Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale da NEF a JPEG

da NEF a JPEG

PIT31

#1 17/09/2010, 14:56

Permalink

ciao a tutti,
volevo chiedervi se quacuno di voi sa come si cambia il formato delle foto.
Grazie

PIT31

PIT31

#2 17/09/2010, 15:54

Permalink

grazie Mauro devo dire che oltre alla pratica sei veramente bravo anche sulla teoria si vede che sei un professore

PIT31

francofratini

#3 17/09/2010, 18:10
Punteggio commenti: +28

Permalink

A quanto detto da Mauro aggiungerei che il file raw è un formato non rappresentabile, nel senso che è un'immagine monocromatica di pixel filtrati secondo al matrice di Bayer, cioè sono pixel che contengono il sono valore di luminanza.
Il colore è dato dal fatto che ad ognuno corrisponde un micrifiltro r o G o B a seconda della posizione.
Quando il Sw lo visualizza ricostrisce il colore di ogni pixel in base alla posizione per il canale ceh corrisponde al colore del filtro, e per gli altri due canali calcola il valore dai pixel in fianco facendo una media.
Questo processi si chiama demosaicizzazione ed avvine sia peer far vedere la foto sul visore, sia per mostrarla a monitor che per generare il TIFF o il JPG.
Ma la differenza principale è che i pixel del raw, qualunque modifica si faccia in post, non saranno mai cambiati, permettendo in ogni momento di tornare allo scatto originario.
Le modifiche vengono memorizzate a parte ed applicate ogni volat che il fiel viene aperto.
In pratica il raw sta all'immagine latente sul negativo (solo impresso dalla luce) come il jpg sta all'uscita del processo di sviluppo più stampa.
Ecco perchè e importantissimo archiviare i raw, e non i jpeg. Di stampe ne faccio quante voglio se ho il negativo, ma se ho tenuto la stampa di negativi non ne posso più ricostruire.
Inoltre il raw 12 bit ha un'informazione che 16 volte maggiore rispetto al jpg, ti immagini le sfumature cosa subiscono nel passaggio?

francofratini

PIT31

#4 17/09/2010, 18:48

Permalink

Grazie franco per la professionalità con cui mi hai risposto devo ammettere che mi sento lusingato ad avere dei maestri così competenti. questa community mi sorprende sempre di più per la gentilezza e la bravura dei suoi untenti.
;););)

PIT31

PIT31

#5 19/09/2010, 12:25

Permalink

ecco altri 2 fotografi che ammiro molto e che sanno spiegarsi in modo eccellente. vi ringrazio per l'interessamento.
grazie ancora a tutti
CIAO;);)

PIT31

glavepp

#6 20/09/2010, 12:31

Permalink

Ciao,
Vorrei aggiungere che, dato che parli esplicitamente di formati Nikon, potresti essere interessato a valutare il software di Nikon, in particolare View NX (software di base) e Capture NX (più avanzato).
Io personalmente mi sono trovato bene con quest'ultimo, e ora uso quasi esclusivamente quello.
Le cose che apprezzo sono:
- Possibilità di vedere tutte le modifiche che hai fatto sul file, eventualmente eliminandone o cambiandone alcune;
- Possibilità di creare più versioni, che vengono sempre salvate nello stesso file;
- Editing globale sulla foto: le varie cose come regolazione esposizioni, curve, livelli, applicazione picture control, etc...
- Editing locale: es. agire sulla luminosità, il colore, il contrasto, ma solo di una certa zona, che viene selezionata con filtri puntuali molto intelligenti.
- Un "pennello di ritocco" abbastanza base (non paragonabile a funzioni di clone), ma sufficiente, ad esempio per rimuovere macchie o pixel bruciati.
- Raddrizzamento e cropping.

glavepp

PIT31

#7 21/09/2010, 15:19

Permalink

ottimo lo proverò il più presto possibile
credo che sia in dotazione con la mia d-3000 grazie per l'iformazione utile

PIT31

settedark

#8 21/09/2010, 17:50

Permalink

Colgo il post al volo e vi chiedo:
la mia macchina fotografica (sempre nikon) mi dà la possibilità di passare già da NEF e Jpeg balzando software PC.
Meglio: scatto con la modalità RAW impostata, dopodichè elaboro il file in "in casa", cioè utilizzando proprio l' opzione "elabora NEF" che appunto mi offre la macchina. Posso intaragire cambiando alcuni parametri (bilanciamento bianco, dimensione, colore... ect) oppure non fare nulla e salvare in jpeg con tutti i parametri standard.
Domanda: è corretto? voglio dire: quando scarico poi questo JPEG sul PC e lo ritocco eventualmente con photoshop, il risultato è il medesimo che se aprissi il NEF con software adatto sul PC, poi lo elaborassi come meglio credo e infine lo salvassi come jpeg?

settedark

francofratini

#9 21/09/2010, 22:29
Punteggio commenti: +28

Permalink

Assolutamente no.
La differenza è abissale.
Se generi il jpeg e elabori quello perdi tutti i benefici del NEF.
La cosa giusta è non generare il jpeg in macchina (perdi spazio) ma elaborare il jpeg sulpc (con tutti i vantaggi già descritti), e alla fine produrre il JPG sul PC, su cui hai più parametri disponibili.

francofratini

francofratini

#10 21/09/2010, 22:39
Punteggio commenti: +28

Permalink

Qui https://www.fototue.it/forum.topic.php?id=53 potete trovare degli esempi di efficacia delle modifiche fatte sul NEF e sul JPG, vi consiglio di dare una scorsa, vi convincerà. :)

francofratini

settedark

#11 22/09/2010, 20:07

Permalink

Grazie Franco.
"La cosa giusta è non generare il jpeg in macchina (perdi spazio) ma elaborare il jpeg sulpc (con tutti i vantaggi già descritti)..."
Volevi scrivere elaborare il nef con il PC, vero? altrimenti nn ci capisco più un tubo...
A questo punto chiedo a tutti: per elaborare il nef che diamine di software serve???
La mia versione di photoshop (CS3) proprio NON mi apre nemmeno i NEF.
Nikon View NX me li fa convertire in jpeg ma non me li fà elaborare in PP ...
insomma che applicazione serve (R&P a me non si attiva nessuna camera RAW...)
Grazie a tutti!

settedark

settedark

#12 22/09/2010, 20:10

Permalink

dimenticavo... non mi devo convincere, la differenza tra NEF e JPEG è chiarissima, spiegata ache esaustivamente da riviste, internet e corso fotografia.
peccato che poi tutte le fonti si perdono sul lato pratico e nessuno ti dica come diamine si fà anche solo ad aprire il tuo RAW...

settedark

francofratini

#13 22/09/2010, 22:15
Punteggio commenti: +28

Permalink

Per settedark, ovviamente hai ragione, volevo dire elaborare il NEF *acept*
Comunque non ci sei solo tu da convincere, e poi era solo un modo di dire.
Nikon ViewNX, adesso disponibile anche in versione 2, ti permette anche di fare elaborazioni, come luminosità e contrasto, raddrizzare le immagini, agire sui picture contro, croppare ecc.
Non fa tutto quello che fa Capture, ma le cose principali si.

francofratini

settedark

#14 23/09/2010, 19:14

Permalink

franco, lo so... :)
ok grazie! allora mi cerco il plug in della mia nikon e/o addirittura Capture. se non si trovano, sono disposta a vendere l' anima al diavolo.
voglio dire che me li compro.
grazie ancora a tutti!!!

settedark

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 68
Utenti: 1

Archivio
concorsi