Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale ho cambiato idea

ho cambiato idea

(utente eliminato)

#1 09/05/2011, 14:28

Permalink

ciao a tutti, mesi fa, prima di iscrivermi in questo bellissimo sito mi consideravo un purista della fotografia, arrivando dalla pellicola non prendevo nemmeno in considerazione l'ipotesi di ritoccare le mie foto.. poi grazie a questo forum, qualche scambio di vedute su alcune foto, qualche mail e qualche consiglio piano piano mi sono ravveduto.. ora uso lightroom e anche se non lo uso bene mi piace.. grazie a voi mi sono reso conto che il digitale è diverso dalla pellicola (che scoperta direte voi).. e che qualche aggiustatina ogni tanto ci vuole..
colgo dunque l'occasione per ringraziare tutti quelli che hanno contribuito ad aprirmi gli occhi scusandomi per eventuali scambi di vedute antiquati da parte mia..
un ringraziamento in particolare a stefanoholden che mi ha dato e mi da molte dritte, un saluto a tutti e di nuovo i miei complimenti a fototue per questo sito bellissimo che ogni giorno mi da la possibilità di esprimerci e di crescere..
un abbraccio

Norasmind

#2 09/05/2011, 14:39
Punteggio commenti: +17

Permalink

....meglio tardi che mai!:D:D:D

Norasmind

stefanoholden

#3 09/05/2011, 15:10

Permalink

Beh qui sono citato è d'obbligo rispondere:)...questo è il bello del sito,il confronto con gli altri,lo scambio di opinioni,i suggerimenti,le critiche...in questo modo si cresce...grazie a te Genesio che sei umile e garbato,oltre che un bravo fotografo;)*bye*

stefanoholden

codi.bru

#4 09/05/2011, 23:37

Permalink

E' molto bello quello che dici Genesio, è vero questo sito da la possibilità di confrontare il proprio metodo di lavoro con quello di molti altri appassionati di fotografia.
Tutto questo come dice anche Stefano può solo essere uno spunto per migliorare e accrescere la tecnica fotografica, e perchè no anche di condividere le emozioni di una foto con altre persone.
Detto questo, sento anche di dire quello che penso sulla nuova "camera oscura" il PC, molti infatti l'hanno rinominata camera bianca.
.
Prima di passare al digitale anche io ho fotografato con la pellicola, pensa che la reflex 35mm l'ho comprata nel 2004, tanto ero fiducioso sulla chimica.*martello*
.
Per quanto riguarda il ritocco fotografico, mi preme dire che tutt'ora lo considero come il vero e proprio sviluppo dalla pellicola, nel senso che, come per la pellicola la foto poteva essere tagliata, migliorati i colori, saturazione, luminosità (alte e basse luci), profondità dei neri, etc... grazie ai componenti chimici e reagenti in fase di sviluppo, oggi la fase di sviluppo la si fa sul computer, con ovvi vantaggi in termini economici e di tempo.
.
Detto ciò continuo a non condividere l'eccesso nell'utilizzo di tali strumenti, perché la fotografia è scrivere con la luce, non con il pennino di photoshop... Intendo dire che ben vengano le migliorie, ma oggi con le tecniche attuali un'immagine può essere benissimo creata da zero al computer, ma a quel punto non è più una foto.
.
La nostra penna è la macchina fotografica, l'inchiostro è la luce, il risultato dipende dal messaggio che vogliamo trasmettere, la fotografia è come la poesia.
.
Un immagine vale più di mille parole...
P.S. scusate se mi sono dilungato*aid*

codi.bru

stefanoholden

#5 10/05/2011, 00:13

Permalink

concordo in pieno con le tue parole...*bye*

stefanoholden

(utente eliminato)

#6 10/05/2011, 11:53

Permalink

anche io.. bravo codi.bru

francofratini

#7 10/05/2011, 16:24
Punteggio commenti: +28

Permalink

Quello che dicono Genesio, codi.bru ecc. l'ho sempre sostenuto da quando esiste FotroTue e specialmente nelle dicussioni con Genesio, quindi come non essere daccordo?
Bravo Andrea ad ammetere un cambio di opinione, questo ti fa onore al di la del contenuto delle discussioni, non è da tutti!

francofratini

(utente eliminato)

#8 10/05/2011, 16:28

Permalink

grazie franco, sei sempre la mia guida spirituale.. hai contribuito molto a questo mio cambiamento e te ne sono grato, sei un fotografo bravo e saggio, dovevo darti retta prima..

MacLeod

#9 16/05/2011, 09:42
Punteggio commenti: +56

Permalink

Grande Genesio !!! Ma secondo te, Ansel Adams come riusciva ad usare il sistema zonale se non con una postproduzione in camera oscura ??? E lui, come tanti maestri, usava giocoforza la pellicola.:):):)
Come dice codi.bru la post c'era prima e c'è anche ora. Però, a mio avviso, non c'è un' uso sbagliato o esagerato della post, purchè produca dei risultati credibili in un contesto artistico. Si potrà anche parlare di una nuova disciplina che ha radici nella fotografia ma che ne svilupperà le sue caratteristiche digitali, come già ora si parla tranquillamente di computer grafica...
Mai aver paura delle novità !!! ( se no eravamo ancora con le lastre di vetro come i fratelli Alinari ):):):)

MacLeod

(utente eliminato)

#10 16/05/2011, 10:27

Permalink

parole sante mac, il fatto è che poi nella maggior parte dei concorsi non si possono inviare foto con p.p...

MacLeod

#11 16/05/2011, 16:48
Punteggio commenti: +56

Permalink

no dai, un pò di post è sempre permessa, il minimo contrasto,saturazione... anche la conversione in B&N è fatta in post se usi i files RAW...
Chiaro che aggiungere ( per esempio ) la torre di Pisa in una scena sportiva ....quello no :):):):):);)

MacLeod

(utente eliminato)

#12 16/05/2011, 19:37

Permalink

ah non si può ?? :O*cry**giggle*

francofratini

#13 17/05/2011, 09:44
Punteggio commenti: +28

Permalink

In effetti TUTTE le foto inviate a concorsi sono postprodotte.
Alcuni vietano esplicitamente la torre di Pisa in ambito sportivo (il Duomo di Milano è permesso) ma regolazioni di base sono sempre accettate, anche da quelli più rigorosi.

francofratini

(utente eliminato)

#14 17/05/2011, 14:04

Permalink

si franco hai ragione, mi sono spiegato male, il fatto è che (a me ) non è ben chiaro il confine tra post produzione ammessa e non ammessa..

stefanoholden

#15 17/05/2011, 14:43

Permalink

beh di solito non sono ammesse le post invasive e che stravolgono la foto,troppo artefatte x intendersi..di solito è ammessa la saturazione,contrasto ecc ma non hdr o tantomeno aggiunta di elementi esterni allo scatto:)

stefanoholden

(utente eliminato)

#16 17/05/2011, 15:13

Permalink

grazie stefano, ma quando una post diventa invasiva? qual'è il confine?
sono ammesse saturazione e contrasto ecc. ma sempre, in ogni caso? anche se saturo una foto fino a renderla innaturale? è una cosa che si può benissimo fare anche dalla reflex stessa, così come renderla "artefatta" tramite il bilanciamento del bianco..
io ho inviato una mia foto ad un concorso sui paesaggi varesini (per intenderci quella di varese che si sveglia tra la nebbia, ma non la stessa ) mi hanno detto che c'era troppo p.p... per la cronaca quella foto nn è postoprodotta, ho solo messo un bilanciamento del bianco tipo luce incandescenza)
scusate se insisto con la domanda ma volevo capire sta roba..

Sparacanguri

#17 17/05/2011, 16:46

Permalink

Quella dell'invasività della post è una domanda che anch'io mi son posto, personalmente mi son risposto che il limite è visivo, ed il limite sta nella "naturalità" della percezione dello scatto (in campo non artistico). Esagerando con i parametri si andranno a creare nella maggior parte dei casi delle alterazioni che fanno perdere un po di naturalità allo scatto.
Io direi che le azioni di puro miglioramento siano queste, le ho trovate su un sito, e credo debbano interessare tutto lo scatto e non solo una parte:
- Regolazione di curve e livelli
- Regolazione di contrasto
- Regolazione saturazione
- Regolazione luci/ombre
- Maschera di contrasto
- Bilanciamento del colore
- Bilanciamento del bianco (a meno che questo non comporti un sostanziale cambiamento della tonalità della foto; ad esempio portare il bilanciamento del bianco da un valore originario di 5300 K° a 7300 K° o oltre) o conversione in bianco e nero
- Riduzione del rumore
- Timbro clone esclusivamente per rimuovere eventuale sporco del sensore
- Correzione di difetti dell'ottica quali distorsione a barilotto, aberrazioni cromatiche, vignettatura.
C'era una limitazione anche al crop. *bye*

Sparacanguri

(utente eliminato)

#18 17/05/2011, 16:48

Permalink

grazie spara, sei stato molto esauriente..

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 24
Utenti: 0

Archivio
concorsi