Forum
Homepage del forum Fotografia - Generale Quella foto che non ho fatto....
Quella foto che non ho fatto....
Salve a tutti... sarà capitato ad ognuno di noi di perdere lo scatto della vita, vero? Io vi racconto la mia, se a voi va di dire la vostra....
Il mio soggetto sarebbe stato un arcobaleno. Direte voi: ma come, un arcobaleno lo si vede decine di volte all'anno! Sì, ma io ero appena uscito dal supermercato e davanti a me si spandeva un arcobaleno enorme, non potevo fermarmi ed ero in macchina a 500mt da dove avrei potuto fotografare la chiesa madre del mio paese con quest'arcobaleno enorme...
intanto, cielo incredibilmente variabile e dopo neanche un minuto arrivo sul posto ma il sole era già andato via... vabbé, è andata, sarà per la prossima!
Ero a 100 mt dalla chiesa, e tra me e la chiesa solo verde, verde di erba e di pini; giro la macchina e torna un sole accecante, che mi spara un arcobaleno enorme tra me e la chiesa, proprio così, un arcobaleno che nasceva nell'erba accanto ai pini che mi dividevano dalla chiesa. GRANDE, CE L'HO FATTA!
Invece no, il tempo di scendere dalla macchina e accendere la fotocamera che il sole era andato, portandosi via la magia di quell'immagine che non credo mi capiterà mai più. Intanto il cielo si era chiuso di brutto e il sole non ricomparve a breve... proprio a prendersi gioco di me!!!
Fulvio, non mi preoccuperei tanto delle foto non fatte...ma delle foto che sono un classico e che tutti fanno.... per esempio i girasoli e le rotoballe
Per la foto non fatta....ho voluto prendere un iphone appositamente per avere sempre qualcosa da usare nei casi come il tuo...con un software da pochi euro si riesce a fare delle foto discrete ( anche in RAW o Tiff ), video in HD ...in pratica qualcosa si porta a casa..
A me capita sempre mentre sono in auto e guido, quindi nessuna possibilità di fermarsi, vedo situazioni stupende, paesaggi o spazi architettonici con la luce giusta... e niente..... mi convinco che capiterà un'altra volta e tiro dritto
Accidenti, peccato per l'arcobaleno.
A me purtroppo queste cose sono capitate molte volte, la maggior parte delle volte perché non avevo con me la macchina fotografica, oggi con i cellulari si può ovviare, però un telefonino è sempre un telefonino.
Però mi sono capitati anche altre situazioni.
I casi più eclatanti sono stati:
Gran premio di formula uno a Monza, incidente spettacolare davanti alla tribuna, inquadro l'auto che piroetta in aria....batteria scarica!
Nel bosco all'alba entro in una radura, ecco un giovane capriolo mezzo addormentato, lo inquadro....la macchina fotografica era spenta , l'accendo, l'impercettibile rumore (impercettibile per noi ma non per lui) del'accensione lo fa fuggire a gambe levate, una frazione di secondo di troppo .... occasione persa.
Per non parlare della scheda di memoria che si guasta...o, peggio, HD rotto con un anno e mezzo di foto ( e quando sei "pivello" ne scatti tantissime di foto ) perse per sempre !!!
La peggiore perdita però penso che sia quella delle foto perse insieme alla memoria del computer guasto, a me per fortuna NON è successo ma a molti miei amici si.
la foto che non ho fatto è stata nel '93. ero in autostrada ovviamente senza macchina perché andavo a fare una visita in ospedale e ho visto una nuvola ad inequivocabile forma di anatra in volo col becco aperto e con tutte le sfumature al posto giusto tanto da sembrare dipinta. l'ho fatta notare anche alle due persone che mi accompagnavano e hanno visto anche loro un'anatra, senza che gli dicessi nulla... ce la siamo goduta per una decina di minuti prima che iniziasse a dissolversi e la ricordiamo ancora perfettamente. purtroppo erano ancora i tempi dei cellulari con l'antenna
Io ho perso il conto, in macchina vedo tanti rapaci appollaiati ai bordi della strada, in genere non posso fermarmi, ma anche se potessi volano via come rallento. Purtroppo guido sempre io, se guidasse qualcun altro starei col finestrino aperto e il teleobiettivo puntato fuori,...
A proposito di rapaci, e quindi volatili... quasi tutti i giorni attraverso una vallata dove se la fanno due aironi; ci sono andato spesso apposta, niente di buono... era da un pò che non li vedevo più nemmeno da lontano, mentre due giorni fa, a 5 metri dalla macchina ne ho visti tre. Mi avrebbero dato anche il tempo di fotografarli, ormai mi ero fermato, ma avevo le due macchine una col 17/70 e l'altra col 18/135... avrei dovuto impostare e poi fotografare, mentre andavano via, con una focale comunque corta! Ancora una volta nulla di fatto. Ma la sfida è aperta!!!
la foto che non ho fatto? la devo ancora...fare!
Firmato: nisà, la "scattatrice seriale"
(pure la rima? alè! )
Giusto oggi, in pausa pranzo! Una ghiandaia, a cui sto facendo invano la posta da un annetto, si è posata a 4 - 5 metri da me, ed è rimasta li a guardarmi..... peccato che io avevo l'obiettivo da macro, della serie "tanto è brutto tempo, cosa vuoi trovare"
Per rispondere esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati