Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Frasi celebri in fotografia

Frasi celebri in fotografia

Ferrara.Carlo

Moderatore

#1 31/07/2017, 15:30
Punteggio commenti: +28

Permalink

Frasi celebri in fotografia.
Ne son state dette tante, da altrettanti celebri autori. Spesso le usiamo, le scriviamo sui nostri profili come indicatori della nostra “ispirazione”. Sono facilmente adattabili allo scopo; ed è questa la parte più dannosa.
Le frasi “celebri” sono sovente delle estrapolazioni di comodo di ragionamenti più ampi. Sono il frutto personale delle menti di autori che hanno una loro personale visione del mondo e della fotografia. Sicuramente non sono oro colato.
Dov’è l’ utilità e dov’è il danno? L’utile è nel ragionamento e nel confronto. Le frasi celebri possono essere un ottimo mezzo per scavare nella fotografia, per capire qual è la motivazione e per conoscere l’ autore che le ha proferite.
Sono dannose perché usate a sproposito, perché tagliano di netto ogni possibile discussione.
“Una foto è come una barzelletta, se la devi spiegare non è riuscita bene” (A Adams) per citare una delle più ricorrenti. E tutta la fotografia concettuale surreale ed astratta, dove la mettiamo?
Poi, le barzellette, bisogna anche capirle. Magari l’ ignoranza risiede in chi guarda la foto, non in chi l’ ha scattata.
“Le tue prime 10.000 fotografie sono le peggiori” (Henri Cartier Bresson). Vero, ma se non le avessi scattate non avrei imparato. Personalmente ho visto le prime 10.000 foto di alcuni autori e sono eccellenti…. Anche perché dopo hanno smesso di fotografare.
“Suggerire è creare. Descrivere, è distruggere”. (Robert Doisneau) che è l’ esatto contrario della frase di Adams…. E la documentaristica? E la testimonianza storica? Dove le metto.
“Il mondo è a colori, ma la realtà è in bianco e nero” (Wim Wenders). Una delle più citate dai bianconeristi!!! Probabilmente la realtà di Wim è in BN. La mia è a colori. Poi mi piace fare foto in BN.
E qui mi fermo. La lista è pressochè infinita. Esistono anche citazioni “irreprensibili” (es. Come fotografo di guerra spero di rimanere disoccupato per il resto della mia vita.(Robert Capa)) ma sono difficilmente adattabili a scopi poco nobili.
L’ invito è di cercare una frase che sia propria, personale e ragionata senza “appropriarsi” di una frase altrui, anzi di creare un mix personale delle frasi “famose”.

Ferrara.Carlo

miraggi

#2 31/07/2017, 19:28
Punteggio commenti: +47

Permalink

Ho letto molto volentieri. Se lo posti in fb lo condivido sulla mia bacheca. Trovo quanto sopra scritto interessante, sono d'accordo e darebbe luce ad alcuni autori di estrapolazioni. Grazie

miraggi

Ferrara.Carlo

Moderatore

#3 31/07/2017, 22:26
Punteggio commenti: +28

Permalink

Grazie miraggi! Ho raccolto la tua idea, la trovi postata sul mio profilo!!!

Ferrara.Carlo

Ferrara.Carlo

Moderatore

#4 11/07/2018, 14:02
Punteggio commenti: +28

Permalink

RIPROPONGO.
PROBABILMENTE NON INTERESSAVA NEANCHE PRIMA (SE NON AI CARI AMICI CHE GENTILMENTE SONO INTERVENUTI), MA VISTO CHE SI E' DISCUSSO DI CHI FA O NON FA, DI CHI VUOLE IMPARARE E DI CHI NON VUOLE, DI CHI SA O NON SA CHE COSA E' UN FORUM DI FOTOGRAFIA... QUI OGNUNO PUO' ESPORRE IL SUO PARERE, PUO' APPRENDERE O INSEGNARE, SENZA DOVER ATTENDERE UNA CRITICA ALLA PROPRIA IMMAGINE. (Scrivo in maiuscolo non per "gridare" ma per distinguere tra commenti vecchi e nuovi (eventuali))
P.S. Chiaramente sono discussioni che possono non interessare, ci mancherebbe. Chiaramente sono discussioni che possono essere già state trattate più volte (come lo sono molti "filoni" fotografici). Bhe basta proporne di nuovi o "innovare" gli esistenti.
Ciao.

Ferrara.Carlo

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it oppure fotoklizio@gmail.com


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 34
Utenti: 0

Archivio
concorsi