Forum
Homepage del forum Fotografia - Generale Dimensione ottimale delle foto
Dimensione ottimale delle foto
Quando si va a caricare una foto si legge:
La dimensione ottimale per una buona visualizzazione è di 840*660 o leggermente inferiore, ogni altro formato superiore sarà ridimensionato entro il quadro indicato rispettando le proporzioni, ma in questo caso la qualità calerà inevitabilmente.
Aprendo le varie foto postate si presenta di tutto in quanto a risoluzioni e qualità di immagine, succede anche che cliccando sul + cerchiato certe immagini escano dallo schermo. Ma allora, considerato che 840x660 è certamente anacronistico, qualcuno sa quale risoluzione è ideale in realtà?
1500x1500 lo trovo un giusto compromesso.
Per la visualizzazione cliccando sulla foto direi anch'io un 1200 o 1500 sul lato lungo. Se invece ci tieni a far vedere agli altri qualche dettaglio della foto puoi inserirla in risoluzione maggiore che potrà essere vista in formato originale cliccando sul quadratino in basso sull'anteprima
Grazie, non capisco se le foto con tanti pixel vengano compresse dal sistema, tuttavia ho la sensazione che oltre i 1500 ci sia una perdita di nitidezza.
Forse il sistema comprime sopra una certa dimensione, sconsiglio di non superare i 1500 per il lato maggiore....
Dopo varie prove ho scelto il lato lungo di 1200 px ed ho notato che con tale formato non vi è la possibilità di ulteriore ingrandimento (il + cerchiato) il che mi sta bene per mantenere una nitidezza accettabile e simile all'originale.
Scusa MacLeod, sconsiglio di non superare i 1500 lato maggiore, vuol dire che si può superarlo tranquillamente, o interpreto male io? grazie
In teoria si può superare, credo che il limite massimo sia il "peso" della foto ( 8 mega ) ma, come dice ontheroadagain, restando a 1200 px la foto è un ottimo compromesso tra grandezza e nitidezza, superato il limite evidentemente si degrada per uno "schiacciamento" del software di sistema di FotoTue.
Per rispondere esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati