Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale fotocamera mirrorless o compatta ?

fotocamera mirrorless o compatta ?

(utente eliminato)

#1 22/12/2010, 10:32

Permalink

ciao a tutti, sono genesio1974 (andrea) e vorrei un consiglio da chi è più ferrato di me..
ho una nikon d300s con il mio bel corredino che mi dà delle belle soddisfazioni, ma come sapete non è che si possa sempre averla con sè visto l'ingombro.. vorrei acquistare una fotocamera compatta da avere sempre in tasca (quindi non una bridge) e mi stò guardando in giro..
ho visto le fotocamere mirrorless che mi sembra abbiano delle prestazioni migliori delle compatte ma non conoscendole mi rivolgo a voi..
mi piace la olympus pen ma il fatto che non abbia il mirino mi lascia un pò perplesso essendo io abituato alla reflex.. ci sono anche della samsung.. sony..
come compatta ho visto la canon powershot g12..
la domanda é:
il 4/3 è migliore della compatta? (il sensore è più grande)
e se si mi consigliate un aquisto valido?
grazie e scusate se mi sono dilungato troppo..
ciao

Sparacanguri

#2 22/12/2010, 13:14

Permalink

Io ti posso portare la mia esperienza in fatto di compatta, faccio le foto con una G11, il modello prima di quello che hai adocchiato. Essendo una compatta il mirino è praticamente inutile, non vedi niente ed è impreciso, praticamente è un pezzo di vetro trasparente, la messa a fuoco manuale è inutillizzabile a mio avviso ed in situazioni difficili ogni tanto fa cilecca anche l'autofocus. Di buono ha che è piccola ed i controlli sono accessibili sia hardware che software, la qualità dell'immagine non è male, mi soddisfa abbastanza. Ovviamente è una compatta, ha dei limiti che in alcune situazioni si fanno sentire. *bye*

Sparacanguri

(utente eliminato)

#3 22/12/2010, 14:13

Permalink

grazie sparanguri, sei stato molto utile, in effeti sono abituato al mirino ma se come dici tu è un pezzo di vetro inutile.. magari opto per qualcosa d'altro.. la reflex è sicuramente un'altra cosa la 300 me la tengo stretta.. però come dicevo mi interessa averne una da poter portare sempre dietro.. che faccia delle belle foto.. c'è qulcuno che ha una olympus 4/3 che può consigliare?
grazie ancora e ciao

(utente eliminato)

#4 22/12/2010, 17:23

Permalink

e la panasonic lumix dmc lx5 ??

(utente eliminato)

#5 23/12/2010, 09:29

Permalink

ciao,
io posso solo dirti che la kodak z1285 che usiamo io e mia sorella ci sta regalando grandi soddisfazioni.... è piccola come una compatta ma ha una risoluzione di 12 megapixel, zoom ottico e digitale 5x, possibilità di scattare con impostazioni manuali, semimanuali ed automatiche, non c'è mirino ma ci si fa subito l'abitudine...
Le foto che ho postato sono state fatte con questa macchina*bye*

(utente eliminato)

#6 23/12/2010, 10:40

Permalink

grazie damiana72

(utente eliminato)

#7 23/12/2010, 16:09

Permalink

dopo lunga, estenuante ricerca in rete sulla miglior compatta da acquistare, e dopo aver scartato la olympus pen per le dimensioni ingombranti e il costo (anche se il 4:3 ha un'ottima risoluzione) le finaliste sono:
canon powershot g12
panasonic lumix dmc lx5
se qualcuno ha consigli in merito lo ringrazio anticipatamente.. buone feste a tutti

(utente eliminato)

#8 23/12/2010, 16:22

Permalink

grazie ruggero&paola, hai ragione sulla tenuta del prezzo.. però mi incuriosisce la panasonic perchè monta un obiettivo leica 24 mm f2

Sparacanguri

#9 24/12/2010, 10:32

Permalink

Ho guardato un po di recensioni in giro e sembra che più o meno le due si equivalgano, non ci sono grosse differenze. In effetti quell'obiettivo leica è interessante e la macchina costa meno, ma bisogna tenere conto anche dell'aspetto suggerito da ruggero&paola. Molto dipenderà da come te la senti in mano, dovresti trovare un negozio che le ha entrambe e ti fa giocare un po, anche perchè non è che costino 2 lire. Se sei abituato al mirino la G12 ne ha un abbozzo, ma non so dirti se rispetto la G11 è stato migliorato, di certo non vedi quello che vede il sensore. Riassumendo o vai di istinto e ti butti al buio, o le provi almeno un pochino e ti butti un po meno al buio. *bye*

Sparacanguri

(utente eliminato)

#10 24/12/2010, 10:35

Permalink

grazie sparacanguri, mi sà che hai ragione.. penso si equivalgano e che la differenza la farà la prova in mano..

Dadide76

#11 25/12/2010, 00:18

Permalink

Io mi sono innamorato della Nikon Coolpix P7000. Costicchia, ma sembra proprio un bell'oggettino. Non è proprio una sogliola come una compata ma nella tasca del giubbotto ci sta. Ho lo stesso tuo problema e quando avro voglia di spendere me lo toglierò con lei.
Ciao e Buon Natale a tutti.

Dadide76

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 111
Utenti: 0

Archivio
concorsi