è vero. Se usi lo scatto in Jpg la fotocamera applica una conversione da Raw a Jpg con tutte le modifiche del menù selezionato ( paesaggi, ritratti, personali ) dove sono indicati contrasto, saturazione, definizione etc,etc, È normale che il raw sia un pò "pallido"... e per questo si usa la post. :):)

MacLeod

Confusion

#4 24/05/2011, 09:47
Punteggio commenti: +2

Permalink

no mi spiego meglio il problema è questo quando scatto anche in M ovvero manuale quindi con le stesse impostazioni sia per Jpeg che per Raw, il Raw è molto ma molto meno nitido dello scatto in Jpeg è questo che non mi so spiegare e mi risulta strano inoltre anche il software Canon nel immpostazione Nitidezza se aumento il valore lo stesso non è definito e nitido come in precendeza lo stesso scatto effettuato direttamente in Jpeg
Normale amministrazione o vi è qualche impostazione da definire Meglio????
Questo è ldomandaa

Confusion

francofratini

#5 24/05/2011, 11:53
Punteggio commenti: +28

Permalink

COme detto, il JPG applica una mdc per la nitidezza che il RAW non applica, quindi hai la foto meno nitida.
A parte esposizione, ISO e messa a fuoco, (che vanno settati giusti prima dello scatto) tutti gli altri parametri con il RAW non hanno significato.
Li puoi cambiare in post, verificando il loro effetto al pc con calma senza dover rifare più volte la stessa immagine.
applica una mcd con PS al file RAW e diventerà nitido come il jpg.
Con il RAW la post è circa indispensabile.

francofratini

MacLeod

#6 24/05/2011, 16:49
Punteggio commenti: +56

Permalink

Come ha gia detto Franco..... non ti preoccupare va tutto bene. Il modo Manuale o a priorità ( diaframma o tempo ) non centra niente.Se vai nel menù della tua fotocamera e cerchi "stile foto" vedrai delle impostazioni : standard, ritratto, paesaggio, neutro, immagine fedele, monocromo + vari settaggi da te modificati ( se li hai modificati )e subito richiamabili..... (nota che questa opzione non è presente in tutte le fotocamere...) Queste impostazioni hanno valore SOLO sulle foto JPG. Con il RAW neanche il preset Monocromo ha effetto, lo vedi in camera ma al momento dello sviluppo ( photoshop , lightroom ) ti ritorna a colori e....neutro, senza contrasti o saturazioni esaltate dal settaggio del menù.:)

MacLeod

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 27
Utenti: 0

Archivio
concorsi