Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Ritratto che passione.

Ritratto che passione.

lacedemone

#1 11/12/2010, 20:17
Punteggio commenti: +2

Permalink

credo finalmente di poter affermare che la ritrattistica sia la branchia della fotografia che più mi attrae; detto questo mi sapreste consigliare una buona ottica (in termini di qualità prezzo) per questo aspetto della fotografia?
ovviamente lasciamo perdere tutti quei gioielli della tecnica che superano il migliaio di euro, altrimenti avrete sulla coscienza la mia prima rapina in banca:D.
dimenticavo di dirvi che posseggo una nikon d60 e forse una d3000(se riesco a vincere l'ultimo concorso a cui ho partecipato:D).
grazie in anticipo a chi si presterà a rispondere al mio quesito.
ciao e buon fine settimana. giovanni*bye*

lacedemone

dadaphoto

#2 11/12/2010, 21:24

Permalink

...a dire il vero non saprei consigliarti precisamente....ma posso dirti che quando io faccio ritratti utilizza un canon 60 2.8
Mi troco molto bene e puoi giocare bene con la pdc....magari puoi trovare il corrispettivo per Nikon !
:)

dadaphoto

francofratini

#3 12/12/2010, 22:13
Punteggio commenti: +28

Permalink

Il consiglio di Dada è giustissimo, l'ottica migliore è tra 85 e 150 (considerando il fattore 1,5x delle DX) a prescindere che il corpo sia D60 o D3000 (sono simili).
Il diaframma è importante, per i ritratti è necessario usare i diaframma apreti. TI consiglio di cercare anche nell'usato, dove trovi ottiche valide a prezzi abbordabili.

francofratini

Gabriel

#4 12/12/2010, 23:46
Punteggio commenti: +2

Permalink

Come scritto sul sito ufficiale Canon: in termini di lunghezza focale serve un valore compreso tra 50 e 100mm (come hanno detto Dada e Franco +o- dai :) ). Un'obiettivo grandangolare accentuerà le sporgenze, un tele appiattirà il volto. Altro parametro chiave è l'apertura massima: aperture maggiori permettono di ottenere minore PDC= bene sul viso ed ottimo bokeh.

Gabriel

Slairea

#5 13/12/2010, 00:48

Permalink

Giovanni!ciao!:)
premettendo che anche io sono agli inizi, e che non ho un'esperienza di chissà quanti obbiettivi :D (perchè ne ho solo due!), ma ti consiglierei calorosamente il 50 mm f 1.8...ha un rapporto qualità prezzo incredibile!(del tipo che te la cavi con poco più di 100 euro)! è un obbiettivo molto luminoso, un bokeh fantastico e dà un sacco di soddisfazioni...perlomeno a me! !da quando l'ho comprato non l'ho più staccato dal corpo macchina!...se ti interessa la ritrattistica, con quello vai sul sicuro!

Slairea

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 99
Utenti: 0

Archivio
concorsi