Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale gestione del colore in photoshop

gestione del colore in photoshop

adanai

#1 12/07/2010, 09:08
Punteggio commenti: +1

Permalink

ho cominciato da poco ad utilizare photoshop cs 5 e noto che i colori del 'imagine in photoshop sono diversi dai colori del imagine dopo il salvatagio nella cartela di destinazione. non so se sono riuscita a spiegarmi bene. i colori del imagine salvata mi risultano meno saturi e poco luminosi. so che dovrei cambiare qualche impostazione ma non ho idea dove metere le mani. qualcuno mi puo dare una mano? grazie in anticipo!

adanai

adanai

#2 12/07/2010, 09:09
Punteggio commenti: +1

Permalink

scusate la ripetizione!*acept*

adanai

adanai

#3 12/07/2010, 10:00
Punteggio commenti: +1

Permalink

li salvo in jpeg usando la saturazione e bilanciamento colore mi risultano come gia detto!

adanai

francofratini

#4 12/07/2010, 11:07
Punteggio commenti: +28

Permalink

Sui monitor "normali " lo spazio colore meglio gestibile è sRGB. in Adobe RGB si rischai di non controllare bene le modifiche, in quanto è uno spazio più ampio della rappresentazione fisica dei monitor, quindi alcuni colori non li vedi.
COntrolla che CS5 abbia il default dello spazio colore sRGB.
Ma sviluppi i RAW o scatti direttamente in jpg?

francofratini

adanai

#5 12/07/2010, 12:34
Punteggio commenti: +1

Permalink

in raw

adanai

francofratini

#6 12/07/2010, 12:57
Punteggio commenti: +28

Permalink

Ok, quando in CS5 generi il jpgf o il TIFF (è lo stesso) devi farlo in uno spazio colore.
Generalmente le scelte sono: uso lo spazio colore indicato dalla macchina o uso il default dell'editor.
Controlla sia la macchian che l'editor, ti consiglio di mettrli entrambi in sRGB.
Ricordati che il RAW non ha spazi colore, lo spazio lo usi solo quando crei il jpg o il TIFF perchè il calcolo del colore avviene solo dopo la demosaicizzazione.

francofratini

adanai

#7 12/07/2010, 21:31
Punteggio commenti: +1

Permalink

grazie mille dei vostri consigli, ho seguito quello di franco ed ho ottenuto esatamente quello che volevo. in questi casi si vede quanto e lunga ancora per me la strada da fare! vi ringrazio ancora a tutti!*flowers*

adanai

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 84
Utenti: 0

Archivio
concorsi