Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Postproduzione

Postproduzione

francofratini

#1 18/05/2010, 00:10
Punteggio commenti: +28

Permalink

Foto allegata

Dopo aver ricevuto il consenso da parte di Gabriel (grazie..) ho fatto alcune modifiche alla sua foto Gru coronata.
Vi propongo qui la versione originale e quella modificata.
Le modifiche sono state: bilanciamento del bianco, contrasto, applicazione maschera di contasto locale, leggerissima saturazione.
Versione originale:

francofratini

francofratini

#2 18/05/2010, 00:11
Punteggio commenti: +28

Permalink

Foto allegata

Versione modificata:

francofratini

tupac.amaru

#3 18/05/2010, 13:51
Punteggio commenti: +1

Permalink

Ecco, a mio avviso, una corretta modalità istruttiva ed esplicativa in ambito fotografico. Parafrasando il famoso slogan: "un'immagine vale più di mille parole" e ringraziando la disponibilità di Gabriel (senza nulla togliere al valore originale della sua immagine), auspico altri esempi similari ed illuminanti, ed anticipo la mia disponibilità a sottoporre mie foto al "maquillage" migliorativo di Franco.
Ancora una volta...GRAZIE Franco! Ciao, giorgio.

tupac.amaru

francofratini

#4 18/05/2010, 14:29
Punteggio commenti: +28

Permalink

Mi fa piacere che la differenza sia apprezzata, ho pensato di fare questa modifica come esempio per ribadire ancora una volta che fare postproduzione non vuole dire "modificare" il contenuto dell'immagine, ma solo portare a galla ciò che la macchina ha già registrato.
Questo è un modo diverso di "sviluppare" la foto, confrontato con lo sviluppo standard della macchina.
Aggiungo che questa elaborazione è stata fatta a partire dal file jpeg che ho scaricato da sito in bassa risoluzione.
Gabriel mi ha anche gentilmente inviato la versione RAW del file, appena istallo il SW giusto ripeto la prova partendo da li, dovrebbe migliorare sensibilmente.

francofratini

Norasmind

#5 18/05/2010, 15:24
Punteggio commenti: +17

Permalink

Soprattutto ha portato a galla i colori reali della "signora" coronata, a cominciare appunto dalla sua corona!
Un bravo anche a Gabriel per la sua estrema disponibilità e umiltà!....dote molto rara......:)

Norasmind

Gabriel

#6 18/05/2010, 19:45
Punteggio commenti: +2

Permalink

Beh Franco, hai fatto un ottimo lavoro. Avrei dovuto notare anch'io che c'erano margini di contrasto e i bilanciamenti non andavano bene.
Grazie mille.
Partendo dal RAW ho provato a ripostarla. Spero di aver migliorato, ma nel caso ditemi pure.
:)

Gabriel

enzocala

#7 19/05/2010, 09:44
Punteggio commenti: +1

Permalink

Foto allegata

@Gabriel, ho seguito il tuo consiglio per la "passeggiata in bicicletta", ma sono un po' perplesso, tu che ne dici?8-)

enzocala

enzocala

#8 19/05/2010, 09:45
Punteggio commenti: +1

Permalink

Foto allegata

per completezza : la foto come postata

enzocala

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 89
Utenti: 0

Archivio
concorsi