Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Finalmente!!!!

Finalmente!!!!

Vai alla pagina »  12

Norasmind

#1 11/03/2016, 09:46
Punteggio commenti: +17

Permalink

Aprire stamattina FT è stata una gran bella visione! Complimenti alla redazione!!!

Norasmind

(utente eliminato)

#2 11/03/2016, 11:00

Permalink

Lunga vita a FOTOTUE.
Ora dai, impegnamoci tutti perchè questo sito diventi bello coem tutti quanti speriamo che sia. Pieno di foto e di commenti costruttivi che aiutino tutti noi a crescere nella nostra passione.
Commentate gente, non c'è niente di più costruttivo che scambiarsi pareri sulle foto in un clima di sana e costruttiva collaborazione.
Si impara molto di più da una buona critica che da 100 elogi
Buona luce a tutti

simonetta65

#3 11/03/2016, 11:31
Punteggio commenti: +27

Permalink

Home page equilibrata, giusto risalto alla scelta della redazione. Mi auguro che la ridotta visibilità della vetrina del giorno possa essere da stimolo a tutti gli utenti che si sono nel tempo allontanati e che si torni ad assaporare le foto nel tempo. La vera vetrina è riuscire ad avere una foto tra le migliori per categoria, la prima pagina è ferma al 2012, rinnoviamola! Un ultima cosa in questo sito c' è spazio per tutti. *journal*

simonetta65

maustra

#4 11/03/2016, 13:04
Punteggio commenti: +55

Permalink

Togliere comunque ogni tipo di votazione e anche la classifica dei migliori fotografi, lasciando le scelte solo ad una commissione competente che non sia fatta però da utenti del sito, come in parte oggi.
Vedo il sito morente ad ogni modo perchè togliere le vetrine e le dispute non toglie le persone maleducate che si ergono a Dei della Fotografia.
La fotografia oggi non può essere quella di una volta, che rimane comunque Storia.
Le nuove tecniche e i nuovi programmi di post fanno la fotografia parte dell'Arte che è unica e insita nella persona, quindi pittura, scultura, musica e poesia.
Inutili le barriere polemiche alle composizioni miste. Oggi l'informatica viene applicata a tutte le forme di arte.
Io la applico alle mie riproduzioni artistiche e ai presepi, alla fotografia come alla pittura, alla scultura come alla musica.
Irrigidirsi alla fotografia pura o asserire che essa è solo bianco e nero è negare l'estro e l'arte.
Questa è stata l'agonia di questo sito morente che anch'io cercherò di far rivivere.

maustra

(utente eliminato)

#5 11/03/2016, 14:04

Permalink

Sono assolutamente d'accordo con Mauro, la fotografia oggi si sta evolvendo in nuove forme un tempo impensabili. Limitarne le nuove potenzialità espressive è stupido e limitativo. C'è posto per tutti e spazio per ogni tipo di nuova evoluzione.
D'altra parte però mi sembra anche giusto che non si possa pretendere che la cosa piaccia a tutti. L'importante è non prestarsi i piedi a vicenda.
Io per esempio non sono in amante delle pesanti manipolazioni, ma perché dovrei assillre Maustra dicendoglielo sotto ogni foto? (che tralaltro, nel loro genere, sono molto belle)

DRDUKE

#6 11/03/2016, 14:32
Punteggio commenti: +2

Permalink

Anche io, come Nora, sono rimasto sorpreso dalle modifiche apportate al sito.
Pertanto ho deciso di riscrivermi.
Ciao a tutti!!!

DRDUKE

MacLeod

#7 11/03/2016, 15:01
Punteggio commenti: +56

Permalink

Finalmente, un pò di aria pulita. Bene la composizione della home page, essenziale e chiara. Ora sta a noi partecipare creativamente.;)

MacLeod

Erato

#8 11/03/2016, 15:25
Punteggio commenti: +22

Permalink

Urkaaaa! Aria di rinnovamento...bene...ottima decisione.

Erato

nicomat

#9 11/03/2016, 15:41
Punteggio commenti: +79

Permalink

Bene così ;)

nicomat

ontheroadagain

#10 11/03/2016, 17:05
Punteggio commenti: +5

Permalink

Aria fresca, vento pulito che speriamo spazzi via i voti di scambio una volta per tutte.
@Maustra: concordo sulle diverse forme artistiche, purchè l'artista non sia Photoshop, ma continui ad essere l'uomo. Del resto se la tua recente serie la metti in fotomanipolazione mi va bene, come non concordare? *beer*

ontheroadagain

(utente eliminato)

#11 11/03/2016, 17:18

Permalink

Credo che dietro le opere di Maustra di unomo ce ne sa parecchio, non basta premere due pulsantini per creare quelle immagini. Ci vuole una grande maestria ed un controllo minuzioso degli effetti applicati per creare una così buona armonia.
Le opere di Maustra non sono create dal PC, non sono la mera applicazione di un effetto preimpostato del PC.
Non sono l'avvocato di Maustra, facevo delle considerazioni che volevano essere fenerali. Non è difficile vedere dove c'è "arte", e dove c'è semplice PC.
Ben vengano novità, sperimentazione e quant'altro. Non c'è cosa peggiore della mancanza di creatività.
Buona luce

maustra

#12 11/03/2016, 18:42
Punteggio commenti: +55

Permalink

Ti ringrazio Luzio, la nuova versione di Fototue ha generato un primo miracolo: ha cancellato le passate incomprensioni.
Sono felice di leggere come tu abbia perfettamente interpretato il mio pensiero e abbia capito i miei lavori.
Pensa che io sono uno dei pochi a non avere e a non aver mai voluto Photoshop. Non amo i programmi che, come tu dici correttamente, premi due pulsantini e voilà!
I miei lavori sono rielaborati in post con metodi artigianali e con il riadattamento di alcuni programmi; in genere un lavoro è frutto di almeno un'ora di vari passaggi e adattamenti.
La stessa metodologia la applico alle mie riproduzioni del mondo e ai miei presepi.
Cito a spiegazione del concetto sopra enunciato un piccolo aneddoto frutto di un'esperienza personale:
"Nel 2014 ricevetti una telefonata dal direttore del giornale di "Acqua e Sapone", che era al corrente delle mie attività.
Voleva la riproduzione di una malga sul Lago di Garda, sede di attività di beneficenza donata ad una grande associazione assistenziale.
Mi parlò di modellino, io risposi che non facevo modellini ma dei lavori nei quali cercavo di inglobare un pezzo del mio cuore: ecco la differenza fra un manichino e un lavoro artistico.
Quando venne a ritirare la malga sgranò gli occhi quasi commosso e mi disse:
"ora ho capito, la tua è arte e non prostituzione intelettuale!"
Con questo, lungi da me considerarmi un professionista dell'arte ma vedere persone piangere quando vedono riprodotto il luogo dove sono nate è la più grande soddisfazione: riuscire a lasciare nel lavoro quel pezzo di cuore sinonimo di vera arte.
Così deve essere nella fotografia: saper trasmettere emozioni, sentimenti, vibrazioni attraverso il proprio "io" .
Questo caro Luzio tu riesci a farlo e anche molti altri amici di Fototue e questo ci deve portare, tutti insieme, all'impresa di far rinascere il sito.
Magari qualche volta sorvoliamo su qualche osservazione tecnica se in quel lavoro c'è un "pezzetto di cuore"!
Un abbraccio a tutti
Mauro

maustra

simonetta65

#13 11/03/2016, 23:09

Permalink

@DRDUKE bentornato*bye*

simonetta65

(utente eliminato)

#14 12/03/2016, 09:48

Permalink

ho preso buona nota delle ultime modifiche e della comunicazione riguardante la stretta osservanza dell'art.9 del regolamento, che mi impegno ad osservare con scrupolo.
Non vorrei pero' piu' leggere frasi come:
Finalmente un po' di aria pulita.
Aria fresca, vento pulito.
Mi e' piaciuto invece leggere la frase: in questo sito c'e' posto per tutti.
Se tutti fossero d'accordo su quest'ultima frase, si potrebbe per davvero continuare a partecipare tutti con serenita' in questo bel sito, lasciando perdere discordie tra utenti che vivono la fotografia in senso stretto e utenti che la vivono come piacevolissimo passatempo.

DRDUKE

#15 12/03/2016, 10:07
Punteggio commenti: +2

Permalink

Grazie simo

DRDUKE

MacLeod

#16 12/03/2016, 13:45

Permalink

Naturalmente "Aria pulita" è riferito a chi istiga e mette zizzania... e questo a me personalmente non piace e non credo che ci sia posto per chi è iper maleducato, quindi..posto per tutti ma non per i cafoni e altre sottocategorie. Volevo precisarlo.... così siamo più chiari da subito.;)

MacLeod

(utente eliminato)

#17 12/03/2016, 14:30

Permalink

caro macleod, invece io volevo dire che in un momento nel quale tutti siamo consapevoli che in questo sito e' necessaria un po' di serenita', scrivere "finalmente un po' di aria pulita" non era una frase da scrivere.
Torno a ripetere, chi ama discutere seriamente di fotografia con annessa tecnica, lo puo' fare, cosi' come un utente solo appassionato nei limiti della sua competenza. Le due fazioni, se proprio non e' possibile sopportarsi, possono anche ignorarsi. C'e' sempre da tener presente che il sito e' aperto a tutti. Belli e brutti.

Norasmind

#18 12/03/2016, 17:53
Punteggio commenti: +17

Permalink

Che manco "finalmente" si può dire! erano secoli che aspettavo l'eliminazione delle vetrine. A me sta benissimo così!....ciao a tutti

Norasmind

(utente eliminato)

#19 12/03/2016, 20:02

Permalink

Nel sito c'è spazio per tutti, su questo non c'è da discutere. Però, essendo un sito di fotografia, e non Facebook, le discussioni che si tengono dovrebbero prevalere le discussioni che di questo trattano. E non deve esistere, almeno secondo me, che gente replichi in maniera ignorante e cafona, ad un eventuale critica ad una propria foto. D'altronde lo dice anche il regolamento: "la critica costruttiva è incoraggiata".
Per le discussioni da bar, ci sono altri siti aperti proprio per quello.
A parte questo, per me può postare chiunque, ma non rispondere "ma che vuoi da me" ad una critica. Qui si posta per confrontarsi e migliorare insieme. Almeno così mi è parso di capire, anche dalle nuove direttive dello staff.
Secondo me, lo staff farebbe bene ad intervenire su questo 3d, dicendo la sua e togliendo ogni dubbio, prima che possa degenerare come ai vecchi tempi.
È un mio consiglio che mi sento di dare. E confido anche che tutti quelli che hanno elogiato il nuovo clima restino coerenti e lo mantengano ;)

(utente eliminato)

#20 12/03/2016, 20:56

Permalink

niente di piu' inutile e dannoso questo commento prima del mio. Mi chiedo se prima di scrivere, si legge attentamente cosa scrivono gli altri o se si va avanti con la propria idea drasticamente. Io ho solo detto che non mi piaceva "finalmente aria pulita" . La nuova impaginazione senza le due vetrine mancanti, a me va benissimo.
Poi ho detto che sul sito c'e' posto per tutti indistintamente. E pure io chiedo allo staff di intervenire a fare chiarezza. Personalmente le critiche sulle mie foto le ho sempre accettate, tranne quelle di elementi supponenti e arroganti.
Mi pare di poter tranquillamente citare quanto detto da simonetta65 e da maustra, il sito e' di tutti e senza condizionamenti da chichessia, aggiungo io.

SPARTA

#21 13/03/2016, 16:31
Punteggio commenti: +21

Permalink

ottima decisione quella della redazione e complimenti per le modifiche.
Adesso le vetrine sono scelte dalla redazione e non c'è alcun motivo di litigi inutili.
Dunque chiedo a tutti gli utenti di fototue di vivere la fotografia in maniera armoniosa lasciando spazio a tutti e a qualsiasi tipo di commento, chi vive la fotografia guardando solo la parte tecnica lo continui a fare dando dei consigli e far crescere l'utente che l'ho desidera, chi invece vive la fotografia sotto l'aspetto emotivo continui a farlo perchè la fotografia si nutre anche di questo, come diceva un grande fotografo " NON C'E' PEGGIO DI UNA FOTO NITIDA
E UN CONCETTO SFUOCATO" utenti come NISA' e SELENINA sono attualmente fuori dal gruppo e questo non è un bene perchè sono persone che dalle foto tirano fuori le proprie emozioni, come è un bene che ci siano utenti tecnicamente bravi che possono aiutare gli altri. La tecnica e le regole sono fondamentali in fotografia ed è bello essere consigliati dagli esperti del sito.
Attualmente la FIAF ha reso omaggio ad un fotografo se non sbaglio giapponese che se qualche sua foto fosse pubblicata in questo sito verrebbe, lasciatemelo dire preso in giro. Bianchi bruciati, neri troppo chiusi, immagini sfuocate senza composizione = fuori da ogni regola fotografica eppure ogni sua immagine racconta una storia in poche parole trasmette emozioni.
Per chiudere vorrei dire di lasciar perdere ogni tipo di discussione e seguire il proprio modo di vivere la fotografia.
chiedo scusa per gli errori ortografici
buona Domenica a tutti e ringrazio di cuore la redazione per la scelta delle mie foto e un gran piacere e un onore vedere la pagina del sito con le mie foto e utente del mese, questo lo dedico a voi a coloro che mi hanno dato qualche consigli e a coloro che guardando le mie foto hanno espresso le proprie emozioni GRAZIE A TUTTI:

SPARTA

ely50

#22 13/03/2016, 17:59
Punteggio commenti: +92

Permalink

Sono entrata da poco in questo sito ma desidero anch’io dire due parole, senza intenzione di creare alcuna polemica e, direi, in piena sintonia con quanto scritto da Sparta... Giusto che ad un sito possano partecipare tutti... indispensabile che chi partecipa segua le regole e abbia rispetto per gli altri, tutti gli altri...opportuno che tutti commentino tutti, nel senso che chi si considera ed è bravo non deve "snobbare" i principianti o chi non è a livello professionistico...sono proprio loro ad aver bisogno di critiche e consigli...Non credo che chi ha davvero questa passione cerchi complimenti gratuiti, ma solo indicazioni sugli errori commessi e suggerimenti su come eventualmente correggerli o evitarli...Per cui che i belli e i brutti (il termine "fazioni" non mi sembra il più adatto, se si è alla ricerca di una serena convivenza) si ignorino non mi pare la soluzione migliore...La fotografia dovrebbe unire, sia vissuta come arte in cui si eccelle sia come piacevole passatempo in cui si cerca, affinando via via le proprie capacità, di dare il meglio...Per quanto riguarda tecniche, soggetti, interpretazioni su cosa sia davvero la fotografia, ritengo che ognuno sia libero di seguire il proprio gusto personale, non demonizzando chi pensa o fa diversamente (con “rispetto per gli altri” intendevo anche questo) e soprattutto non ignorando “a prescindere” generi che non ci appartengono…Anche ciò che non ci piace può essere fatto in maniera tecnicamente ineccepibile ed è giusto prenderne visione e riconoscere le qualità degli autori e se, d’altro canto, una foto non è “perfetta” ma è in grado di procurare emozioni riconosciamole almeno questo valore. Buona settimana a tutti!

ely50

(utente eliminato)

#23 13/03/2016, 20:45

Permalink

Però vedi Sparta, sono d'accordo con il tuo discorso fino ad un certo punto. Io penso che Fototue non sia nato per farci postare le nostre foto delle vacanze e farci commentare le stesse come fossimo in un social. Io credo che Fototue sia nato per creare un sito in cui gente appassionata di fotografia si scambi pareri ed opinioni sulle foto, e di questo si parli.
Ultimamente sul sito si postava davvero di tutto, e sotto le foto si vedevano solo faccine o commenti da bar tipo "ma che bel gattino, troppo tenero", "ma che bella Roma, la prossima settimana ci vengo" "si dai così andiamo a cena insieme", ecc ecc. E, non contenti di questo, si rispondeva anche male a chi interveniva parlando di fotografia. "Ma che vuoi tu, ma chi ti credi di essere, io me ne frego di come viene la foto", e cose del genere.
Quindi io dico, si certo che va bene che pubblichi chiunque, e non per forza deve pubblicare foto perfette, ma io credo che sia doveroso, per rispetto degli utenti che si impegnano al massimo, che lo stesso utente faccia una severa selezione di quello che pubblica, e lo faccia con l'intento di migliorare.
Ripeto, secondo me questo non è un social, ma un sito mirato ad uno scopo e con una funzione. Se da social si vuole trattare, la cosa, secondo me non è giusta.
Io non credo proprio che la FIAF abbia reso omaggio ad un fotografo che scatta a caso, se fa quelle foto che dici lo fa sicuramente con un intento ben preciso, e partendo dalla profonda conoscenza del mezzo che, volutamente e con criterio, stravolge.
Non basta fare una foto sfocata o sovraesposta per essere innovativi ed originali. Se lo si fa con criterio e con consapevolezza di quello che si fa, ha un senso ed è, evidentemente, funzionale a quello che si vuole dire. Se lo si fa per incuria o per sciatteria nello scattare, allora decade anche il messaggio che si voleva dare e la foto diventa solo brutta. Almeno io la penso così.
Io solo questo dico ormai da tempo immemore.
E con questo chiudo e saluto tutti.

(utente eliminato)

#24 13/03/2016, 20:48

Permalink

Ely50, si ignora chi risponde maleducatamente ad un eventuale commento, magari non positivo, sotto la propria foto e ti considera un "supponente professore".
E magari poi va per ripicca a commentare le tue foto. Questo purtroppo succedeva nel forum ed è questo che stava facendo fuggire tutti i migliori.
Io spero che questo non si ripeta più sul sito.
Buone foto a tutti

MacLeod

#25 13/03/2016, 21:23

Permalink

Sono stato un collaboratore di questo sito come opinionista ( quelli con la O ) ed è stao un dramma per me. Ero messo in causa se facevo o dicevo qualsiasi cosa, dovevo essere d'esempio ma se dicevo qualcosa mi si diceva "chi sei tu per dire questo". Ho sempre sostenuto, e se uno ha pazienza può ricercare tutti i miei commenti sul forum, che tutti hanno diritto di stare su foto tue, che è importante avere delle idee, dei progetti da raccontare, non importa come, ma che ci sia un ragionamento, un qualcosa che possa essere capita da tutti, qualcosa che interessi o stimoli l'interesse ma..... ho ricevuto solo commenti negativi tanto che ho smesso di fare l'opinionista e ho anche perso la voglia di fotografare. A fare tutto questo è stato il clima da social che piano piano si è insinuato, non si parla più di fotografia non si parla più di idee, non si CHIEDONO più consigli, non si possono più DARE consigli, non si fanno più DOMANDE, non si danno RISPOSTE, in pratica non si utilizza una comunità fotografica come FotoTue per coltivare e accrescere la nostra passione, FotoTue per me è stata di grande aiuto, mi ha fatto conoscere anche di persona dei grandi amici, solo che tutto questo si è assopito....Speriamo che chiunque voglia condividere questa passione si riprenda FotoTue come strumento comunicativo, con la sua forte capacità di condivisione e di aggregazione.

MacLeod

MacLeod

#26 13/03/2016, 21:25

Permalink

Scusate errori e discorsi sconnessi, ma sono stanco e ho avuto una giornata faticosa.:)

MacLeod

(utente eliminato)

#27 14/03/2016, 09:47

Permalink

Luzio for president...parole sacrosante....Sparta purtroppo sono molti attualmente gli utenti fuori dal gruppo...........non solo loro

simonetta65

#28 14/03/2016, 11:06

Permalink

"Dunque chiedo a tutti gli utenti di fototue di vivere la fotografia in maniera armoniosa lasciando spazio a tutti e a qualsiasi tipo di commento, chi vive la fotografia guardando solo la parte tecnica lo continui a fare dando dei consigli e far crescere l'utente che l'ho desidera, chi invece vive la fotografia sotto l'aspetto emotivo continui a farlo perchè la fotografia si nutre anche di questo, come diceva un grande fotografo " NON C'E' PEGGIO DI UNA FOTO NITIDA
Questo sito non ha bisogno di "PRESIDENTI" ma di persone che sappiano interagire all'interno di un gruppo così eterogeneo........*journal*

simonetta65

(utente eliminato)

#29 14/03/2016, 11:32

Permalink

Vabbè, allora non mi candido :D:D:D:D:D:D
Si scherza è, voglia di sdramatizzare.
Discorsi a parte, dovremmo essere qui tutti per divertirci, non è che ora dobbiamo diventare tutti cupi, va bene anche scherzarci un pò su.
Siamo qui per condividere una comune passione, e questo dovrebbe portarci ad essere allegri.
Cosa che è mancata molto ultimamente sul sito.

MacLeod

#30 14/03/2016, 11:51

Permalink

Simonetta...non capisco che bisogno c'è di URLARE queste frasi:):):)
Tutto quello che è stato scritto fino ad ora da per scontato che ci sia una reciproca collaborazione, una voglia di partecipazione....questo, ad oggi, non è presente in molti utenti ( anche momentaneamente fuori dal gruppo ) anzi, in alcuni vi è la profonda convinzione che le regole e utilizzo del sito sia totalmente configurabile a proprio piacimento.:)

MacLeod

Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12

Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati

Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it oppure fotoklizio@gmail.com

FPschool

FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 34
Utenti: 0

Archivio
concorsi