Forum
Homepage del forum Fotografia - Generale Foto della settimana - selezione
Foto della settimana - selezione
Buongiorno a tutti, apro questo thread per porre questa domanda:
per la selezione della foto della settimana, quali sono i criteri che vengono applicati?
Si guarda la foto con più voti, con più commenti, si punta il dito...?
Questa mia richiesta arriva dopo la pubblicazione della foto di questa settimana che, a mio parare ma non solo, forse da vetrina non era.
Non me ne voglia l'autore, non è una critica rivolta a lui che ovviamente non può influire sul meccanismo.
Magari questa domanda è già stata posta ed ha avuto già una risposta, non lo so ora, ma poco mi importa, nel caso rispondete con il link al thread in questione.
Ciao a tutti e buona giornata!
Fabio
Sono curioso delle risposte, avevo in testa la stessa domanda.
Penso a una scelta della redazione (sic!). Non c'entrano voti, commenti o quant'altro.....se la stessa decide che una data foto è meritoria di finire in home è giusto che così sia.
Penso che la redazione non risponderà. Dal mio punto di vista fa bene a non rispondere. Visto che prima eravamo noi utenti con i nostri voti a decidere la vetrina e questo ci infastidiva, ed è scoppiata una guerra ( neanche se era la prima pagina del "New York Times" che ha portato la distruzione di questo sito. La redazione per porre fine a questa inutile guerra a ben deciso di far scegliere ad un tecnico esterno le vetrine, e di conseguenze sceglie lui seguendo i suoi canoni di giudizio che possono piacere o no, e come un concorso non tutti i giudici la pensano allo stesso modo. Dico questo perché qui non ci sta bene nulla e due anni che faccio parte di questo sito e vederlo pian piano morire mi dispiace perché ne sono affezionato. Dunque se ognuno di noi pensasse solo a pubblicare foto commentare e criticare in maniera del tutto pacifica, accettando anche il dissenso dell'utente a cui viene criticata la foto e lasciare liberi di vedere la fotografia ad ognuno con il suo cuore e i suoi occhi perché la fotografia non è un mestiere dove devi sempre rispettare le regole ma un arte. E chi usa la propria macchina come il bisturi di un chirurgo invece di usarla come il pennello di un artista allora sa fare bene le foto ma non sa cose la fotografia.
Un caloroso saluto a tutti!
"Dunque se ognuno di noi pensasse solo a pubblicare foto commentare e criticare" Proprio come sai fare tu ed altri tuoi simili
@SPARTA
il problema è un altro secondo il mio punto di vista.
Io ero iscritto dal 2008, poi ho fatto una pausa e son tornato nel 2014.
Anni fa era un sito condito da gente un pò più brava e meno social, con un approccio differente alla fotografia.
Quando hai a che fare con critiche fatte da gente che un pò mastica la fotografia, 1 su 10 le accetta, gli altri 9 si arrampicano sugli specchi cercando difese impossibili.
Certe critiche sono scomode ma bisogna accettarle.
Il cambiamento delle vetrine ha decapitato molte teste eliminando scambi e pacche sulle spalle. Spesso in vetrina ci finivano delle ciofeche assurde.
Detto questo concludo dicendo che se Fabio ha fatto quella domanda non ci vedo nulla di male.
Se a te tira il cu*o è un problema tuo.
Messaggio modificato da un moderatore 23/10/2016
Ciao a tutti.
Sparta, se una "redazione" fa bene a non rispondere agli utenti allora mi chiedo cosa ci sta a fare. Inoltre il "tecnico esterno" mi sembra una vera e propria cazz@ta, però magari mi sbaglio, pazienza. Ci sta che nei concorsi fotografici ci sia una giuria super partes, ma di solito almeno si sa chi sono i componenti. Qui non si sa una bella seg@. Non sarebbe invece più bello avere idea di chi seleziona, delle motivazioni sulla scelta, come in un concorso normale?
Ma ripeto, forse non è questo il contesto, visto che come dici tu, il sito sta morendo.
Alerre ha detto tutto ciò che era da dire...in pieno.Il sito non lo ha rovinato la guerra delle vetrine(sulle quali concordo ancora con Alerre)....ma l'atteggiamento di alcuni utenti che hanno scambiato questo sito,una volta riferimento nel suo genere,per un socialnetwork....il non rispondere ad una domanda posta con le dovute maniere lo reputo sempre maleducato...in questo caso pure....
I
Perchè non la smettete. Tutti. Volete venire a spostare i quadri a casa mia? Ma posso scegliere dove metterli? Qui siamo tutti ospiti. Paganti e non paganti. Se vi trovate male a casa di qualc' uno, siete liberi di uscire. E se il padrone di casa rimane da solo, saranno problemi suoi. Puoi consigliarlo per il suo (o tuo) bene, ma se a lui va così o lo accetti o te ne vai. Se resti stai alle regole. E dai, poi basta. Ma è possibile che ci deve sempre essere malizia nei commenti; verso uno, verso l' altro. La mia fazione è più bella, la tua è piena di fotografi fighi. Ma basta. La vetrina? Ma chi è che fotografa per la fetrina? La cosa normale è che tu non fotografi per te, e poi mostri le tue foto. Perchè non finisci in vetrina? Ci saranno almeno 100 possibili cause, giuste e sbagliate. Vuoi flagellarti per questo o molto più semplicemente vuoi spendere del sangue marcio? Lascia stare, fidati. Uno dei 100 motivi potrebbe essere che sei troppo preoccupato di fare una foto bella invece di fare una foto tua. Spesso quando è "tua" è anche bella. Quanto tempo ci vuole a fare una foto "tua", nessuno può saperlo. Ma se l' ambizione è la vetrina.... ce ne vuole tanto.
Badate bene, è uno sfogo che non si riferisce, IN MODO ASSOLUTO, a NESSUNO. Siamo fotografi e spendiamo più tempo a usare le parole che a creare immagini. Facciamoci un Applausone (compreso me che mi prometto sempre di farmi i fatti i miei ed inmancabilmente mi contraddico). Amen.
P.S. Tu ci finisci in vetrina e adesso difendi la redazione! No, tranquilli difendo solo i miei principi. Comunque uno dei cento modi giusti o sbagliati, potrebbe anche essere che non rompo i co Se io avessi uno in casa che mi sfracella costantemente gli zebedei, sarebbe sempre l' ultimo a cui verserei da bere! Tu no?
Scusate se rispondo adesso, ma il tempo è tiranno con me. Innanzitutto vorrei precisare, che non era mia intenzione creare una discussione. Il fatto che io abbia detto che la Redazione non risponderà e fa bene, non era riferito a te Fabio, non ti conosco e non mi permetterei mai di dire certe cose, ma al fatto che già in passato la stessa, ha fatto nome e cognome del tecnico e i criteri per la scelta della vetrina. Come ho già detto sono affezionato a questo sito, perché qui ho iniziato a muovere i primi passi e penso che in questo momento delicato per il sito, queste domande, che possono essere anche lecite possono infastidire l'utente in vetrina e creare ulteriori discussioni inutili.
@ Julius non ho capito il tuo commento, chi sarebbero i miei simili? Ma se ti sei appena iscritto perché parli? Evidentemente sei un veterano di questo sito per dire certe cose, ma ti piace giocare a nascondino bravo!
@Alerre quello che tu dici sulle critiche è vero non tutti siamo disposti ad accettare le critiche, che poi sono quelle che ci fanno crescere. Io di solito accetto qualsiasi critica e ringrazio, ma vedi c'è gente che va a guardare i profili e non trovando nessuna foto, giustamente pensa "ma chi è questo per criticarmi?" Inoltre ti dico che a me non tira a fatto il culo perché a me non interessano le vetrine, (forse interessano a te) ma le critiche e l'armonia di gruppo. Ma ti dico pure che io ho sempre riempito la pagina del sito con le mie foto. E quando tu conquisterai 3 vetrine su 3 allora potrai parlare, e dire che mi tira il cu*o.
@Alessandro hai ragione nel dire certe cose, ma ti consiglio di farti un giretto nei social (nei gruppi importanti) perché oltre a foto spazzatura ci sono foto che ne io e ne tu riusciremo a fare.
Il fatto che io sia un maleducato perché non ho risposto subito può essere vero ma non rispondere a volte e sinonimo di intelligenza.
Tu invece che mi dici che dopo 5 mesi che non pubblichi adesso arrivi e butti benzina sul fuoco?
Perché nei forum dove si parla di fotografia non c'è nessuno e in questi casi sbucare fuori?
"Ci sono belle foto e buone foto. Le prime sono tecnicamente perfette ma vuote e prive di emozioni, le seconde scarseggiano di tecnica ma piene di emozioni e energia" ( intervista a Gianni Berengo - foto inutili).
Ho sempre sostenuto questo e lo continuerò a fare.
A me delle vetrine frega zero. Mi interessava spiegare il motivo e sottolineare che il giochino delle vetrine è finalmente finito.
Di conquistare 3 vetrine su 3 mi interessa ancora meno anche perché poi questa tua frase non ha un senso logico. Non so cosa volevi dire.
Qui non c'è nessuna discussione. Siamo su un forum fotografico.
Seguendo da esterno e da anni le vicende del sito la guerra e stata vinta dalla fazione (anti vetrina ) la stessa (una parte di essa ) che ora cerca spunto per contestare pure la vetrina decisa in redazione ?
P:S:
La scelta della foto della settimana non e' condizionata da voti, commenti o dal riscontro degli utenti, bensi e' una scelta autonoma del tecnico.
Si sottolinea, inoltre, che gli elementi considerati per tale scelta possono non riferirsi esclusivamente alla tecnica o alla ricerca di un'armonia compositiva, ma possono riguardare anche elementi artistici o concettuali.
-
Al fine di evitare confronti personali, la discussione viene chiusa. Ulteriori messaggi saranno rimossi.
Per rispondere esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati