Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Fuji o Canon?

Fuji o Canon?

zizzi

#1 28/11/2010, 01:30

Permalink

ciao a tutti!
da quando mi sono iscritto a questo meraviglioso sito,ho iniziato ad amare ancora di più la foto e mi sono reso conto che la mia compatta non basta più,così ho deciso di farmi un regalo:acquistare una bridge.
Primo per andare a gradi,secondo per i costi contenuti(o quasi) e terzo perchè rispetto ad una reflex non vado ad affrontare altre spese per obiettivi,flash ecc.
dopo una lunga ricerca ho trovato quella che fa al mio caso,almeno credo:la "FUJI HS10" dispone di uno zoom ottico 30x,super macro fino ad 1cm,sensore Cmos, f4.2-126 1:2.8-5.6 ecc.
quello che più mi fa convinto è che zoom e messa a fuoco sono manuali e da come ho capito la fuji hs10 è unica nel suo genere.
ma sorge un dubbio...oltre la fuji ho visto anche la
CANON Powershot SX20 is,lo zoom ottico è di 20x e non è manuale,il sensore non è Cmos ma Ccd......(P.S.da poco è nata la Canon sx30 ma non l'ho presa in considerazione per il costo elevato,circa 500euro)
in poche parole quello che cerco è uno zoom elevato e nello stesso tempo un supermacro,naturalmente sono consapevole che Canon è Canon e che le bridge non possono competere con le reflex.
...CONSIGLI!?....

zizzi

francofratini

#2 28/11/2010, 11:56
Punteggio commenti: +28

Permalink

Conosco poco le bridge, ma una cosa posso dirtela: non pensare di usare lo zoom alla massima estensione ottenendo buoni risultati.
Io starei su uno zoom più ridotto, quelli esagerati non vanno bene ne alla minima ne alla massima lunghezza focale (i miracoli non li fa nessuno...).
Io al tuo posto aspetterei ancora un po e metterei via qualche euro in più per passare ad una reflex Canon o Nikon di basso costo. La differenza di prezzo non è molta ma la qualità cambia parecchio.
Con la bridge ti troverai poi a pensare alla reflex affrontando un altra spesa.
Inizia con uno zoom anche limitato, impara bene ad usarlo, poi capirai quali focali ti servono veramente.

francofratini

(utente eliminato)

#3 28/11/2010, 12:39

Permalink

Ciao , concordo con Franco , io avevo una bridge , panasonik Lumix con zoom 14X, ma quando sono passato alla reflex la differenza è stata notevolissima ,la qualità dell'immagine non è paragonabile, specialmente a lunghe focali , i lunghi zoom delle bridge se unite ad un buon stabilizzatore sono notevoli ma la luminosità di un obiettivo reflex te la scordi , con qualche euro in più ti consiglio anche io di buttarti su una reflex Canon o Nikon entry level, e poi pian piano capire che tipo di obiettivi ti servono, per il tipo di fotografia che prediligi.
Considera anche, che ci sono obiettivi zoom che ti permettono ampie gamme focali.
Se poi in futuro vorrai migliorare ancora il corpo macchina gli obiettivi che hai ti rimangono, non è una spesa che va persa.
Ti consiglio di valutare bene e di non avere fretta , gira negozi, magari trovi una promozione e ti porti a casa una reflex ed un buon obiettivo allo stesso prezzo della bridge che avevi in mente.
spero di esserti stato utile, ciao
Michel*bye*

zizzi

#4 28/11/2010, 22:22

Permalink

GRAZIE!
forse è quello che volevo sentirmi dire,di voi mi posso fidare
dei negozianti non mi fido molto perchè essendo inesperto mi sembra che mi prendano in giro,è ovvio che a loro interessa solo di vendere....
visto che voi siete esperti in questo settore che tipo di reflex mi consigliereste....grazie ancora*hug**hug*

zizzi

zizzi

#5 28/11/2010, 22:27

Permalink

ho dimenticato di specificare che io la fotocamera la porto ovunque,anche al lavoro e di solito la lascio in auto,mi sento perso senza,è anche per questo che avevo pensato ad una bridge.....però,visto che devo affrontare questa spesa voglio andare sul sicuro.....mi affido a voi*bye*

zizzi

francofratini

#6 28/11/2010, 22:55
Punteggio commenti: +28

Permalink

Come detto una entry level va benissimo, i sensori sono al livello delle sorelle maggiori e le ottiche sono utilizzabili su ogni macchina della stessa marca.
Come marca ti consiglio CAnon o Nikon perchè essendo le più diffuse offrono scelte e prezzi di tutti i tipi ed hanno un parco ottiche vastissimo di vari tipi livelli e prezzi.
Anche le ottiche universali (Sigma, Tamron, Tokina ecc) producono tiiche compatibili prima di tutto con Canon e Nikon, e poi con altre marche.
Qualunque reflex può essere usata in automatico, con varie priorità ed in manule, quindi puoi fare tutta l'esperienza che vuoi orima di passare ad un corpo più avanzato. Il tutto con la massima qualità di immagine.
Attenzione solo ad un dettaglio: le reflex possono essere con sensore APS o full frame. Le ottiche full frame sono usabili anche sulle APS, ma non è vero il contrario.

francofratini

zizzi

#7 28/11/2010, 23:02

Permalink

mi hai levato un peso dallo stomaco...GRAZIE...:)

zizzi

zizzi

#8 28/11/2010, 23:04

Permalink

questa mi è nuova,il sensore APS o full frame.....io sapevo ccd e cmos
se ti va mi potresti spiegare le differenze?

zizzi

francofratini

#9 28/11/2010, 23:37
Punteggio commenti: +28

Permalink

Si, CCD e CMOS è la tecnologia costruttiva dei sensori. Riguarda il progetto dei singoli fotositi che registrano la luce e la modalità con cui il segnale registrato viene scaricato sulla memry card.
Il formato invece è un fattore molto più "fotografico".
Il sensore è il cuore della macchina è molto sofisticato e ne detrmina buona parte del prezzo, quindi produrre sensori grandi (full frame vuole dire 24 x 36 mm cioè come un negativo) comporta costi alti.
Solo alcune delle professionali li montano.
Con sensori più ridotti , 23 x 15, si risprmia ma la superficie utile alla luce è meno, e per avere lo stesso munero di Mpixel i fotositi sono più piccoli.
Ne risente un po' la qualità, ma restando sempre a livelli molto alti.
Le bridge hanno sensori mediamente più piccoli delle APS, quindi qualità inferiore, le compatte li hanno ancora più piccoli.
Ecco un altro motivo per passare alla reflex.

francofratini

francofratini

#10 28/11/2010, 23:40
Punteggio commenti: +28

Permalink

Attenzione però ad una cosa: un obiettivo 50 mm è riferito al full frame. Se usato su APS l'area utile del sensore è più piccola con un rapport di 1,5, ce è il fattore moltiplicativo che va applicato all'ottica.
Il 500mm diventerà qiundi un 75mm.
Le ottice APS non coprono il sensore full frame, quindi se usate con full frame producono un immagine ridotta, con i bordi non espsoti.
Ecco perchè dicevo che l'uso di questi è limitato ai corpi APS.

francofratini

zizzi

#11 29/11/2010, 00:19

Permalink

vediamo se ho capito bene...una entry level sarebbe una reflex meno costosa e più semplice rispetto ad altre e di solito monta un sensore APS (che sarebbe più economico rispetto ad un full frame)quindi montando un obiettivo da 50mm le foto usciranno con i bordi non esposti,quindi più scuri?.....ed una reflex con APS al massimo che obiettivo dovrebbe montare?
scusa la mia insistenza,non so se ho capito bene ma vorrei capire almeno le basi su che reflex acquistare.....
grazie ancora x la vostra pazienza:)

zizzi

(utente eliminato)

#12 29/11/2010, 08:00

Permalink

ciao, premetto che tecnicamente non sono così esperto ma ho fatto una ricerca e provo a spiegarti quello che ho capito delle differenze fra i sensori full frame e APS-C.
Il sensore full frame ha le stesse dimensioni del fotogramma della pellicola a 35mm , ovvero 24 x 36 mm.
Tuttavia , per i costi elevati , si è inventato un formato che essendo più piccolo ( 15 X 23mm ) risultasse meno costoso l' APS-C appunto.
Quello che cambia quindi è la superficie dei due sensori.
Il sensore full frame assicura una qualità di immagine migliore perchè i pixel sono di dimensioni maggiori.
Maggiore è la dimensione di ogni pixel maggiore è la luce catturata con una notevole riduzione del rumore.
Sebbene le fotocamere con sensore APS-C e quelle con sensore full frame condividano parecchi obiettivi la porzione di immagine che catturano è differente , come si vede bene nello schema che hanno postato Ruggero & Paola.
Le fotocamere con sensore APS-C hanno un fattore di moltiplicazione di 1,6.
Quindi il valore espresso in mm nella focale va moltiplicato per 1,6. ( questo per Canon , credo che per Nikon il fattore di moltiplicazione sia di 1,5 ma non ne sono sicuro)
24mm = 38mm ( 24 X 1,6 )
50mm = 80mm ( 50 X 1,6 )
100mm = 160mm ( 100 X 1,6 )
200mm = 320mm ( 200 X 1,6 )
In pratica , l'obiettivo proietta l'immagine nello stesso modo ma i due sensori la catturano in porzioni diverse date le diverse dimensioni.
Quindi teoricamente i sensori full frame sono avvantaggiati con ottiche grandangolari , mentre i sensori APS-C sono avvantaggiati con i teleobiettivi.
Infine , i sensori full frame sono montati su corpi macchina di elevato livello e molto costose, professionali direi ; mentre gli APS-C su quelle di gamma inferiore.
Inferiore si fa per dire , calcola che la canon 7d monta un sensore APS-C !
Quindi l'attenzione va posta più che altro nell'acquisto degli obiettivi che farai in futuro , che siano compatibili per entrambi i formati dei sensori , così se deciderai di comprare un corpo macchina con sensore full frame gli obiettivi andranno bene anche per quella.
Spero di essere stato chiaro ed aver spiegato bene .
ciao , Michel *bye*

(utente eliminato)

#13 29/11/2010, 09:11

Permalink

Ti spiego meglio , ogni obiettivo ha un anglo di campo , che viene espresso in gradi , cioè è il valore dell' ampiezza dell'immagine che vedrai nel tuo mirino , è facile capire che più una focale è lunga più l'angolo di campo coperto da essa è minore , per esempio una focale di 7,5mm copre un angolo di campo di 180 gradi quindi molto ampia , mentre una focale di 500mm copre un angolo di campo di soli 5 gradi.
quindi gli obiettivi che coprono un ampio angolo di campo sono detti grandangolari mentre quelli con focali più lunghe sono detti teleobiettivi , ci sono poi altri tipi di obiettivi ma non centra col discorso che stiamo facendo.
devi immaginare due rette che si incrociano con un determinato angolo come nello schema di Ruggero & Paola , puoi capire quindi che più l'angolo di campo è ampio più la superficie del sensore deve essere grande per catturare tutta l'immagine .
quindi un sensore full frame catturerà tutta l'immagine , mentre sul sensore APS-C che è più piccolo l'immagine andrà oltre la superficie del sensore e quindi non sarà letta nella sua interezza ma solo nella parte che colpisce il sensore , e risulterà un pochino ingrandita ( cioè come fatta con una focale maggiore) rispetto all'immagine catturata dall'obiettivo.
questo ingrandimento non è altro che il fattore di moltiplicazione che ho detto prima cioè il valore 1,6.
perciò una foto scattata con un obiettivo 24mm su un sensore full frame risulterà come fatta con un obiettivo 24mm, mentre su un sensore APS-C risulterà come scattata da un obiettivo 38mm, cioè 24mm moltiplicato per il fattore di moltiplicazione ( quindi 24mm full frame = 24mm X 1,6 su APS-C )
Per ovviare a questo le case produttrici hanno creato ottiche dedicate ai sensori APS-C le quali però se usate su corpi macchina con sensore full frame danno i problemi che ha detto Franco in precedenza.
Spero di essermi fatto capire meglio , ciao ,Michel*bye*

zizzi

#14 29/11/2010, 14:20

Permalink

grazie,grazie,grazie a tutti*hug*....siete stati chiarissimi
sto scoprendo tante cose di cui non conoscevo l'esistenza
mi avete convinto sulla reflex...mi sa che devo incominciare a girare un po per i negozi.........
*bye**bye**bye*

zizzi

zizzi

#15 29/11/2010, 14:21

Permalink

ora la domanda è:Canon o Nikon???

zizzi

(utente eliminato)

#16 29/11/2010, 19:12

Permalink

concordo con Ruggero&Paola , credo che entrambi le marche possano garantire un'ottima qualità e un'ampia gamma di focali e accessori , sta a te diventare canoniano o nikoniano :D buona scelta *bye*

zizzi

#17 29/11/2010, 19:22

Permalink

proprio ora navigando su internet ho visto la sony alpha dslr a230l e da com'è descritta sembra fatta proprio x principianti....
cosa ne dite voi?.......*aid*sto x impazzire

zizzi

francofratini

#18 30/11/2010, 10:04
Punteggio commenti: +28

Permalink

Solo un appunto a quanto detto da R&P: con l'ultimo giro le ottiche professionali Canon costano più delle Nikon, ma forse è solo questione di tempo...

francofratini

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 108
Utenti: 0

Archivio
concorsi